Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2024, 12:18   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito Affittare la propria moto tra privati

Buon Giorno,
il sito https://www.riders-share.com in America propone affitto di moto tra privati.
Mi domandavo, escludendo il fatto che credo sia impraticabile l'assicurazione individuale sulla persona in Italia, se fosse possibile da noi tale attività. E se esistessero polizze Kasko libere (ovvero anche in questo caso).

Per favore evitiamo i commenti del tipo "la mia moto mai a nessuno mai".
Grazie
Emanuele

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 12:36   #2
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

In Italia non e' possibile perche' qualsiasi veicolo adibito a noleggio deve essere iscritto come tale alla MTC Art. 84 del CDS , di conseguenza l'assicurazione e' specifica , e chi l'affitta deve avere fatto la Scia al Comune quindi avere uno straccio di P.iva con il settore di attività specifico, oltretutto adesso i dati del noleggio vanno inseriti in tempo reale nella banca dati del Ministero degli Interni chiamata cargos https://cargos.poliziadistato.it/Cargos_Portale/ .
__________________
Cercasi AlexVt ..............

Ultima modifica di homar; 13-02-2024 a 12:45
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 12:38   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'assicurazione in Italia segue il veicolo, non la persona, no?
Quindi, tecnicamente, si. Con copertura terze parti.

L'assicurazione americana penso sia simile a quella inglese: è assicurato il mezzo con la guida nominale.

Le mie moto le posso guidare solo io.
Ma, se le guida il mio amico (che ha la moto anche lui) può guidare la mia moto ed è coperto dalla sua assicurazione (terze parti only).

Ovviamente non tutte le assicurazioni ti coprono alla guida di veicoli di terzi.


Presumo ci siano altri problemi burocratici ad affittare veicoli da privati.
Comunque lo fanno con le macchine, sempre in US, da anni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 12:44   #4
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Fai guida libera da noi, poi non credo potrai farla usare "per lucro" da noi.
Questo forse lo sa un assicuratore.

@homar: grazie
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 12:50   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si dubito fortemente.

In realtà anche da noi. Se la moto è utilizzata "per business" (courier o altro) lo devi dichiarare.
Pensa che devi dichiarare anche se ci fai commuting e - spesso - costa parecchio di più.
Sulla mia attuale polizza del GS erano 300 sterline in più ed infatti gli ho detto di no (ci andrò al lavoro una volta al mese con la moto).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 13:13   #6
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Trovavo il sistema interessante anche per dare un servizio ai riders che non trovano una moto da affittare. Non era una cosa a reale scopo di lucro.

Ho scritto a Riders Share per capire se hanno paesi europei e come gestiscono la cosa.
Le tariffe che ti danno, sono "modiche" IMHO.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 15:30   #7
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
... Pensa che devi dichiarare anche se ci fai commuting e - spesso - costa parecchio di più. ...
Curiosità: Ma come stabiliscono se poi la usi veramente per "commuting" o meno?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 15:51   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

@PMiz: non ho idea. Spero di non doverlo scoprire mai.
Calcola che ti chiedono una serie di dettagli allucinanti per fare le polizze qui.

Comunque in genere la clausola è: "Social & Domestic Use + Commuting to fixed location".
Alcuni assicuratori ti fanno solo aggiungere che ci fai commuting. L'assicurazione che avevo due anni fa era così, la differenza sul premium annuale era tipo 20 sterline e l'avevo messa.

Quest'ultima voleva 300 extra e voleva anche il codice postale dell'ufficio.
Visto che, come scritto sopra, capita una volta ogni morte di papa che vada al lavoro con la moto (bici di solito) mi verrebbe da dire che uno deve dimostrare che era in zona per altri motivi. Io non ho l'obbligo di essere in ufficio, quindi...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 16:17   #9
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Ma scusate ci sono un sacco di privati che affittano camper e io avevo pure un collega che lo faceva e app e siti dedicati al riguardo, volete dirmi che sono illegali?
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 16:39   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con regolare contratto e fattura/ricevuta?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 17:07   #11
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
volete dirmi che sono illegali?
Si o almeno i siti fanno quello che gli pare ma poi la responsabilità e di chi noleggia il proprio veicolo e chi se lo affitta cmq questo e' l'articolo del CDS che ne parla :

https://www.aci.it/i-servizi/normati...onducente.html

Poi siamo in Italia e magari i siti se ci sono problemi se ne lavano le mani , visto che e' una questione che riguarda i rapporti tra privati

Ti aggiungo che se non era cosi me ne sarei fregato di pagare un botto di assicurazione per ogni veicolo assicurato o di fare tutta la pratica per la licenza che a Roma comporta doversi appoggiare a uno studio tecnico che certifica l'idoneità dei locali e in centro devi avere pure un contratto con un parcheggio o garage a pagamento dove tenere i veicoli da noleggiare e per rilasciartela passano pure i Vigili Urbani a controllare che sia tutto in regola .
__________________
Cercasi AlexVt ..............
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 08:08   #12
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@valz
mi segnali questi siti e queste APP?

Affitare la moto non è un problema. Il problema è se questo si stende e te la desintegra in primis. Io, in fatti non trovo una kasko per moto.
Il secondo problema, è se lui, ti fa cuasa dicendo che non frenava.
Tutto si può fare tra privati, aea bona, e in tanti lo fanno.
Pra capire, pagherei di 14 giorni in USA di un GS 1200 con valigie, circa 1000 euro con 500 euro di franchigia. A me pare poco, in fatti in due settimane rischia gli porti le ruote sulle tele, ma comunque sono soldi ben presi IMHO.



Mi ha risposto il sito, che non fanno questo servizio al di fuori del Nord America.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 14-02-2024 a 08:13
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 09:00   #13
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Il parliamo di camper non di moto:

https://www.goboony.it/?gad_source=1...+camper+milano

Un altro è yescapa.it

@homar: Ho affittato varie volte camper mai da privati ma solo da autorizzati qui a Torino e una volta mi hanno proposto un camper di un loro cliente Che quando non lo usava lo affittavano..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 09:32   #14
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Il problema sui camper è ancora più elevato. Si tratta di mezzi con valore molto più grosso. Me li studio
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 09:40   #15
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio



@homar: Ho affittato varie volte camper mai da privati ma solo da autorizzati qui a Torino e una volta mi hanno proposto un camper di un loro cliente Che quando non lo usava lo affittavano..
Rischi loro quella e' la norma poi ciascuno fà quello che vuole , probabilmente il tutto avviene senza contratto e pagamento Cash solo con clienti conosciuti così da non lasciare traccia . Magari nel settore dei Camper, che non conosco , la cosa sia tollerata , ma la tolleranza e' sempre fino al momento in cui non succede nulla perchè nel caso di incidente e un perito che volesse approfondire chi era alla guida e perchè , da una parte l'assicurazione potrebbe rifiutare di pagare i danni o farlo rivalendosi sull'assicurato e poi c'e' sempre il rischio che una volta che trovi l'agente pignolo scattano le sanzioni sia per l'autonoleggio che per il cliente .
__________________
Cercasi AlexVt ..............
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 11:10   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho, ufficialmente sarà un prestito gratuito (del camper) ad un amico...
Ovviamente con RCA a guida libera.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 13:34   #17
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
Ma scusate ci sono un sacco di privati che affittano camper e io avevo pure un collega che lo faceva e app e siti dedicati al riguardo, volete dirmi che sono illegali?
Si... tant'è che te lo sequestrano con i relativi accertamenti fiscali.Che sia moto, camper o altro se lo affitti è un'attività commerciale e come tale c'è tutta la normativa riguardo.
https://www.lanazione.it/grosseto/cr...mezzo-jnsop5t7
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 13:41   #18
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

https://www.newscamp.it/noleggio-tra...-fa-chiarezza/
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 17:34   #19
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Bene mi fa piacere saperlo..
rimane il fatto che come segnalato in un post precedente ci sono molti privati che continuano a farlo su vari siti e il sedicente Ministero dell'interno fa finta di niente..
Ma solerte come sempre emette circolari per fare chiarezza
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 19:14   #20
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
Bene mi fa piacere saperlo..
rimane il fatto che come segnalato in un post precedente ci sono molti privati che continuano a farlo su vari siti e il sedicente Ministero dell'interno fa finta di niente..
Dipende da chi ti ferma , nel caso di Grosseto i 2 turisti hanno pure tirato fuori le ricevute del noleggio , bastava che dichiaravano che era un prestito di un'amico e finiva li , chiaro che se ci sono i siti che lo pubblicizzano e fanno da intermediari la gente pensa che sia lecito cosa che come ho scritto dal mio primo intervento non e' , poi non e' facile dare la caccia ai Camper affittati in maniera abusiva perche' devi fermarli ecc.ecc. , come a Roma ci sono Autonoleggi che noleggiano senza licenza o altro ogni tanto qualcuno viene scoperto e chiude ma magari riaprono con altri nomi .........
__________________
Cercasi AlexVt ..............

Ultima modifica di homar; 15-02-2024 a 19:18
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 20:33   #21
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Premesso che se dichiari che guidi un mezzo prestato da un tuo amico non ti fanno niente...mi domando...come si fa a dare il proprio camper ad estranei, che è una cosa molto...molto personale?
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2024, 20:39   #22
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da homar Visualizza il messaggio
bastava che dichiaravano che era un prestito di un'amico e finiva li ...
Proprio perché erano sicuri di essere nella legalità.
Il peggio sarà per il proprietario che oltre al mezzo sequestrato si vedrà spulciare i conti dalla GdF.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2024, 07:34   #23
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
molto personale?
Ci sono vari motivi.
Due che mi vengono in mente sono che pecunia, ed il secondo che i camper per 10 mesi all'anno stanno fermi.
Non è il caso delle mie moto, ed ammetto che una sella, non è la tappezzeria del camper chiaro.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2024, 08:22   #24
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Premesso che sia un camper che una moto annualmente costano pochissimo ma che ognuno con le proprie cose e sopratuttto tasche ci fa quello che vuole ma se si deve arrivare a cercare di monetizzare così a sto punto conviene passare dall'altra parte della barricata e andare a noleggiarselo quando serve.
IMHO alla fine non ha senso, ti rimangono comunque tutte le spese, devi sbatterti non poco a pubblicizzarti e gestire incontri,appuntamenti,calendarizzarti, 10 su 11 ti fanno solo perdere tempo, più tutte le possibili beghe e rogne per cosa? Per tirar su 2 soldi? Per me il gioco non vale la candela. O si hanno dei mezzi adibiti per lo scopo e gestiti da terzi allora è un conto perchè anche se la cosa fosse fattibile e golosa per la legge di Murphy avresti la moto impegnata tutte le volte che c'è il sole e libera quando piove.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2024, 10:00   #25
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Perfettamente d’accordo, in effetti il camper non lo mai comprato per i motivi detti sopra ma noleggiato, costa ma ti togli tutte le rogne per un mezzo che poi sta fermo parecchio, più di una moto
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati