Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2015, 20:58   #26
linux
infante Mukkista
 
L'avatar di linux
 
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: Civitavecchia
predefinito Scalare di marcia

Vi è mai capitato di scalare marcia dalla terza, in salita per affrontare una curva stretta, e trovarvi anziché in seconda in folle? Vorrei capire se è mia imperizia ho magari un problema di messa a punto o di software.

Pubblicità

linux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 21:27   #27
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Mai capitato di ritrovami in folle!
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 16:52   #28
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

a me si col cambio elettroassistito, anche se raramente, e anche dopo l'aggiornamento terza seconda e anche seconda prima, me lo ha fatto anche col cambio senza assistenza.
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 15:07   #29
Rudy1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Meda (MB)
predefinito

A me è capitato un paio di volte, dalla seconda alla prima, in seguito aumentando leggermente la pressione sul selettore non è più successo.
Rudy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 23:01   #30
Zebby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2009
ubicazione: Camelot
predefinito

E anche vero che l'ho usata ancora poco , ma sono scettico su questo cambio.
Intanto non mi sembra utile nelle prime 2 marce , poi il mio è abbastanza duretto. Non lo sento fluido.
Zebby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 00:42   #31
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennagrigia Visualizza il messaggio
Qualcuno lo ha aggiunto dopo l'acquisto?? (Della moto ovviamente 😜&#128540
Io l'ho aggiunto giusto oggi. Costo 500 incluso montaggio.
Prime impressioni... ottime!
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:20   #32
Gambiarrra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2013
ubicazione: Nord
predefinito

Bene bene.
Dopo vari bannamenti da parte del caro amico Manag e decine di prese in giro serie e semiserie, mi sono preso il Crosstourer DCT.
Ho provato vari BMW, ma mi lasciavano qualche cosa di non risolto, non riuscivo a sentirmi bene.
E allora, prima di comprare qualsiasi moto, provate il CT DCT, c'è tutto e anche di più.
Avere una moto senza la leva frizione e cambiare con le levette è qualche cosa di magico, la moto è sempre in tiro, insomma, fantastica.
Volevo BMW, c'ho provato, ma non è scattata la scintilla.
Gambiarrra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 01:03   #33
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Sta a vedere che, quasi quasi, mi devi fin ringraziare ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 14:50   #34
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
dopo poco meno di 10k km vi aggiorno sulla mia esperienza non proprio positiva.

Sulla mia R il cambio elettroassistito non è mai stato perfetto ma nel tempo è peggiorato al punto di non usarlo se non in accelerazione in ingresso di qualche rampa o in scalata ma a regimi molto alti.

In sostanza in città non lo uso perchè a bassi regimi la moto "scalcia" quando inserisci le marce e si impunta quando le scali. In scalata è come se ogni tanto non facesse correttamente la "doppietta" e quindi è come se inserisse la marcia senza pressione della frizione.

In accelerazione, alcune volte, all'inserimento della marcia strattona come se avesse per un istante fosse stato chiuso completamente il gas e poi improvvisamente riaperto. In scalata spesso il pedalino del cambio sembra "gommoso" nel senso che alla pressione verso il basso mi rimbarlza e non mi fa scalare la marcia.

La mia sensazione è che il sensore non sempre percepisca correttamente la pressione esercitata sul pedale.

Mi ero quasi convinto di non essere io capace ma ora posso dire che tutto questo non è il comportamento regolare.

Ieri ho portato la moto al tagliando dei 12 mesi e dei 10K km segnalando i problemi riscontrati al cambio. Per essere sicuro che non fossi io, come moto sostitutiva ho scelto una R1200R identica alla mia e... sorpresa il cambio elettroassistito è stato una goduria.

Ho girato tutto il giorno senza usare la frizione se non per le partenze da fermo. Ho tranquillamente inserito le marce fino alla sesta e scalate fino alla prima senza problemi a tutti i regimi.

Ho girato appositamente solo in città e bastava sfiorare il pedale del cambio e le marce si inserivano senza esitazione e senaza alcun tipo di esitazione con chiara percezione della "doppietta".

Alla ripresa della mia moto ho chiesto se avessero fatto interventi al cambio ma mi hanno detto che dalla verifica tutto era a posto.

A questo punto prendo la via di casa e come fatto con la sostitutiva uso solo l'elettroassistito. Risultato? Dopo le prime cambiate ho ricominciato ad usare la frizione.

A casa ho immediatamente richiamato il service e preso u nnuovo appuntamento per mercoledì nella speranza che verifichino con più "serietà" ed attenzione il problema.

Vi aggiorno se ci sono eventuali evoluzioni.
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 15:33   #35
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Tienicini informati
Come scritto più volte ho lo stesso tuo problema , per cortesia facci sapere se riescono a sistemare il tutto
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 23:39   #36
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

A me era successo un anno fa al primo tagliando, mi hanno fatto aggiornamento software cambio e appena presa non andava piu', seduta stante me lo hanno rimesso a posto. Molto probabilmente e' un problema appunto di software. Auguri e ciaoo
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 09:12   #37
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Anche a me al primo tagliando hanno fatto aggiornamento, lì per li sembrava meglio poi invece non è migliorato per nulla
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 22:40   #38
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiungo che adesso la scalata 3° - 2° non va... quando riesce è come se avessi inserito senza frizione... addirittura oggi nel tentativo di scalare alla pressione del pedalino il comportamento è stato come se avessi dato un colpo di gas e basta... la marcia non è entrata...

Mercoledì la porto... spero risolvano... altrimenti è inutilizzabile....

In caso persistessero i problemi potremmo provare a riunirci ed a scrivere tutti insieme al servizio clienti...

Certo che considerando il costo totale mi sarei aspettato di meglio....
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03

Ultima modifica di actarus_boy; 06-06-2016 a 22:42
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 23:10   #39
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quando e' successo a me dopo che, al primo tagliando (l'elettroassistito funzionava benissimo) mi hanno fatto l' aggiornamento software e l'elettroassistito non funzionava piu', ho fatto un paio di km, sono tornato in officina e in circa 15 minuti lo hanno messo a posto. Quindi se non ci sono problemi hardware specifici alla tua moto, dovrebbe essere un problema facile da risolvere, se no cambia officina, ma tu dopo che l'hai presa ed hai sentito che non andava perché non gliela hai riportata subito come ho fatto io ?
Ciao
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 23:29   #40
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da espoant48 Visualizza il messaggio
... ma tu dopo che l'hai presa ed hai sentito che non andava perché non gliela hai riportata subito come ho fatto io ?
Semplice... stava per venire giù il diluvio universale...

Comunque li ho chiamati appena arrivati a casa ed abbiamo preso appuntamento per mercoledì.

Speriamo sia come è successo a te.
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 15:26   #41
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Oggi ho portato la R in BMW ed ho provato la RS con cambio elettroassistito. Che dire, non mi piace per niente! Il pedale è molto duro e la moto fa un balzo in avanti ad ogni cambio di rapporto, indipendentemente dal numero di giri. Lo preferisco in scalata dove si sente la doppietta, ma questo fino alla terza... Più di una volta volevo scalare in seconda e mi è entrata in folle (N) con ovvia perdita di trazione.
In conclusione, o usate la frizione o prendete una moto con cambio tipo DTC.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 22:22   #42
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

[QUOTE=In conclusione, o usate la frizione o prendete una moto con cambio tipo DTC.[/QUOTE]

permettimi di dissentire, io ne sono molto soddisfatto, in scalata specialmente,
entra senza problemi da qualsiasi marcia, in salita posso avvertire un po' di strappo solo da 1a a 2a specialmente su strada in salita, sulle altre marce molto meglio che con la frizione. Raramente dalla 2a alla 1a va in folle ma lo
fa anche usando la frizione. Personalmente penso che se la messa a punto e' fatta bene, non si dovrebbero avere i problemi segnalati e poi 400 euro non mi
sembrano un costo elevato, pensa quanto vorrebbe la BMW per un dtc, in definitiva costa poco piu' della rilevazione pressione pneumatici o del keyless.
Salutoni, ciao
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 10:18   #43
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Ok, ma io mi sono ritrovato dalla terza in folle, non dalla seconda. Vedo che la stessa cosa è successa a Linux...
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 14:57   #44
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
stamane portata al service.

L'hanno provata e secondo loro non c'è nulla di particolare... hanno semplicemente riscontrato un certa durezza negli innesti.

Hanno resettato il software e mi hanno detto provarla per un po' e nel caso le cose non fossero migliorate di tornare. In sostanza prima di effettuare qualsiasi sostituzione di componenti (es: sensore) vogliono essere sicuri che ci sia veramente qualche cosa che non va.

Per ora fatto solo il tragitto concessionaria lavoro... in linea di massima è migliorato... rimane comunque duro... adesso ci giro un po' e vediamo.... ma non mi convince molto.
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 15:14   #45
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quando dite che è duro con quale tipo di calzature lo usate?
Perché io del mio posso solo parlarne bene.
Qualche giorno fa l'ho usato per la prima volta in un anno e mezzo con delle scarpe da ginnastica (in precedenza solo materiale tecnico) e in effetti a salire era praticamente inutilizzabile, ma a me va bene che sia così, visto che ė stata una circostanza eccezionale e sono dell'idea che in moto ci si vada con l'abbigliamento adatto.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 15:21   #46
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Managdalum concordo con te in parte.

Sicuramente io non uso scarpe tecniche ma classica mocassino (aimé la mia divisa é giacca e cravatta) e forse l'utilizzo migliorerebbe.

Ma io il confronto lo sto facendo con la sostitutiva che mi hanno dato (uguale alla mia) e a parità di abbigliamento, percorso e condizioni é stato una goduria.
Le marce entravano e scalavano con una semplicità disarmante. Bastava sfiorare la leva...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 19:44   #47
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao,
per la cronaca riporto un aggiornarmento sul tema… purtroppo le notizie non sono positive…

In sintesi confermo tutto quanto già espresso:
* Imprecisione degli innesti sia in iserimento che in scalata
* Durezza degli innesti
* Sotto i 3000 giri, soprattutto in scalata, è inutilizzabile... la maggior parte delle volte la seconda si inserisce secca senza “doppietta” (come un inserimento senza frizione)
* In inserimento la moto fa quasi sempre un “sussulto” come se ci fosse un’improvvisa decellerazione e successiva accelerazione
* La pedalina ha secondo me una corsa troppo lunga che non agevola il lavoro del sensore

Non ritengo sia questo il funzionamento atteso, anche perché radicalmente diverso dalla moto sostitutiva utilizzata durante il tagliando.

Ho quindi fissato un nuovo incontro in concessionaria per venerdì 8 luglio.

Spero che intervengano radicalmente sostituendo qualche componente e che non mi facciano solo il solito reset.
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 23:00   #48
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamento.

Dopo ennesima prova e controllo al service dicono che il funzionamento é nella norma🤔🤔🤔... ma che apriranno comunque un caso a casa madre!

In sostanza, tra le righe, lasciano intendere che qualcosa da una certa data di produzione in poi é cambiata ma ufficialmente non hanno comunicato nulla.

Non nascondo di aver percepito un po' di "inbarazzo" nel ragazzo del service che mi spiegava cosa avevano fatto (ovveeo praticamente nulla 😑😑&#128529.

Mi ha detto che mi fará sapere la risposta da Monaco.

PS
Anche questa vokta mi hanno dato una R1200R. Secondo me oltre ad aver fatto qualcosa all'elettroassistito hanno migliorato le mappe o fatto qualcosa all'acceleratore.
La risposta della ROAD é molto più pronta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 13:14   #49
NOGLIA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
Wink Cambio elettro assistito

Ciao alla mia moto al momento dell'acquisto mancava solo il navigatore e il cambio elettro assistino, a parte il Keyless.

Il navigatore l'ho preso dopo due mesi, ma abituato al TOM TOM , col Garmin ci litigo spesso!

Quindi circa una ventina di giorni fà al momento del tagliando mi sono deciso a mmontarlo!

Sicuramente non sono pratico, ma mentre in scalata và tutto bene, a parte che ogni tanto becco il folle, in accellerazione dalla 2à alla 3à la moto sobbalza notevolmente anche con l'accelleratore parzializzato, dalla 4à in poi và bene!

anche se sinceramente con 420 eurozzi mi aspettavo di piu'..

Forse era meglio che prima "montavo" ABS pro!!
__________________
La moto è libertÃ* .. e la libertÃ* è in moto
Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
NOGLIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 17:31   #50
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Difettucci il signor cambio sicuramente qualcuno ne ha, anche sulla mia Rt LC2014 però Attenzione ad utilizzarlo come da indicazioni di mamma BMW ovvero dalla 3a in poi e ad un numero di giri superiore ai 3000 ( se non erro) quindi a gas aperto. In scalata gas completamente chiuso con numero di giri sufficientemente alto in modo da sentire il freno motore e per quanto è la mia esperienza,scalare sino alla terza, sulla seconda se i giri sono troppo alti si ha un tentativo di blocco della ruota posteriore se troppo bassi l'elettroassistito pare non funzionare quindi meglio la frizione.
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati