Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2010, 21:34   #26
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Effettivamente anche a me spesso "perde un colpo" quando sgaso in scalata, e dire che non sono affatto uno smanettone ed è una cosa che non faccio spesso!

Pubblicità

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 23:19   #27
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma stai scherzando ?
No, ha ragione. Magari con un 4 in linea non lo senti, ma con un boxer 2 cilindri è abbastanza normale e frequente. Dipende molto, però, da quanto bruscamente e quanto a fondo viene dato il colpo di gas, è lì la differenza...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 23:19   #28
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Allora le chiamiamo salitelle
ROTFL
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 09:55   #29
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
No, ha ragione. Magari con un 4 in linea non lo senti, ma con un boxer 2 cilindri è abbastanza normale e frequente. Dipende molto, però, da quanto bruscamente e quanto a fondo viene dato il colpo di gas, è lì la differenza...
il 1200 non lo conosco, ma una r100r e 2 1150 le ho avute. Non si spegnavano per cose del genere.
Ma soprattutto non hanno mai dato sintomi di volersi spegnere in rilascio(che sarebbe illogico) come sta capitando a quelli che hanno scritto qui.
Il 1200 non ha la regolazione automatica del minimo?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 10:11   #30
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

per me è colpa dei parametri euro 3 ... la GS è oramai al limite e per questo sta girando il motore a liquido
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 10:54   #31
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
il 1200 non lo conosco, ma una r100r e 2 1150 le ho avute. Non si spegnavano per cose del genere.
Ma soprattutto non hanno mai dato sintomi di volersi spegnere in rilascio(che sarebbe illogico) come sta capitando a quelli che hanno scritto qui.
Il 1200 non ha la regolazione automatica del minimo?
Nicola evidentemente non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che è normale che il motore tende a spegnersi in rilascio.
Ho detto che è normale che un motore, specie a 1 o 2 cilindri e al minimo dei giri, se ruoti bruscamente (e rilasci subito) la manopola del gas (immaginati di farlo usando il pollice e il dito medio) tende a ruotare in maniera irregolare producendo un suono simile al battito. Lo fanno tutte le moto.

Il fatto che un motore si spenga in rilascio non è affatto normale e denota difetti di carburazione/accensione (come ho già detto).

E' altresì vero che in determinate circostanze accelerare di colpo può determinare un affogamento del motore che non riuscendo a bruciare tutta la benzina che entra, si imballa e tende a spegnersi. Succede sia coi motori a carburatore che, molto più raramente, anche coi moderni motori ad iniezione.

Confermo che la BMW R1200GS ha un efficiente sistema di regolazione del minimo. Per accorgersene basta effettuare questa prova: col motore al minimo inserire la prima marcia e lasciare delicatamente la frizione senza ruotare la manopola del gas. Non appena il motore andrà sotto sforzo esso arriverà a girare fino a 2000 giri per recuperare.
Quando la moto comincia a muoversi, a frizione completamente rilasciata, i giri ritorneranno ai valori nominali del minimo. Quindi si può procedere per centinaia di km (teoricamente) in pianura senza toccare l'acceleratore. Anche a moto stracarica.

Attuo questa pratica ogni volta che l'accendo a freddo.
Anzicchè far riscaldare la moto da ferma, parto subito procedendo al minimo per qualche decina di metri, inserendo dopo un pò la seconda marcia.
Non appena compare la prima tacca della temperatura inizio via via ad accelerare, senza strafare fino alle seconda/terza tacca.

Ma era una cosa che facevo tranquillamente anche con il mio mono 400cc.
Al minimo e in prima la velocità era sempre di 9 Km/h (senza l'aria aperta).
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:20   #32
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Nicola evidentemente non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che è normale che il motore tende a spegnersi in rilascio.
Ho detto che è normale che un motore, specie a 1 o 2 cilindri e al minimo dei giri, se ruoti bruscamente (e rilasci subito) la manopola del gas (immaginati di farlo usando il pollice e il dito medio) tende a ruotare in maniera irregolare producendo un suono simile al battito. Lo fanno tutte le moto.
Ho capito cosa intendevi
Forse lo avranno fatto le tue.
Io su 5 mono e 6 bici che ho avuto non è mai successo.
Quella del colpo secco di gas è la prova che si fa di regola per controllare vuoti e ritorno al regime del minimo.
Moto a carburatori non si spengono se tarate correttamente.
Moto a iniezione già euro-qualcosa, con sistema cut-off e regolazione automatica del minimo magari può capitare.
Ducati 900i.e. e gs 1150 che ho avuto non avevano questo problema, ma hanno il minimo fisso meccanico.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:34   #33
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Ho capito cosa intendevi
Forse lo avranno fatto le tue.
Continuo a pensare che non hai inteso ciò che voglio dire. Dato che non ho mai parlato di spegnimenti categorici

Ultima modifica di chuckbird; 26-11-2010 a 12:06
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 16:17   #34
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

...vaBBè, io ho capito e mi torna...può bastare?
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 20:03   #35
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Angry Mi son rotto le p@lle!!



In questi giorni, usando la moto nel traffico intensissimo di Natale, a caldo si è spenta un pò di volte!!
Giorni fa mi si è piantata al centro di un incrocio nei pressi del tribunale!!
Così l'ho riportata al conce di Salerno, dove devo anche ritirare la nuova borsa da serbatotio, con un ultimatum!!
O riescono a risolvere il problema DEFINITIVAMENTE .... o comincio a scrivere alla BMW e per conoscenza a MOTOCICLISMO e subito dopo comincio una bella causetta!!

Mi hanno detto che contatteranno l'ispettore BMW per fargliela provare direttamente ......

..... speriamo bene!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 13-12-2010 a 20:18
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 10:46   #36
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio



Mi hanno detto che contatteranno l'ispettore BMW per fargliela provare direttamente ......
Quindi ti hanno lasciato a piedi????
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 12:40   #37
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Quindi ti hanno lasciato a piedi????
No no!

Il Conce di Salerno è un amico, appassionato di moto, e sempre molto disponibile.
Sa che uso la moto tutti i giorni per lavoro e mi ha messo a disposizione una F 800 R con la quale sto scorazzando!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 12:43   #38
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Dimenticavo di dire che l'ho dovuta lasciare anche perchè doveva essere sostituito il cavalletto centrale; infatti si è dissaldata la staffa di attacco delle molle. Poi dovevano verificare un pò il minimo, la batteria e qualche altra cosetta!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 14:06   #39
Fragolino
Mukkista
 
L'avatar di Fragolino
 
Registrato dal: 02 Aug 2005
ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio


O riescono a risolvere il problema DEFINITIVAMENTE .... o comincio a scrivere alla BMW e per conoscenza a MOTOCICLISMO e subito dopo comincio una bella causetta!!

Mi hanno detto che contatteranno l'ispettore BMW per fargliela provare direttamente ......

..... speriamo bene!


io ho avuto il problema dello spegnimento appena ritirata a Marzo di quest'anno (a 90 km dal concessionario) ed al terzo spegnimento sono anche "volato" (scalata in entrata di curva).
Ho scritto alla BMW tramite il mio avvocato e la risposta della simpatica casa madre è stata che la loro moto non ha alcun difetto
peccato che ora che l'ho portata a fare il tagliando dei 10k mi abbiamo sostituito il sensore della coppia fonica ma vedo purtroppo per voi che il problema non l'hanno ancora risolto
ah ... visto che le loro moto sono così perfette volete che vi elenchi tutti gli interventi in garanzia che ho dovuto subire in tre anni con l'R1200R ?
__________________
chi guida col cappello .. guida con l'uccello !
Fragolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 10:44   #40
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Allora ho un aggiornamento: ieri ho fatto il tagliando dei 10K, hanno verificato la ruota fonica e - come sospettavo - la mia monta già il modello modificato, quindi nisba hanno riallineato i corpi farfallati (come previsto dalla scheda di manutenzione programmata) e sostituito le candele, anche se non previsto, perché definite "brutte brutte"...non so esattamente cosa volessero dire L'intervento è stato fatto interamente in mia presenza e quindi devo escludere ipotesi "fraudolente", anche perché conosco le persone e non è davvero il caso. Hanno trovato la batteria un po' giù di corda (la moto ha 6 mesi!) e secondo loro gli spegnimenti potrebbero anche derivare da cali di tensione dovuti al fatto che normalmente percorro tragitti cittadini brevi, non dando all'alternatore la possibilità di caricare a sufficienza la batteria. Mi hanno consigliato di utilizzare un mantenitore di carica (nel week-end, quando non uso la moto) ovvero di acquistare una batteria potenziata. Non ho nulla incontrario a fare anche entrambe le cose, ma mi pare assurdo che la moto non "regga" due accensioni al giorno su un tragitto di 8 km (4 + 4)...a questo punto è legittimo il dubbio che il problema possa essere sul circuito di ricarica. Fermo restando che non sono del tutto convinto che gli spegnimenti possano dipendere dalla tensione della batteria così bassa...
Comunque, sarà una sensazione da effetto "placebo", ma da ieri mi sembra sia un po' più fluida...staremo a vedere!
Se avete pareri in merito sono ansioso di conoscerli...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 11:09   #41
batmoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

SE LA MOTO SI CONTINUA A SPEGNERE L'HANNO MESSA FUORI FASE QUANDO HANNO FATTO IL RICHIAMO DELLA RUOTA FONICA
__________________
gs1200 BATMOTO
batmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 11:15   #42
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
... e sostituito le candele, anche se non previsto, perché definite "brutte brutte"...non so esattamente cosa volessero dire ...
Ai 10000 km si sostituiscono le candele centrali ai 20K entrambe.
Io e l'accettatore abbiamo letto assieme la tabella di manutenzione programmata.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 11:32   #43
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ai 10000 km si sostituiscono le candele centrali ai 20K entrambe.
Io e l'accettatore abbiamo letto assieme la tabella di manutenzione programmata.
Non so dirti con precisione quali abbiano sostituito, in quel momento ero distratto da un completo Airflow che ho preso al 50%
Quello che mi hanno detto riferisco, so solo che ho speso una trentina di Euro oltre il previsto (230 per il tagliando)
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 11:40   #44
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batmoto Visualizza il messaggio
SE LA MOTO SI CONTINUA A SPEGNERE L'HANNO MESSA FUORI FASE QUANDO HANNO FATTO IL RICHIAMO DELLA RUOTA FONICA
Ma la mia non ha mai fatto il richiamo!!! Essendo di giugno è uscita già dalla Casa già modificata...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 12:12   #45
batmoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

molte moto arrivano senza modifica e' viene fatta prima della consegna senza che il cliente lo sa basta che sposti di un po al momento del montaggio e'la moto non va.il consiglio che ti do fatti controllare la fase.
__________________
gs1200 BATMOTO
batmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 14:37   #46
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

batmoto
Può anche essere che in qlc Conce ci siano moto non aggiornate ma il riferimento è , sempre e cmq , la settimana di produzione e non la data di immatricolazione.
Se ho visto bene com'è costruito il sensore di fase e le istruzioni/attrezzi da utilizzare per la sostituzione , mi vien da dire che l'unico modo per far le cose male è quello di non seguire le istruzioni di Monaco

the
Io credo sia proprio il tipo di utilizzo.
Con la frequenza/tipo di percorso che fai ti mangi la moto.
Non è solo un problema di energia da/verso batteria...
il tuo motore è sempre freddo , l'elettronica ingrassa la miscela , il kat non va in temperatura , l'olio neanche...

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 20:47   #47
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
..... Hanno trovato la batteria un po' giù di corda (la moto ha 6 mesi!) e secondo loro gli spegnimenti potrebbero anche derivare da cali di tensione dovuti al fatto che normalmente percorro tragitti cittadini brevi, non dando all'alternatore la possibilità di caricare a sufficienza la batteria. Mi hanno consigliato di utilizzare un mantenitore di carica (nel week-end, quando non uso la moto) ovvero di acquistare una batteria potenziata. Non ho nulla incontrario a fare anche entrambe le cose, ma mi pare assurdo che la moto non "regga" due accensioni al giorno su un tragitto di 8 km (4 + 4)...a questo punto è legittimo il dubbio che il problema possa essere sul circuito di ricarica. ...

... Se avete pareri in merito sono ansioso di conoscerli...
Anche io ho suggerito al conce la possibilità che gli spegnimenti dipendessero da cali di tensione!
Questo perché si verificano con maggior frequenza a caldo e quando cammino per molto tempo nel traffico quasi al minimo!
Premetto però che il mio uso della moto è abbastanza .... "variato" rispetto al tuo.
Mi hanno controllato la batteria ed è perfettamente carica!
Secondo gli ultimi aggiornamenti hanno controllato tutta l'elettronica al computer, ed era tutto a posto.
Hanno contattao la casa madre e sono in attesa di notizie nonché di farla provare all'ispettore BMW.
Speriamo bene!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 20:56   #48
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batmoto Visualizza il messaggio
SE LA MOTO SI CONTINUA A SPEGNERE L'HANNO MESSA FUORI FASE QUANDO HANNO FATTO IL RICHIAMO DELLA RUOTA FONICA
Quel che dici può essere vero!!
Un amico mecca, che lavora da un conce ufficiale della mi città, mi ha spiegato che per effttuare correttamente l'operaione c'è bisogno di una "maschera" che blocchi il tutto evitando che la moto vada fuori fase quando si stringono i dadi. Pare che questa maschera non fosse stata fornita a tutti i conce, ed a lui era capitato, quando aveva dovuto effettuare il lavoro senza maschera, che la moto fosse andata fuori fase. Ha poi rimediato subito!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 21:22   #49
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
...c'è bisogno di una "maschera" che blocchi il tutto evitando che la moto vada fuori fase quando si stringono i dadi. ...
Si. E' contenuta in una valigetta in plastica e fa parte di un apposito kit che è stato consegnato ai centri assistenza che effettuano l'operazione di richiamo della ruota fonica. Serve a mantenere fermi gli alberi a camme e la si fissa nel castelletto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 22:01   #50
batmoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

tonignio ti consiglio di farti ricontrollare la posizione della ruota fonica.e verificare la posizione giusta con la mascherina di cui citava CHUCKBIRD.
__________________
gs1200 BATMOTO
batmoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati