Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2020, 21:33   #26
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Sulla affidabilita' Honda e' 2 passi avanti alla BMW, anche se il modello sfigato capita a tutti.
Io ho esperienza con la VFR e bisogna spararle per fermarla.
VFR 800 1998 : 253.000 km, motore perfetto salvo 2 statori. Mai controllato il gioco valvole. Mai mangiato un filo d'olio.
VFR 1200 2010 : 133.000 km, cambiato un disco anteriore, che improvvisamente si e' scampanato (a 100.000 km); come consumo era praticamente nuovo.
Per il resto, zero, niente di niente, mai controllato il gioco valvole (e mai lo guardero', conviene vendere la moto )

Speriamo che la Goldwing sia all'altezza delle VFR che l'hanno preceduta nel mio garage.

A discapito della Honda, le sospensioni, sempre di bassa qualita', soprattutto il mono posteriore.

Pubblicità

__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 00:10   #27
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Quoto Cobra , stessa esperienza anche se su ultima GS LC , passato con soddisfazione ad altri lidi .
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 17:14   #28
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ricordo ai più che scrive solo chi ha problemi. Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce. Buone vacanze.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 18:18   #29
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ottima citazione, ma dato il volume di vendite che non autorizza a paragonare la foresta che cresce a quella amazzonica ma al più alla pinetina dietro casa...le considerazioni sul rapporto totale problemi noti su totale vendite è un valore di una certa consistenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 19:50   #30
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

giusto un commento da spettatore. Alla presentazione del k6 possedevo una Pan 1300 con circa 100k km e mi son detto: spèta un anno che matura e poi torno su un sei L, che ho nel cuore da oltre 30 anni. Viste le magagne di gioventù ho deciso di aspettare un'altro anno. Un paio di amici BMW storici l' hanno presa, ad uno è durata 3 mesi, l'altro un'anno. Ambedue sempre BMW ma tornati su GS e RT. Nel frattempo Pan oltre i 150k ed esce pure di produzione. Ma il K l'ho sempre in testa e si vocifera di aggiornamenti, e c'è chi la ama, chi la apprezza ma soffre per la difettosità e chi la abbandona, e nel frattempo supero i 200k e faccio il giro tra i conce, forse è la volta che ammazzo la scimmia. Restringo a K6 e FJR 6m e ho preferito Yamaha dopo aver provato il 6. Impagabili le sensazioni (che già conoscevo) del 6L che regala buona la manegevolezza in viaggio, ma improponibile il confronto da fermo e in manovra. Sulle prestazioni assolute non mi esprimo, ma ho maturato l'idea, viaggiando in gruppo, che chi ha manico (non io) sfrutta forse meglio i 30/40 kg in meno dell'FJR che i 10/12 cv in più del K (forse anche meno in versione euro4), e pure gli ingombri condizionano la scelta. Ad oggi 50k km di FJR ho fatto in settimana il 4° tagliando Olio, filtri e allineamento farfalle, 240 €, comp. moto sostitutiva, in concessionaria ovviamente ho 5 anni di garanzia.
Credo di aver fatto la scelta più razionale. L'immagine e l'esclusività di un prodotto sicuramente prestigioso non si sposano con la mia idea di mezzo meccanico che deve accompagnarmi nel viaggio con la sicurezza di non avere noie. Poi magari capita ma nei miei quasi 600k km non è mai capitato forse il K avrebbe interrotto la serie positiva.
Mò esce, forse, una versione rinnovata, se non tarda troppo (cihounetàpurtroppo) e mi darà tranquillità forse è la volta che chiudo con qualche anno di 6L, son 40 anni e ancora me lo ricordo.

Scusate la spataffia

Ultima modifica di me'ndo; 24-07-2020 a 19:53
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:05   #31
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

letto con attenzione e concordo ma...(c'è sempre un ma)il k6 non è una moto per "manici" anche se guidata bene si difende egregiamente cosa che una FJR si scorda anche con 70kg in meno. Anni fa partecipai come test team ad una comparativa per una rivista, oltre 1.000km in 2 gg sulle alpi del confine Francese "la foto del mio avatar"
K1200GT
Kawasaki 1400GtR
Moto Guzzi Norge 1200
Yamaha FJR 1300A (cambio sequenziale automatico)
Goldwing 1800

5 piloti tester che si scambiavano continuamente le moto e con tutti la FjR stava davanti alla sola Goldwing.
Anche la Norge che peccava in cavalli pesantemente, veniva ampiamente ripagata in frenata e in curva dove le sospensioni Yamaha andavano in crisi.

Questi sono i fatti, poi personalmente, + volte ogni volta che ho cambiato moto l'ho valutata perchè è un gran mezzo da turismo, comoda per 2, ripara bene, capolino elettrico ecc ecc e grande affidabilità mia anche le sensazioni che cavalli e coppia e le scariche di adrenalina procurano, ti fanno propendere per altre scelte.
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:14   #32
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ancora dopo diversi anni da semplice lettore e alcuni di presenza attiva non finisco di stupirmi che quando finalmente e periodicamente si centra nuovamente il punto saliente ovvero che qualità e affidabilità sono purtroppo spesso solo nell'immaginario blasone di cui una certa parte dei clienti BMW ama pensare di potersi ammantarsi, salta fuori la considerazione sui tanti cavalli e la sportività e quelle due o tre cose che vanno bene, che per una moto di tale livello in fondo sono solo un minimo sindacale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:32   #33
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

tanti cavalli e sportività non sono intrinseche alla moto ma alla mentalità della maggior parte di che le guida
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:34   #34
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

non me ne frega nulla del blasone BMW, se la k6 fosse stata fatta identica ma marchiata SYM l'avrei comperata comunque
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:37   #35
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

scusate non voglio polemizzare o aver da dire con nessuno, forse stasera sono nervoso, oggi per cause meteorologiche Lombarde ben note a tutti, mi sono sparato 300km in auto e non ho usato la moto
domani mi rifaccio
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 21:46   #36
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Sapessi io che oggi ho dovuto interrompere le ferie e rientrare in servizio anzitempo, cmq personalmente non ho ravvisato alcuna polemica...si legge che sei entusiasta del K è l'ho capito fin da quando ho letto che hai cambiato senza battete ciglio tutte e 6 le bobine come se fosse una cosa naturale e non un'odiosa sovrattassa....e neanche l'unica....forse però ciò che ti rende in parte così affettuosamente paternalistico é che a differenza della media tu hai le capacità di metterci su mano e probabilmente anche meglio di molti meccanici o capi officina in giro per la penisola.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 22:05   #37
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Grazie Salvo...mi spiace per le tue ferie
hai ragione, vivo la moto come mezzo meccanico con tranquillità tanto se succede qualcosa me la sistemo. Mi preoccupa di più il fatto di non poterla usare per più gg piuttosto del motivo per la quale non posso usarla.
Effettivamente le 5 bobine cambiate preventivamente sarebbero state una sovrattassa a 170€ cad. ma su ebay trovi qualsiasi ricambio e on la stessa cifra le ho prese tutte tra l'altro quelle col copro in metallo che non hanno problemi.

Io sono del parere che i mezzi meccanici si rovinino a stare fermi + di quanto si consumino ad usarli
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 23:00   #38
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Tra 3 ore esatte con 2 k1600 e un FJR1300 partiamo x un giro di 1.300 km circa in 24 ore sulle Alpi Francesi....so già che godrò come un riccio e questo mi basta
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 24-07-2020 a 23:07
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 23:09   #39
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
.... Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...
Concordo Skipper, la mia 65K km solo tagliandi...in ogni caso mi tocco
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 23:10   #40
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Questo perchè sei ancora un ragazzaccio incosciente e sai che alle brutte tutto si potrà risolvere telefonando al numero verde dell'assistenza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 23:14   #41
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ogni volta che un grande entusiasta del K magari pluriacquisto scappa via nottetempo per passare alla concorrenza di che tipo di rumore si tratta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 23:57   #42
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelecb1300 Visualizza il messaggio
... se guidata bene si difende egregiamente cosa che una FJR si scorda anche con 70kg in meno ... comparativa ...
forse ti è sfuggito che io mi riferisco alla 6marce mentre tu hai provato una A AS versione con cambio comandato elettricamente, per di più di una serie precedente. Permettimi di garantirti che un Norge, a parità di pilota, con l' FJR AE 6m lo devi aspettare. Forse ti converrebbe riprovarla la Yamaha, scopriresti che è molto diversa da quella che hai provato tu. Direi che siamo sul livello Kawa GT e K6 e nessuna delle tre è nata per le corse. Il plus del k6, a mio avviso, è proprio nell'architettura 6L che minimizza le vibrazioni e regala una sensazione "turbina" nell'erogazione, ma quanto a prestazioni, ammesso che interessi, fa sicuramente di più il pilota. In viaggio le tre si equivalgono ma l'FJR è più compatta e "facile" anche a pieno carico.


@Bortolo buoni km, come non quotarti.

Ultima modifica di me'ndo; 25-07-2020 a 00:00
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 23:37   #43
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Salvo perché odi il K così tanto? Ti ha lasciato a piedi?
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 23:48   #44
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Al contrario....semmai odio BMW che lo lascia languire impedendogli di essere ciò che potrebbe essere davvero e non solo nel marketing e nell'immaginario dei suoi estimatori! Accontentarsi di produrre un mezzo che in fondo è poco sopra la mediocrità quando con poco potrebbe essere realmente eccellente...e ciò non è lampante perchè negli ultimi 3 anni si sono praticamente estinti degni competitors!
Periodicamente medito di tentare l'acquisto, anche ultimamente, ma poi di guidare con una spada di Damocle a forma di fallo che mi minaccia dalla direzione opposta a quella consueta so che mi ridurrebbe piacere e serenità!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 09:17   #45
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

un mezzo " poco sopra la mediocrità " ? mi sembra molto ingeneroso . ho la bmw ma non sono un biemwuista nel vero senso della parola . sono sempre stato filojap ma in questa moto che ho apprezzato da subito ho visto il coraggio di provarci e di creare un motore che è un capolavoro sia nella tecnica che nella scelta di un progetto . un 6 cilindri in linea ( con tutti i vantaggi che porta un frazionamento simile ) con ingombri e peso pari a un 4 cilindri di solo qualche anno fa . un motore studiato per tirare in basso come un camion con zero vibrazioni fregandosene della potenza " da copertina " . zero vibrazioni , coppia da vendere , ciclistica sopraffina e una rete di assistenza impeccabile sparsa in tutto il mondo ... io la vedo così . poi ognuno la pensi come vuole . saluti a tutti . roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 12:54   #46
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quoto in toto @olivermicio
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 18:27   #47
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Pure io!
E chi non ce l'ha dovrebbe limitarsi a leggere senza spargere sentenze a destra e a manca
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 19:04   #48
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

spero non si creino polemiche anche perchè alla BMW si potrebbero fare tante accuse , in primis la scarsa affidabilità , il costo , per alcuni modelli , dettato solo dall ' enorme successo di vendita , un ' esclusività pagata a caro prezzo ecc . ma è una casa che crede tantissimo nelle moto , parlo di quelle adatte al nostro mercato e ai nostri gusti , con un ' assistenza spesso efficiente , con corsi , prove su strada , in pista e fuoristrada ma , soprattutto , con una continua innovazione la cui massima espressione culmina appunto , per me , con la k ( e s1000rr) . se mi dovessero dire cosa sceglierei per un giro del mondo in moto continuerei , credo , a scegliere jap . però continuo ad emozionarmi nel salire su di una moto , con un motore difficile da sviluppare ed installare su una moto . un ' attenta distribuzione dei pesi , la sospensione tipo duolever che potrà non piacere a tutti ma rompe pur sempre il tradizionale mondo motociclistico . un ' elettronica degna di riferimento ( non solo abs e asc ) derivata dal modo automobilistico come la rete CAN BUS . i fari auto adattivi e una piattaforma inerziale per analizzare il comportamento dinamico della moto in ogni sua condizione che si interfaccia con i sistemi di sicurezza prima elencati ... insomma tutto ciò che mi ha portato a sceglierla , al di la del cuore e , che può essere uno stimolo trainante per le altre case . per me tutto ciò è innovazione nel senso più libero del termine ...scusate il pippotto ... ciao . grazie ... roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 19:10   #49
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quotone ........
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 20:00   #50
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Come non condividere ma questi tutti questi pregi che elenchi o presunti tali perchè su qualcosa tipo l'esclusività del prodotto avrei qualche dubbio e per questo ti chiedo se è la causa o la conseguenza del prezzo alto, nel senso che non è che mamma BMW tiene i prezzi alti proprio per creare un'aura di esclusività???
Poi se vogliamo parlare anche di rete impeccabile potremmo aprire un vaso di pandora perchè la maggioranza delle concessionarie sanno tutto del GS ma se entri con un K un gesto scaramantico è d'obbligo perchè i meccanici dopo eventuali corsi hanno scarsissima esperienza su questo modello visto i numeri di vendita minimali rispetto alla serie R.
Per questo se parli di enorme successo di vendita non ti riferisci certo alla serie K o S che è sempre stata di nicchia e quindi se ti riferisci al boxer allora viene a cadere buona parte del tuo discorso perchè stiamo parlando di un motore molto vecchio , migliorato con gli anni ma non certo all'avanguardia o come dici tu "massima espressione", con sospensioni tradizionali con vibrazioni senza faro adattivo ecc.ecc. ma dal costo assurdo rispetto al K per il rapporto tecnologia/prezzo.
Precisato questo capisco che tutte queste qualità possano far piacere le moto BMW anche perchè diciamolo chiaramente sono BELLE ma quando hai problemi che la moto sia bella o ipertecnologica non ti interessa più di tanto.
Io ho venduto il K per tanti problemi che ha avuto, sarò tra quelli sfortunati, ed ho comprato GW che esteticamente mi piaceva molto meno e che di tecnologico non aveva proprio nulla addirittura non aveva neppure l'autonomia residua o il numero di marcia inserito che è una cosa ormai hanno tutte le moto anche quelle da 5.000 euro ma dopo sei anni sono alla seconda GW e per ora dopo complessivamente 140.000 km ho cambiato due lampade anabbaglianti, senza aver mai fatto un rabbocco olio e quando viaggio sono sereno e tranquillo ed ho imparato ad apprezzarne tanti piccoli pregi che non mi fanno venire la nostalgia del k.
Ti dico questo perchè nessuno mette in dubbio tutte le qualità che hai elencato ma alcuni biker per queste qualità sono disposti a rischiare dal momento che anche tu parli di una maggiore affidabilità delle giapponesi, pur di avere una moto bella e tecnologica altri preferiscono altri lidi per non aver patemi, e qui sul forum stiamo vedendo che alcuni utenti fedeli al marchio stanno rivolgendosi altrove.
Quindi non esiste una scelta esatta a priori ognuno la pensi come vuole e con i propri soldi faccia ciò che vuole e mi spiace che qualcuno la prenda sul personale in quanto non si sta criticando le opinioni o la libertà di scelta di nessuno ma si sta solo portando sul forum la propria opinione senza sminuire quella di chi la pensa diversamente.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 28-07-2020 a 20:19
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati