Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2015, 18:33   #51
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
al mio pensionamento una ADV - LC
Io mi sono portato avanti prima del pensionamento.......(vedi firma)....

Pubblicità

__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 20:25   #52
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Sulle moto non ha senso. Il cinematismo non permette le pieghe che uno con un minimo di esperienza fa normalmente. Inoltre le moto convenzionali ben gommate hanno già limiti di tenuta all'anteriore molto elevati. Altro discorso lo scooter con ruote piccole per un uso cittadino.
Viggen ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 20:37   #53
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

Sicuramente i gommisti sono più contenti ...��
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 20:51   #54
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Così finisce che un cambio gomme di una moto a 3 ruote ti costa più che sulla macchina!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 07:57   #55
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
predefinito

In giretto di prova lo farei volentieri
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 09:25   #56
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

...vade retro..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 09:28   #57
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

bhe io un girettino lo farei..
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 10:08   #58
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

sapete qual'è il vostro problema?
che considerate la moto come uno strumento per divertirsi, per mettersi tanto o poco alla prova e per dimostrare un qualcosa.
Che per carità non c'è nulla di sbagliato in questo, però una moto è e rimane sopra ogni cosa un mezzo di trasporto.
La prima direttiva di un mezzo di trasporto è di essere il + sicuro possibile, per cui pur rimanendo nella filosofia del veicolo col manubrio, la sella, il vento/caldo/freddo/sole/pioggia addosso, quello con 3 ruote è enormemente superiore su quel piano.
Se quel tipo di veicolo dovesse velocemente essere prodotto anche da altri costruttori non escluderei in futuro una pesante penalizzazione fiscale e/o assicurativa sulle nostre care 2 ruote, per spostare le preferenze del pubblico su MP3 e soci.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 10:48   #59
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

In effetti una Tourer in stile Mp3 non la vedrei poi male..
Intendo una moto del segmento CBF, GTR, BMW RT....
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 11:48   #60
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

e provare prima di tranciare giudizi definitivi?
molti di noi hanno magari 2 o tre moto,perchè sensibili alle caratteristiche diverse,magari pure uno scooter che ha raggiunto prestazioni e affidabilità ottime, perche escludere un prodotto che inclina come uno scooter ma è molto piu stabile etc?
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 12:19   #61
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

La moto infatti deve assolutamente rimanere un mezzo per divertirsi. Giustamente precario ed anche un pò pericoloso, in altre parole deve ancora emozionare. Perchè se si inizia a pensare che con una ruota in più è meglio, allora sarebbe meglio anche con un tetto, i tergicristalli, la retromarcia e compagnia cantante. Se si ragiona in termini di 'mezzo di trasporto' puro e semplice allora non esiste niente di più logico, sicuro ed economico dell'autobus. Non sbanda, è stabile, sicuro, non ci si bagna, costa poco, la pubblica opinione ti apprezza e puoi pure fraternizzare.

A forza di caldeggiare tutta questa logica e sicurezza come obiettivo primario, si corre il rischio che il discorso porti poi troppo lontano, snaturando del tutto l'essenza stessa del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi ed a utilizzarlo.

Poi... non è che questi trabiccoli non ci sianio già sul mercato, anzi ne esistono parecchi. Se in tanti sono entusiasti all'idea... perchè invece di perdere tempo a tesserne le lodi non se li sono già comprati ? Aspettano che vadano avanti gli altri?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 25-01-2015 a 12:55
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:06   #62
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

credo che si torni all'ennesimo contraddittorio su cosa "emozioni" della moto...

c'è chi si appassiona e si emoziona perchè gli si alza l'adrenalina (la sfida, il pericolo, la velocità, ecc...)
e chi si emoziona per la sensazione di guida anche trotterellando, il senso di libertà da sovrastrutture (rispetto all'auto o ad altri mezzi chiusi), il panorama, ecc...

sul fatto che ce ne siano già in giro... al momento ancora non hanno (o le hanno in forma qualitativamente poco evoluta) alcune caratteristiche di guida tipiche della moto (freno motore, prestazioni e simili), ma questo è perchè hanno spinto finora solo sugli aspetti della praticità e sono evoluzioni di scooter, con l'obbiettivo primario di agire da mezzo di trasporto.
Se e quando miglioreranno quanto sopra e saranno più simili a "moto", personalmente ci farò un serio pensierino... come per le due soluzioni del post iniziale.

Da notare che peraltro sono ancora agli albori per quanto riguarda l'ABS, questione un pò meno critica rispetto alle moto data la stabilità intrinseca nel disegno, ma che comunque è per me un aspetto importante (come lo è sulle 4 ruote)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:11   #63
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

condivido in pieno il post 58. La moto nel nostro immaginario e' un mezzo da divertimento. Ivi incluso il divertimento insito in un viaggio che non a caso per noi non e' uno spostamento da qui a li, ma fa parte del divertimento. Mezzo di trasporto e' un'altra cosa e un tre ruote magari coperto e' il futuro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:24   #64
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
A forza di caldeggiare tutta questa logica e sicurezza come obiettivo primario, si corre il rischio che il discorso porti poi troppo lontano, snaturando del tutto l'essenza stessa del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi ed a utilizzarlo.
ecchissenefrega se si snatura l'essenza del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi?
non è che per caso poi mi hai una moto con l'abs ed il controllo di trazione? dimmi di no.

Ultima modifica di nicola66; 25-01-2015 a 13:28
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:25   #65
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Senza entrare nello specifico dei tre ruote, ciclicamente in passato si sono proposti veicoli che parevano essere il toccasana, la soluzione definitiva. Sono sicuro che anche quando uscì il C1 si scrissero pagine e pagine inneggianti all'intelligenza ed alla praticità dell'oggetto. Che era il futuro, che era ora di finirla di prendere aria e pioggia e non avere il portabagagli e la cintura di sicurezza, e poi vuoi mettere puoi usarlo pure senza casco.

Per fortuna alla fine si parla e basta, quando si tratta di buttarsi davvero si dice che è meglio aspettare, che ancora non ci siamo, o meglio ancora che qualcun altro farà la 'scelta del secolo' al posto nostro.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 25-01-2015 a 13:28
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:34   #66
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito S'affacciano i tre ruote motociclistici

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
credo che si torni all'ennesimo contraddittorio su cosa "emozioni" della moto...



c'è chi si appassiona e si emoziona perchè gli si alza l'adrenalina (la sfida, il pericolo, la velocità, ecc...)

e chi si emoziona per la sensazione di guida anche trotterellando, il senso di libertà da sovrastrutture (rispetto all'auto o ad altri mezzi chiusi), il panorama, ecc...

..........)

Quotone per la seconda‼️
Fortunatamente l'idea di "libertà" non per tutti è uguale.

Ultima modifica di RESCUE; 25-01-2015 a 13:44
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:47   #67
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

la seconda non esiste.
non con un passamontagna di polistirolo spesso 3 cm in testa.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 14:03   #68
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Senza volere entrare in polemica con nessuno, personalmente il bello delle due/tre ruote, non è chi arriva prima o chi esce da un tornante in seconda marcia, chi sostituisce la corona per uscire più veloce da un tornante, chi supera più macchine/moto......
Ma chi si gode la strada ed il panorama, il viaggio è questo, il punto d'arrivo è una scusa.
Questo senza disdegnare, quando si può, una sparata ( max 50km/h 😜&#128540
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 15:00   #69
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
la seconda non esiste...
Allora significa che mi piace andare in moto perchè "mi illudo" che esista... il che agli effetti pratici è ininfluente, visto che mi piace... e che qualsiasi ne sia la causa a me interessano le mie sensazioni
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:49   #70
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

capite na sega...... Se preferite le moto, cazzi vostri.... Non c'è ne può fregà de meno....

Qui hanno una richiesta smisurata da parte di molti possessori Gs.... Va che strano

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 18:20   #71
SL1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Apr 2005
predefinito

voglio proprio vedere chi non resisterà ad una soluzione come quella proposta da pacifico, magari 3x3 o 4x4 ....
SL1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 18:55   #72
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
predefinito

Secondo me molti di voi che criticano il 3 ruote stile MP3... non l'hanno provato!
Ho avuto modo di avvicinarmi a questo veicolo in un porte aperte ad ottobre e, pur avendolo guidato per 10 minuti in zone trafficate del centro di Torino - ed in gruppo, con mia moglie a far da zavorrina - debbo dire che mi è piaciuto molto: ha una stabilità ed una solidità all'anteriore che è stupefacente, tutti gli ostacoli ( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati... un po' la stessa sensazione che ho provato quando ho guidato la ADV per la prima volta dopo un periodo di solo moto stradali... non discuto sulla elevata comodità e praticità, sulle prestazioni, sul costo elevato e neanche dei consumi ma quanto a maneggevolezza ed ingombri mi è parso niente di diverso dall'ultimo burgman che ho avuto.
La mia intenzione era di usarlo per fare in modo che mia moglie potesse fare dei giri in autonomia ma si è spaventata del peso, dell'ingombro e dell'instabilità da due ruote che comunque mantiene ( era convinta che 'stesse su' da solo).
E' di fatto uno dei mezzi più divertenti e sicuri che io abbia mai guidato, nonostante fossi l'ultimo del gruppo con stile di guida da 'scappato di casa'. Lo comprerei.
All' EICMA hanno presentato il quadro che dovrebbe arrivare ai concessionari questa primavera: chissà...
Mi attizzerebbe anche il GS versione 4WD che ha messo lì Pacifico!
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 18:59   #73
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Per stabilità sulle due ruote anteriori, io noleggiai un mp3, c'era un pulsante che se schiacciato, a veicolo fermo bloccava le ruote anteriori per evitare di poggiare i piedi per terra.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 19:37   #74
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io NON ho MAI provato un 3 ruote qualsiasi (tranne forse il triciclo da bambino).
Non perchè non sarei curioso di provare ma semplicemente perchè non ne ho mai avuto l'occasione. (non ho MAI neppure guidato una Vespa in vita mia anche se ha 2 ruote...sempre per il motivo di cui sopra).

La moto: è vero che la moto è un mezzo di trasporto. E qui secondo me finisce la parte razionale che riguarda una moto.
La moto, se intesa SOLO come mero mezzo di trasporto, è probabilmente il mezzo di trasporto meno razionale che esista:
- Non ha un equilibrio proprio da ferma: necessita di un supporto altrimenti cade.
- Lascia totalmente esposti agli eventi: caldo, freddo, vento, pioggia, etc.
- Non offre alcuna protezione in caso di caduta o incidente. (nessun abitacolo, sistema di ritenzione etc.... tranne la GW che ha l'airbag! )
- Anche con 40°C all'ombra devi tenere in testa un casco in polistirolo e spesso non puoi tenere neppure la visiera aperta, se non a costo di beccarti insetti etc. in pieno volto.

etc. etc. etc.

La moto come mezzo di trasporto ha ben poco senso... anche in mezzo al traffico! Infatti per quello hanno inventato gli scooter....

Qui più o meno tutti andiamo o siamo andati in moto e sappiamo le sensazioni che una moto regala ad ogni andatura e in ogni situazione.

Non sono assolutamente contro tutto ciò che tende ad una maggior sicurezza. Primo tra tutti l'ABS, che non serve mai ma quando serve è una salvezza averlo!

La soluzione "MP3 style" mi ha da sempre lasciato perplesso; ma contestualizzata su uno scooter che gira prevalentemente nelle città, in mezzo al traffico, a buche, tombini, strisce pedonali, binari del tram, lastricati etc. l'ho sempre ritenuta una soluzione interessante con pro e contro.

Una moto che adotta lo stesso sistema (così come lo conosciamo oggi) non riesco (magari è un "problema" solo mio) a giustificarla.
L'esempio del C1 rende l'idea: non hai bisogno del casco, hai un tetto sulla testa e la mobilità di un 2 ruote, etc. ....idea geniale forse; ma non mi sembra abbia avuto un gran seguito...
E non è che anche di MP3 siano piene le città alla fine dei conti...

Che poi siano mezzi divertenti per i più svariati motivi ok. Che ci sia qualcuno che non esiterebbe un istante a sostituire la sua moto e/o a staccare subito un assegno per una moto 3 ruote è normale e comprensibile.
Un pò come chi magari si comprerà il trike HD...o chi gira in trike! Come chi in moto ci va ma solo se con il sidecar!
Filosofie e gusti indiscutibili.
Ma una moto con 3 ruote non è più una moto anche se deriva da una moto. E' un mototriciclo... o un trike a seconda di dova ha le doppie ruote.
Come imho non è una moto un oggetto con 4 ruote anche se deriva da una moto (vedi KTM X-BOW).
Sarò obsoleto, ma:
2 ruote ->moto,scooter,bicicletta
3 ruote -> ape,sidecar, trike, mototriciclo.
4 ruote -> auto.

OVVIAMENTE TUTTA STA "PAPPARDELLA" IMHO.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:16   #75
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nonelaser Visualizza il messaggio
( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati...
Esatto, e la lista non è finita. Olio/gasolio, segnaletica orizzontale viscida, foglie (il clou dei giri invernali), brecciolino, e chi più ne ha più ne metta!
E girando per strada e non in pista, quindi con praticamente tutte le curve iniziate senza vedere cosa ci riserva la seconda metà delle stesse.

In pista una R1 a tre ruote, a causa del maggior peso e di un piccola riduzione della maneggevolezza nei veloci pif-paf otterrebbe un tempo di percorrenza superiore.

Ma la pista è un universo a parte rispetto alla strada, dove ci sono tutte le cose elencate prima, credo che fidarsi di più dell'anteriore porti i tempi di percorrenza (sempre che qualcuno li misuri) a ridursi invece che ad allungarsi. Comunque su strada (decine di) chili in più o in meno non fanno certo il pilota più veloce o lento del gruppo...

Mi stupisce che qualcuno abbia scritto che la tenuta delle moto odierne è al top. Le stesse discussioni infinite sulle gomme migliori da mettere sulle moto smentirebbero questa posizione, ma anche tutte le cose elencate sopra, che normalmente fanno un po' di paura, sicuramente non aiutano pieghe serene (per chi non vuole sobbarcarsi la parola "paura").

Io non verso anticipi su nulla, ma per me la soluzione è molto interessante.

Molti non hanno ben chiaro che aggiungere una ruota in "quel" modo, non va a toccare la dinamica della guida di una moto (o di uno scooter, per ora) come la si è sempre guidata...

Ultima modifica di euronove; 26-01-2015 a 11:24
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati