Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2020, 12:15   #1
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito Arriva l'inverno e la solita fissa per la GT

Ragazzi, eccomi qui a sfracellarvi le balle con la mia solita fissa della moto da turismo che da tempo vorrei prendere, vediamo se quest'anno ci riesco
Ho letto diverse discussioni a riguardo e sono arrivato a queste:

- RT LC E4 dal 2017
- GTR 1400 seconda serie dal 2010
- FJR 1300 ultima serie dal 2016

Allora, vediamo se ho studiato bene:

- RT LC - facile e maneggevole rispetto alla mole, ben più delle altre due giap, molto protettiva e comoda anche per il passeggero, oltre ad avere l'elettronica di ultima generazione con Cornering ABS.

- GTR 1400 seconda serie - comoda, protettiva, gran bella meccanica (motore, trasmissione, cambio), affidabile e robusta, maneggevole per la stazza anche se non a livello della RT.

- FJR 1300 ultima serie, simile alla GTR come impostazione e comfort ma meno maneggevole sullo stretto e con un cardano meno a punto (ma migliore della RT). Motore dolce e più pieno sotto della GTR e qualche gadget in più come il cruise control.

Ho detto bene? Mi piacerebbe sapere i pareri di chi ha avuto modo di provarle / possederle / confrontarle per cercare di capirle meglio possibile, visto che provarle (ad esclusione della RT) è quasi impossibile.

Le giapponesi hanno dalla loro parte affidabilità a prova di bomba e costi di acquisto nettamente inferiori rispetto alla tedesca. La RT sembra avere una dinamica di guida nettamente migliore oltre ad essere all'avanguardia nella dotazione elettronica ed avere un motore molto pronto e gustoso in basso.
La moto la userei principalmente per il periodo invernale (ho altre moto) e per qualche giro in coppia, per questo mi serve qualcosa di protettivo e comodo per due (non ho inserito la Goldwing / K1600 perchè troppo pesanti/ingombranti per i miei gusti).
Grazie a tutti!

Pubblicità

__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:20   #2
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

La Goldwing pesante? A guidarla sembra molto leggera, ed è difficile starle dietro.

Mi piacerebbe consigliarti le due giapponesi, ma nel mondo reale trovo più sfruttabile la Bmw.

Comunque mi sembra che hai ristretto la scelta a moto molto diverse (anche come annate) e forse stai trascurando altre moto che potresti considerare.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:26   #3
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

E' vero che ho ristretto molto, ma questi tre modelli sono quelli che mi attirano di più come estetica / dotazione / comfort / guidabilità

Se dovessi scegliere senza badare a spese, probabilmente opterei per la RT1250, magari il restyling che presentano oggi pomeriggio, ma non ho fretta e voglio ragionarci bene con il vostro aiuto
La Goldwing è bella da guidare (soprattutto la nuova) ma vorrei arrivarci tra qualche anno, ora preferisco qualcosa di meno impegnativo e leggiadro
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:34   #4
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Vai tranquillo con la FJR (ti consiglio la versione AE con le sospensioni elettroniche, settabili in 3x7 modi) e ti assicuro che anche nello stretto si difende bene.
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:40   #5
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Gaetano ma tu sei di parte ed io ho bisogno di pareri di chi ha avuto modo di provarle tutte e tre (magari!).
C'è da dire che la FJR è quella che più mi piace esteticamente: elegante e sportiva, massiccia ma non esagerata...me la fai provare?
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:42   #6
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Dai non è troppo tardi; fai un lungo respiro, scaccia gli incubi e fatti una bella moto, te la meriti anche tu!
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:49   #7
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motofurbo Visualizza il messaggio
La Goldwing pesante? A guidarla sembra molto leggera, ed è difficile starle dietro.
Non esageriamo con le iperboli. Alle GW (non ultimo modello, quello prima) stavo dietro senza grossi problemi e pure con un po di margine con la mia vecchia KLT che era un bisonte di pari stazza, oltretutto con baricentro più alto ma con maggiori possibilità di piega.

La RT LC, rispetto alla KLT, pare un missile terra-aria, e vorrei vedere con quasi 30 CV in più e 90 Kg in meno.

Poi non si discute che la GW si possa guidare bene nonostante l'impostazione e la mole, ma non esageriamo. Io però al momento mi farei tentare da una GTR 1400. Cardano migliore del lotto, più protettiva della FJR, ed un 2 cilindri per quanto buono non sarà mai come un 4 cilindri.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 15-10-2020 a 12:54
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:52   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=sx7TfmmvO2E

no website

così ti levi anche quella pummarola che hai
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 15-10-2020 a 12:57
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 12:57   #9
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Eh, quella se ne facessero una versione un po meno spinta e più rotonda ai bassi e medi e con cardano e portapacchi per bauletto ... sarebbe la mia prima scelta.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:01   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

per la verità ai bassi va benissimo e non strappa per nulla
un amico che scrive qui sul forum ha preso la versione nuda e dice che è impressionante....
puoi quasi salire in sesta su un passo
https://www.youtube.com/watch?v=IoE2bdjhtBc
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:06   #11
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

si ma come impostazione di guida è molto caricata sui polsi... non c'entra niente con le moto proposte da Alexa
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:07   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

sono tre catafalchi.... conoscendolo si romperà dopo 1 settimana quando si sarà reso conto di non poterle trasformare in super sportive
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:08   #13
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Eh...la H2 SX è una gran bella moto ma con evidenti limiti nel touring che serve a me. Se l'avessero fatta più comoda e protettiva e col cardano...
La Z H2 l'ho provata, ce l'ha un mio amico
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:10   #14
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

e che sarà mai per te... cambi cupolino... alzi un poco i semi manubri... e wualaaaa
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 15-10-2020 a 13:41
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:24   #15
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se GT deve essere io sono un grande fan di una che non hai messo tra le candidate (che per me sono tre catafalchi )
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:26   #16
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Delle tre moto prese in considerazione personalmente prenderei la RT.
Perché mi piace di più.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:29   #17
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Sempre secondo me, le GT, tutte le GT, tendono ad essere un po’ catafalchi. Poi quando ne hai una apprezzi particolarmente certe doti molto concrete della categoria.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:47   #18
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io le altre 2 non le ho provate ma ho avuto tutte le versioni dell’RT dal 2010 ad oggi: in tutte le sue declinazioni è una moto a dir poco sorprendente, solo usandola per un po’ ci si rende conto del suo vero potenziale!
Il 1250 poi come motore ha colmato buona parte del gap rispetto ai concorrenti plurifrazionati dal punto di vista della rotondità di erogazione (coi dovuti limiti) e potenza e coppia ne ha da vendere, se spalanchi decolla...
È una poltrona divertente!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 14:12   #19
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Vediamo....
hai già in casa un GS che con poche varianti può migliorare di parecchio la protezione aerodinamica e che sostanzialmente avrebbe lo stesso motore della RT,
poi hai una moto "vera" ... nel senso di quelle "non per tutti" perché non tutti se la sentono di affrontare la parte di "sofferenza" che certe moto dànno in cambio di emozioni, una moto che non scaldano solo le gambe e il kulo, ma anche il cuore,
ora, nella scelta personalmente escluderei la RT per il primo motivo, escluderei (sempre personalmente) la GTR perché la trovo un pò "pesante" soprattutto alla vista, con un design che me la fa inquadrare subito tra quelle poco attuali (eppure so che è una moto eccezionale). Si, il cardano è probabilmente uno dei migliori realizzati ma lo trovo esageratamente vistoso, quindi rimane la Yamahona, grande moto con un fascino tutto suo ed attuale, una trattabilità del motore eccellente ed una agilità più vicina a quella della RT piuttosto che alla GTR.
Sarò forse condizionato positivamente dalla FJ 1200 avuta negli anni '80, ma sono scelte personali.... oggi le moto vanno tutte bene (se non si incappa in quella sbagliata) certo entrando in garage devi guardarla e pensare: "ma quanto sei bella" !!
P.S.: avendo due moto che fanno "brum brum" mi piacerebbe quella che fa "zzzzzzzzz"
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 14:32   #20
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
per la verità ai bassi va benissimo e non strappa per nulla
un amico che scrive qui sul forum ha preso la versione nuda e dice che è impressionante...
So benissimo che già va bene ai bassi, ma io parlavo di una impostazione generale meno estrema e più orientata allo scopo di una "vera" GT (la H2, anche se in versione SE-SX, non lo è), quindi mi basterebbero anche solo 180 CV se servisse a rendere tutta la parte medio-bassa del contagiri ancora più corposa.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 14:39   #21
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
certo entrando in garage devi guardarla e pensare: "ma quanto sei bella" !!
P.S.: avendo due moto che fanno "brum brum" mi piacerebbe quella che fa "zzzzzzzzz"
appunto.... guardando quella che rimarrebbe dopo le tue esclusioni, a me cascherebbero le palle a terra
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 14:41   #22
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

hai ragione duttis però dimentichi chi è l'autore della discussione
Lui smonta ed alleggerisce ogni moto per trasformarla in quello per cui non è stata pensata
con questa moto avrebbe già tutto ci mette un manubrio da off e via.....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 14:44   #23
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
... dopo le tue esclusioni, a me cascherebbero le palle a terra
ecco perché le donne tu le devi sempre rincorrere



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 15:13   #24
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie dei consigli, aggiungo alcuni dettagli: come ha detto @Slim_ in garage ho già tutto quello che mi serve per divertirmi, correre ed anche viaggiare nella STAGIONE ESTIVA / MEZZA STAGIONE. La KTM potrebbe andare bene anche d'inverno ma cerco di evitare di usarla perchè tira fuori il peggio di me stesso (sono nato con le sportive...ho fatto parecchia pista e non voglio che il lato oscuro prenda il sopravvento...).
Quindi vorrei provare una VERA GT protettiva, comoda anche per due e che non mi faccia esagerare (la KTM SD GT di @Mikey mi piace ma con lei avrei lo stesso problema che ho ora con la S ADV S ed inoltre non soddisfa i requisiti di protezione e comfort che vorrei), forse la RT è la più adatta allo scopo (a seguire la FJR e la GTR per ultima) ma prima di fare il passo devo essere sicuro che non mi stufo in fretta ( @pepot ), per questo meditavo l'acquisto di un usato a buon prezzo...male che vada ci rimetto "il noleggio".
Sempre sperando che la RT che presenteranno oggi non mi

P.S.: è incredibile come col 4 in linea riesca a mantenere una andatura tranquilla o (poco) sportiva senza soffrire...sarà un segno? Anche col boxer però
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 15:18   #25
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ma figurati se tua moglie viene con te... prenderà sempre la sua moto dove certamente è più comoda e va più veloce
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati