Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2008, 12:29   #1
Morgagni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Morgagni
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Peschiera Borromeo
Question Primo acquisto 1150 GS: consigli

Mi voglio imbarcare in una avventura perigliosa: sto pensando al 1150 gs, che mi piace molto, anche se non so mica bene il perchè... Prima di mettermici con anima e corpo ho bisogno di consigli da chi ne sa più di me.
Mi rivolgo dunque a codesto autorevole Foro...

Pubblicità

Morgagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 12:34   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

comprala, un'ottima moto, oggi poi accessibile a prezzi ottimi
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 13:02   #3
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Ottima moto, appena un po' obsoleta ma assolutamente unica. Se è la tua prima moto ok, se invece devi paragonarla a qualche altra, scordati accellerazioni mozzafiato o un cambio tipo Jap.
A parte il motore un po' fiacchetto (ma tanta coppia fino a 4000 rpm)e il già citato cambio un po' duro e rumoroso, tutto il resto è assolutamente robustissimo e gestibilissimo anche da chi non ha indiscusse capacità meccaniche. Il motore dà il meglio di se dopo i 50.000 km; si scioglie e consuma il giusto di olio. Così non spaventarti se noterai periodici rabbocchi di circa 250 cl ogni 2/3000 km. E' normale.
Goditela.
PS è consuetudine una piccola presentazione prima di richieste e consigli...In fondo questo forum è come una grande famiglia...
CIAO
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:14   #4
Morgagni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Morgagni
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Peschiera Borromeo
predefinito

Opsss.. Prova a vedere il forum delle presentazioni in data 8 agosto.. Comunque ti posso risparmiare la fatica: ho 38 anni, lavoro a Milano e ho preso la patente 2 anni fa apposta x guidare una BMW; ancora prima di avere il foglio rosa ho comprato un 80 GS del '92 (faro quadro) dal concessionario Castelli di Mantova, che mi ha trattato benissimo vendendomi una moto incredibilmente sana ed efficiente per un prezzo onesto (3800 euri). Uso quotidiano dai 20 ai 140 Km al caldo, freddo, gelo, acqua, sempre senza problemi. Non amo accelerazioni mozzafiato nè un cambio tipo Jap, amo il motore un po' fiacchetto e il cambio un po' duro e rumoroso (ho preso la patente auto a 18 anni guidando il trattore, un meraviglioso Fiat 640) e non ho indiscusse capacità meccaniche... Da qualche tempo sto rimugginando sull'idea di prendere un 1150 gs: perchè proprio il 1150 non so, mi piace. Ho iniziato a guardarmi in giro per sapere che moto è, ho letto qualche vecchia prova, ho ascoltato mio cognato (che l'ha provata e dice che è ok), ma ho letto anche qualche commento non troppo felice (es. vedi http://wylecoyote.supereva.it/moto/moto_boxdet.html): orbene, un conto è l'aneddottica del singolo caso sfigato, un conto è un difetto che si presenta con frequenza. Cerco di capire e continuo nel mio studio...
Morgagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:44   #5
gilbemonster
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: chiavari(GE)
predefinito

il link nn funziona...di cosa parla?
gilbemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:59   #6
Gara
Mukkista doc
 
L'avatar di Gara
 
Registrato dal: 20 Jun 2005
ubicazione: Cesena
predefinito

possiedo un gs 1150 dal 2002 e ti dico che e' una gran moto x me, ci fai tutto comoda da viaggiare e da andare in ufficio, pesa un'po ma una volta in movimento e' una goduria guidarla

al momento non la cambierei, anche perche' non riesco a trovare una moto che mi faccia salire la
in verita' ci sarebbe hp2 ma e' troppo alta x me' zio brek
compra compra poca spesa molta resa
__________________
BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010

Ultima modifica di Gara; 13-08-2008 a 15:03
Gara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:06   #7
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Ciao Morgagni,
scusami non volevo essere polemico, ho visto che avevi solo un messaggio all'attivo ed ho pensato di suggerirti una presentazione, visto che pur essendo io un veterano del forum, ho notato tantissime meteore che utilizzano QDE solo per trarne un beneficio immediato...fine della storia.
Torniamo al 1150. L'ho avuto per due anni circa, comprato usato insieme ad un altro che ha preso mio padre e che tuttora guida. Ora sono passato al 1200 e ne sono contentissimo anche se devo ammettere che è indiscutibilmente piu' robusto il 1150. Però siccome il motore non era propriamente avvincente, provato il 1200 sul misto, non ho avuto piu' dubbi complice anche un ottima resa economica del GS 1150 (03-twin sparks).
Come ti dicevo è una moto particolare ed unica nel suo genere. E' un po' pesantuccia ma assolutamente stabile (e azzardo a dire che sul misto veloce è un pizzico piu' stabile del 1200 che tende a volte a "galleggiare" con le sospensioni originali)e precisa. I freni sono buoni anche se leggermente inferiori come rendimento del modello piu' recente. Il consumo del boxer è basso ed addirittura il 1150 spuntava km piu' ampi rispetto al 1200 probabilemte perchè le presatazioni non mi hanno mai spinto a guidarlo "sportivamente" come il 1200. Per il resto puoi facilmente ritenere che magagne particolari non le trovi anche su modelli con percorrenze elevate (cosa che invece con il 1200 devi stare attentuccio).
Ho modificato di tutto e di piu' sul 1150 e non ti consiglio di perderci tempo, visto che cmq le prestazioni non decollano mai...Unica attenzione devi prestarla all'esame del gioco cardano posteriore (la ruota non deve avere nessuna oscillazione anomala)e alla registrazione delle valvole che tende a modificarsi con piu' facilità del 1200 ma che cmq resta un operazione semplice da eseguire. Per ultimo guarda bene il telaio (soprattutto le giunture) per vedere screpolature della vernice o tratti piu' "brillanti" testimonianza di eventuali sistemazioni. Proprio per finire non meravigliarti se avverti che il motore picchia leggermente in testa: è inevitabile anche se giri con le valvole registrate sempre alla perfezione....
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:10   #8
Morgagni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Morgagni
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Peschiera Borromeo
predefinito

lo trovi alla pagina di apertura di QdE, il terzo articolo dei "Top 10 articles"
è la storia di un 1150 con problemi di battito in testa, affrontati con caparbia maniacale dall'amico proprietario della moto e raccontati con dovizia di dettagli fino all'esito finale. Se non ho capito male, questi problemi potrebbero essere "congeniti" a tutte le 1150, forse anche alle 1200, si manifesterebbero dopo 10-20000 km e non sarebbero manco facilmente risolvibili
Teribbbbile!!...
Morgagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:25   #9
Gara
Mukkista doc
 
L'avatar di Gara
 
Registrato dal: 20 Jun 2005
ubicazione: Cesena
predefinito

se vai sul forum tecnico questi problemi si risolvono, qui' c'e gente che ne sa' a pacchi sul boxer ti garantisco io, il gs 1150 con opportune modifice non batte in testa basta poco
__________________
BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
Gara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:49   #10
FrancescoR1150GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FrancescoR1150GS
 
Registrato dal: 30 Jan 2005
ubicazione: Gorizia
predefinito

Io c'è l'ho e scorazzo in lungo e largo estate ed inverno!!!!
Come tutte le cose meccaniche non sono esenti da rottura come noi del resto.
Quindi pensa ai viaggi e hai problemi quando e se capiteranno!!!!
Ciaoooo
__________________
SE NON DERRAPO NON MI ARRAPO

L'ENDURO E' UN'AGGEGGIO IBRIDO DESTINATO A COLORO CHE NON HANNO MAI SAPUTO SCEGLIERE TRA LA STRADA E LE SCARPATE!

SE SEI INCERTO TIENI APERTO...MA SE HAI STRIZZA PARZIALIZZA!!
FrancescoR1150GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 16:30   #11
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
predefinito

Ottima moto ,l'ho presa l'anno scorso ne sono più che soddisfatto , appena presa pensavo di non riuscire a prenderci la mano per la sua mole , ma adesso è una libellula.... ,
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 09:36   #12
Piero71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Piero71
 
Registrato dal: 29 Apr 2008
ubicazione: Dove nn vorrei
predefinito

Ottima moto (guarda in firma), se puoi cerca di trovare una Adventure,secondo me una delle piu' belle BMW di sempre
__________________
Se nn riesci a mangiare la carne.....prova almeno a bere il brodo
Piero71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 17:31   #13
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Quote:
se puoi cerca di trovare una Adventure,secondo me una delle piu' belle BMW di sempre
Quoto in pieno!!
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 19:52   #14
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GELANDERSTRASSE
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Cool mi manca....

quando ho venduto il GS 1150 giallo mandarino su Ebay....mi è pianto il cuore......moto unica...i primi 3000 km del gs 1200 mi hanno fatto pensare di tornare indietro.......cercala sotto i 20000 km ....mi emoziona ancora pensarci mentre la buttavo giù nei tornanti del Cerreto
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 22:48   #15
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sampey Visualizza il messaggio
PS è consuetudine una piccola presentazione prima di richieste e consigli...In fondo questo forum è come una grande famiglia...
I messaggi di presentazioni non concorrono ad incrementare il contatore, quindi uno inizia il suo primo post con 1 messaggio all'attivo.
Questo è il motivo per cui sei stato tratto in inganno.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 23:09   #16
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Morgagni Visualizza il messaggio
Mi voglio imbarcare in una avventura perigliosa: sto pensando al 1150 gs
Qui vai a nozze chiedendo info sulla GS1150.

Personalmente mi sono innamorato 8 anni fa e sono alla mia seconda GS1150 (l'attuale una Adventure).
Il mio primo GS1150 è stato venduto (non rottamato!) con 98.000km e credo viaggi ancora in Sudamerica dove è stato spedito.

Come ti hanno già suggerito io ti consiglierei di prendere in considerazione un GS1150ADV, magari Twin Spark che avevano anche gli ingranaggi del cambio migliorati negli innesti (nonostante rimanga un cambio BMW, quindi un pò duro), è un pò più alta ma ha il tank da 31lt, oltre ad avere un look ancora più da panzer che a me piace molto, senza dimenticare l'efficace cupolino maggiorato della ADV che è davvero comodo in autostrada.
Se non sei altissimo sappi che puoi montare una coppia di ammortizzatori per il 1150 standard anche sulla ADV che comunque era disponibile in due altezze (tipicamente le selle grigio/rosse sono alte, quelle nere basse).
Le colorazioni sono solo 3, nera, grigia o l'ultima bianca 25° anniversary.

A chi mi chiede come va la mia moto rispondo sempre alla stessa maniera, impegnativa in manovra ma appena ti muovi è manovrabilissima, con l'unico problema degli ingombri, ma il manubrio molto largo e la posizione molto rilassata ti permettono di gestire la moto in ogni situazione.
Quanto a potenza non regge il confronto con le 1200, ma la coppia secondo me è superiore così come la stabilità sul veloce.
Il prezzo di un buon usato purtroppo non è molto basso, per le 1150 standard puoi rubare un prezzo molto più interessante, ma questo dipende dal tuo budget.
Una caratteristica sicuramente importante è la affidabilità legata alla sua relativa semplicità costruttiva, soprattutto l'elettronica è solo quella necessaria (niente transponder impazziti, difficilmente un contatto elettrico ti lascia a piedi) mentre nel misto mi piacerebbe qualche kg in meno (infatti ho preso il serbatoio da 41lt!).
Il passeggero sta comodissimo e con un paio di valigie di alluminio puoi partire quando vuoi e stare via un mese, sono davvero poche le moto che ti permettono di fare turismo "ovunque" come con un GS1150.

Per farla corta se trovi un GS1150ADV (magari con ABS) del 2003/2004 difficilmente farai un cattivo affare, oltre ad essere una moto molto bella a vedersi fai un investimento a lungo termine e l'unico problema sarà mettere benzina e fare km.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 23:37   #17
albyrider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

io ce l'ho da un mese e sono contentissimo. l'ho presa a posta per le passeggiate in relax con la signora. per il momento sono stracontento,consumi ridotti, silenziosissima e stabile. unico neo che gli ho trovato è che col parabrezza alto mi crea una fastidiosa turbolenza-vibrazione al casco sui 110-120kmh che sparisce dai 140-150.stasera ho tolto il plexiglass cosi vedo se smette di vibrarmi il casco. sapete se con il plexiglass originale fà turbolenza uguale?
__________________
la mezzeria è un muro!
albyrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 09:21   #18
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albyrider Visualizza il messaggio
sapete se con il plexiglass originale fà turbolenza uguale?
Quanto sei alto Alby?
Io sul GS1150 misi un cupolino della Isotta più alto che ho trovato più confortevole in autostrada (sono 1,80).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 20:30   #19
albyrider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

sono 1,80 anchio. oggi ho provato a girare senza cupolino e sono andato meglio,nessuna turbolenza sul casco sui 120-130 kmh,peggio invece dopo i 140. il corpo viene protetto lostesso dal cupolino grigio ,mentre il casco rimane esposto all'aria. magari cerco un cupolino originale per vedere se non mi fà turbolenza.
__________________
la mezzeria è un muro!
albyrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 20:41   #20
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

io l'ho avuta , ed e' un ottima moto , seppur venendo da moto sportive con molti piu' cavalli senti' si un certo gap prestazionale ma una volta preso la mano di certo non rimani indietro anzi !!! la sua facilita' di guida e' il suo punto forte . e una volta cambiati gli ammortizzatori la mandi davvero forte . e poi con la sesta lunga (che la mia aveva) anche i viaggi in autostrada a velocita' sopra codice andavano in scioltezza e consumando davvero poco . ottima moto davvero non rimarrai deluso . e poi a parte il fattore moda sappi che l'ambiente motociclistico fa' una dura selezione . se non fosse stata valida non avrebbe venduto cosi' tanto
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 20:43   #21
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

se parlate di turbolenze con il cupolino originale che io definii a suo tempo vergognose!davvero insopportabili !! il tutto risolto con il cupolone isotta 917
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 21:01   #22
albyrider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

grazie per la dritta.
__________________
la mezzeria è un muro!
albyrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 18:59   #23
Morgagni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Morgagni
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Peschiera Borromeo
predefinito

Bene Pedro, il forum è una figata.
Mi garba di più un 1150 non-adv, neanche per questo so dire il perchè, magari avarizia...
Faccio 2 domande: moto con o senza ABS? io non so che differenza ci sia perchè la mia vecchietta non ce l'ha; inoltre faccio solo strada, praticamente niente sterrato. La seconda domanda è perfida e ingenua: fidarsi di un concessionario "amico" di "amici" che ti vende una moto non tagliadata sempre in BMW?
Morgagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 19:23   #24
albyrider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

chi te la vende e chi l'ha tagliandata poco conta, l'importante è che prima di prenderla la fai vedere a uno che ci capisce.
__________________
la mezzeria è un muro!
albyrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 00:25   #25
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Morgagni Visualizza il messaggio
Faccio 2 domande: moto con o senza ABS? io non so che differenza ci sia perchè la mia vecchietta non ce l'ha; inoltre faccio solo strada, praticamente niente sterrato. La seconda domanda è perfida e ingenua: fidarsi di un concessionario "amico" di "amici" che ti vende una moto non tagliadata sempre in BMW?
Personalissimamente sono un estimatore dell'ABS, peccato che sulla mia GS1150ADV sia abbinato al servofreno (accessorio quest'ultimo di cui avrei fatto volentieri a meno).
Sulla GS1150 standard l'ABS interveniva molto più spesso, la mia era una delle prime (anno 2000, quelle in cui si udiva un leggero sibilo quando interveniva l'ABS) e come te la stragrande maggioranza dei miei km li faccio su strada e ritengo l'antibloccaggio una sicurezza in più.
Non so dire se mi ha evitato qualche sdraiata, di certo un paio di volte sono arrivato lungo in una curva e la tranquillità di frenare con decisione senza patemi è stata una bella cosa.
Oltre a poterlo escludere (sui GS è sempre stato possibile) devi fare un pò più di attenzione sui sampietrini bagnati (ad esempio) dove un buon manico riesce a fermarsi prima di uno che strizza la leva confidando nell'ABS

Per la seconda è difficile rispondere.
Io NON PORTO MAI la moto da un conce BMW per mia scelta personale, mi fido del mio meccanico e questa è la cosa che mi interessa di più, non so neanche se risparmio dei soldi ma preferisco parlare con il meccanico e lasciare che lui mi suggerisca dove intervenire e cosa cambiare, la manutenzione "programmata" della moto non è il Corano secondo me.
Quando compri una moto usata puoi rischiare qualcosa, francamente un qualsiasi meccanico ti deve dare una garanzia di 12 mesi, non su tutte le parti ma almeno le cose come cambio o il motore sono garantite, una bella tranquillità.
Da un privato, visto che sei attento ai tuoi soldi, puoi rubare un prezzo inferiore, ma devi conoscere il soggetto e la sua moto, magari acquistarla su QdE è una piccola garanzia che uno sconosciuto su Moto.It non ti può dare.

Il mio consiglio, se ti è possibile, è andare a vedere (e soprattutto provare) un GS1150 insieme ad un'amico che ce l'ha già e farla provare anche a lui.

Molti ti suggeriranno che è preferibile acquistare una moto BMW solamente da un conce BMW con il libretto dei tagliandi BMW scrupolosamente compilato.
Probabilmente è la scelta migliore, anche se secondo me questa tranquillità graverà per almeno 800/1000€ in più rispetto ad un qualsiasi privato che ha sempre curato la sua moto.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati