Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2024, 08:51   #51
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'ho fatta. Solo che non l'avevo "documentata" qui.
Pure filtro aria pulito e oliato (ho un BMC).

L'unica cosa che mi manca è sostituire il liquido della frizione e controllare il pistone perchè la leva frizione è dura, sospetto ci sia zella.
Ho una boccia di Vitamol nuova ed ho comprato un siringone da 100ml + tubo di gomma per sparare il Vitamol dal pippolo dello spurgo, più siringa più piccola per levare (10ml a botta) dal serbatoietto l'olio che viene aggiunto.



Se il meteo continua a fare schifo come questi ultimi mesi... penso di farlo sabato mattina prossimo.


Sui freni, fatto spurgo dietro e avanti. Ho l'attrezzo della Sealey per aspirare con il compressore, ma alla fine si fa prima a pompare a mano con la pompa del freno direttamente.

Ho anche smontato la slitta e ripulito la pinza posteriore.

Non ho fatto lo spurgo (con Motoscan) attivando il modulatore. Da quello che ho capito va fatto solo se si svuota l'impianto (lo feci quando riparai l'ABS).

Tra l'altro m'è avanzato un po' di Dot4 e ho fatto lo spurgo anche al DRZ tanto che ci stavo e avanzava olio. Il resto l'ho richiiuso e messo in busta... ma tanto mi sa che andrà buttato (al riciclo).



Non ho mai capito che cazzarola fare con le bocce dell'olio dei freni una volta aperte per il rabbocco. Mi sembra sempre uno spreco.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-03-2024 a 08:58
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 09:25   #52
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Aggiungo una cavolata:

Dal RepROM, selezionando la tua moto (manualmente o mettendo il numero di telaio) e poi dando l'intervallo chilometrico, ti produce la scheda di lavoro con tutte le cose che vanno (andrebbero) fatte nel tagliando.

La cosa comoda, però, è che ti tira fuori anche la lista di tutti i serraggi che devi fare durante il lavoro (le schermate service data) in PDF che ti puoi stampare... il che ti evita di dover saltare avanti e indietro nell'Haynes per cercare le coppie di serraggio. L'ho trovato molto comodo.

E, si... mi sono "firmato" la scheda del tagliando
Ma più che altro perchè, nonostante sia uno abbastanza incasinato, ho un faldone con tutte le fatture dei lavori del GS da quando è nuovo (io sono il secondo proprietario) e da quelle sono risalito a tutti i lavori fatti negli anni.





__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 09:27   #53
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

L'olio che è dentro il gruppo ABS se non spurgato con strumentazione che apre le valvole interne non lo sostituisci,sarebbe opportuno usare la funzione sfiato e cambiarlo tutto,i gruppi idraulici si bloccano spesso proprio per quel motivo,olio vecchio nelle camere.
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 09:29   #54
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'ho fatto allo spurgo precedente.
Comunque si, mi sa che ha senso farlo sempre (sono 2 minuti extra). Al prossimo faccio girare il modulatore.

C'è da tenere a mente che ho rifatto il modulatore dell'ABS durante il Covid o appena dopo. Smontato il tutto e sostituito il motorino elettrico + degli "attacchi" rapidi a vite in caso debba ri-sostituire il motorino in futuro.
Ri-riempito l'impianto e fatto mega spurgo.

Insomma, insieme allo spurgo precedente, l'olio nel sistema è relativamente "recente". Non roba che sta intrappolata lì dentro da 10 anni insomma
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-03-2024 a 09:34
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 09:32   #55
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

anche far intervenire l'ABS aiuta...tiene le valvole attive
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 09:35   #56
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quello interviene spesso e volentieri

Usando il freno posteriore è abbastanza normale che attacchi un pochino relativamente spesso.
Quando vado fuoristrada - regolarmente - mi dimentico di disattivarlo all'inizio, quindi c'ho sempre una prima frenata con ABS e relativa stretta di culo e poi lo stacco


Una cosa che, invece, mi è sempre rimasta da quando rifeci l'ABS è che toccando i freni anche piano, di solito a freddo, prima frenata o giù di lì, si sente una singola vibrazione alla leva, come se il modulatore facesse un singolo impulso appena tocchi la leva, poi basta.
Non ho mai capito perchè. Non ha mai creato problemi, l'ABS funziona regolarmente, ci ho fatto qualche decina di migliaia di km.

Ma vado OT.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-03-2024 a 09:40
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 11:47   #57
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ok grazie.
Si, stavo leggendo online che un po’ di “sludge” sul magnete è normale.
Te lo confermo, almeno per la mia piccola esperienza, quello che ho visto sul tuo è normalissimo, una sorta di pasta nera sulla calamita io la trovo ogni volta.

Ho letto tutto, bravissimo hai fatto un bel lavoro.
Mi consola che non capita solo a me di fare cadere l'olio in terra...se vuoi togliere macchia e odore (l'olio cambio come ti sarai accorto puzza da paura) usa il WD40 sgrassante, è una bomba scioglie l'olio in un attimo, non usarlo sulle plastiche o vernici, credo sia simile al pulitore freni ma meglio per eliminare l'olio, io lo uso anche per pulire le bacinelle dopo l'uso.

Ultima cosa: il GS911 non ho mai notato facesse una calibrazione con il motore in funzione dopo la regolazione dell'allineamento, sei sicuro?
E' cambiato tanto il GS911 negli ultimi due anni, un sacco di aggiornamenti, per cui avranno inventato qualcosa.

Comunque per l'allineamento l'importante è che il cilindro sinistro "comandi", nel senso che deve muoversi alla pari o leggerissimamente prima del destro, perché è sul sinistro che c'è il potenziometro che comanda gli iniettori, se parte prima il destro rischia di affogare un pò il motore; comunque sono dettagli, il tuo mi pare perfetto.
Santo Carbtune, l'ho dai tempi del 4 cilindri honda
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 19-03-2024 a 12:01
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:26   #58
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Dimenticavo!

Importante non mettere nel cambio più olio di quanto prescritto (mi pare 800cc), come giustamente hai fatto tu, mai arrivare a filo della vite di scarico perché è troppo.

Rischi di far scoppiare i cortechi e poi smontare il cambio per un paraolio ti costerebbe una fortuna (va divisa in due la moto) e a quel punto sei nei guai.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:28   #59
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Grazie.
Alla fine nel cambio ci sono andati 800ml giusti giusti. Sta poco sotto il foro di rabbocco.
180ml sono andati nella coppia conica.
I restanti 20 sono rimasti appiccicati a tubicini e imbuti vari.

Nel motore mi pare ~3.8 litri (non 4) con olio a metà tra il pallino e max.


Sulle quantità di olio nella coppia conica (troppo/troppo poco) e cambio un po' di ansia la ho sinceramente.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:30   #60
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito er-minio e l'arte della manutenzione della motocicletta (tagliando 120k)

Perfettissimo!
Fai conto che spesso dopo i tagliandi in bmw nella coppia conica ho trovato ben più olio…
Poi perdono olio, ci credo scoppiano le guarnizioni…

Nel cambio nel dubbio meglio poco che troppo olio. 800 é giusto. A filo scarico sono forse 900, troppi

La soddisfazione che mi da fare da solo non ha prezzo, per tutto il resto c’è Mastercard
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 19-03-2024 a 12:32
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:34   #61
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito er-minio e l'arte della manutenzione della motocicletta (tagliando 120k)

Avendo in casa la R LC di mia moglie ti accorgi di come hanno semplificato: niente cambio separato e frizione a secco, niente allineamento corpi farfallati, ora é più moto, il cambio separato era una stranezza dei boxer e dei vecchi K, progetto più automobilistico che motociclistico secondo me, sicuramente il K.

By the way: leggendo che hai ordinato le shims da motorworks (giustamente, essendo in UK) mi viene in mente che li ordinai li gli spessori valvole del mio giessino, la f650gs, ormai vent’anni fa…avevo vergogna a chiederli in bmw…nostalgia!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 19-03-2024 a 12:53
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 13:16   #62
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
- allineamento cilindri
......mi metto comodo
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 20:49   #63
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
L'olio che è dentro il gruppo ABS se non spurgato con strumentazione che apre le valvole interne non lo sostituisci,sarebbe opportuno usare la funzione sfiato e cambiarlo tutto,i gruppi idraulici si bloccano spesso proprio per quel motivo,olio vecchio nelle camere.
in quale fase della sostituzione liquido consigli di fare intervenire l' emulatore ?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 21:23   #64
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Va fatto mentre spurghi. Lo attivi con il 911 o Motoscan e lui fa girare il modulatore. Bisogna fare tre pompate dal freno (così dice) mentre gira. Io ne ho fatte di più all’epoca.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 22:10   #65
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

pur avendo Motoscan non l ho mai utilizzato per questo lavoro, solo classico spurgo. a sensazione direi dopo che il liquido fresco sia entrato tutto in circolo, quindi mezza boccia, faccio intervenire emulatore per portar via il liquido vecchio e fare entrare il nuovo poi rifare il giro con il restante liquido...sbaglio ?

per fare un bel lavoro ed essere sicuri di averlo sostituito tutto credo non basti un flacone

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 19-03-2024 a 22:21
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 23:02   #66
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, mezzo litro dovrebbe andare più che bene da quello che ho visto documentandomi online (attendo smentite/conferme).

Sulla mia me ne è avanzato abbastanza. Il liquido vecchio non si era scurito parecchio. Ma la differenza era percettibile, ed ho pompato parecchio con liquido pulito che usciva dall'altra parte.


Ho trovato il video di quando rifeci l'ABS.
Questa è l'attivazione con il Motoscan: https://www.youtube.com/shorts/unORgLCAcO4
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-03-2024 a 23:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2024, 14:03   #67
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Questa cosa dello spurgo con il Gs 911 non la sapevo mica, o meglio non l’ho mai usato durante il cambio liquidò freni.
Per cui quando dovrei attivare la funzione, dopo aver messo un po’ di olio nuovo?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2024, 17:15   #68
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito er-minio e l'arte della manutenzione della motocicletta (tagliando 120k)

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Perfettissimo!
Fai conto che spesso dopo i tagliandi in bmw nella coppia conica ho trovato ben più olio…
Poi perdono olio, ci credo scoppiano le guarnizioni…
Nel cambio nel dubbio meglio poco che troppo olio. 800 é giusto. A filo scarico sono forse 900, troppi
Ho riguardato il manuale di officina bmw e dice esattamente 0,7 l oppure "fino al bordo inferiore della filettatura dell'apertura di riempimento"

Fino al bordo inferiore io ho sempre il dubbio sia troppo e per non sbagliare ne metto 0,7 litri.



Er-minio non so, io ne toglierei 100cc, ma tanti ti diranno di lasciar stare...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 20-03-2024 a 17:20
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 09:39   #69
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Questa cosa dello spurgo con il Gs 911 non la sapevo mica, o meglio non l’ho mai usato durante il cambio liquidò freni.
Per cui quando dovrei attivare la funzione, dopo aver messo un po’ di olio nuovo?
infatti non serve attivare l emulatore durante la sostituzione del liquido, è scritto specificamente nelle istruzioni prima di fare il lavoro. Sul ObdLink Lx le istruzioni ora sono in italiano e specifica che solo nel caso di perdita liquido dalla pinza o sostituzione di qualche componente del impianto frenante allora bisogna fare lo spurgo anche dell' ABS :quindi spurgo tradizionale poi attivare l emulatore ( 3 pompate di due secondi l'una ravvicinate) la sequenza va ripetuta per 3 volte. Nel caso escano ancora bollicine nell' ultima spurgata tradizionale ripetere di nuovo la sequenza dopodiché, aggiungo io, se esce ancora aria sei nella cacca

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 28-03-2024 a 13:29
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 19:51   #70
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Oggi è passato un ragazzo che conosco che voleva cambiare la cinghia (GS 2009) e mi ero offerto di aiutarlo.

Avevo comprato una "slogging spanner", non so come si chiamino in italiano.
Comunque una chiave piatta, con mezzo manico (sarebbe da martellare).

Cambiato la cinghia in meno di 10 minuti incluso svitare e riavvitare il coperchio.

Rispetto al lavoro fatto sulla mia con la chiave a cricco non c'è bisogno di levare le barre paramotore e, una volta appoggiata la cinghia sulle pulegge, la schiacci con la chiave che la spinge dentro, giri ed entra in mezzo giro.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 23:14   #71
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Anche con una semplice chiave a rullino e un foglietto di plastica dura

https://www.youtube.com/shorts/3bddaelvPXg
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2024, 00:55   #72
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, esattamente in quel modo. Il foglietto di plastica non serve IMHO.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati