Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2020, 09:10   #451
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

vai sereno, il posteriore 180 è solo in versione rinforzata ed è omologata sia per la RT 1200 che 1250, sarà la prossima che montohttps://cloud.tapatalk.com/s/5f338711...13171_SI_M.pdfhttps://cloud.tapatalk.com/s/5f338764...13142_SI_M.pdf

Pubblicità

__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea  
Vecchio 12-08-2020, 13:56   #452
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Esattamente. Sono solo per moto gran turismo e sono rinforzate.
Propio domenica scorsa ho parlato con una dei tecnici Met e mi ha confermato che sono nate per questo tipo di moto, gran turismo, ma che sono sempre più prestazionali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 12-08-2020 a 14:00
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 12-08-2020, 18:51   #453
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Attualmente sono arrivato a 3000 km con le SE. ( post #407) Sparito l’ondeggiamento in rilascio a velocità autostradale sostenuta. Le trovo perfette per le mie esigenze, precise nell’inserimento e “neutre”. Onestamente, ma è un mio limite, non sono particolarmente diverse nel comportamento dalle 01 non SE con rumorosità sovrapponibile. In ferie, due settimane, le testero’ meglio. Vado all’Elba, se tengono li e’ fatta !!!!!

Ultima modifica di splancnico; 12-08-2020 a 21:13
splancnico non è in linea  
Vecchio 12-08-2020, 22:30   #454
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Le differenze sono sostanzialmente per piegare a chiuderle, dato che hanno la fascia slick esterna. Il resto è quasi uguale alle 01


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 12-08-2020, 23:40   #455
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Ah bene...non ci capisco nulla di crucco ma se dite che in tutto quell'incartamento c’è scritto che vanno bene per RT al pari della 01 normale in versione HWM mi fido 🤓
Si vero jakall...la differenza è la spalla piena quindi più superficie di appoggio in piega spinta....poi piccole variazioni al disegno ma guardandole si fatica a trovare le differenze.
A settembre credo che dovrò cambiarle e mi sa che le provo.....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 11:40   #456
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Esattamente. Sono solo per moto gran turismo e sono rinforzate.
Sembra proprio così, la 180/55 differisce nella costruzione dalle altre misure




La struttura bitela è quella che usano sui modelli con specifica per moto pesanti (HWM ,ecc...)

Leggendo l’articolo ho notato un’altra cosa interessante:
Il tester (Edoardo Licciardello) di Moto.it ha descritto il comportamento della gomma con queste parole:



Lo stesso tester ha recentemente provato l’M9RR ed aveva usato praticamente le stesse identiche parole, e questa linearità tra azione e reazione io nell’M9 la sto riscontrando, esattamente come descritta da lui.
Con le R01 normali (e con le cugine Angel GT2) la mia esperienza è stata invece quella di una gomma con un profilo ed un comportamento meno lineari... si direbbe che le SE , oltre ad essere più prestazionali, siano quindi anche un po’ diverse dalle R01 normali nel comportamento in piega, e più simili alle M9RR, e se così fosse trovo che sia un’ottima notizia!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 12:09   #457
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
..... la mia esperienza è stata invece quella di una gomma con un profilo ed un comportamento meno lineari...

.... più simili alle M9RR, e se così fosse trovo che sia un’ottima notizia!

Già, speriamo, perchè mi ero rassegnato a non montare più Metzeler per via della ( colpa mia, non della gomma che per altri andrà sicuramente benissimo) insicurezza provata quando andavo oltre un certo angolo di piega e non ci capivo più niente... Dalla recensione delle M9RR e conferma tua e di chi le ha già montate, pare che abbiano modificato il profilo proprio per evitare questo comportamento (che forse non dava fastidio solo a me...) a scapito di una minore "agilità", ma ben venga la confidenza maggiore sull'avantreno, cosa che mi fa immensamente piacere.
mariold non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 12:57   #458
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

mi fa piacere constatare che ho avuto, nonostante le differenti capacità di valutazione , la medesima sensazione del tester: precise e neutre.
splancnico non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 12:58   #459
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Sembrerebbero più simile nel comportamento alle RS3 e alla RA3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 13:51   #460
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Esatto Karlo, con l’M9 sto avendo quel tipo di riscontro, se le R01 SE sono altrettanto “lineari” potrebbero dare sensazioni simili (e diverse dalle R01 che conosciamo).

Jackall secondo te è possibile che M9 ed SE abbiano avuto una base di sviluppo comune e condividano i profili mantenendo differenze principalmente a livello di mescole (SE anteriore monomescola, M9 bimescola) e magari qualcosa anche di carcassa in previsione di un uso più “spinto” dell’M9?

Per come si sta comportando il mio anteriore M9, se le differenze con le SE si limitassero a mescole più longeve sarebbero gomme su cui andrei ad occhi chiusi!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 13:55   #461
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da splancnico Visualizza il messaggio
... ho avuto, nonostante le differenti capacità di valutazione , la medesima sensazione del tester: precise e neutre.
Splancnico per curiosità precedentemente hai mai provato le R01 normali?
Se sì noti differenze di omogeneità in piega?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 14:48   #462
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Credo proprio di sì.
Anche se per una bi-mescola come la M9 la parte esterna della carcassa è un po’ diversa, dato che per l’M9 la mescola in quella parte è molto morbida e necessità di maggiore rigidità strutturale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 15:48   #463
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Interessante, anzi... mooolto interessante!!
Sì, comprensibile la maggior rigidità della parte esterna della carcassa dell’M9 anteriore... il posteriore ha la tecnologia Cap&Base in cui al di sotto della morbida c’è la mescola dura che aiuta a stabilizzare la gomma , l’anteriore sui fianchi ha solo mescola morbida.



L’SE anteriore invece è monomescola...

In conclusione sembra proprio che R01 SE e M9RR siano gomme piuttosto “simili”, con le giuste differenze in ottica di maggior chilometraggio piuttosto che di prestazioni ma accomunate da un comportamento simile... come ho detto prima : molto interessante!!

Toccherà provarle!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 17:24   #464
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ciao Gonfia, ti rimando al post 407. Per motivi di lavoro non sono riuscito a fare strade idonee alla valutazione tipo colle di Vars, Isoard etc che sono colli vicino a Cuneo ma qualche impressione di maggior aderenza rispetto alle 01 l’ho provata. Considera che le 01 non le ho chiuse completamente ( post) e che quando arrivo a 40 gradi mi sembra di raschiare le manopole. Con tutti i miei limiti trovo che le SE siano piu’ neutre in percorrenza di curva. Non tendono a chiudere come le 01 ( tendenza peroporzionale al consumo dello pneumatico)
Pioggia poca ma la sensazione di sicurezza non è cambiata rispetto alle 01

Ultima modifica di splancnico; 13-08-2020 a 17:41
splancnico non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 17:27   #465
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Dimenticavo, 360 Euro montate che non è proprio poco ( ma forse mi hanno preso un po in braccio!)
splancnico non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 18:03   #466
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da splancnico Visualizza il messaggio
quando arrivo a 40 gradi
Ma hai RT o GS?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 18:05   #467
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Dopo 4 adv sono passato all’Rt, perché mi fai questa domanda? Se ti riferisci ai gradi sono angolari non centigradi. Ma sul questo tread ho letto valori ben più importanti e per me irraggiungibili.

Ultima modifica di splancnico; 13-08-2020 a 18:11
splancnico non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 18:47   #468
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Le 01 hai ragione che tendono a chiudere di più in quanto il grip meccanico che viene generato dalle incisioni, fa esattamente questo effetto.
Una fascia liscia esterna no, ma devi impostare bene la curva e poi li rimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 19:01   #469
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da splancnico Visualizza il messaggio
sono passato all’Rt, perché mi fai questa domanda?
Mi incuriosiva sapere come fai a conoscere i gradi di inclinazione.
Hai qualche accrocchio?
Una app?
Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 19:19   #470
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ho il vecchio Navigator ( credo 5) dell’adv Con l’app my moto. Quando leggo i gradi di Gonfia ( roba tipo 49) penso che ci arrivero’ la prima volta che mi cadra’ da ferma !!!
splancnico non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 19:31   #471
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

In quel caso totalizzeresti un bel 90°, battendo pure Gonfia!

Non avevo pensato al navigatore (non ce l'ho, uso il fessofono come navi).

Mi piacerebbe - per curiosità - vedere qual è la mia inclinazione massima, anche se so già che la terrei per me, evitando accuratamente di divulgare l'avvilente numero!

Però no se puede. Peccato.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 20:25   #472
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Sulle gomme, sopratutto sulle Metzeler, ci sono le “tacche di piega”... (ma anche sulle Michelin... che mi pare non usa nessuno


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 20:35   #473
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Splancnico, Zorba ... Posso dire la mia...?

Avere uno strumento (in questo caso la piattaforma inerziale collegata all’app o al navigatore) che legge i gradi di inclinazione raggiunti può essere un riferimento (soprattutto per sè stessi!) per avere un’idea più precisa di come si guida o come si comportano moto e gomme ma, come ha anche detto una volta Jackall nell’altra stanza, può anche diventare “pericoloso”, soprattutto se ci si sente “in competizione”, con sè stessi o con gli altri... cosa che non fa decisamente per me, e non fa nemmeno bene alla salute!

Prima della piattaforma inerziale il riferimento usuale che utilizzavo era il contatto a terra della pedana, con la P. I. ho poi scoperto che tale contatto arriva sui 45° ... onestamente pensavo meno con l’RT, ad ulteriore conferma di che gran moto è!
Quando racconto le mie impressioni sulle gomme a volte uso questi dati come informazioni aggiuntive inerenti quelle gomme, anche se forse sarebbe pure superfluo perché ogni gomma attuale o quasi tecnicamente permette di arrivare a questi limiti... quello che cambia è il feeling da un modello ad un altro , e se il profilo è piu chiuso o più aperto cambia anche la velocità “necessaria” per raggiungere una determinata inclinazione.
Jackall... se ritieni che abbia detto delle cavolate bacchettami pure! E anche tutti gli altri

A proposito di velocità , tengo a precisare, ma lo avevo sicuramente già detto, che quei fatidici” 48-49° che ogni tanto appaiono, li ho visti esclusivamente su strade molto tortuose (quindi nei misti stretti tipo alcuni tratti del Bracco o del Giogo per esempio) e credo di non aver mai superato i 60-65 km/h a quelle inclinazioni... se la strada diventa più aperta e veloce non ci arrivo di sicuro! E solo se conosco bene la strada e se l’asfalto è non solo buono...ma perfetto!

Quindi...
Piegare è innegabilmente divertente ma SU STRADA non è nemmeno indispensabile, e poi non è nemmeno detto che uno che piega tanto sia più capace o vada più forte di uno che piega un po’ meno! (Sacchini docet!)

Il mio obiettivo non è piegare sempre di più ... non è una gara...
Il mio obiettivo è godermi la guida di questa fantastica moto (e anche dell’altra ), possibilmente in sicurezza , e probabilmente provo tante gomme diverse perché spero sempre di trovare quella che me la fa godere di più di un’altra: a volte succede, a volte no...
Diciamo che i gradi raggiunti in certi casi sono un valore discretamente indicativo del “gradimento” e del feeling che ho con una certa gomma.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 13-08-2020 a 20:39
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 22:19   #474
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, Gonfia, per la tua spiegazione, come sempre chiara ed esauriente.
Come non essere d'accordo?

A me sarebbe piaciuto sapere quanto piego normalmente solo per mera curiosità, non certo per cercare di piegare di più e ingarellarmi con me stesso (tantomeno con gli altri).

L'altro giorno sul Bernina per la prima volta (con l'RT) ho strisciato lo stivale destro sull'asfalto (nota bene: lo stivale, non la pedana).
Mi sono però accorto che avevo il piede un po' più in basso del solito!
Quindi nella successiva curva ho piegato altrettanto ma non ho strisciato nulla.

Per intenderci: mai chiuso le gomme, manca sempre un bel po' di "territorio inesplorato".
Ma va bene così: conosco i miei limiti e faccio del mototurismo, che è quel che mi piace.

E poi, dai, mi sa che i miei bei 30° li faccio tutti! Forse.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 13-08-2020, 22:36   #475
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Monta un paio di Dunlop RoadSmart3 e vedrai che il posteriore lo chiudi anche tu
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati