Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2014, 16:40   #76
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Smac

Io notavo che su quella di un amico i collettori erano colorati già dopo poche centinaia di chilometri, i miei a 2000 sono ancora cromati, solo leggerissimamente dorati appena all'uscita dei cilindri. Effettivamente sembrerebbe che alcune scaldino di più, perché succeda però è tutto da scoprire.

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:08   #77
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

... ma no è impossibile che pochi gradi di temperatura del motore facciano la differenza tra una moto e l'altra.

E' molto più probabile che a certe andature il flusso d'aria, con le valige e una determinata forma del terminale, posizione dei piedi / gambe, non sia come da intenzioni dei progettisti (ingegneri bmw ) e i vortici risucchino il calore emanato da uno dei due radiatori.

Tenete presente che i maggiori DISSIPATORI di calore sono i radiatori......(dove al contrario ad andature lente non escluderei che vengano parzializzati nel ricircolo dell'acqua calda - e in ogni caso dissipano mooolto meno che in autostrada)
Quindi a mio avviso è per questo che il calore si sente ad andature medio alte; a certe velocità (120- 140 o più) il motore nella frazione di tempo consuma più benzina ed il consumo è in gran parte calore da dissipare.
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -

Ultima modifica di Murdoch; 09-06-2014 a 17:20
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:18   #78
Smac
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: Ferrara
predefinito

Se mettendo l akrap si eliminasse il problema lo farai subito , ma spendere 900€ che poi non ne sono sicuro ? Mi conviene aspettare?
Smac non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:19   #79
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Però è anche vero che sto raffreddamento ad acqua è una bufala, identico allo schema Harley, ed il grosso del raffreddamento avviene sempre e comunque tramite aria e alettatura dei cilindri. In pratica come avveniva con l'olio n nei modelli precedenti. per me i radiatori non è che facciano sto gran lavoro tanto è vero che quasi sempre ne funziona solo uno.

Poi c'è da dire che io ad esempio sono nano e gambette corte, voialtri siete quasi tutti watussi con le coscione
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:23   #80
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Mototarta, forse ti sei risposto....
dici che ne funziona solo uno, quale ? magari a basse velocità solo il sx?
e magari il sx ha un sistema di estrazione migliore che non interessa le gambe... mentre il radiatore di dx si attiva solo ad andature sostenute e climi caldi.....
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:32   #81
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mi pare di aver letto che il secondo radiatore (il sinistro) viene bypassato ed interviene solo sopra una certa temperatura. Però leggendo quello che alcuni scrivevano del calore a destra, ieri ho messo la mano, senza guanti, dietro il radiatore destro, e non sentivo nessuna aria calda. Per me, dico per me, in velocità il raffreddamento è come se fosse solo ad aria.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:46   #82
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

ah... boh... qui mi fermo con le supposizioni...

cmq la mia conce ne avrebbe parlato con il referente Bmw (non so come si chiami....) vedremo se faranno qualcosa...certo che dobbiamo essere noi clienti a farci sentire!!

a mio avviso potrebbe essere risolvibile ma non la vedo bene x quest'estate.... forse x il prox....
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 17:59   #83
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Murdoch

In effetti come detto avevo sentito dire cose allarmanti sul calore, soprattutto sulle 2013. la mia nulla di nulla, del tutto simile alla bialbero.

Inspiegabile, ma del resto è tradizione Bmw !
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:02   #84
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Sono uscito oggi alle 16, 30 gradi.... solo vario destra, quella dello scarico. C'era vento trasversale... sullo stesso rettilineo all'andata sentivo caldo sulla sinistra, tornando sulla destra. Per me è tutta questione di "abbigliamento e tipo di stivali" e vento.
xr2002 non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:04   #85
atti58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di atti58
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: massarosa-lu
predefinito

mi aggiungo alla lista:
BMW GS LC 2014 1600 km con borse vario, calore caviglia dx
atti58 non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:05   #86
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Ho girato le dolomiti nel weekend.............possibile che avessi il vento sempre dallo stesso lato?! certo che con abbigliamento leggero lo senti di +, ma è lo stesso abbigliamento che ho a sinistra! Idem la mia zavorrina!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:06   #87
uppide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: di fronte al Monviso
predefinito

Oggi 350 km tra piemonte e liguria, in alcuni tratti anche 35° nessun calore dal sottosella,inspiegabile, in autostrada domenica scorsa mi sono arrostito la gamba destra,bohhh! la mia in rilascio borbotta come il bialbero che sia veramente perchè carburata magra? mercoledi' tagliando e richiesta spiegazioni.....ma penso di sapere gia' la risposta............
__________________
gia'r1200r giÃ* GS lc ora Rt
uppide non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:10   #88
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Mototarta hai la valvola termostatica rotta allora! impossibile che dietro il radiatore non esca aria calda.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:12   #89
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

La mia borbottava qualche volta verso gennaio febbraio.... quanto la temperatura era proprio bassa, 2 o 3 gradi.... da marzo non ho più sentito alcun rumore.
xr2002 non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:18   #90
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Vanna Marchi ci fa una pippa

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:21   #91
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

bel dilemma. cmq io il calore lo sento...ma non forte da avere timore per questa estate... Murdoch quindi deve percepirlo molto più forte.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 18:56   #92
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Fabio

ma no, la valvola funziona, la ventola parte (è successo solo due volte). Qui si parla di calore da arrostire, a me pare del tutto normale. poi ripeto... in velocità sta moto è raffreddata ad aria. il raffreddamento ad acqua è una minimissima parte.

Il calore che qualcuno sente per me è quello del catalizzatore e i radiatori c'entrano come i cavoli a merenda. probabile che il catalizzatore stesso, visto che la moto rientra già nelle emissioni della futura normativa Euro 4, sia più 'chiuso' delle precedenti a da qui il maggior calore sviluppato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 19:03   #93
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Non è da arrostire.... ma quando ti fai più di 100 km di autostrada da fastidio... non riesci a dimenticarti di quella fastidiosa aria calda sotto la coscia dx

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 19:12   #94
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

ieri avevo pantaloni leggeri e giubbino con le protezioni, io davvero sotto la coscia sento assolutamente nulla, e altrettanto in zona caviglia. Ho lo scarico di serie. Onestamente non so che dire pare anche a me un po' assurdo che alcune scaldino in modo esagerato ed altre per niente.

Misteri Bmw, ho da tempo rinunciato a capire.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 19:28   #95
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Mototarta a che velocità andavi?
A me lo fa attorno ai 130 in autostrada (lunghi tragitti) altrimenti non sento nulla di nulla!!
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 20:17   #96
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Stesso problema anche la mia.
In autostrada oltre i 120/130 il calore è decisamente fastidioso.
A mio avviso il problema è dovuto al fatto che l'aerodinamica anteriore crea un vuoto che non permette l'estrazione dell'aria dalla zona marmitta. Se vi togliete i guanti quando si presenta il problema in autostrada a 140 km/h vi renderete conto che sotto la coscia dx l'aria no si muove.
La soluzione di bmw la vedo lontana...
Jean non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 20:21   #97
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io vado a 140 di tachimetro, calcolando la tara dello strumento e del tutor. ma ho provato anche a 100 / 120, per me non scalda assolutamente. Non sono mai stato tenero nel giudicare ma onestamente non posso dire nulla, è del tutto simile alla bialbero.
Ecco ho notato la cosa dei collettori di scarico, i miei sembrano ancora nuovi, mi pare una cosa abbastanza singolare. Sulle precedenti Adv dopo 200 chilometri erano già 'abbronzati'.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 21:05   #98
p@oloGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di p@oloGS
 
Registrato dal: 14 Jul 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ci ho fatto caso giusto stasera in autostrada.
Anche la mia std ad intermittenza mi trasmette calore all'interno coscia della gamba destra. A velocitá costante di 80km orari il calore andava e veniva, senza una regola precisa.
Preciso che ero senza valigie e con scarico di serie.
Boh....
__________________
R 1200 GS 2014
p@oloGS non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 07:31   #99
marard
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Domenica, autostrada, 35 gradi, andatura 130/150 Km/h valige+baule, mi ha letteralmente "cotto" le cosce, veramente fastidioso, sembra si crei, tra il serbatoio e la borsa, un vortice a bassa pressione della vena d'aria che esce dai radiatori.
Mai successo prima, ma anche mai usata in autostrada con 35 gradi, all andata, 10 gradi di meno, la sensazione non era così fastidiosa.
Tecnicamente mamma BMW lo definisce un raffreddamento misto, ed è vero, ma se la fisica non è un opinione, è l'acqua che scambia la maggior parte di calore e questo da qualche parte se ne deve andare, peccato che arrivi sui miei "cosciotti"......
marard non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 07:48   #100
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marard Visualizza il messaggio
.... è l'acqua che scambia la maggior parte di calore ...
sbagliato
il 65% lo fa l'aria, il 35% il liquido
MagnaAole non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati