Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2018, 14:56   #1
fabio1969
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2018
ubicazione: Lainate
predefinito Problema di accensione

Ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce cortesemente a darmi una dritta su cosa fare? Mi succede questo:
Parliamo di BMW R1200GS 07/2010.
Ho fermato la moto da circa 5 mesi, con il pieno di carburante, ho collegato il mantenitore per la batteria dopo circa un mese e mezzo dal fermo. Da subito le luci del mantenitore lampeggiavano in modo strano ma non ho dato peso alla cosa. Settimana scorsa ho tirato fuori la moto dal box per pulirla e fare manutenzione, ed ho voluto provare a metterla in moto e niente, il motorino d'avviamento girava ma non partiva
Dopo qualche tentativo il motorino d'avviamento stentava a girare sicuramente x via dei vari tentativi, quindi ho immaginato che il mantenitore non avesse fatto il suo lavoro e quindi fosse andata a terra, decido di sostituirla, ma medesimo risultato, giro la chiave, fa tutti i check apparentemente normali, ma continua a non andare in moto. Decido quindi di continuare con la manutenzione pensando potessero essere le candele, cambio quindi le 4 candele, tanto che c'ero filtro aria filtro olio e olio, ma niente, non si accende più!!!
Il motorino d'avviamento gira ma non c'è verso di farla partire
Leggendo alcuni forum parlano dell'attuatore della pompa che costa circa 140,00 eurini, e se poi non è quello? posso verificare se è danneggiato in qualche modo? (non ho un amico con la stessa moto dalla quale provare a smontarlo x provare) cosa altro posso controllare?
L'officina BMW piu vicina ce l'ho a 5 KM non ho un carrello e non ho una gran voglia di spingerla fio la!!!
HELP ME

Pubblicità


Ultima modifica di fabio1969; 19-02-2018 a 14:59
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 15:07   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Soliti controlli: corrente alle candele, benzina dagli iniettori, pompa che gira.... poi si inizia a pensare ad altro. Ma la batteria cambiata era fottuta o è ancora buona?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 17:26   #3
Scarf75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Dec 2017
ubicazione: Marostica
predefinito

Se hai un kit, cavo ed elm con software intanto leggi se ci sono errori in centralina.
Controlla i contatti della batteria che non ci sia ossido e quindi scende di tensione.
Togli le candele e guarda se sono bagnate, a volte la benzina lasciata ferma perde ottani e brucia male, se ti bagna le candele finchè non le pulisci non partirà mai.
Fai un controllo delle bobine, togliendo una alla volta le candele appoggiandola a massa e vedi se ce la scintilla nel momento che avvii (fai prove veloci per non rischiare di bruciare le bobine stesse.
Per la pompa, o con il tester o un po alla bersagliera, estrai uno alla volta gli iniettori e quandi dai l'accensione vedi se mandano benzina.
Stacca la batteria e lasciala per qualche ora scollegata, poi fai il reset delle valvole a farfalla.
Scarf75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 21:27   #4
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Regola uno, accendere la moto ogni 10/15 giorni almeno.
Regola due, se il motorino gira e la moto non si accende per me e' un problema di alimentazione, quando giri le chiavi senti che pompa funziona?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 11:49   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Come dice robiledda, prima di avviare, gira solo la chiave ed ascolta se c'è il ronzio della pompa.
Se non senti nulla, ci sono buonissime probabilità che sia l'attuatore della pompa.
In questo caso, prima di spendere soldi per niente, prova a scavalcare l'attuatore con un cavetto (ci sono vari thread sull'argomento).
E' successa la stessa cosa anche a me pochi mesi fa. Per un po' la moto è partita dopo due o tre tentativi, poi de profundis...
Un suggerimento: se dovessi cambiare l'attuatore, recupera il connettore.
Ti servirà per realizzare un cavetto d'emergenza.

https://s26.postimg.org/ptyn9i5ll/IMG_0695.jpg
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 20-02-2018 a 15:47
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 23:45   #6
fabio1969
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2018
ubicazione: Lainate
predefinito

Per il momento un grazie enorme a tutti, prenderò spunto da ognuno di Voi, non prima del prossimo we. Vi farò sapere com'è andata.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati