Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2010, 17:39   #26
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Ho fatto un giretto dagli amici oltreoceano e c'è da divertirsi. Praticamente sti segni sulle KS/R a partire dal 2006 sono più famosi dei cerchi nel grano. Nessuno sa esattamente per quale motivo ci sono ma tutti li hanno.
Probabilmente mi sono perso qualche post con la soluzione all'enigma. La convinzione più diffusa è che siano stati fatti in fabbrica e che non siano una security issue.

Pubblicità

__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 18:10   #27
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Cazzo vuoi dirmi che Endrew non ne sa nulla?
non ci credo!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 19:11   #28
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Gioxx mi hanno detto che mi cercavi. La prox volta mandami un sms please, non posso mica mettere uno fisso che controlla il forum.

Cosa vuoi sapere oggi, a cosa servono quelle fresate? Servono ad allineare i riscontri per centrare la ruota.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 19:41   #29
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

andrew1
io non ho capito come?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 19:50   #30
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Ho! Finalmente thanks.
Potevano almeno metterci un pó di colore, nessuno si sarebbe preoccupato.

Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 20:36   #31
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

la mia non ha segni, 11.500 km.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 21:30   #32
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Servono ad allineare i riscontri per centrare la ruota.
Si infatti che servissero per allineare qualcosa in fase di montaggio era una delle ipotesi. Che dire, le nostre motine sono pezzi unici, fresate a mano una ad una. Mica come quelle fatte tutte in serie.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 08:32   #33
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Sulla K 1200 GT 2008 mi furono sostituite le viti di fissaggio dischi con quelle con testa piatta..., era un richiamo della casa....

TAG ha ragione: segnate con pennarello le parti interessate, comunque le viti di fissaggio dei dischi dovrebbero riportare uno sfregamenta sulla testa...

Controllerò anche la mia K 1300S...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:44   #34
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Da qui parte una navigazione di forum in forum con tutte le recriminazioni del caso. Pare che inizialmente ci fosse effettivamente un problema di teste dei bulloni, poi risolto con un richiamo. Il fatto che i segni ci siano ancora è spiegato con la questione dei riscontri. Secondo me le obiezioni più corrette sono due: che BMW non ha informato i concessionari sulle ragioni di questi segni e che, obiettivamente, dovrebbe esserci un modo meno invasivo di marcare i punti di riferimento o almeno che sarebbe stata apprezzata una pennellata di vernice su quei segni che obiettivamente possono creare qualche preoccupazione.
Su tutto questo (e qui ci vorrebbe Giacobbo con una puntata di Voyager) c'è ancora possibilità di contatto ? Così sembrerebbe leggendo qui (scusate il cross posting e un saluto di cuore a dollyg).
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:54   #35
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Pare che inizialmente ci fosse effettivamente un problema di teste dei bulloni,
Sì, ho avuto il richiamo e sono state sostituite le viti dopo pochi giorni dal ritiro della moto nuova ( 2008 ).

Per fugare ogni dubbio fare come ha detto TAG: segnare/colorare le parti interessate e vedere se c'è ancora il " contatto ", è l'unico modo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 14:13   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
la mia non ha segni, 11.500 km.

allora non hanno allineato la ruota............ ora ti fanno un richiamino..........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 14:56   #37
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

hahahahahaha ........
Mi sto ribaltando scusate ancora il cross posting


We have had a response from our dealer who claim they have sent a request for explanation to BMW UK. This is called a “Puma” request. It can take any amount of time to get an answer as it is considered non-urgent and not a safety issue. For example a motorcycle that had cut out around the Wainscot (in the South East UK) bypass whilst at full tilt warranted a “Tiger” request but has still not had a reply. From what we understand Puma is less important than Tiger to BMW (Animal hierarchy I guess) So, we will probably never have a reply. I wonder what the highest "animal" request is? A charging Rhinocerous perhaps?

Agree with the general consensus of this forum and also the I-BMW forum who have also been following this that the marks are deliberate and nothing to worry about



[...]

David, I believe the highest request level is "MadPete coming to kick dealer's arse so hard his boot will appear out said dealer's mouth!"

I guess that would illicit the requisite response!

Illuvatar.....can't be alignment, they vary in size and shape from bike to bike, plus they've cast holes on the forks that could be used for alignment! Maybe it's "Bring your child to work day" and they let their kids loose with a grinder. Mine are ground beautifully, but David's (who started this off) looked like they were wear marks.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 16:13   #38
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se fossero stati i bulloni dei dischi a toccare le forcelle, che distano in condizioni di riposo circa 1 cm, non pensate che ci sarebbe scappata almeno qualche caduta o perlomeno qualche reazione dello sterzo con l'asse della ruota anteriore che si sposta di così tanto?? E poi anche la gomma sarebbe andata a sfregare contro le forcelle per un ovvio motivo geometrico.

Inoltre le fresate non sono nel verso giusto nel caso di sfregamento, infine i bulloni, anche se di acciaio, riporterebbeo tali segni.

Per ultimo, come fanno a centrare la ruota anteriore, che ha un sistema particolare di fissaggio, senza riferimenti "certi"?

Chi dice di non averli suggerisco di levare la protezione di plastica e pulire quella zona, perchè anche nel mio caso il nero delle pastiglie aveva ormai impregnato la fresata.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 16:57   #39
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Per centrare la ruota agiscono sul riscontro del perno ruota? Se si, quel riscontro non andrebbe mai allentato vero? O il riscontro è comunque fisso?

Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 18:20   #40
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si agisce su quel riscontro che poi non và più toccato, infatti è specificato chiaramente anche nel manuale d'uso quando parla di sostituzione gomme.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 18:53   #41
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

oggi ho osservato la mia, con ruota e ammortizzatore anteriore smontati

la fresata è presente solo sulla forca sinistra (guardando da seduti in sella, destra guardando la moto dal davanti) ed è piuttosto piccola (ho dovuto strofinare col dito per vederla)

sull'altra parte non c'è

la mia GT è un aprile 2006, con viti fissaggio dischi testa arrotondati e sporgenti (quindi modello vecchio) che non riportano alcun segno

ancora non ho capito che riferimento dovrebbe rappresentare questa fresata (che io ritengo comunque impossibile possa derivare da sfregamento con i bulloni di fissaggio discchi) , cioè come si userebbe questo riferimento in pratica?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:10   #42
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Vedi quella roba che ha nella mano destra il tipo (in questo caso però serve ad altro, ma è per dare l'idea)? Tu avviti 2 (o 4) distanziali tarati simili a quello al posto di 2 (o 4) viti dei dischi freni, poi metti la ruota sul perno della moto e sviti/avviti il riscontro, quello che una volta fissato rimane sempre in quella posizione (fino a quando non devi cambiare cerchio). La ruota si sposta trasversalmente finchè non risulta centrata.

Per fare questo però devi avere 2 punti "certi", che certo non sono quelli che vengono fuori da una fusione o da una "scatolatura" (a seguito delle tolleranze), ma che li puoi avere solo se lavori su cnc le due forcelle centrate sul centro del foro dello sterzo (cioè se ricavi appunto due riscontri certi).

Il fatto che in certi casi una delle due presenta una fresata e l'altra no vuole solo dire che una era già a zero rispetto alla centratura sul cnc e l'altra no, se potessi collegare assialmente quei due punti e poi far passare esattamente nel mezzo un "piombo", scommetto che il suo centro coinciderebbe esattamente con il centro del cerchio su cui è fulcrato lo sterzo ... cosa che non accadrebbe se colleghi altri due punti non "lavorati" delle forche.

Per capirci, sul cnc centri il tutto sul centro del cerchio dove viene installato l'item 3, e fresi due riscontri sulle due forcelle così puoi centrare esattamente e velocemente QUEL cerchio (fissando il registro item 6). L'unico punto in cui puoi montare gli "spessimetri" sono proprio i filetti dei dischi ...
Uno dei due riscontri potrebbe casualmente non servire, ma no entrambi, in quel caso comunque ricavi uno dei due.
Credo infatti che praticamente in tutti i casi le due fresature siano asimmetriche proprio per l'effetto delle tolleranze naturali di produzione di quello scatolato.

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-12-2010 a 19:37
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:31   #43
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ok
ora ho capito

interessante e strano il fatto che la lavorazione di cnc sia su forcella già finita (nel senso di finitura superficiale ) e non prima (ma potrebbe avere un senso, cioè se vernici dopo, sarebbero diverse le parti da proteggere dalla verniciatura, che devono rimanere lavorate in tolleranza, poichè sedi per boccole o altri organi meccanici)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:52   #44
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si ma così fà più ressing!

Io però un idea ce l'ho ... che non si siano accorti "dopo" che bisogna centrare la ruota??

Scherzi a parte, penso che sia perchè la forcella se la fanno fornire da X finita e verniciata, poi a Berlino prima del montaggio la riprendono in mano e le fanno quella lavorazione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-12-2010 a 19:59
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 20:02   #45
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

la kawa quegli orribili segnetti non li ha.................. monteranno la ruota storta?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 20:05   #46
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Casomai scentrata, e comunque quello non è l'unico modo per centrarla, per esempio puoi montare e centrare il distanziale sul cnc, puoi "fidarti" del centro della forcella, puoi aver costruito dei calibri ad hoc, ci sono molte soluzioni, tutte però con problemi se cambi tipo di cerchio (come lo centri??).
Poi la Kawa mi pare abbia le forcelle tradizionali con la geometria a trinagoli, mica quelle scatolate, mi pare eh, non l'ho mai vista bene.

Se non fosse per questo motivo, quelle fresate denoterebbero dei difetti di fabbricazione, cosa che se fosse sarebbero però verniciati, invece così denotano una lavorazione fatta a posteriori, come quelle che si fanno sui basamenti, sulle teste, ecc ecc ecc e tutte per motivi di "centrare" qualcosa.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-12-2010 a 20:16
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 20:27   #47
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
la kawa quegli orribili segnetti non li ha.................. monteranno la ruota storta?
Meglio la S l'anno fatta asimmetrica per nascondere il fuoricentro!
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:09   #48
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Pac ...non capisci un tubo!

Poi a te piace la faiga quindi!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 22:51   #49
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

eh! ma non lo dire davanti a tutti.....................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 09:14   #50
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Ogni tanto si legge qualche bell'intervento che spiega qualcosa.

Magari anche le riviste potrebbero prendere spunto invece che scrivere i soliti articoli banali sulle gomme o su come funziona l'hands free della Ducati (tanto per elencare gli ultimi articoli), tutte cose banali e che si possono leggere nei manuali d'uso.

Curioso poi anche il fatto che alcuni usano il forum per fare ping pong fra loro. Non potete scambiarvi le e-mail o il numero di telefono?
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati