Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2011, 08:53   #76
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito F 800 R- livello olio sospensione

buongiorno-non ho trovato alcun riferimento e chiedo ai più esperti-
quanto olio và messo nello stelo della sosp. anteriore al cambio periodico? e il livello di riferimento-grazie per le risposte

Pubblicità

tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 08:57   #77
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

130-140 mm di aria dal bordo dello stelo con forcella chiusa pompante disaerato e senza molla.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:48   #78
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

ti ringrazio per la sollecita risposta -ho seguito molto il post e ho notato che ci sono differenze sui modelli-la mia che è del 2011 sembra aver avuto modifiche importanti sulla sosp. perchè non ho trovato gli inconvenienti che quasi tutti hanno riportato-in precedenza avevo un kit Mupo sulla kawasaki e devo dire che è stato un intervento ottimo ai fini della funzionalità e pensavo che prima o poi avrei dovuto riprendelo sulla f 800,ma al momento mi sembra funzioni molto bene-più avanti aprirò gli steli e darò un'occhiatina all'interno per valutare i miglioramenti-ma il tuo consiglio è cmq prezioso-grazie molte e ciao
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:46   #79
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

chiedo informazione su quanto e' consigliabile sfilare i steli della forcella per permettere un minimo abbassamento della moto. chiedo questo perche' ne ho appena acquistata una F800R per mia moglie e come fatto nelle precedenti moto vorrei sfilare un pochino gli steli anche per conferire una maggior reattivita' dell'anteriore e un carico maggiore,nonche' ovviamente recuperare al massimo sull'altezza da terra. (e' piccolina la mogliettina), ovviamente sella bassa!
l'ammo posteriore ha delle tacche di riferimento sul precarico?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 22:16   #80
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

no!
devi avvitarlo fino in fondo; poi svita di alcuni clic..fino a trovare il set giusto;
io con la posizione standard la trovavo un pò sooto precarico, così come l'estensione (è regolabile pure quella).
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 08:45   #81
doic
Guest
 
predefinito

@Mengus e Ghima

sul monoammortizzatore c'è una bella discussione da leggere,basta consultare la lista principale delle discussioni così evitiamo mescolanze.....grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 12:52   #82
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

provato a sfilare 15 mm.gli steli (anche perche' di piu' non si puo').

la moto ha un comportamento piu' agile nell'inserimento in curva e nei repentini cambi di direzione. in velocita' e' comunque stabile.
praticamente risulta piu' caricata sul'anteriore.
in effetti anche sulle vecchie moto supersport era sempre previsto una regolazione degli steli attorno ai 20 mm. max. correlata da tacche di riferimento. (ora possiedo un GS1200 e questo lo posso ottenere solo regolando la ghiera)
comunque ottima moto, devo dire che la scelta per la mogliettina e' stata azzeccata in pieno e mi sa che la usero' parecchio anche io!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 16:31   #83
Gregorio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2007
ubicazione: Vercelli
predefinito

Io ho provato a sfilare gli steli di 10mm, attenzione che se hai l'abs oltre i 10mm c'è il rischio di interferenza tra la staffa che collega i due foderi ed i raccordi dei tubi del freno sotto la piastra inferiore. Forse sarebbe più consigliabile accorciare le prolunghe delle molle, o entrambe le cose...
Gregorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 12:43   #84
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

la corsa di 125 mm. data dalla casa e' teorica e non tiene conto del sag e dei tamponi di fondo corsa.
ho provato ad affondare al massimo la forcella pinzando al limite e contrassegnando con un pennarello delebile gli steli.
il risultato e' di 45 mm. di stelo ancora libero, lo stesso spazio che c'e' nella staffa dei tubo freni.
con i 125 mm. di affondamento teorico(corsa data dalla casa) il parapolvere arriverebbe a percorrere l'intero stelo fino alla staffa di sterzo inferiore.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 12:45   #85
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ah, dimenticavo, con 10 mm. hai notato qualche differenza di comportamento?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 17:11   #86
Gregorio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2007
ubicazione: Vercelli
predefinito

Era una semplice prova proprio per verificare il comportamento: effettivamente ci guadagna in maneggevolezza perdendo forse qualcosina in stabilità. L'ho poi riportata come in origine, sono alto 1.88 e avrei la necessità di alzarla anziché abbassarla...
Gregorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 17:52   #87
spaxx
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Sep 2010
ubicazione: Arezzo
predefinito

alza dietro, no?
spaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 20:14   #88
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Come si alza dietro spaxx????
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 11:58   #89
Gregorio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2007
ubicazione: Vercelli
predefinito

Avendo l'ammortizzatore fissato direttamente sul forcellone senza leveraggi non si possono sostituire biellette varie, credo che l'unico intervento possa essere sul precarico, ho provato ma diventa molto più rigida e non mi piace.
Sull'R1100S avevo messo l'Ohlins regolabile in lunghezza, ma quello per F800R non è regolabile e mi pare che l'originale sia già abbastanza efficiente da non giustificare quella spesa...
Gregorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 22:29   #90
icepino21
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: imola
predefinito ammortizzatori f800s

ciao ragazzi chiedo consiglio.... ho una f800s da pochi mesi presa da usare per divertimento da solo senza zavorrina .. il ragazzo che l'aveva prima ha messo molle ohlins nell 'anteriore ma a mio parere rimane ancora troppo morbida veramente , sono 80kg e la guido in modo molto sportivo piacendomi cosi l'avantreno piu fermo , cosa mi consigliate ?
icepino21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 11:17   #91
Giulio114
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

cosa mi consigliate di fare??? da un paio di giorni mi piscia olio dalla forca sinistra... sono stato in bmw e come immaginavo si sono rotti i paraoli...
ora...
in bmw mi hanno detto contro il loro interesse che rimettere come mamma bmw l'ha fatto è una stupidata... le forche della ST sono troppo deboli, troppo morbide e io facendone a volte quasi un utilizzo racing mi trovo davvero male...
mi hanno consgliato di farle rifare da un esperto in sospensioni... cosa ne pensate?
in più conto di venderla se riesco entro l'anno, ma il lavoro è da fare per forza, primo per sicurezza mia personale e secondo per correttezza nei confronti di chi acquisterà la mia bambina.

vi ringrazio per l'aiuto
Giulio114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 17:01   #92
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

vorrei mettere le molle ohlins o il kit matris...qualcuno sa dove mi possa rivolgere a Milano?
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 13:03   #93
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

chi di voi ha provato a sfilare gli steli forcella per aumentare il feeling con l'avantreno?
che sensazione diversa di comportamento ha avuto?
io li ho sfilati di 12 mm. anche per abbassare leggermente la moto per mia moglie (premetto che gli ho montato la sella bassa).
inoltre il precarico posteriore l'ho messo molto basso, quarta tacca, perche' pesa 50 kg. e devo dire che sulla regolazione standard, 12 tacche, e' parecchio rigido il posteriore.
comunque ho notato un avantreno piu' reattivo nulle "S" veloci e non ho notato ondeggiamenti sul veloce.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 11:38   #94
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

salve ragazzi dopo essermi cimentato nella revisione dell ammortizzatore di sterzo adesso sotto osservazione di un amico mi sono fatto convincere di sostituire quantomeno l olio alla forcella in quanto anche con una leggera pressione sui manubri si riesce a farla arrivare a meta della sua corsa e dopo un attenta analisi abbiamo scoperto che anche il paraolio sx non faceva piu bene il suo lavoro quindi acquisto paraolio nuovi (quelli originali mi ha suggerito il rivenditore perche non era sicuro dell effettiva corrispondenza cn quelli after market)olio avevo gia comprato un sae 5 della motul (per l amm. di sterzo)quindi ho comprato un sae 15 uguale al sae 5 che io pensavo di miscelare per avere un sae 12,5 come ho letto un po in giro ah dimenticavo non faccio uso racing della nostra moto piutosto giro in citta per lavoro e qualche escursione con gli amici accetto consigli e critiche
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:08   #95
stefanonet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2011
ubicazione: MI
predefinito

anche io vorrei farlo il lavoretto alla mia S...davvero troppo cedevole, non vorrei nulla di esasperato, solo un pò di supporto in più specie in frenata, ma sono ancora indeciso tra il kit di pompanti mupo oppure le molle ohlins
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 22:47   #96
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

vi aggiorno anche sul cambio olio forche be direi che probabilmente quello che c era dentro ormai non credo si potesse definire olio !!!!! comunque come dicevo o miscelato i due olii in modo da ottenere una viscosita di 47 mmq/s a 40 gradi avvalendomi dalle specifiche dei due olii e da un link che ti da le percentuali esatte per la quantita che serve in piu ho aggiunto 10 ml per stelo cercando di dare un maggior freno quando si e prossimita di fine corsa,ed ho sfilato gli steli a 250 mm come da manuale d officina!
non mi sento di dare un giudizio perche la moto l ho presa usata quindi non so comè da nuova la nostra forca( pero adesso il problema che riscontro e lo sbandieramento del posteriore nelle frenate in scalata piu violente) per il resto per me e piu che sufficente
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 09:47   #97
doic
Guest
 
predefinito

presumo che i 250 mm ovvero 25cm (+/- 0,5) li hai misurati dal bordo superiore della piastra inferiore.......
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 19:13   #98
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

si si doic ho seguito il manuale d officina!!!
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 23:14   #99
Andre.89
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: Faenza
predefinito

Sull'altro forum ho sentito parlare di un Kit della MUPO
(che non si limita alla sostituzione di olio e molle, ma anche di una cartuccia lamellare al posto di quella a "flauto" originale),
molto apprezzata da alcuni utenti e che migliora sensibilmente il comportamento dell'anteriore.
Cambiare olio e molle è un'intervento un pò scarsino, almeno teoricamente, vista la tristezza dell'elemento anteriore Bmw...
Checcevoifà, bisogna arrangiarsi!

Ciao!
__________________
Malaguti F15, Derbi Senda SM DRD, Cagiva Mito 125.....Bmw F800s!!!!!!!!
Andre.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 07:23   #100
marcello5151
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: cesena
Question kit bitubo

ciao ho visto questa news della bitubo per la forca delle nostre bmw cosa ne pensate?
http://www.motoblog.it/post/37137/ki...listi-esigenti
penso che sia un articolo nuovo quindi non credo che qualcuno abbia già montato qualcosa di questi kit ma se è vero il contrario aspetto qualche impressione visto che sarei interessato a montare il kit k fork perché penso che sia valido. guardando i post fatti sulla forcella mi sono fatto l'idea che si ottenga un lavoro migliore in termini di feeling con l'anteriore ( affondamento in frenata ) cambiando i pompanti rispetto che le sole molle! in alcuni siti molti hanno migliorato abbassando la moto facendo scorrere le forcelle di max 1cm nelle piastre! qualcuno ha provato?
marcello5151 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati