Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2005, 20:09   #1
kikko
Guest
 
predefinito Cambio r1150r

Salve a tutti

Ho da poco sostituito la mia R850R del 2001 con una nuova R1150R e sono molto soddisfatto della moto.
Ho però notatato che alle volte le marce faticano ad entrare, nella fattispecie la quinta. Alle volte rimane in quarta, alle volte becco la folle (sempre tra quarta e quinta)
Anche nella 850 mi è capitato di beccare la folle tra quarta e quinta, ma con una incidenza minore.
Che mi dite? E' il cambio che si deve rodare?
Oppure mi devo preoccupare? (fa pure rima)

(La moto ha 400 km)

Ciao.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 20:19   #2
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Lo scorso anno, periodo estivo capito' anche a me tra la 5ta e la 6ta, ma da allora tutto bene. boh?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 21:08   #3
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Alla mia entravano a fatica ancora a 10000Km figurati! Ma la storia della folle tra la 4° e la 5° mi è nuova!
Cmq tranquillo è normale
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 22:35   #4
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Vai tranquillo io quando parto da casa non so mai che marcia entra vanno a casaccio oramai ride tutto il quartiere eh eh eh
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 23:21   #5
kikko
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
Vai tranquillo io quando parto da casa non so mai che marcia entra vanno a casaccio oramai ride tutto il quartiere eh eh eh



Il problema lo fa soprattutto con le marce alte (5 e 6) anche perchè credo che vi sia una escursione maggiore del pedale che rende la cambiata più difficoltosa considerato che normalmente non uso stivali, ma normali scarpe da ginnastica.
Oltre a ciò il dovere rispettare un certo regime di giri per via del rodaggio rende l'andatura non proprio naturale...mi piange il cuore quando alla soglia dei 4000 giri devo cambiare marcia, proprio nel punto in cui il boxerone si sta per scatenare
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 23:27   #6
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

tieni presente che il cambio non e' mai stato il punto forte della R ma ti ci abituerai ben presto ....cmq a distanza nn posso dirti se c'e' un problema o meno.......aspetta i 1000 e magari poi parlane col conce ma al 99,99 % e' il suo funzionamento "normale"
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 23:47   #7
kikko
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
tieni presente che il cambio non e' mai stato il punto forte della R ma ti ci abituerai ben presto ....cmq a distanza nn posso dirti se c'e' un problema o meno.......aspetta i 1000 e magari poi parlane col conce ma al 99,99 % e' il suo funzionamento "normale"
Anche quello della 850 era impreciso, ma sinceramente non ricordo come fosse in rodaggio...vedremo con l'aumentare dei chilometri...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 03:01   #8
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Accadeva anche a me. Mi sono fermato piu' volte con la frizione tirata per evitare di sentire il rumoraccio che il cambio faceva quando gli tiravo un calcio per rimettere la marcia.
Il difetto e' andato progressivamente diminuendo fino a scomparire del tutto dopo il rodaggio.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 03:15   #9
giubeppe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giubeppe
 
Registrato dal: 19 Jan 2005
ubicazione: Santa Monica, California
predefinito

giusto che si parla di cambi "non precisi"
La mia r1150r/04 non ha problemi di folle o di marce che non entrano pero' ogni volta che cambio sento come se grattase, praticamente invece di un click e' un trat, come se facesse due o tre scatti molto vicini per una sola marcia. Ho fatto circa 1500 km ed il tagliando a 1000km ma pare che sia apparso intorno ai 500km... e' normale o la mia scatola del cambio sta per salutarmi?
Ne ho parlato con il capo-officina (difficile spiegare queste cose in Italiano, figurati in inglese) e dice che e' normale e dipende dal fatto che gli ingranaggi sono dritti (questa non l'ho mai capita).
G.
__________________
S1000RR Motorsport
giubeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2005, 11:37   #10
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ho una r1150r 2004 con all'attivo 13.000 Km. Il cambio risulta preciso a parte un certo scalino tra una marcia e l'altra. Avevo sentito dire che i TS avessero il cambio migliore rispetto ai monospark, sono alla terza Bmw e il cambio mi sembra sempre quello. Intendiamoci, io mi ci trovo benone anche se prima delle mucche giravo con Jap Supersport. E' un pò maschio questo è vero, ma una volta fatta l'abitudine e l'orecchio si va bene.
jaygalloway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 00:44   #11
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Sono appena passato anche io dalla "vecchia" R1100R ad una nuova R1150R.
Avendo provata la R di Alieno (una altro forumista) con 23.000 km, alla quale le marce entrano come il burro, mi aspettavo fosse altrettanto. Invece ho trovato la ruvidità che più o meno tutti avete descritto, anche se in confronto alla vecchia è più morbido e più preciso.
Finalmente lunedi di pasquetta sono potuto andare a fare un giro nel misto, tirucchiare le marce etc. e vi devo dire che il cambio è migliorato.
Penso quindi che abbia bisogno solo di rodaggio.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 00:51   #12
kikko
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luHa
Sono appena passato anche io dalla "vecchia" R1100R ad una nuova R1150R.
Avendo provata la R di Alieno (una altro forumista) con 23.000 km, alla quale le marce entrano come il burro, mi aspettavo fosse altrettanto. Invece ho trovato la ruvidità che più o meno tutti avete descritto, anche se in confronto alla vecchia è più morbido e più preciso.
Finalmente lunedi di pasquetta sono potuto andare a fare un giro nel misto, tirucchiare le marce etc. e vi devo dire che il cambio è migliorato.
Penso quindi che abbia bisogno solo di rodaggio.
Vero, rispetto alla R850R è più morbido e sopratutto meno rumoroso. In quanto a precisione non saprei. Come ho scritto anche sopra guidare la moto in rodaggio, con un occhio al contagiri, non è il modo in cui normalmente si guida. Vedremo con i chilometri

Tu quanti ne hai fatti?

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 01:17   #13
Axelroth
Mukkista doc
 
L'avatar di Axelroth
 
Registrato dal: 23 Feb 2004
ubicazione: sulla SS494
predefinito

Con la mia erre marzo 2004 con all'attivo 17.000 km non ho riscontrato i problemi descritti, in rodaggio il cambio me lo ricordo duro e a vole non riuscivo ad ingranare al primo colpo le marce, con il passare dei chilometri la situazione è migliorata, anche se a volte tra 5° e 6° entra in una specie di folle, questo problemino è saltuario e si manifesta soprattutto nella guida sportiva
__________________
EX R1150R -Km 87.765 - R1200GS Triple Black - Ktm Exc 250 F Sixs Days ora K51 Fart is FREEDOM !!
Axelroth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 01:21   #14
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Presa il 31 gennaio, adesso sono intorno ai 2.700 km.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 04:33   #15
kikko
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luHa
Presa il 31 gennaio, adesso sono intorno ai 2.700 km.
Vedo che veniamo praticamente dalla stessa moto (ciclisticamente, la mia era R850R.)

Che differenze hai notato?

Personalmente trovo la R1150R più spontanea nella guida e più fluida nell'erogazione.

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2005, 18:28   #16
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Esatto!
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati