Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2008, 13:56   #1
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
Question R1150RS: gommino cavalletto

Ciao Ragazzi,
qualcuno di Voi mi puo' dare qualche consiglio circa queste due cose:
1 come fare meno fatica a rimettere il gommino al cavalletto centrale che perdo continuamente
2 a fare in modo che questo mi duri un po' di piu'.
Ultimamente sono arrivato ad usare in luogo del ricambio originale (perltro abbastanza caruccio a mio giudizio) un piedino per le sedie.
Grazie
Lapo

Pubblicità

Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 16:00   #2
aldo
Guest
 
predefinito

Molto strano. Io non l'ho mai perso. Probabilmente, visti i tuoi due problemi, non lo inserisci bene e quindi lo perdi. Ora che mi sovviene, quando ho cambiato la moto, la nuova non aveva il gommino, e mi pare di ricordare che in quell'occasione, avessi tagliato il piolino che sporge oltre il ringrossamento che funge da aggancio, perchè appoggiando in fondo alla sede non consentiva al gommino di agganciarsi a dovere.

Forse non sono stato chiaro. Il piolino di aggancio che sporge sotto al gommino ha un ringrossamento conico, fatto a freccia, che inserendosi nel foro della sede si aggancia impedendone l'uscita. Il piolino fornito è troppo lungo e si estende oltre "la freccia" di aggancio, appoggiandosi in fondo alla sede ed impedendo l'aggancio. Questo potrebbe essere il motivo della fatica che fai a montarlo e della sua conseguente uscita. Taglia un pezzetto di piolino in eccedenza e ungi il piolino prima di inserirlo in modo che l'aggancio penetri correttamente nella sua sede. Non so se mi sono capito!
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 00:03   #3
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mai perso in 23.000 km, però è vero lo devi inserire a fondo, inoltre qualcuno con lo stesso tuo problema lo ha sostituito con il gommino del K 1200RS che essendo di diametro maggiore, in realtà si forza come quello che hai messo te della sedia
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 00:06   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

IO sulla 1150Rs l'avevo perso e, su consiglio del mecca BMW, l'avevo sostituito con quello del K1200Rs
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 09:21   #5
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

Grazie Aldo, provero' ad accorciare il pirolino.
Quello del k1200rs l'ho preso e se non erro e' piu' basso rispetto all'originale. Comunque parlando anche con il mio conce (Motorsport Cappellini PT) risulta che sia piu' frequente di quanto non si creda. il fatto e' che il gommino della mia moto e' piu' alto e questo lo rende piu' "dondolone" visto la pochezza della "radice".
Vi faro' sapere.
Grazie a tutti.
Lamps
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 20:51   #6
Pippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2005
ubicazione: Casalecchio di Reno (BO)
predefinito

anche io che ho un r850r continuo a perderlo, tanto che ho smesso di rimetterlo al suo posto!
__________________
BMW R850R
Pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 11:29   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Io sono giunto alla conclusione che il gommino viene estirpato inavvertitamente da me stesso quando voglio abbassare il cavalletto senza guardare bene dove metto il piede.

Ho risolto definitivamente uncollando un altro gommino a forma concava sulla parte opposta, la parte fissa del telaio in alto dove andava ad appoggiarsi il gommino originale.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:44   #8
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

In poche parole Ezio hai comprato un piedino di una sedia! come ho fatto io..
;-)
Io pero' non credo che sia quello il motivo, credo proprio che la forma preveda tanta gomma fuori e poca dentro e che quando la mollona da il colpo pieghi di piu' da una parte il piedino.
Pero' ora voglio provare a tagliare la puntina di gomma come ha detto Aldo: ci sta che magari quel pezzettino in piu' spingesse dal dentro a fuori.
Ciao
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati