Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2019, 22:48   #1
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito Sostituzione olio freni dopo 1000 km

Ieri in occasione del tagliando annuale, fatto in Bmw per via della garanzia, mi è stato sostituito anche l’olio dei freni in quanto il meccanico mi ha detto che era quasi al limite di tolleranza. Guardando la fattura di un anno prima, ho visto che anche in quell’occasione era stato sostituito. Considerando che in un anno ho fatto circa 1000 km, è possibile che l’olio fosse già così deteriorato? Con le mie moto precedenti mai fatta una sostituzione in così pochi km, e in luglio, quando ho passato la revisione annuale, hanno misurato l’olio e mi hanno detto che era tutto ok.
Cosa ne pensate?

Pubblicità

DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 09:19   #2
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

ad essere buoni: un furbacchione
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 13:10   #3
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Cambia meccanico, non olio....
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 13:31   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Considerando che in un anno ho fatto circa 1000 km, è possibile che l’olio fosse già così deteriorato?
BMW fa il cambio olio freni/frizione su base annuale se non si copre l'intervallo chilometrico tra i tagliandi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 08:48   #5
DavideEvo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2017
ubicazione: Austria
predefinito

Posso capire che il cambio olio motore e freni annuale sia previsto dal piano tagliandi Bmw (anche se dopo 1000 km dubito sia usurato e/o abbia perso molto in qualità), ma il meccanico mi ha mostrato la misurazione dello stato dell’olio freni dicendomi che era al limite. Non mi ricordo il valore, ma ciò che mi pare strano e che l’olio si sia usurato in solo un anno e 1000 km, considerando che non sono uno smanettone e che la moto riposa per 6 mesi in una taverna senza umidità e ad almeno 10 gradi di temperatura.
DavideEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 00:19   #6
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

Il Dot4 che usa la nostra moto e praticamente una percentuale prossima al 100% di tutte le moto da strada di ultima generazione e' igroscopico, tende quindi ad assorbire acqua .
Quando per convenzione la percentuale di umidita' all'interno dell'olio mi pare che sia superiore al 3.5-3.7% va cambiato.
Questa umidita' in caso di forti sollecitazioni dell'impianto frenante , il quale tende a scaldarsi, puo creare vapore che a differenza dell'olio e' comprimibile e quindi l'effetto frenante diminuisce .
Generalmente meglio cambiarlo ogni 2 anni o secondo le prescrizioni del costruttore che per ovvi motivi sono sempre cautelative.
Se poi la volta precedente ti hanno messo il dot5.1 che e' si compatibile, ma parecchio piu' igroscopico del precedente quindi andrebbe cambiato ad intervalli ancora piu ristretti
Detto questo, la mia moto ha 24000km e circa 3 anni l'olio non l'ho mai cambiato e siccome non arrivo praticamente mai a temperature critiche , problemi non e ho mai avuti
Se il meccanico , dopo aver eseguito il test dice che va cambiato , tieni in considerazione questa possibilita'
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 01:27   #7
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io sapevo che lo cambiavano ad intervalli regolari, indipendentemente dalle misurazioni, che tra l’altro non sapevo facessero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 10:34   #8
ocram-59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ocram-59
 
Registrato dal: 31 Oct 2017
ubicazione: Melzo
predefinito

Di solito e' cosi',esiste un calendario per le manutenzioni, ma se trovi il meccanico per per scrupolo fa un controllo e trova qualcosa che non va ha il dovere di segnalarlo., sopratutto quando si parla di sicurezza.
ocram-59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 16:10   #9
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Già che ci siamo cambiamo anche le candele a Mille KILOMETRI....non si sa mai
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:37   #10
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

l 'olio assorbe umidità a prescindere dai km, per quello che costa il cambio olio freni io lo faccio annualmente circa, lo vedi subito che diventa scuretto
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:43   #11
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ocram-59 Visualizza il messaggio
Detto questo, la mia moto ha 24000km e circa 3 anni l'olio non l'ho mai cambiato e siccome non arrivo praticamente mai a temperature critiche , problemi non e ho mai avuti
considera che comunque la consistenza della leva del freno cambia abbastanza, frena sempre, ma risulta più spugnosa e meno precisa.
E' un processo che avanza lentamente e ci si abitua, solo dopo la sostituzione la differenza è palese
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati