Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2017, 14:01   #26
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da XRossano Visualizza il messaggio
@Jean: forse sarebbe meglio se consigliassi alla bmw di montare un impianto migliore.Se forse non l'hai capito,se non pinzi (almeno sulla mia) non ti fermi proprio.Non e' questione di non saper frenare,il punto e' che come impianto frenante fa pena...Poi,tra parentesi,mi sembra che fai un po' troppo il saputello.Son 30 anni che vado in moto,permetti che sappia distinguere un buon freno da uno che vale poco? @matteucci loris: cio' che dici non e' corretto,un freno post. da 220 ovviamente frena poco ed e' normale,ma la XR non lo monta da 220 o sbaglio? Prova per esempio una MT 09 che lo ha da 245 e poi vedrai che cambi idea...
Caro @Rossano, se ho dato l'impressione del "saputello" me ne scuso e non è mia intenzione pormi da "saputello", ma semplicemente esporre la mia opinione . . . rispettando quella degli altri.
Non è mia intenzione polemizzare . . . ma forse non sei tu che elargisci e pontifichi un po troppo ?
. . . io saputello . . .
. . . @matteucci loris: cio' che dici non e' corretto . . .
ecc. ecc.
Comunque (io) sono 30 anni che monto e smonto impianti freni . . . e non solo . . . in officina.

Sempre secondo il mio modestissimo parere, giusto per entrare nel merito, per aumentare il potere frenante bisognerebbe "SI" montare una pompa radiale, ma a questo punto anche montare dei dischi a margherita, tubi avionici a sezione ridotta e pastiglie (sempre sinterizzate) ma ceramiche.
Quanto sopra per un uso stradale non lo ritengo altresì necessario.

Ciao - Jean

Pubblicità

JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 15:11   #27
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Jean,se uno mi consiglia di fare un corso di guida si intuisce che pensa che io non sono in grado di capire la differenza fra un impianto frenante valido o meno.Da qui il termine saputello...Io non pontifico rispondendo a loris,semplicemente faccio notare che un disco da 220 non puo' essere paragonabile ad uno di diametro maggiore.Nonostante mi abbiano risposto lui ed altri continuando ad elencare come termine di paragone impianti post. con disco da 220,come avrai notato non ho piu' risposto per cui...Comunque,a parte l'impianto frenante post. su cui preferisco stendere un pietoso velo,il problema ant. non e' la potenza ma la modulabilita'...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 16:32   #28
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ecco, ora ho capito a cosa tu ti riferissi.
Se posso permettermi . . . hai interpretato male . . . era proprio un consiglio spassionato.
Senza con questo mettere in dubbio le Tue doti motociclistiche.
Io ho imparato molto . . . e spero di imparare ancora altrettanto con il passare del tempo.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 16:49   #29
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Ciao
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 15:58   #30
reziel84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: vico equense
predefinito

ragazzi rispolvero questa discussione un pò vecchiotta perchè ho trovato una pompa radiale di una r, con tutta la leva e serbatoio e vorrei montarla sulla mia xr.
necessito di altro?forse il tubo è corto e mi servirà un raccordo per collegarlo, non mi và di cambiare tutto il tubo.
altri accorgimenti prima di partire per questa impresa?
reziel84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 17:11   #31
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

prima provare con le pastiglie Zcoo, dicono che sono il top!
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 17:35   #32
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

...sono il top per tutti gli impianti freno. ma il problema che si parlava in questo post mi sembra essere la modulabilià del freno anteriore, non la potenza.

qualcuno riesce ad aggiungere altre info?
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 17:28   #33
reziel84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: vico equense
predefinito

infatti la pompa assiale è meno modulare rispetto alla radiale, ma la cosa che mi impressionava sulla R era anche quanta meno pressione dovevo imprimere sulla leva per far frenare la moto. forse anche le pinze erano migliori?
altre info sul cambio pompa?
reziel84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 15:31   #34
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

domande:
1) se vado in concessionaria e dico di montare la pompa della 1000 r me lo fanno? se si decade la garanzia o no?
2) conviene montare quella della R o una brembo 19X20? in questo caso la garanzia decade?

Grazie
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 22:36   #35
Robby_60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Robby_60
 
Registrato dal: 30 Jan 2010
ubicazione: Cervia
predefinito

Non credo possa scadere la garanzia per la sostituzione della pompa freno ma puoi sentire in officina. Cmq verifica prima se ci sta' come ingombro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
ciao
Roberto

BMW R1250GS Exclusive
Robby_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 23:52   #36
reziel84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: vico equense
predefinito

allora se ti succede qualcosa alla moto, nello specifico all'impianto frenante e vedono che non hai la pompa originale, ti possono fare storie se la moto è in garanzia.
ma stai tranquillo che anche con la pompa originale se ti vogliono fare storie te le fanno.....
ovviamente la pompa brembo 19-20 credo sia migliore della nissin che equipaggia la R, ma calcola che una pompa della R la trovi anche allo scasso a 50 massimo 100 euro con tutta la leva e il serbatoio.
la brembo ti costa molto di piu (credo)
reziel84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 18:33   #37
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per chiedere:
ma alla fine qualcuno l'ha cambiata la pompa originale con quella radiale?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 11:14   #38
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

ieri sono passato da un rivenditore di accessori per chiedere prezzo e capire se la luce stop si accende tramite switch o impulso abs....credo mi abbiano risposto una cazzata...non trovo nessuno switch sulla leva del freno.
quindi in teoria cambiando la pompa và messo solo serbatoio olio, cavallotto per specchietto per pompe rcs e adattatore con bullone per tubi.
In questi giorni passo dal meccanico che dovrebbe fare la modifica e sento cosa ne pensa e se và tutto bene per fine mese la monto.
Dovrei prendere anche le pastiglie ZCOO visto che le mie dopo 14000 km iniziano a essere alla frutta mentre l'olio sono ancora indeciso se motul 660 o più normale brembo dot 4.

Ultima modifica di red78; 12-07-2018 a 11:16
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 11:31   #39
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao Reb, posso chioederti di tenermi informato sul discorso pompa? immagino tu stia parlando della brembo 19/20, corretto?

ti ringrazio, vorrei cambiarla pure io. Per l'olio sono curioso di provare questo rbf, alla fine, come dicevo nell'altra discussione, il prezzo è bassissimo, parliamo di una decina di euro.. mal che vada lo spurgo e metto il brembo
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 11:57   #40
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

voglio montare una 19rcs premium kit quella che puoi cambiare interasse da 18 a 20 e dovrebbe avere già quasi tutto.

http://www.carpimoto.it/it-IT/45435_...remium-Kit.htm
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 12:48   #41
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Si, è quella che avevo visto pure io, ma la cosa strana è che sul sito Brembo, invece, non viene indicata nessuna pompa specifica per la nostra moto.. boh. Se tu hai comunque un meccanico bravo e dic ui ti fidi, saprà darti le giuste dritte. Facci sapere come finisce!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 13:32   #42
davidedade91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2018
ubicazione: Monza
predefinito

Scendo da una r con un freno adorabile per i miei gusti, secco deciso e poco modulabile proprio come piace a me.
Salgo su xr e la prima cosa che dico è "non mi piace proprio il freno".
Prima corsa della leva abbastanza a vuoto e se devi fermarti devi essere più aggressivo.
Sostituito pastiglie anteriore con brembo sc e sbs posteriori.
Mi sono dato tempo per vedere se è questione di abitudine.
Vi dirò che non sono più convintissimo di sostituire la pompa.
La moto frena e essendo molto modulabile è solo una cosa buona dato che sono moto da turismo anche se usate molto ferocemente. Mi darò ancora del tempo.
davidedade91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 13:50   #43
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao davide,

la brembo sc erano la mia scelta in alternativa alle ebc, per le quali ho optato. posso suggerirti di cambiare l'olio, il motul 600 conferisce una franta molto più simile a come la descrivi tu su 1000r, meno modulabile in uso normale, ma più resistente alla fatica in uso sportivo, con buona modulabilità.

anche io sto ragionando se cambiarla o meno, per ora aspetto che arrivino le pastiglie..

Tu come ti sei trovato con le brembo SC? hai notato miglioramenti sensibili?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 15:01   #44
davidedade91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2018
ubicazione: Monza
predefinito

sostituito anche olio. La frenata è migliorata parecchio, prima di sotituire la pompa ti consiglio di provare. Dietro ho montato sbs sinterizzate.
Domenica ho fatto il monte bondone, in discesa carico sono arrivato a vedere i 190 km/h per poi andare a staccare forte, non posso lamentarmi.
Non è la frenata della R sicuramente.
davidedade91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 16:34   #45
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

ok è migliorata....ma quando vai a iniziare la frenata c'è ancor il vuoto per qualche mm?
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 18:01   #46
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao red, cambiando l'olio il vuoto iniziale permane. Ma è così intollerabile secondo te questa cosa? secondo me non è poi così grave...

davide, posso chiederti che olio hai messo al posto di quello di serie?

a me la cosa che non piaceva era il fatto che la frenata si allungava sempre di più in uso allegro. e la leva freno arrivava troppo vicino alla manopola, costringendomi a rallentare un po' per far "rinfrescare" il tutto.

con l'olio è migliorata, ma spero di trovare la soluzione definitiva con le pastiglie. Tu, davide, hai riscontrato miglioramenti in tal senso?

se comunque dovesse farlo ancora, allora inizierò a pensare alla pompa...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 18:41   #47
Ovlas92
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ovlas92
 
Registrato dal: 25 Jun 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ne approfitto per un piccolo dubbio. Ma voi quando fate lo spurgo freni una estremità del tubicino la tenete immersa in olio?
Ovlas92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 22:31   #48
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quando vado tranquillo non lo sento neanche anzi di solito freno poco e lascio scorrere la moto ma quando aumento il ritmo a me da un fastidio pazzesco.

Lo spurgo io non lo faccio e son nel burro!!!Ahahah
Chiederò al meccanico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 15:09   #49
davidedade91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2018
ubicazione: Monza
predefinito

Non fate lo spurgo senza la "pompa a vuoto", se no qualche bolla d'aria rimarrà sempre dentro! Quando usate tanto il freno e tende ad allungare è proprio lui che si è deteriorato. La corsa inizale non la sistemate cambiando olio e pastiglie, è l'abs che gestisce e se ci fate caso non è sempre costante.
Per sistemarla l'unica soluzione è cambiare pompa.
davidedade91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati