Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2011, 21:58   #101
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Stasera verificando la gomma ho fatto un paio di foto alla Z8 posteriore... e sono rimasto un po' sorpreso...!!!...
La percorrenza fatta è di 7.500 km, e fino a qui ci è arrivata bene ma va detto che i primi 3.000 km li ho fatti a velocità da bradipo, gli altri invece ad andature veramente allegre..comunque stasera mi sono accorto che la gomma sta invecchiando velocemente al centro.. si nota infatti una striscia centrale che prelude "ad un fine vita"...4-500 km fa non si vedeva!! (ma A.g..lo aveva detto al post 94.."compare all'improvviso"!!)





tanto per scherzare.....la riga al centro gomma c'era anche da nuova!!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 19-08-2011, 22:45   #102
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Al momento sono quasi a 8000km e il prossimo weekend vado a fare un giretto e penso che faro' almeno 800km.
A questo punto mi aspetto di finire la gomma.
vi terro' aggiornati pure io.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 20-08-2011, 00:47   #103
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Devo dire che il precedente post di TAG rafforza in me la fedeltà al Brand Michelin
Anche se a dire il vero sulle PR2 di estate una cosa simile ma molto più limitata poteva capitarmi sulle fasce laterali.

ps.si parla sempre di gomme sport touring per coniugare prestazioni e durata....

Secondo me Metzler (Bridgestone è una gomma che adempie "onestamente" alla sua funzione) deve lavorare ancora molto sulle mescole o sulle carcasse per ottenere il miglior compromesso durata prestazioni.

Quasi OT ma per fare capire ...personalmente i riccioli come nella foto di Tag li ho visti solo su delle michelin 7.50 -16 xs sable con 30°C viagggiando su asfalto a 90 km/h che vuol dire che la mescola ha un incidenza maggiore della velocità per le mie esperienze....
a.g. non è in linea  
Vecchio 20-08-2011, 08:08   #104
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

a.g. n°92:
...ad esempio quella gomma era da sostituire...già da tempo..., secondo come la vedo io.


sgomma n° 101:

anche quella è da cambiare subito, secondo me è già finita, a prescindere dai Km.; insistere non serve a nulla.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 20-08-2011, 08:19   #105
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Condivido Mary sulla necessità di sostituire le mie gomme, pensavo di poterci fare almeno altri 1.000 km, ma dopo la comparsa della striscia centrale è evidente che non è così e le sostituirò in settimana.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 20-08-2011, 12:23   #106
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

comunque secondo me sono gonfiate troppo.......... la parte consumata non arriva a 2 cm di larghezza .......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 20-08-2011, 16:56   #107
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Pac...dalle foto il consumo lo valuti male....la parte consumata non è di 2 cm!!..in foto può sembrarlo perché la parte centrale della gomma non ha incisioni!

La profondità degli intagli del battistrada della Z8 posteriore nuova è di 6 mm al centro gomma, leggermente meno sulla spalla. Quella nella foto attualmente, misurata col calibro, ha un battistrada di 1 mm al centro, qualcosa in più fino ad un massimo di 2 mm sulla spalla!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 00:38   #108
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
comunque secondo me sono gonfiate troppo.......... la parte consumata non arriva a 2 cm di larghezza .......
a 30°C il k6 dovrebbe avere le gomme gonfiate a 2.8

rispetto ai 2,9 normati secondo NTP - Normal Temperature and Pressure - basato su una temperatura aria a 20°C
occorre diminuire la pressione EFFETTIVA di 0,1bar ogni 10 gradi in più di temperatura e aumentarla di 0,1 ogni 10 gradi in meno.
per quanto riguarda il sistema di compensazione RDC e delle formule di calcolo ne riparliamo ma non gonfiate a 3 bar per fare lunghi tratti autostradali con 30 gradi o più
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 09:12   #109
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...ma le gomme più sgonfie si riscaldano di più...

Cos'è NTP - Normal Temperature and Pressure -?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 09:20   #110
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Gomme piu' sgonfie.... Vero che si scaldano di piu' ma vero anche che l' aumento di temperatura aumenta la pressione. Quindi con il gran caldo meglio un poco piu' basse
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 10:45   #111
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

ma veramente pensate che 0,1 bar di differenza di pressione pregiudichi o meno il consumo della gomma?..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 11:52   #112
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

come abbiamo visto la differenza di temperatura ambientale
comporta un aumento od un abbassamento di pressione (anche nel pneumatico)

di conseguenza l'NTP è normato per indicare un dato univoco di pressione,cioè l'indicazione della corretta pressione
di gonfiaggio dei pneumatici da parte del costruttore (nel nostro caso 2.9 a freddo)

Per normativa Il valore per riferimento è fissato a 100 Kpa corrispondenti a 0,0986 atm (corrispondenti a 0,999 bar) e a 273,15 °Kelvin corrispondenti a 0 °C

Visto che non abbiamo bisogno di dati centesimali per il nostro scopo e per nostra comodità è sufficente considerare 273 gradi kelvin ad 1 bar
tralasciando le variabili di caduta di pressione relazionata alla temperatuira quando ci si trova in quota 2000mt ad es.

Anche nei calcoli la pressione in Kpa può essere arrotondata tranquillamente in bar visto la grandezza dei dati in analisi (ad esempio 2,9 bar = 290 kpa)

questa è la formula 273 +°C *bar/273+°C = pressione da adottare

dove il primo valore in °C è la temperatura rif a NTP moltiplicata la pressione prescritta dal costruttore mentre il 2° valore è la temperatura ambiente EFFETTIVA.


Un'altra variabile sarebbe la temperatura dell'aria nel pneumatico ma questo lo lasciamo al settore competizioni o solo per rendere l'idea .....a chi usa fuoristrada su percorsi africani
dove in caso di veicoli pesanti si lavora anche su ordini di grandezza di - 1 ATM su tole onduleè o di - 2,5 ATM su sabbia e dove fra la fermata serale con 0,9 atm misurate diventa anche 0,6 al mattino prima di partire ...

comunque per tornare a noi la grana dell'asfalto unita alle alte temperature non è una panacea

x sgomma 0,1 bar di variazione temperatura 0,1 bar perchè magari gonfi a 3 atm più l'errore del manometro ...potresti arrivare anche a +/- 0,3,0,4 bar...

e per chi non vuole fare tanti calcoli può sempre monitorare come si consuma la gomma
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 12:09   #113
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

sgomma 111:
...non credo proprio...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 12:36   #114
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

A.g: "x sgomma 0,1 bar di variazione temperatura 0,1 bar perchè magari gonfi a 3 atm più l'errore del manometro ...potresti arrivare anche a +/- 0,3,0,4 bar..."

piuttosto ipotetico questo discorso..

in realtà ho due compressori e 4 manometri (di cui 1 digitale), di cui tre li ritengo sufficientemente precisi visto che misurando la pressione a freddo con temperatura esterna sui 20-25C°, mi danno valori di pressione corrispondenti a quelli segnalati dal PC di bordo!!

Non vorrei far torto a Giovanni...ma l'unico manometro che mi segna costantemente 0,3-0,4 bar in più, e che quindi è molto impreciso.....è marchiato MICHELIN..!!

Torniamo a noi....vorrei confrontarmi sul contenuto di un articolo..!!
Tempo fa lessi...non ricordo dove, forse su 4 ruote, che la pressione indicata per i pneumatici dal costruttore per un dato modello, va intesa come pressione minima sotto la quale non si dovrebbe scendere. Ciò ovviamente significa che la pressione potrebbe anche essere aumentata un pochino ( 0,1-0,3 bar) specialmente a pieno carico e nei mesi estivi, accettando che si riduca il confort di marcia a causa di una gomma più rigida ma avendo in cambio un minor attrito di rotolamento e quindi un minor surriscaldamento del pneumatico con conseguente minor consumo sia di carburante che del pneumatico stesso.
Vi torna?...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 13:16   #115
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

sgomma

Quote:
la pressione potrebbe anche essere aumentata un pochino ( 0,1-0,3 bar
Personalmente sono solito portare la pressione degli pneumatici dell'auto 0,3/0,5 bar superiore a quanto dettato dalla casa, a prescindere dal carico ( che per altro è sempre, o quasi, a minimo carico ) in quanto sento l'auto molto più reattiva ( dimunuisce l'angolo di deriva degli pneumatici ) e precisa nella guida " sportiva ".
Nei lunghi percorsi autostradali questa maggiore pressione riduce sicuramente l'attrito e, quindi, il surriscaldamente dovuto al rotolamento.
Ho sempre fatto così e seguiterò in questo senso.
La pressione bassa, o più bassa di quanto previsto, rendono la giuda più imprecisa e " lattiginosa ", cosa che non amo affatto, anche se il confort ne guadagna sicuramente;...ma io, quando guido, mi comporto sempre come se stessi per intraprendere una " gara "...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 13:36   #116
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Puo' essere benissimo che il michelin non sia preciso, ma al momento e' quello che si avvicina di più' a quello che segnala la moto.
Vorrei dire che qui non siamo in pista con mezzi portati al limite per 50 minuti e velocità' superiori a 300km/h con asfalti speciali.
Non vorrei essere troppo semplicistico ma credo che la differenza di 0.1/0.2 sia più' che accettabile sia in + che in -.
Comunque io sono fortunato, qui difficilmente si superano i 20 gradi e quindi il gonfiaggio e' sempre fatto secondo le raccomandazioni.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 14:33   #117
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Vi torna?...
Certo che mi torna,,, visto che abitualmente sia per moto che per auto vengono prescritti aumenti di pressione generalmente eper viaggiare in 2,o a pieno carico,o anche in autostrada,,,

Il motivo per cui BMW invece ha prescritto un'unica pressione (ricordiamolo NPT) mi risulterebbe anche oscuro se non che forse sarà stato frutto di prove e test

per il resto si tratterebbe di confutare una formula matematica,ma questo come già detto monitorando costantemente come consuma il pneumatico in base alle pressioni adottate il tipo di marcia e le temperature si può trovare la pressione ideale per un cosumo non anomalo del pneumatico (mescole e cinture a parte)

da non dimenticare infine che aumenti di pressione su un pneumatico auto possono portare a riequilibrare l'impronta a terra con meno" rischi" di mofificare la sua impronta rispetto a uno moto che per sua conformaziione ha già un profilo piuttosto "rotondo" e in rettlineo la sua superfice di appoggio è veramente minima
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 16:30   #118
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...secondo me 0,1/0,2 più o meno influiscono poco, nolto poco, comunque se ho la gomma ant. sgonfia di 0,2 me ne accorgo subito.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 19:09   #119
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

concordo come gia scritto precedemente 0.1 e ok

comunque dopo avere provato anche a 3 ho fatto scivolare la pressione fino a 2,8 e prima mi sono fatto 130 km di autostrada al passo di 130 160 temp reg 32 42 gradi pressione costnte a 2,8
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 19:21   #120
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Personalmente sono solito portare la pressione degli pneumatici dell'auto 0,3/0,5 bar superiore a quanto dettato dalla casa,...
Concordo. Io faccio lo stesso, ma non per questioni di "reattività" al volante, bensì per i motivi legati al consumo a velocità autostradali (da codice).
Nella mia piccola esperienza posso confermare che la differenza c'è, e le mie gomme sono sempre durate parecchio sopra la media.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 19:33   #121
ziodolfo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziodolfo
 
Registrato dal: 06 Jun 2009
ubicazione: brescia
predefinito

....ciao a tutti ... leggevo con preoccupazione i vari post sulle gomme della k6 consumi, velocita, temperature, tipi di asfalto, pressioni consigliate ecc... sono oramai a 8500 km con le z8 e sto risalendo la dalmazia del sud dopo circa 2200km con temperature mai meno di 33/34gradi, carichissimi .... la gomma e' Bellissima postero' al rientro foto della suddetta e moto carica ... forse sara' che sto usando la mappatura rain.... bo?? ma sto tranqui....
ziodolfo non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 22:28   #122
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

altri 130 km di autostrada questa volta con passeggero e qualche bagaglio32°C 18 2 grazie ad un porsche apripista la pressione non si è schiodata da 2,8
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 22:42   #123
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ag..prima di leggere la pressione dietro al porche apripista, avevi già letto la pressione che misurava a freddo, appena avviata la moto?...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 22:52   #124
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

pressione a freddo (si fà per dire viste le temperature) 2.8,
domani arrivo a città di castello e ricontrollo ancora la giornata dovrebbe essere molto calda
a.g. non è in linea  
Vecchio 21-08-2011, 22:56   #125
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

bene...



del resto se la porsche andava a 18,2..??? che pretendi!?:
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati