Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2009, 12:30   #301
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
vedo che siamo sempre in assoluta sintonia Sgomma!
Ricordo ancora gli attacchi fatti al nuovo 1200 Gs dai vecchi possessori del 1150 che non si rendevano conto che la nuova moto aveva appena catapultato BMW in una nuova era!
I numeri poi, rinforzati anche dai detrattori che piano piano si sono avvicinati al nuovo modello, hanno detto che la strada da percorrere era proprio quella!!!
Ma non trova in sintonia me che non sono mai passato dal GS 1150 al GS 1200 ... nè i tanti che dopo aver comprato un GS 1200 sono tornati al 1150 ... ed è inutile e miope negare che molte novità non siano state digerite in particolare per i dimostrati problemi di affidabilità ... li vogliamo negare??? Bene neghiamoli pure ... forse perchè siamo su un forum di appassionati BMW ed abbiamo la stessa malattia degli appassionato Porche??? Forse avete ragione ma ... allora ... l'amministratore delegato che ha chiesto scusa sulle pagine di motociclismo poco prima di Natale ed ha promesso un ritorno all'affidabilità di un tempo entro 2 anni ... è forse un pazzo visionario??? Non nego che i nuovi modelli, in generale, della BMW siano più performanti con ciclistiche migliori, ecc (ci mancherebbe altro), ma a me di rimaner a piedi non piace!!! Io macino circa 30.000 km/anno su due ruote e quando scendo e premo sul bottoncino sò che tutto deve funzionare e dopo che innseto la prima la sera devo girare la chiave per spegnere essendo arrivato dove volevo arrivare ... ovvio con le dovute eccezioni particolari in cui nella vita di una moto può succedere che una volta si rompa ..... la cosa "X" ...........

Detto questo ho in prova una K 1300 GT per un paio di giorni ... io ho il GT 1200 a sogliola e devo dire ci trovo molte migliorie ma anche molte cose le apprezzo più sulla mia ... non posso paragonarla al 1200 frontemarcia perchè non l'ho mai provata ... per il discorso affidabilità forse dovremmo aspettare di giudicarlo almeno dopo l'estate ... dopo qualche viaggetto di chi già l'ha comprata ... dopo che siano stati macinati un pò di Km non credete???

Detto questo io dovrò pormi il problema per la fine dell'anno (per Km ed anni poi avrò un consistente scalino di valutazione) se tenermi la mia o fare il passo, ma ... consentitemi con quello che costa ... ed avendo perso la dolcezza dell'erogazione del sogliola ... valuterò anche le concorrenti Japponesi .... Kawa in testa, magari il GT ha una dotazione più ricca di accessori e tutto il resto ... ma le jap costano molto meno ... intanto resto in finestra e guardo come si comporta in termini affidabilità ... poi valuterò prezzi ... quotazioni ... accessori e tutto il resto ...

Pubblicità

Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 13:10   #302
etparise
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
Ma non trova in sintonia me che non sono mai passato dal GS 1150 al GS 1200 ... nè i tanti che dopo aver comprato un GS 1200 sono tornati al 1150 ... ed è inutile e miope negare che molte novità non siano state digerite in particolare per i dimostrati problemi di affidabilità ... li vogliamo negare??? Bene neghiamoli pure ... forse perchè siamo su un forum di appassionati BMW ed abbiamo la stessa malattia degli appassionato Porche??? Forse avete ragione ma ... allora ... l'amministratore delegato che ha chiesto scusa sulle pagine di motociclismo poco prima di Natale ed ha promesso un ritorno all'affidabilità di un tempo entro 2 anni ... è forse un pazzo visionario??? Non nego che i nuovi modelli, in generale, della BMW siano più performanti con ciclistiche migliori, ecc (ci mancherebbe altro), ma a me di rimaner a piedi non piace!!! Io macino circa 30.000 km/anno su due ruote e quando scendo e premo sul bottoncino sò che tutto deve funzionare e dopo che innseto la prima la sera devo girare la chiave per spegnere essendo arrivato dove volevo arrivare ... ovvio con le dovute eccezioni particolari in cui nella vita di una moto può succedere che una volta si rompa ..... la cosa "X" ...........

Detto questo ho in prova una K 1300 GT per un paio di giorni ... io ho il GT 1200 a sogliola e devo dire ci trovo molte migliorie ma anche molte cose le apprezzo più sulla mia ... non posso paragonarla al 1200 frontemarcia perchè non l'ho mai provata ... per il discorso affidabilità forse dovremmo aspettare di giudicarlo almeno dopo l'estate ... dopo qualche viaggetto di chi già l'ha comprata ... dopo che siano stati macinati un pò di Km non credete???

Detto questo io dovrò pormi il problema per la fine dell'anno (per Km ed anni poi avrò un consistente scalino di valutazione) se tenermi la mia o fare il passo, ma ... consentitemi con quello che costa ... ed avendo perso la dolcezza dell'erogazione del sogliola ... valuterò anche le concorrenti Japponesi .... Kawa in testa, magari il GT ha una dotazione più ricca di accessori e tutto il resto ... ma le jap costano molto meno ... intanto resto in finestra e guardo come si comporta in termini affidabilità ... poi valuterò prezzi ... quotazioni ... accessori e tutto il resto ...
infatti mi riferivo a Sgomma, col quale sostanzialmente condivido la visione. In ogni caso, rispetto a quanto affermi, rilevo quanto segue:
1) io personalmente non sono mai rimasto a piedi con la mia GS del 2006 (circa 20.000 Km), ne mio fratello con la sua del 2005 (che oggi ha percorso 35000 Km). Questa, oggi, è la mia esperienza personale con l'affidabilità BMW!!
2) per quanto riguarda il K 1300 GT, facendo i debiti scongiuri, ad oggi sono felicissimo della scelta fatta, anche se è presto per valutarne l'affidabilità. Non conosco, però, la dolcezza di erogazione del sogliola cui fai riferimento.
3) penso che il salto commerciale di BMW (in particolare moto) negli ultimi 4/5 anni sia superfluo commentarlo ulteriormente.
4) personalemente, non conosco nessuno che abbia comprato il 1200 GS per poi venderlo e ricomprarsi il 1150!
5) sempre personalmente, non comprerei mai una giapponese di questo segmento (ho scoperto dell'esistenza della FJ da pochi mesi!!), dove credo che ci siano le BMW, poi le altre marche che concorrono tra loro.
6) Prima della nuova svolta commerciale di quest'azienda, non avevo ma considerato di comprare una BMW moto, pur essendo motociclista da molti anni.
7) ovviamente se scende alla soglia di preoccupazione il livello di affidabilità di queste moto, è giustissimo a mio avviso che venga sottolineato. Non credo però che sia così.
Ovviamente, al netto di quanto credo sia assolutamente oggettivo e incontrovertibile, le mie come le tue sono opinioni personalissime.....

de gustibus non est disputandum
__________________
RSV 1000 R, Ducati ST2, R 1200 GS, K 1300 GT, fra le altre ....
etparise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 13:24   #303
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente non comprerò mai una giapponese al posto di una BMW.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 15:47   #304
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
infatti mi riferivo a Sgomma, col quale sostanzialmente condivido la visione. In ogni caso, rispetto a quanto affermi, rilevo quanto segue:
1) io personalmente non sono mai rimasto a piedi con la mia GS del 2006 (circa 20.000 Km), ne mio fratello con la sua del 2005 (che oggi ha percorso 35000 Km). Questa, oggi, è la mia esperienza personale con l'affidabilità BMW!!
2) per quanto riguarda il K 1300 GT, facendo i debiti scongiuri, ad oggi sono felicissimo della scelta fatta, anche se è presto per valutarne l'affidabilità. Non conosco, però, la dolcezza di erogazione del sogliola cui fai riferimento.
3) penso che il salto commerciale di BMW (in particolare moto) negli ultimi 4/5 anni sia superfluo commentarlo ulteriormente.
4) personalemente, non conosco nessuno che abbia comprato il 1200 GS per poi venderlo e ricomprarsi il 1150!
5) sempre personalmente, non comprerei mai una giapponese di questo segmento (ho scoperto dell'esistenza della FJ da pochi mesi!!), dove credo che ci siano le BMW, poi le altre marche che concorrono tra loro.
6) Prima della nuova svolta commerciale di quest'azienda, non avevo ma considerato di comprare una BMW moto, pur essendo motociclista da molti anni.
7) ovviamente se scende alla soglia di preoccupazione il livello di affidabilità di queste moto, è giustissimo a mio avviso che venga sottolineato. Non credo però che sia così.
Ovviamente, al netto di quanto credo sia assolutamente oggettivo e incontrovertibile, le mie come le tue sono opinioni personalissime.....

de gustibus non est disputandum

Ovviamente in primis concordo con te sui gusti personali ... io personalmente avevo il GS 1150 del 2004 ... sì proprio 2004 ... comprato nel 2003 e fermo in concessionaria per vedere il 1200 ... visto questo ho immatricolato il 1150 con il quale ho percorso quasi 80.000 Km in 4 anni (qualcuno meno) compreso Marocco, Tunisia, ecc ... unica cosa d cambiare 2 lamadine del faro ......... un mio amico con il 1200 Adv (per non andar lontano, mail forum è pieno ... Tommygun con la frizione ad esempio e quanti altri ...) è rimasto a piedi per ben tre volte in 20.000 Km e meno di 2 anni ......... ha inoltre cambiato 2 volte i dischi dei frein anteriori in garanzia .......... una volta il disco freno posteriore e cuscinetto del cardano (ma non era il magnifico cardano senza manutenzione ..........???) ......... SW della benzina che non legge ........ ecc ...........!!! Purtroppo poi gestisco un piccolo frum di sole GS e quante ne son capitate ... però guarda caso anche se è vero il discorso della Porche perchè non tante critiche di affidabilità sul 1150???

comunque:
1) ben per te, ma in molti sì ... una rondine non fà primavera e l'amministratore delegato di mamma BMW sà cosa dice .......... o no???
2) sono sinceramente contento che il tuo 1300 non dia problemi e di tutto cuore mi auguro anche gli altri .... infatti ho detto che rimango in finestra a guardare ... un appassionato del marchio (se vedi in firma ho 2 BMW!!!) non è certo contento a vedere moto non totalmente affidabili ed un'Amministratore Delegato fare un mea culpa ...
3) il salto generazionale è soprattutto sull'elettronica (di cui non mi fido ciecamente) e sulle prestazioni (che mi interessano relativamente) ......... lo avrei preferito in altre direzioni!!!
4) io sì e tanti ... a Roma è successo in diversi ... ed anche sul mio piccolo Forum!!!
5) in questo ti dò ragione ... era solo provocatorio ... certo che ad averci il coraggio il Kawa .......
6) Io invece dei soli GS ho ancora il 100 PD (in firma) ho avuto la F 650 (prima seire), la 1100 e la 1150 ... quindi posso capire perchè parli così non hai avuto modo di conoscere ed apprezzare le BMW di prima!!!
7) no la soglia nonè pericolosamente bassa e l'assistenza post vendita eccellente ... solo che ogni volta andare in officina è una perdita di tempo notevole ... scocciature varie e magari era tutto risolvibile con una miglior progettazione ed un più accurato controllo qualità ... cose che avrebbero sicuramente fatto uscire un modello nuovo sei mesi dopo invece così si vende di più, ma ....... a quale prezzo??? Tu non sei rimasto mai a piedi con il tuo 1300, ma quanti sì con il 1200??? E non credo sia bello!!!

de gustibus non est disputandum

Concordo pienamente .......... infatti io ed in molti (ma forse una minoranza) preferivamo il vecchio corso BMW ....... ma inutile piangere su quello che non c'è più!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 15:49   #305
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Personalmente non comprerò mai una giapponese al posto di una BMW.
Ovviamente neanche io ... al massimo mi tengo la sogliola ... era solo provocatoria ... io sono affezionato e fedele al marchio da tanto ... troppo tempo!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 17:01   #306
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
... al massimo mi tengo la sogliola ...
Approvato!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 18:37   #307
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

devo dire la verità con il vecchio k mi divertivo un mondo, anche se era pesante, per convincerlo a fare la curva dovevi parlarci, se il tuo angolo di piega da fermo andava oltre i 15 gradi eri a terra, non aveva un top case originale ma dovevi adattare un givi, il servofreno era elettrico, a minimo c'era un rumore di trascinamento dalla parte destra del motore bruttissimo, se piegavi un po di più toccava il cavaletto centrale, i polsi dopo 500 km ti facevano male, le borse laterali erano da giro giornaliero, il cavo (non ricordo se del freno anteriore o dell'accelletore) era sempre davanti all'orologio, non sapevi dove montare il navigatore, consumava senza ritegno, il cambio non aveva il fine marce, il faro anteriore scarso, in estate se eri in fila nel traffico bruciavi le macchine di fianco per le fiamme che uscivano dal radiatore.
devo dire però che ogni volta che ne vedo una il cuore sobbalza. imho.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 18:42   #308
etparise
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
devo dire la verità con il vecchio k mi divertivo un mondo, anche se era pesante, per convincerlo a fare la curva dovevi parlarci, se il tuo angolo di piega da fermo andava oltre i 15 gradi eri a terra, non aveva un top case originale ma dovevi adattare un givi, il servofreno era elettrico, a minimo c'era un rumore di trascinamento dalla parte destra del motore bruttissimo, se piegavi un po di più toccava il cavaletto centrale, i polsi dopo 500 km ti facevano male, le borse laterali erano da giro giornaliero, il cavo (non ricordo se del freno anteriore o dell'accelletore) era sempre davanti all'orologio, non sapevi dove montare il navigatore, consumava senza ritegno, il cambio non aveva il fine marce, il faro anteriore scarso, in estate se eri in fila nel traffico bruciavi le macchine di fianco per le fiamme che uscivano dal radiatore.
devo dire però che ogni volta che ne vedo una il cuore sobbalza. imho.
sono agghiacciato dalla sola idea.
__________________
RSV 1000 R, Ducati ST2, R 1200 GS, K 1300 GT, fra le altre ....
etparise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 19:57   #309
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
devo dire la verità con il vecchio k mi divertivo un mondo, anche se era pesante, per convincerlo a fare la curva dovevi parlarci, se il tuo angolo di piega da fermo andava oltre i 15 gradi eri a terra, non aveva un top case originale ma dovevi adattare un givi, il servofreno era elettrico, a minimo c'era un rumore di trascinamento dalla parte destra del motore bruttissimo, se piegavi un po di più toccava il cavaletto centrale, i polsi dopo 500 km ti facevano male, le borse laterali erano da giro giornaliero, il cavo (non ricordo se del freno anteriore o dell'accelletore) era sempre davanti all'orologio, non sapevi dove montare il navigatore, consumava senza ritegno, il cambio non aveva il fine marce, il faro anteriore scarso, in estate se eri in fila nel traffico bruciavi le macchine di fianco per le fiamme che uscivano dal radiatore.
devo dire però che ogni volta che ne vedo una il cuore sobbalza. imho.
a sentire così quasi quasi mi smonti un mito

ed io che ne stavo per comprare una...
per fortuna ne ho provata una e mi ha dato bruttissime sensazioni di guida (poverina era gommata alla frutta)

e per fortuna che un'altra bella vicino a casa era sopravvalutata di almeno un 25% rispetto alle quotazioni e in più mi dava poco del mio usato

però quando la vedo blu scuro, un po' sobbalzo ancora
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:29   #310
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
devo dire la verità con il vecchio k mi divertivo un mondo, anche se era pesante, per convincerlo a fare la curva dovevi parlarci, se il tuo angolo di piega da fermo andava oltre i 15 gradi eri a terra, non aveva un top case originale ma dovevi adattare un givi, il servofreno era elettrico, a minimo c'era un rumore di trascinamento dalla parte destra del motore bruttissimo, se piegavi un po di più toccava il cavaletto centrale, i polsi dopo 500 km ti facevano male, le borse laterali erano da giro giornaliero, il cavo (non ricordo se del freno anteriore o dell'accelletore) era sempre davanti all'orologio, non sapevi dove montare il navigatore, consumava senza ritegno, il cambio non aveva il fine marce, il faro anteriore scarso, in estate se eri in fila nel traffico bruciavi le macchine di fianco per le fiamme che uscivano dal radiatore.
devo dire però che ogni volta che ne vedo una il cuore sobbalza. imho.
Beh ... forse hai esagerato un pelo ... però per il faro risolto con una lampada allo xeno ... il consumo è onestissimo ... se il polso dx rimane ad andatura da turismo sono sui 17 Km/lt ... per il navigatore montato senza problemi e ci sono alcune soluzioni ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:35   #311
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Certo non si può paragonare il vecchio GT a sogliola con il nuovo..., è un'altro mondo, anche se l'affidabilità del vecchio motore è rimasta proverbiale; ora bisognerà vedere quanto dura l'attuale, ma ho buone aspettative.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:49   #312
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
sono agghiacciato dalla sola idea.
Tu ti agghiacci all'idea di una cosa che non conosci???

Come fai a criticare un corso passato di BMW che non conosci??? Moto che non hai mai guidato ... allo scopo ti riporto alcune spezzoni di frasi tue ...

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
....................
3) penso che il salto commerciale di BMW (in particolare moto) negli ultimi 4/5 anni sia superfluo commentarlo ulteriormente.
....................
Come fai a dirlo se ... affermi questo:

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
................
6) Prima della nuova svolta commerciale di quest'azienda, non avevo ma considerato di comprare una BMW moto, pur essendo motociclista da molti anni.
..................
e anche ....

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
....................
Non conosco, però, la dolcezza di erogazione del sogliola cui fai riferimento.
....................

Detto questo io ti dico che non parlo per sentito dire ma ... solo di quello che conosco (per favore caro amico mio se non conosci non commentare!!!) ... sono tre giorni che ho in prova un K 1300 GT che ho provato in varie condizioni e su varie strade ... in effetti trovo un'ottima ciclisitca, ma un motore troppo brusco (forse troppo potente rispetto al tipo di moto??? O un SW di centralina ancora da migliorare???) ... la posizione in sella non mi entusiasma ... mi sento troppo appollaiato stile GS, ma quella è tutta un'altra moto ... un'altro genere ... la posizione delle pedane troppo alte ed il cambio troppo basso e troppo vicino (ma si sà poi ognuno la moto deve cucirsela addosso) .... e anche il cambio più rumoroso, più duro e meno preciso del mio sogliola ... però nel complesso devo dire che è un'ottima moto ... forse deve essere sviluppata ancora un pelino e ricevere qualche attenzione in più delle ditte After Market ... la mia curiosità e le effettive sensazioni in paragone con il GT a sogliola potrò farle bene oggi quando riprendo la mia ... ovviamente leggo ma non posso commentare rispetto al 1200 frontemarcia non avendolo provato a lungo ed a fondo ...

In ogni caso per ora continuo sulla mia sogliola ancora per un pò e rimango in finestra prima di decidere il dafarsi ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:54   #313
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Certo non si può paragonare il vecchio GT a sogliola con il nuovo..., è un'altro mondo, anche se l'affidabilità del vecchio motore è rimasta proverbiale; ora bisognerà vedere quanto dura l'attuale, ma ho buone aspettative.
Sì hai ragione sono due moto diverse anche se ... dovrebbe essere l'uno l'evoluzione dell'altro ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 09:52   #314
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
Sì hai ragione sono due moto diverse anche se ... dovrebbe essere l'uno l'evoluzione dell'altro ...
Anche se i motori sono diversissimi sono, certamente, l'uno l'evoluzione dell'altro, almeno come concetto di moto da gran turismo veloce...
Anche se i " puristi " dicono che la vera BMW è quella a 2 cilindri contrapposti, ritengo che lo stile caratterizzi il prodotto BMW, più che l'architettura del motore..., anche se qualcuno potrebbe scandalizzarsi...
Una BMW è riconoscibile da lontano e, ad occhi chiusi, se si " accarezza "!
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 10:46   #315
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mbe... io avevo il k1200rs sogliola (similissimo al k1200gt sogliola) ed ora da quasi 3 anni il k1200gt frontemarcia;
Il vecchio non era affatto catastrofico come descritto prrima (il "rabbrividisco" è decisamente esagerato..)
La nuova non è l'evoluzione della vecchia ma una cosa totalmente nuova.

il vecchio:
Affidabilissimo, stabile, gran viaggiatore, un pelo troppo sportivo (per l'uso mio) un po' pesante.
Il nuovo:
Piu performante , piu maneggevole, piu turistico (per me un pelo troppo come pos. di guida), piu accessoriato e/o tecnologico.

Il salto c'è indubbiamente, ma diverse volte mi sono trovato a dire:
Forse per me l'ideale sarebbe stato farmi il k1200gt sogliola !!!

Ma sono contento cosi' , certo aspetterò bene prima di cambiare, e sopratutto anche per bmw non bisogna comprare un modello appena uscito ma aspettare almeno un anno per "scremare" i difetti di gioventu' (che 10 o piu anni fa' bmw non dava perchè erano molto meglio collaudate)
Oppure guardarsi intorno e non pensare piu a bmw come una fede o una religione.
Ormai sono tutti prodotti industriali. Chi meglio chi peggio...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 11:45   #316
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
.................
.....anche per bmw non bisogna comprare un modello appena uscito ma aspettare almeno un anno per "scremare" i difetti di gioventu' (che 10 o piu anni fa' bmw non dava perchè erano molto meglio collaudate)
Oppure guardarsi intorno e non pensare piu a bmw come una fede o una religione.
Ormai sono tutti prodotti industriali. Chi meglio chi peggio...
Sì ti quoto ... in effetti come per tutti gli altri marchi ... la prima serie non è da comprare ... ora anche per BMW ... per il resto in effetti il tuo RS era identico al mio GT se non per la posizione più rialzata e turistica del mio e la maggior protezione aeredinamica ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 12:39   #317
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Se posso dire la mia, io provengo da oltre 100.000 km di k1200rs (un prima serie ed un seconda serie).
L'unica differenza veramente importante a favore del 1200 Gt frontemarcia che ho adesso è nella ciclistica decisamente più facile e leggera, per tutto il resto per ora rimpango il vecchio sogliolone
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 13:51   #318
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Se posso dire la mia, io provengo da oltre 100.000 km di k1200rs (un prima serie ed un seconda serie).
L'unica differenza veramente importante a favore del 1200 Gt frontemarcia che ho adesso è nella ciclistica decisamente più facile e leggera, per tutto il resto per ora rimpango il vecchio sogliolone
Grazie della franchezza ... ... peccato che ci sia gente che parla e giudica senza conoscere!!!

Nelle mie future valutazioni queste sono le considerazioni che dovrò ponderare ... ora aspetto che qualcuno come te abbia un 1300 per n pò di tempo sotto le chiappe ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 19:11   #319
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

non volevo smontare un mito, ma sottolineare che volendo si può dire male anche di un prodotto praticamente perfetto come il vecchio kgt e estremamente affidabile. io dico che pur amando molto il vecchio kgt, ritengo il nuovo (che sia 1200 o 1300 è lo stesso) un indubbio miglioramento, sia per ciclistica che attitudine al turismo (carico e comodità passeggero e aggiungo i consumi). ripeto che sono ancora "innamorato" del vecchio e se potessi mi rimprenderei il vecchio per usarlo di tanto in tanto senza remore o dubbi ma non certo per viaggiare come viaggio col nuovo.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 10:47   #320
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Thumbs up

Ieri ho riconsegnato un K 1300 Gt dopo tre giorni di prova ... utilizzato nel traffico cittadino romano nel percorso casa/ufficio/palestra, ecc ... su strade a scorrimento veloci quali la Pontina ed il GRA e su strade curvose come la zona dei Castelli Romani (qundi tipo Via dei Laghi, ecc.) ... infine a passeggio serale nel centro di Roma con una mia amica ... poi ho ripreso la mia e solo aver riguidato la mia posso fare un vero paragone in quanto all'inizio c'è dovuto essere il giusto tempo di adattamento ad una moto che pur chiamandosi GT è completamente differente ...

La mia impressione è stata questa:
- motore: ottimo motore ... un gran motore con una gran coppia ... sempre pronto e brillante, abbastanza fluido, ma un pochino brusco nell'on/off ... forse bisogna prenderci bene la mano, sono anche tanti CV in più, ma credo sia anche una questione di architettura del motore, trovo il sogliolone più dolce e offre maggior feeling ... in ogni caso il 1300 è più rumoroso, gira più in alto e mi ha dato come l'impressione fosse come più frenato (la mia sembra più sciolta e non credo sia solo questione di Km) ... mi viene da camminar meno, mi sembra di essere a velocità superiori a quelle che invece tenevo;
- ciclistica: ottima, facile a scendere in piega e sempre rigorosa, il mio kappone è più lento, ma mi dà la sensazione di essere più incollato al terreno ... il 1300 in velocità con fondi non perfetti mi dava l'idea di saltellare, il mio lo sento sempre piantato a terra (forse è solo questioni di taratura, ma con l'ESA ho provato tutte le posizioni, in comfort molleggia troppo in sport troppo rigido e salta troppo, quindi usato quasi sempre normal) ... in curva è sempre stata rigorosa, ma con la mia sento la ruota in mano, sento la moto in mano, non mi sento appoggiato sopra alla moto, quindi mi dà maggior feeling;
- cambio: nulla a che vedere con il sogliola ... rumoroso, duro ed impreciso a parte anche la posizione leva/pedane decisamente scomoda!!!
- ergonomia: mi sento più inserito nel mio, con il 1300 ho avuto la sensazione di essere appoggiato sulla moto, mai di esserne veramente padrone, non mi sono sentito un corpo unico con lei ... le pedane le ho trovate troppo alte e la sella più dura e scomoda ... infine la posizione della leva cambio in una posizione decisamente scomoda ed infelice!
- componentistica ed assemblamenti: componentistica (blocchetti, manubrio, ecc.) decisamente poveri e scadenti ... assemblamento plastiche buono in particolare sul parabrezza decisamente migliore il 1300 ... su una strada con asfalto non perfetto il mio fà molto rumore tanto da farmelo abbassare ... invece quello del 1300 non fà un rumore di vibrazioni;
- capienza borse: finalmente con lo scarico basso due borse grandi così a passeggio in centro a Roma abbiamo potuto lasciare entrambi i caschi chiusi nelle valige ... con il mio uno legato con catena e uno solo nelle borse laterali (la dx);
- protezione dall'aria: elevata ed equivalente;
- calore del motore: meglio coibentato;
- varie: la discesa dal centrale l'ho trovata meno comoda della mia, mentre non ho trovato (ma c'è?) il maniglione per sollevarlo sul cavalletto centrale, insomma per usare il centrale meglio la mia, il cavalletto laterale è veramente ridicolo ... io non ce la lascerei mai d'estate su asfalto caldo e magari carica sul laterale, la sella riscaldata sdoppiata mentre sulla mia è unica, ma ...non sò se sia veramente indispensabile, buona la piastra portabauletto senza rivolgersi a GIVI o al fai da te, o al bauletto originale piccolino e costoso;
- estetica: non la commento, sono gusti personali!

In sostanza tornato sul mio ho avuto la sensazione di una moto più solida, meno agile e forse meno performante (ma sulla mia già ce ne è tanto di gas ... pure troppo!!!) ma meglio piantata ... che offre una sensazione di maggior sicurezza per quanto attiene alla velocità nei viaggi (posto che la velocità massima è la stessa) forse mi fido più a tener medie elevate con la mia ... con il mio GT lamento un pò di dolore sui polsi in città, ma quì ho avvertito il mal di schiena ... la sensazione netta è che con il GT si guida una vera sportiva vestita da turismo, mentre con questa si guida una turismo con prestazioni da sportiva, ma il controllo è inferiore ... in conclusione considerando pro e contro preferisco tenermi la mia che mi dà più gusto a guidarla, mi diverte di più nella guida e mi permette gli stessi viaggi come GT ... poi se penso che se volessi fare il cambio dovrei rimetterci circa 15.000 euro per una full e almeno 10/12.000 per una base (ma io ho già la full optional!!!) ... proprio non c'è storia ... in alcune cose è superiore la nuova, ma in altre decisamente inferiore ...

Ultima modifica di Lo Zingaro; 14-05-2009 a 16:18
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 19:05   #321
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

concordo in alcune cose, ma è evidente con non vuoi cambiare moto. stai tranquillo che se devi fare 15 giorni di viaggio in giro per l'europa, la nuova va molto meglio, se ti limiti a un fine settimana, la vecchia può ancora andare. io le ho provate entrambe per oltre 25 mila km nelle piu' diverse condizioni di strada e di carico, ti assicuro che nell'uso prolungato (questa estate ho fatto 12 giorni di seguito in germania) con moto carica e moglie al seguito, la nuova è un altro andare. la vecchia gt l'ho ben testata l'anno scorso in Austria per 8 giorni, e ho notato la differenza. per gli aspetti estetici, è una questione di gusto personale. il cavalletto laterale non è così ridicolo come credi, funziona bene, è intuitivo nell'uso. per il centrale la maniglia è quella del passaggero (hai presente? quella che usa il passaggero).
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 19:24   #322
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Pur essendo abbastanza contento della mia GT frontemanrcia, se in un futuro molto improbabile BMW dovesse rifare un GT a sogliola, lo ricomprerei subito..
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 20:14   #323
paquino
Mukkista doc
 
L'avatar di paquino
 
Registrato dal: 10 Jun 2006
ubicazione: Paullo ( MI )
predefinito

Allora avevo proprio ragione quando dicevo che sei un kappasogliola nostalgico....
__________________
Ho appeso il casco al chiodo, anzi no, vendo anche quello.
paquino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 10:08   #324
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Pur essendo abbastanza contento della mia GT frontemanrcia, se in un futuro molto improbabile BMW dovesse rifare un GT a sogliola, lo ricomprerei subito..
Beh io dopo la prova ... e per il mio uso ...posso dire che al momento preferisco il mio GT ... in futuro ... chissà ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 12:56   #325
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

PEr Zingaro:
Ineressantissimo.
concordo al 100% pur avendo avuto io in precedenza il k1200rs !!!
Anche se io ho trovato che per adattarsi al 100% al nuovo k1200gt ci voglia parecchio tempo (a me ha fatto così)
Trovo molto di quella sensazione che tu dici "appoggiato" sulla moto dovuta a 2 fattori: primo, il comando dello sterzo arriva alla ruota con biellette e leveraggi e quindi è obbligatoriamente meno diretto dello sterzo telelever e/o forcelle tradizionali; secondo ci sono piu tamponi in gomma (pensa ai supporti dei semimanubri) che isolano le vibrazioni, ma allontanano il feeleng di guida "diretta".

Concordo anche su Skipper che dice che il laterale non è niente male, anzi meglio del centrale , io uso quasi sempre il lat. !!


Ma il vero problema é:
quanti km ha il tuo k1200gt sogliola ?
se stai a 70000 o meno certo che te lo tieni e sei contento così e ci fai ancora alcuni anni, ma io mi trovai col k1200rs a 113000km e ho dovuto decidere, ovvero non mi aspettavo piu di fare altri 50000 senza avere problemi piu o meno seri... e quindi saltai al nuovo corso di cui sono abbastanza contento anche se vorrei 10cv in meno per una maggior fluidità del motore, una posizione leggermente piu sportiva, un pelo in piu di stabilità e sopratutto una affidabilità da carrarmato.
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati