Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2008, 19:04   #1
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito [R 1100 RS cat. ABS My95] mettere a massa il negativo dei faretti supplementari

salve a tutti, vengo con questa mia a chiedervi, senza avere nulla a pretendere: considerando che sto collegando i faretti supplementari (Lampa) alla mia mukka direttamente alla batteria (con interposizione di rele' e fusibile ovviamente) senza collegarli al gruppo ottico della mukka, mi chiedevo se il negativo dei faretti andava messo a massa su una qualsiasi parte metallica della mukka o collegato al polo negativo della batteria (telaio isolato)...mi sorgeva il dubbio proprio perche' li sto collegando alla batteria direttamente...

Schema allegato
Immagini allegate
Tipo di file: jpg faret3.JPG (52,2 KB, 45 visite)

Pubblicità

__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 01:23   #2
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Alla Batteria E Metti Pure Anche Il Fusibile Sul Negativo Che Tanto Non Gli Fa ' male.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 09:45   #3
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

il mio consiglio è questo:

visto che devi tirare un cavo del positivo che da ogni singolo faretto va al relè ti costa nulla portarne due anche per la massa

un suggerimento che ti do ( poi vedi tu ) è questo

di solito il fusibile di protezione lo si mette sul + 30 cioè il cavo che va dalla batteria la relè

cosa succede se c'è un corto in uno dei due faretti ?? ........ succede che resta spento anche l'altro

quindi io userei due relè separati uno per ogni faretto o al limite se uso un relè solo metterei tre fusibili , al +30 e ai due in uscita dal 87 , tra l'altro esistono dei relè che l'uscita 87 del relè è doppia cioè cui sono due puntali 87 ( quindi internamente i contatti sono doppi e subiscono minor carico di tensione ) fai attenzione a non usare quelli che hanno 87 a e 87 b

altro consiglio è quello di rispettare la sezione del filo almeno 2 mm

buon lavoro
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 14:56   #4
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
predefinito

grazie mille Ross e Guidopiano, adottero' proprio questa soluzione (al polo negativo della batteria)...per quella del doppio rele' mi serve una quantita' di spazio che non ho a disposizione (gia' mi crea intralcio la questione interruttore - portafusibile - rele' singolo) anche se devo ammettere che l'idea di separare i 2 faretti in caso di un eventuale corto mi alletta...vi ringrazio ancora e perdonate la mia ignoranza elettrotecnica
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati