Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2022, 22:51   #1
Gem75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Seregno
predefinito Consiglio su GS1250

Ciao a tutti,

Sono alto 1.75 ma le leve non sono lunghe, salendo su 1250 Exclusive con sella ribassata tocco in modo decente ma non così bene da sentirmi sicuro viaggiando carico e in coppia.
Vorrei poggiare a terra quasi completamente le piante dei piedi.
Ho notato che Hyperpro vende un kit di molle che abbassa di 2cm, qualcuno l ha montato? è valido?..uso prevalente in strada.
Per non limitare la scelta in usato alla sola versione ribassata,.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Gem75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:01   #2
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Consiglio su GS1250

Se nuova, prendi la versione ribassata.

Tieni conto che il 1250 avendo il precarico automatico l’altezza da terra sarà sempre la stessa sia da solo che a pieno carico con zavorrina…

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:10   #3
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Consiglio su GS1250

L’hai provata con precarico su auto o su min? Su min recuperi altri 2-3cm.
Io ho la sella standard comfort, sono 1.78m, gambe non particolarmente lunghe, quindi parto da uno scenario simile al tuo, in quanto la standard è più alta di 3cm. Quando l’ho comprata mi sentivo un po’ insicuro, toccavo con poco più delle punte. Poi usando scarponcini con un po’ di tacco e precarico su MIN tocco pure con il tacco di entrambi i piedi.

Ultima modifica di Giacromo; 20-01-2022 a 23:52
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:17   #4
Gem75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Seregno
predefinito

Vado sull usato, la preoccupazione è per quelle situazioni antipatiche che inevitabilmente capitano in cui l appoggio di metà plantare può non bastare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Gem75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:20   #5
Gem75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Seregno
predefinito

Non so il precarico...ma il conce ha detto che più bassa di così non si poteva.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Gem75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:21   #6
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Consiglio su GS1250

Ti ripeto, verifica la questione del precarico, se era su min o su auto. Fra min e auto c’è quella differenza che può farti sentire più tranquillo.
Non vorrei dire una fesseria ma la biomeccanica mi sta particolarmente simpatica: se arretri il manubrio con dei riser ti ritrovi più dritto e quando poggi le gambe a terra hai maggiore estensione per una questione di muscolatura.

Ultima modifica di Giacromo; 20-01-2022 a 23:55
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:24   #7
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Ci sono dei gommini da sostituire a quegli originali sotto la sella con cui guadagni ancora un centrimetro.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 23:28   #8
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Consiglio su GS1250

Ha regione RESCUE, io li ho acquistati su amazon per pochi euro ma non li uso perché ti inclinano la sella un po’ in avanti dandoti una sensazione di scivolamento, sensazione che però non avrei se la sella fosse ribassata perché più inarcata.

Immagino che quando l’hai provata la sella era anche regolata già al minimo sia avanti che dietro, giusto?

Non conosco la sella che hai provato, la wunderlich ne fa una costosa ma rispetto alla standard è molto più inarcata e ti fa recuperare circa 3cm.




In ogni caso, i gommini hanno il foro decentrato di 1cm che quindi abbassa la sella di 1cm rispetto ai gommini originali. Per 10 euro vale la pena provare.



Anche a me il concessionario non aveva detto nulla del precarico, si regola elettronicamente dal blocchetto di sinistra.

Ultima modifica di Giacromo; 20-01-2022 a 23:46
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 07:53   #9
Gem75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Seregno
predefinito

Grazie,1000x gli ottimi suggerimenti, tengo presente ed alla prima occasione provo.
Immagino diventi un po più rigida e con meno corsa dell ammortizzatore.
Però di fatto...passata la sbornia delle sportive con uscite in abbigliamento tecnico dalla testa ai piedi, da quasi 20 anni..almeno per le scarpe..vado di sneekers...non considero la soluzione della suola più alta o tacco.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Gem75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 08:23   #10
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Aggiungerei la possibilità di acquistare solo la sella ribassata, per cui guadagneresti almeno 2 cm.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 08:24   #11
maucing
Mukkista in erba
 
L'avatar di maucing
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Tuscania
predefinito

Sono alto 1.68 ( anzi alla visita medico sportiva il medico mi ha detto 1.66, può essere, ho 71 anni e un accorciamento vertebrale è fisiologico.....dicono), con il mio 1250 gs guido tranquillamente con sella normale e gommini ribassati.
Per 1.75 ci metterei la firma!!!
Certo, le manovre a bassa velocità sono da fare con attenzione, ma, al limite si scende. Ho anche la sella bassa ma non ne sxento la necessità soprattutto perchè, nei lunghi viaggi, è abbastanza scomoda.
Quando provi la seduta è preferibile che il motore sia in moto perchè, a detta del meccanico, le sospensioni a motore spento sono "puntate" e non corrispondono alla realtà.
Lamps!!
__________________
1250 GS HP landed...........😂😂😂
maucing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 08:40   #12
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gem75 Visualizza il messaggio
Sono alto 1.75 ma le leve non sono lunghe..
Sono alto qualche cm in meno di te, e dopo il GS aria che avevo prima, solo con sella ribassata, adesso ho preso un GS 1250 con l'assetto ribassato.

L'altezza in assoluto non è significativa del rapporto con la lunghezza delle gambe, però posso assicurarti che toccare terra bene, con entrambi i piedi e riuscire a spostare avanti ed indietro la moto da seduto, in qualunque situazione, è impagabile.

Perchè fermo al semaforo, da seduto, un piede per terra lo mettevo anche prima, ma qualche volta in certe situazioni, zampettavo con i piedi nell'aria, e non era simpatico...

Quindi, ti consiglio la versione ribassata se la prendi nuova, perchè usate sono introvabili...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 09:34   #13
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

chiaramente ognuno ha sensazioni diverse ed è diverso dagli altri. ti posso solo riportare la mia esperienza con altezzo di 170cm
4 anni fa ho preso il mio primo 1200lc con la sella ribassata e la mettevo in posizione bassa. mi sono accorto che preferivo avere l'angolazioni delle ginocchia meno angolate e sono passato dalla sella in posizione ribassata alla posizione std.
due anni fa ho cambiato passando al 1250 e ho preso la sella std e la tengo in posizione bassa.
non ho particolari problemi nel toccare per terra. però uso sempre stivali sportivi (oltre che la tuta), che quindi hanno un paio di cm di altezza.
quando porto zavorrina, metto il precarico in posizione min e non ci penso più.
però posso comprendere che la sicurezza nel tenere fermo un mezzo dipende anche dall'esperienza che si è fatta con il tempo. sicuramente 20 anni fa non me la sarei sentita.
in sostanza. con la tua altezza, ti basterà fare un pò di viaggi e vedrai che ti sentirai al sicuro a toccare in terra, ma cortesemente, non farmi leggere che dopo che andavi in tuta ora vai in moto con le sneekers.
al max prendi la sella ribassata. inizialmente mettila in posizione bassa e poi vedrai che la riporterai nella posizione std.
__________________
R1250GS+VFR750F'93+Dominator'91
ex R1200GS/Fazer1000/Fazer600/Pegaso650/Dominator/Garelli GulpFlex
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 09:49   #14
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

Come fate a resistere per più dì 50 km con una sella ribassata ?
L’ho provata in un viaggio, ma lo spiattellamento alla sacca maronaria è insopportabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 11:01   #15
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maucing Visualizza il messaggio
Sono alto 1.68 ( anzi alla visita medico sportiva il medico mi ha detto 1.66, può essere, ho 71 anni e un accorciamento vertebrale è fisiologico.....dicono), con il mio 1250 gs guido tranquillamente con sella normale e gommini ribassati.
Lamps!!
Intanto complimenti per l'età e tutto il resto, però devo associarmi a chi non tocca esattamente bene con le due zampe il terreno.
Non essendo un manico alla guida nel mio caso, mi sento più sicuro se quando devo fermarmi le 2 mie zampette le metto bene per terra.
Ho una standard e fortunatamente sono alto 175 cm, per cui vado bene, ma riesco a mettermi nei panni di chi vuole sentirsi più sicuro toccando bene.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 11:15   #16
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Ci sono dei gommini da sostituire a quegli originali sotto la sella con cui guadagni ancora un centrimetro...
Li ho comprati, mi sembrava l’uovo dì Colombo, però la sella sforza perché ha una sua curvatura che viene snervata dal gommino col foro decentrato…
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 15:37   #17
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Anche io sono un diversamente alto, 173 e con sella standard in posizione bassa riesco ad appoggiare 3/4 di pianta a terra. Uso questi accorgimenti, la mia 2015 non ha l'impostazione automatica: precarico su un casco e funzione ammortizzznte su morbido in funzione del traffico, ad esempio città, quandagno quel poco da darmi più sicurezza, naturalmente parlo con passeggero e bagagli. In movimento libero o normal o hard con precarico adeguato ovvero due caschi o + bagaglio.

Faccio attenzione al terreno dove mi fermerò e nel caso faccio le manovre da sceso e non in sella.

Attenzione a ribassare da solo la moto, ti troverai a non poter usare il cavalletto centrale a meno che tu non lo modifichi o sostituisci
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 15:40   #18
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Dimenticavo: puoi modificare la sella rastremando le parti laterali in modo da guadagnare qualche cm dalla minore apertura delle stesse
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 16:47   #19
Gem75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Seregno
predefinito

Al cavalletto centrale non avevo pensato....da tenere conto.
Ho già raccolto moltissimi spunti.

Chiarisco che non tocco male, sto a metà se non 3/4, e riesco da solo a muovere facilmente la moto da fermo, in 33 anni di guida mi è capitato però innumerevoli voltedi aver bisogno di appoggio fermo e saldo senza poter programmare dove e come fermarmi, soprattutto in estate su strade affollate o in montagna , magari dopo ore di moto sotto il sole, oltretutto ora come ora viaggio praticamente sempre in coppia e con almeno una borsa.

Insomma guardo all'appoggio sicuro anche se penalizza un po' il confort.
Ho visto alcuni riempire il GS di paracolpi ma per l'uso che ne andro' a fare, penso di installare solo una protezione solo sulle teste, se poi la appoggero' per terra accidentalmente pace...ci tengo alle mie cose, le uso con cura ma non sono maniaco della perfezione.

c'è comunque da dire che sto aspettando di provarlo questo GS, demo dovrebbero arrivare a fine febbraio, provata se mi convince scatterà la ricerca dell'usato perché indubbiamente ciò che c'è oggi, con pochi km, full ed ad un prezzo non eccessivo, tra qualche giorno sarà già andato via.

Ho addocchiato il modello Exclusive, con cerchi a raggi, key less, cambio elettro assistito,possibilmente full set di mappe ed appunto, selle ribassata.
Certi annunci parlano anche di sella ribassata per il passeggero...boh..devo capirci meglio.
Gem75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 16:50   #20
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

IO sono 170 cm con sospensioni al minimo e sella messa nella posizione più alta non ho grossi problemi neanche in due con valigie
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 16:58   #21
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Sospensioni al minimo su in due
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 18:02   #22
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gem75 Visualizza il messaggio
Al cavalletto centrale non avevo pensato....da tenere conto.
e soprattutto al laterale, la moto ti può rimanere troppo dritta col rischio che ti cada dall'altra parte.

poi in casi estremi potrebbe esserci anche questa soluzione
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 21-01-2022 a 18:05
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 18:46   #23
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Io sono 1,76 e ho un gs adv non ho mai avuto molte difficoltà sotto 1,70 secondo me si soffre di più
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 18:56   #24
danilo surini
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Un buon stivale (ce ne sono anche estivi e bassi appena sopra la caviglia) alza anche di 3 cm.oltre che proteggere.
danilo surini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 19:10   #25
Vincentfit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Modena
predefinito

Secondo me è molto importante l’esperienza , non dare troppa confidenza alla moto nelle manovre perché se si inclina troppo puoi essere alto due metri ma 250 kg non li tieni
Vincentfit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati