Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2020, 10:02   #176
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ricordo a perfezione col bandit 1200, avevo le metzeler mi pare si chiamassero z4 (una rumenta di marmo, da allora mai piu'), esco da una curva, asciutto, manata di gas in seconda. Scodata bruschissima visto che ero sull'asciutto, la moto si e' messa perpendicolare al senso di marcia, stavo per far eun classico high side clamoroso, invece per puro miracolo ha ripreso aderenza in maniera un filo meno brusca, ha dato due o tre scodate da una parte all'altra invadendo tutta la strada, e son rimasto in piedi. Al tempo non c'era manco l'abs sulle moto (tranne qualche rara bmw) , men che meno il tcs.
Se lo avessi avuto probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto. Ed andavo gia' in moto da 25 anni, un filino ci sapevo andare. Forse piu' che oggi.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:03   #177
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
leggo e rileggo che vi entrano di continuo tutte le protezioni elettroniche del mondo. Sarete tutti piloti da moto GP ....
Temo invece, come te del resto, che non sappiano guidare

@Aspes, successo anche a me, con un Gsx-r 1000 l'ultima volta. Se sono (siamo) qui a raccontarlo, probabilmente, è perchè per culo (?) o esperienza (!) l'abbiamo saputa gestire
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 23-09-2020 a 10:05
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:05   #178
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io rischio di cadere nel problema opposto, modulo il piu' possibile la frenata temendo il bloccaggio che va a finire che quando l'abs potrebbe salvarmi vado a sbattere lo stesso perche' non ho l'istinto di pinzare a vita persa.
Mi potrebbe salvare pero' dalla frenata panico, che poi e' quella delle cadute.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:07   #179
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Tutti dispositivi presenti e obbligatori da anni sulle auto, anche la mia Panda 1.2 da 69 cv ha il controllo di trazione
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:10   #180
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Si, fanno proprio ridere quelli che non la vogliono perchè è invasiva. Cioè per voi la guida normale è quella in cui le ruote pattinano? Per fermarvi dovete sempre inchiodare, provate piacere a spiattellare il battistrada?

ci sono due risposte possibili alla mie domande:

1) SI >> allora siete dei deliquenti. Non è che quelli a cui sta bene l'elettronica sono tutti neofiti impediti. Parliamoci sinceramente. Guidare facendo pattinare in accelerazione e in staccata è roba da pista, è roba da velocità non consone al CDS.
L'elettronica non puo' essere invasiva se guidate bene.
E se guidare senza pattinare per voi significa non godere della moto allora non siete motociclisti, non usate la moto per godere del mondo, usate la moto per colmare un buco nell'ego.

2) NO, non facciamo pattinare perchè abbiamo la sensibilità, esperienza e sappiamo gestire tutte le emergenze. Bene in questo caso allora dovete spiegarmi che fastidio vi da l'elettronica dato che non puo' materialmente intervenire dato che siete già intervenuti voi.

Infine sappiate che i progettisti hanno pensato anche a voi. Ci sono le mappe per chi vuole far pattinare le ruote!!! Ci sono le mappe per chi vuole l'acceleratore piu' pronto! C'è l'ABS disinseribile!
potete poi riattivare tutto solo in caso di diluvio! A no quale occasione persa sarebbe per potersi vantare dopo, "vedi sono sopravvissuto anche senza ". magari qualcuno potrebbe pensare che non siete veri uomini.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:13   #181
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
A no quale occasione persa sarebbe per potersi vantare dopo
Ma vantare con chi? Al bar? Sarà che non frequento, ma davvero non capisco.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 13:26   #182
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

C'è chi ama il minimalismo, e moto che di elettronica ne hanno poca, è una scelta che va rispettata.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 13:48   #183
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Esatto.. io una moto con sospensioni che si alzano o abbassano da sole non la voglio. Mi piace smanettare e regolare secondo come mi gira. Idem per quando accelero, voglio essere io a decidere se sgommare/impennare o no.. poi se sgomnare/impennare è violazione del codice è un altro discorso..al semaforo, anche quando sei da solo, mica alzano i cancelli tipo campo da cross.. tu sei fermo con il rosso sta a te se partire con il verde o commettere infrazione e andar via con il rosso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:35   #184
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Guarda che le sospensioni si alzano da sole solo se metti su modalità AUTO.
Io ce le ho su MIN da quando ho comprato la moto, mica si muovono.

E se voglio derapare e impennare basta che disattivo il TC e derapo e impenno quanto mi pare. C'è un tasto dedicato non è che devo spippolare dei menu.
E anche a me piace regolare come mi gira l'unica differenza è che io ci metto una frazione di secondo pigiando il tasto, tu devi prendere gli attrezzi e ci rivediamo tra 10 minuti.

SI POSSONO DISATTIVARE (e regolare). Ils peuvent être désactivés (et ajusté). They can be deactivated (and adjusted).
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:43   #185
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Certo che avendola a bordo ben venga. Il fatto è che quelle puttanate al produttore costano 1,20 euro a moto e gli permette di venderle al prezzo che sappiamo.
Se al contrario si potesse avere componentistica vera in cambio, e non roba giocattolo come nelle moto da 20k


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:48   #186
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Mah, che siano puttanate, proprio no!
Che al produttore (o primo installatore che sia) costino 1 e a te le facciano pagare 10, quello si!
Non parliamo poi di quanto te li fanno pagare a "pezzo di ricambio"....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:52   #187
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Ste02 hai colto perfettamente il tema della discussione...
Cosa che chi conosce ben 3 lingue italiano compreso e scrive in maiuscolo per farsi meglio "sentire" non ha colto.
Titolo della discussione è: vi garba?
E non...utile o inutile.. da poter disattivare o no


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jovanniDG; 23-09-2020 a 14:59
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:54   #188
amax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amax
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: Cosenza
predefinito

Questo è il mio ginocchio Sn dopo che un'imbecille uscendo da una stradina secondaria nn ha rispettato la precedenza, non so se con l'ABS (CHE NoN AVEVA LA MOTO) o se avessi avuto un manico di 25 cm. a quest'ora sarebbe stato ancora come quello Dx, non ci voglio pensare... Ma ora voglio, esigo e pretendo di tutto e di più...

E quindi ..se non si fosse ancora capito.... MI garba ...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Dal ...R80G/S ...R80RS... F650GS... R1200R LC ...17

Ultima modifica di amax; 23-09-2020 a 15:05
amax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 14:59   #189
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

No no, sono proprio puttante per il costruttore.
Ad esempio anni fa chiesi di montare il cruise sulla mia yaris hsd. Mi dissero che non era fattibile e che dovevo cambiare modello.
Ho smontato qualche pezzo e ho scoperto che era tutto regolarmente cablato e mancava solo la levetta.
Comprata e montata da solo in 15 minuti e tutto funziona perfettamente, comprese spie e indicazioni sul cruscotto.
Stessa cosa per le luci in zona piedi: tutto rigorosamente cabalto, mancava solo il led con attacco che ho preso a 10€.
Secondo la toyota avrei dovuto comprare il modello full full con un comodo esborso di 3000€ in più.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 15:03   #190
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jovanniDG Visualizza il messaggio
Titolo della discussione è: vi garba?
E non...utile o inutile.. da poter disattivare o no
A me garba moltissimo! Ma l'avevo già scritto molterrimi messaggi fa...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 15:14   #191
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Wink

Io sono miope, non vedo le righe di gasolio in curva sulla ruota dietro quando do gas.
Idem non sono veggente e non prevedo chi mi taglia la strada.

Odio però i "warning" message!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 23-09-2020 a 16:20
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 15:44   #192
amax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amax
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: Cosenza
predefinito

Anch'io quando mi si dice d'imparare ad andare in moto non la predo benissimo... ma qui ci si scambiano pareri e questo alla fine è ciò che conta...

__________________
Dal ...R80G/S ...R80RS... F650GS... R1200R LC ...17
amax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 15:49   #193
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Tutto quello che contribuisce a rendere più sicura e confortevole la guida, mi GARBA

Anche a costo di sentirmi dire "che chi li ha non sa andare in moto", e chissene... forse non saprò andare in moto... ma mi PIACE comunque andare in moto

M


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 16:18   #194
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

A me non da assolutamente fastidio che mi dicano che non so andare, non ho mai detto di essere un professionista ne ho mai creduto di essere bravo.
E non ho nessun interesse a difender le moto elettroniche.
Amo anche le moto d'epoca essenziali e senza elettronica. Le amo pero' per quello che sono.

A me da fastidio che qualcuno si senta cosi' bravo da non avere bisogno per quanto riguarda la sicurezza. Tutti hanno bisogno dell'ABS e tutti hanno bisogno dei controlli perchè sabbia e olio sulla carreggiata non decidiamo noi dietro a quale curva cieca le troveremo. E un cervello umano e una mano umana in condizioni di estrema emergenza non possono materialmente fare meglio di un computer e n sensori che lavorano centinaia di volte al secondo.
Non c'è in ballo la vita del pilota, c'è in ballo la vita del bambino a bordo strada.

Per quanto riguarda il piacere di guida invece mi stupisce sentire tutta questa gente che ha il problema del traction control che interviene mentre guidano a velocità di codice. O gente che critica il ridebywire perchè fa quello che vuole lui. Ci sono delle incongruenze tecniche.

Allora se qui parliamo solo di quello che ci piace o no, posso dire che mi piace il gelato alla menta perchè sa di cioccolato? tanto si parla di gusti personali.
Qualcuno vorrà farmi notare che il gusto di menta NON sa di cioccolato?

Allora questo era solo un sondaggio. Bisognava rispondere si o no e stop.

Ultima modifica di Brein secondo; 23-09-2020 a 16:23
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:19   #195
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jovanniDG Visualizza il messaggio
per il 95%, dei motociclisti che conosco io, se di una moto fosse disponibile una versione senza tutta questa elettronica sarebbe la preferita..
E allora perché insistere sul rendere la guida di una moto ( mezzo prevalentemente ludico ) sempre più artefatto, digitale e finto

Sono perfettamente in accordo con te ma la elettronica costa quasi nulla a chi la produce, e costa una cifra a chi la acquista, tanto è vero che per renderne obbligatorio l acquisto hanno inventato i pacchetti.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:25   #196
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ma..

Chissà perché non sono per nulla convinto che il 95% dei motociclisti comprerebbe senza elettronica,

Ci sono statistiche affidabili?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:30   #197
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Di statistiche affidabili credo non ne esistano al mondo in nessun campo, ricordo una canzone di Pippo Franco che recitava " la statistica che bella scenza,....che tutto calcola che tutto pensa"; le statistiche sono quei dati che danno ragione o taorto a chi conviene.
Cmq nel frequentare motociclisti, vedo sempre più spesso usare i giocattoli elettronici, al momento, per vedere come funzionano, per averli in quanto ultimo goocattolo sul mercato ma, ABS a parte il resto è un immenso parco giochi inutile e costoso.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:47   #198
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
. Il fatto è che quelle puttanate al produttore costano 1,20 euro a moto e gli permette di venderle al prezzo che sappiamo.
No so quanto costino al costruttore. Non giudico neppure la congruità del rapporto 1,20 euro / prezzo di vendita.

Immagino che " i pezzi elettronici " costino poco in se. Mettere tuttavia a punto l'algoritmo di funzionamento ed eseguire i relativi test ante industrializzazione, non è procedura esattamente economica. Infatti i costi scendono, come sempre, quando si moltiplicani o i pezzi prodotti.

Tuttavia non capisco l'attenzione morbosa al " quanto guadagnano i produttori ". Se l'elettronica è asservita ai miei bisogni, ben venga. Nessuno mi obbliga a pagarla. La voglio ... la pago. Diversamente lascio perdere.

Ciò detto, se un dispositivo mi salvasse anche da una sola caduta ( ed è già successo ), il suo costo se lo è ampiamente ripagato.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

Ultima modifica di dpelago; 23-09-2020 a 17:52
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 17:48   #199
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

"ABS a parte il resto è un immenso parco giochi inutile e costoso"


Ecco un altro che la pensa come me..
Cmq se uno vuole spendere i propri soldini su questo parco giochi perché no?.. anzi che ben vengano i giochi se vengono usati, uno ne gode e se li sfrutta. . ma se devo pagare la moto 3/4 mila eurozzi in più per avere al posto del cruscotto uno smartphone, da mille funzioni, per poi vedere solo quando devo far benzina, a che velocità vado e il numero di giri del mio motore no grazie... preferirei non spendere quei soldi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jovanniDG; 23-09-2020 a 17:56
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 18:15   #200
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io sono un motocista anomalo (qui sopra ancor di più), ma, per dire:
- la mia antiquata V-Strom ha l'ABS non disinseribile (che un po' sul posteriore mi rompe le palle perchè far scivolare la posteriore e chiudere le curve a volte serve). Vabbè;
- la mappa "rain" non l'ho mai usata, tranne che per provare, perchè, semplicemente, sul bagnato apro meno.
Tutto qui
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati