Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 10:59   #1
gardaman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gardaman
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: desenzano del garda
predefinito parcheggio moto in stallo auto

se si parcheggia la moto in uno stallo per auto e pago regolarmente il biglietto, possono gli ausiliari della sosta fare la multa, sostengono che anche se pago il ticket sono passibile di sanzione.
Grazie

Pubblicità

gardaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 11:06   #2
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Credo (credo) si attacchino al fatto che quello di cui parli potrebbe essere previsto come parcheggio "auto". Ma quantomeno dovrebbe essere scritto da qualche parte
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 11:16   #3
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

credo abbian ragione se parliamo di parcheggio pubblico, è per auto..
certo che se lo fanno e non ci son parcheggi dedicati alle moto sarebbero da incool8
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 11:48   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

bisogna vedere se sia un' infrazione sanzionabile dagli ausiliari che credo abbiano potere di multare sono per mancato pagamento o tempo scaduto.
secondo me, nel caso, la può fare solo un vigile urbano.

Qui da me c'è una via strisce blu dove tutti per pigrizia parcheggiano in contromano e l'ausiliare mi aveva detto che per quel tipo di infrazioni occorreva il vigile.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:19   #5
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

A Roma nei parcheggi moto ci trovi le Smart e quindi o la posteggi sul marciapiede (con il rischio di prendere la multa) oppure tra le auto in sosta (con il rischio che te la buttino giù) Diverse volte ho fatto notare ai vigili che non potevo posteggiare causa Smart ma niente: le auto posteggiate sui posti moto non le multano!!! Avanti così
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:37   #6
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Bisognerebbe fare come in Francia...se sei sicuro che parcheggiando la Smart su uno stallo per moto ti ritrovi certamente le ruote sgonfie...sicuramente non ci parcheggi.
C'est plus facile...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:55   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefly Visualizza il messaggio
Diverse volte ho fatto notare ai vigili che non potevo posteggiare causa Smart ma niente: le auto posteggiate sui posti moto non le multano!!! Avanti così

vabbé qui siamo all'omissione d'atto d'ufficio.
è anche strano che rinuncino a 40€ facili.

Ultima modifica di nicola66; 26-06-2017 a 12:58
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:56   #8
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

eran le loro
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:14   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

nota interessante ...

Il comma 5 dell'art. 157 prescrive che nelle zone predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.Se � assente il segnale che riserva il parcheggio ad una determinata categoria di veicoli, gli stalli di sosta possono essere occupati legittimamente nel modo prescritto dalla segnaletica da tutti i veicoli indicati nell'art. 46 del c.d.s.
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:14   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Riporto articolo CdS

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

1. Agli effetti delle presenti norme:

a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;

b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;

d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.

2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento. (1)

3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.

4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.

5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.

6. Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.

7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l?impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432. (2) (4)
8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. (3)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:15   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

segue CdS...


Art. 46. Nozione di veicolo.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 46. Nozione di veicolo.

1. Ai fini delle norme del presente codice, si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall'uomo. Non rientrano nella definizione di veicolo:
a) le macchine per uso di bambini, le cui caratteristiche non superano i limiti stabiliti dal regolamento;
b) le macchine per uso di invalidi, rientranti tra gli ausili medici secondo le vigenti disposizioni comunitarie, anche se asservite da motore.(1)
(1) Articolo modificato dalla legge 29 luglio 2010, n. 120 ( G.U. n. 175 del 29 luglio 2010 suppl. ord.).
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:26   #12
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
nota interessante ...
per quello dicevo che "dovrebbe essere scritto da qualche parte" che son parcheggi riservati ai mezzi a tre o quattro ruote
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:39   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

In aggiunta, può essere utile anche questo...

Art. 120. Regolamento di Attuazione

Segnali di fermata, di sosta e di parcheggio

1. I segnali che regolano la FERMATA, la SOSTA ed il PARCHEGGIO, o che forniscono indicazioni utili a tal fine, sono:

a) il segnale DIVIETO DI SOSTA (fig. II.74). Deve essere usato per indicare i luoghi dove è stato disposto il divieto di sosta dei veicoli, ad eccezione dei luoghi ove per regola generale vige il divieto. Lungo le strade extraurbane, in assenza di iscrizioni integrative, indica che il divieto di sosta è permanente, ed ha valore anche nelle ore notturne. Lungo le strade urbane, in assenza di iscrizioni integrative, indica che il divieto di sosta vige dalle ore 8 alle ore 20. Il segnale può essere corredato da pannelli integrativi sui quali cifre, o brevi iscrizioni, possono limitare la portata del divieto indicando, secondo i casi:

1) i giorni della settimana o del mese o le ore della giornata durante i quali vige il divieto (pannello integrativo modello II.3);
2) le eccezioni per talune categorie di utenti (pannello integrativo modello II.4/b);
3) i periodi relativi a giorni e ad ore in divieto per consentire le operazioni di pulizia della sede stradale mediante macchine operatrici o con altri mezzi (pannello integrativo modello II.6/q2 o, in versione integrata, modello II.8/a).

b) il segnale DIVIETO DI FERMATA (fig. II.75). Deve essere usato per indicare i luoghi dove in assenza di iscrizioni integrative sono vietate in permanenza la sosta e la fermata e, comunque, qualsiasi momentaneo arresto volontario del veicolo. Il segnale non deve essere corredato dal pannello integrativo modello II.6/m poichè la rimozione coatta può comunque essere eseguita a norma dell'articolo 159, comma 1, lettera c), del Codice. I segnali DIVIETO DI SOSTA e DIVIETO DI FERMATA possono essere integrati dagli specifici segni orizzontali;

c) il segnale PARCHEGGIO (fig. II.76). Può essere usato per indicare un'area organizzata od attrezzata per sostare per un tempo indeterminato, salvo diversa indicazione. Il segnale può essere corredato da pannelli integrativi per indicare con valore prescrittivo: limitazioni di tempo, tariffe per i parcheggi a pagamento, lo schema di disposizione dei veicoli (sosta parallela, obliqua ortogonale), nonchè categorie ammesse o escluse. Il segnale può essere inserito in quelli di preavviso e di direzione;

d) il segnale PREAVVISO DI PARCHEGGIO (fig. II.77). Indica la direzione da seguire verso il più vicino parcheggio.

e) il segnale PASSO CARRABILE (fig. II.78). Indica la zona per l'accesso dei veicoli alle proprietà laterali, in corrispondenza della quale vige in permanenza il divieto di sosta, ai sensi dell'articolo 158 del Codice. Il segnale ha dimensioni normali di 45 x 25 cm e dimensioni maggiorate di 60 x 40 cm. Sulla parte alta del segnale deve essere indicato l'ente proprietario della strada che rilascia l'autorizzazione, in basso deve essere indicato il numero e l'anno del rilascio. La mancata indicazione dell'ente e degli estremi dell'autorizzazione comporta l'inefficacia del divieto. Per le strade private, aperte al pubblico transito, l'autorizzazione è concessa dal Comune. L'installazione e la manutenzione del segnale sono a cura e a spese del soggetto titolare dell'autorizzazione. Di norma, il segnale è installato in posizione parallela all'asse della strada e può essere applicato su porte o cancelli.

2. Le iscrizioni poste sul pannello integrativo dei divieti di sosta e di fermata devono essere concise e del tipo "7.30 - 19.00". Nel caso di divieto di sosta valido per un'intera giornata deve essere apposta l'indicazione "0 - 24". Per indicarne l'inizio, la ripetizione e la fine, si adottano pannelli integrativi modello II.5. Per indicare l'estesa si impiegano pannelli integrativi modulo II.2. Eccezioni permanenti al divieto di sosta - esclusivamente per i veicoli degli invalidi e per le ambulanze - sono indicate con il segnale composito di SOSTA CONSENTITA A PARTICOLARE CATEGORIA (figg. II.79/a, II.79/b). Per segnalare all'utenza la rimozione coatta del mezzo nel tratto segnalato perchè costituisce intralcio o pericolo per la circolazione, si impiega il pannello integrativo modello II.6/m ZONA RIMOZIONE con la stessa validità oraria del segnale di divieto.

3. Il segnale composito di cui al comma 2 deve essere utilizzato anche per segnalare l'eccezione al divieto di sosta disposta per i veicoli appartenenti alle forze armate, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale e ad altri servizi di pubblico interesse e di soccorso, limitatamente alle aree limitrofe le rispettive sedi e per la superficie strettamente indispensabile (fig. II.79/c).

4. I segnali di PARCHEGGIO e PREAVVISO DI PARCHEGGIO possono essere corredati di pannello integrativo modello II.1 o modello II.4/a per indicare rispettivamente distanza e categoria di veicoli cui il parcheggio è riservato. Il segnale PARCHEGGIO in formato ridotto può essere usato in combinazione con segnali di DIVIETO DI SOSTA e DIVIETO DI FERMATA per indicare deroghe ai divieti per quelle particolari, singole categorie, elencate al comma 1, lettera a), punto 2), aventi invece diritto a sostare o a fermarsi. La figura II.79/d rappresenta un esempio di cartello composito per indicare varie regolamentazioni flessibili utili nei centri abitati o nelle località turistiche.
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 15:07   #14
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

@nicola66: forse al nord, ma qui nel profondo sud famo come ce pare, vigili compresi :-) :-) :-) Per girare in città mi faccio la Smart e risolvo :-)
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 15:17   #15
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

per come la so, se insieme al cartello c'è questo:



solo automobili, altrimenti ci parcheggi quello che vuoi finchè lo fai senza uscire dalla strisce

e se limiti alle sole automobili un parcheggio, devi garantire nei dintorni la presenza di parcheggi adatti ad altri tipi di veicoli
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 15:25   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

parcheggiato senza farmi mai troppe domande.

l'unica volta che ho avuto un dubbio è stato in trentino, dovevo parcheggiare la moto ma non c'era posto dove farlo, allora in quello a pagamento ho chiesto ad un vigile che passava di là se potevo parcheggiare.

mi ha detto faccia pure. non ho trovato multe dopo.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 19:07   #17
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

A Torino se parcheggi nelle strisce blu la moto non devi pagare, anche perché dove metteresti il ticket? Se lo possono ovviamente fregare...
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 19:13   #18
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

a Bellagio, ho chiesto al vigile se potevo parcheggiare la moto nelle strisce blu, pagando.
mi ha detto di no e che ci provavo mi avrebbe multato.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 20:01   #19
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

si si può parcheggiare negli stalli, se non c'è un divieto specifico per la categoria indicata dei motocicli.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 18:09   #20
Umbio
infante Mukkista
 
L'avatar di Umbio
 
Registrato dal: 02 Apr 2017
ubicazione: Monza
predefinito

Purtroppo capita anche a me e un vigile mi ha "redarguito" perché ho parcheggiato sul marciapiede (una mezza rotonda larga 4 metri), quando gli ho fatto notare che non avevo altra scelta perché 1 auto occupava i 6 posti moto disponibili, mi ha dato del "rompiglione..." e se ne è andato, ma la multa alla macchina non lha data


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Umbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 19:01   #21
m-dis
Mukkista doc
 
L'avatar di m-dis
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: nowhere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefly Visualizza il messaggio
... ho fatto notare ai vigili che non potevo posteggiare causa Smart ma niente: le auto posteggiate sui posti moto non le multano!!!


Effettivamente...io una volta ho fatto notare a 2 vigili che non c era più posti x moto ,occupati dalle auto e non avevo più possibilità in zona ( piccolo paesino estivo invaso dai vacanzieri)

Me l hanno fatta lasciare fuori da spazi consentiti" che tanto c erano loro" ma alle auto nessuna sanzione 🙈
__________________
"quanto mi secca aver sempre ragione " ian malcom
m-dis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 19:29   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se non c'è il cartello con l'automobile (o altro tipo di veicolo diverso dalla moto), mostrato da rasu, è sempre possibile parcheggiare la moto nel modo prescritto dalla segnaletica.
Se poi gli stalli sono paralleli al marciapiede, dovrebbe essere possibile parcheggiare due moto nello stesso stallo, purché una accostata al marciapiede e una in doppia fila , secondo quanto stabilito dall'art. 158 comma 2. Lett. c).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 19:32   #23
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

anche perchè la perfetta coincidenza dimensionale con lo stallo è impossibile ottenerla per tutti i mezzi... quelli con le smart non parcheggerebbero mai, debordano dagli stalli permotocicli e non riempiono abbastanza quelli per autovetture

wotan, il tuo nuovo avatar sarà bellissimo, ma non capisco cosa raffigura... non puoi rimettere quello vecchio con lando buzzanca?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 20:00   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

bestia!
È il logo del Mukken.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati