Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2013, 22:35   #351
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ma tanto di soldi dietro non ne spendo.. cambio moto ogni anno.
Scommetto che neanche la r 1200r e il gs 1200 vengono su di gas... per mè è una cosa voluta da bmw.

Pubblicità

Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 00:37   #352
waeli72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Mordano BO
predefinito

Io avevo r1200s e veniva su di gas anche di seconda 122cv ignoranti come pochi!!!!!!
waeli72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 01:11   #353
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

in teoria sono 87 ma al banco DynoJet ne risultano-alla ruota-circa 74 (se montate filtro bmc-scarico Sc --iat o altro sensore si arriva a ~78cv).
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 08:04   #354
Revo 3.3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2012
ubicazione: Guidonia
predefinito

Vabbè faremo a meno di alzare almeno preserviamo catena corona e gomma post. :P
Revo 3.3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 12:25   #355
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

dovrebbe sull'argomento intervenire il buon FranKYE, lui sa come fare!
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 12:53   #356
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Total Black Visualizza il messaggio
in teoria sono 87 ma al banco DynoJet ne risultano-alla ruota-circa 74 (se montate filtro bmc-scarico Sc --iat o altro sensore si arriva a ~78cv).
questo discorso vale per tutte le moto, il mioex versys 650 del 2010 normalissimo ha 64 cv (al banco) e si impennava di gas in prima senza cercarla per forza l'impennata,poi nessuna moto nella norma monta un pignone da 20 denti di solito sono 15-16
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 13:12   #357
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

provato ieri col pignone da 19 , ho fatto 150 km sui miei colli, direi tutto sommato che forse è meglio di prima, la sesta marcia ora la metto volentieri... nei tratti statale, personalmente al limitatore difficilmente ci arrivo , tanto la velocità massima non mi importa, i consumi sono quasi quanto prima.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 23:41   #358
aviox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2012
ubicazione: Padova
predefinito

@ Manera scusa del ritardo ma sono stato via in ferie una settimana. Appena ho 2 minuti scrivo la mia recansione sul pignone.
__________________
Ex Aprilia Leonardo 150
Ex Honda Silver Wing 400
Ora...BMW F800R
aviox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:08   #359
aviox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Eccomi qua. Allora che dire,per le mie esigenze la moto è migliorata parecchio in qualsiasi condizione di guida. 1° 2° e 3° si sono accorciate un pelino e si arriva prima a limitatore,maggiore guidabilità nel traffico cittadino (si viaggia tranquillamente a 20 kmh in 2° marcia senza prendere in mano la frizione),molto più fluida nelle rotatorie. Nel misto veloce uso meno il cambio visto che riprende meglio anche con una marcia più alta,curve che prima facevo in 2° adesso riesco a farle in 3°. Si perde un pò di freno motore,ma la nostra F ne ha parecchio e dopo qualche km ci si fa l'abitudine. Non ho ancora testato bene i consumi,ma ad occhio e croce mi sembra che non siano cambiati più di tanto. Insomma,con una spesa minima sono riuscito a migliorarla quel tanto che mi basta. Adesso mi manca da fare qualche tornantino per vedere anche li come si comporta,ma sono quasi sicuro che non mi deluderà.

Per quel che mi riguarda pignone promosso e consigliato

Lamps
__________________
Ex Aprilia Leonardo 150
Ex Honda Silver Wing 400
Ora...BMW F800R
aviox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 11:53   #360
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ieri riprovato con pignone da 19, giro tra colli e statale 200 km consumo medio 5,2 guidando allegro sui tornanti... direi mossa azzeccata quella del pignone, si sente tutta la moto un pelo piu corta coi giri.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 11:56   #361
aviox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Si adesso è piu goduriosa da guidare
__________________
Ex Aprilia Leonardo 150
Ex Honda Silver Wing 400
Ora...BMW F800R
aviox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 23:34   #362
gianfranco07
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2013
ubicazione: como
predefinito

ciaoo ragazzi sono Franco ho una F800 R del 2012, sono della prov. di Como, ho letto un pò di discussioni sul pignone, ho visto che quasi tutti hanno fatto sta modifica del 19 denti, ma una corona con due denti in più no? quindi mi consigliate di farla, io faccio prevalentementestrade fatte di salite curve e nel paese, al massimo la statale milano lecco, autostrada poca, abitando fra Lecco e Como ci sono molte strade belle piene di curvette, i consumi si alzano di tanto? sapreste un negozio vicino le mie parti lecco como milano dove posso trovare il pignone o la corona? vi ringrazio anticipatamente delle risposte
gianfranco07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 00:08   #363
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Franco come avrai letto quella del pignone (corona credo sia la stessa cosa) è una mod facilmente eseguibile, non comporta grosse spese(mediamente 30€) e nel caso ti trovassi male puoi rimontare l'originale.
Dove trovarlo in zona...spero intervanga qualcuno delle tue parti.
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 08:50   #364
gianfranco07
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2013
ubicazione: como
predefinito

grazie Total Black, adesso mi guarderò in giro, tu cmq ti trovi bene come erogazione? come consumi?
gianfranco07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 12:19   #365
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io sinceramente, dopo un migliaio di km percorsi col pignone da 19 tra città e statali, non ho riscontrato grandi differenze, nè in "ripresa", nè in consumi, ma comunque lo tengo!! :-)
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:49   #366
aviox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Come scritto in precedenza io col 19 denti mi trovo meglio, le prime 2 marce si sono accorciate un pelino e la moto in generale è più reattiva al comando del gas, inoltre è diminuito l'effetto on off quando sei in coda nel traffico. Per quanto riguarda i consumi almeno a me non sono cambiati più di tanto. Poi ovviamente dipende dalle strade che percorri.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Aprilia Leonardo 150
Ex Honda Silver Wing 400
Ora...BMW F800R
aviox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:15   #367
gianfranco07
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2013
ubicazione: como
predefinito

ciao, comunque sta modifica del pignone da 19 denti è da provare, a sentire tutte le sensazioni, di tanti che l'hanno fatta, mi è sembrato di capire che la moto cambia un pò, diventa più reattiva a discapito di un pò di velocità, i consumi sono poco di più, al massimo si ritorna al modo originale, io ho sempre cambiato la corona forse perchè mi veniva più facile, ma leggendo queste discussioni al riguardo, mettendo una corona con due denti in più il risultato non cambia è minima la differenza fra i due, ma come ho potuto capire le corone della nostra moto è difficile trovarle in commercio, se no farsele fare con un costo un maggiore, allora tanto vale provare la modifica al pignone.
quindi mi sà che proverò anche io sta modifica, siccome faccio poca austostrada, tanta strade di paese, montagne , e statale dovrebbe essere giusta grazie a tutti
gianfranco07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 10:11   #368
gianfranco07
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2013
ubicazione: como
predefinito

ciaoo ragazzi, mi è stato proposto da un buon preparatore di moto, di fare questa modifica, per chi pensa che per il solo cambio del pignone, si accorciano troppo le ultime 3 marce, di cambiare sia il pignone che la corona, mettere il pignone 19 denti + corona da 46 che ha un costo veramente basso, in teoria dovrebbe corrispondere al solo cambio di una corona 49 denti, con questo rapporto, quindi si accorcerebbe sempre il nostro originale, è si avrebbero marce più lunghine con meno giri motore rispetto al cambio del solo pignone con 19 denti che ne dite?
gianfranco07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 12:22   #369
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

a mio parere, ridurre il rapporto finale riducendo il numero di denti del pignone e' si economico, ma costringe la catena ad uno stress meccanico maggiore.
al contrario aumentando il numero di denti della corona, si riduce l'usura della catena e pure meno perdita di rendimento.
ovviamente bisogna raggiungere lo stesso obiettivo di riduzione del rapporto dividendo il numero di denti del pignone (primario) con quelli della corona (secondario condotto).
a parita' di numero ottenuto si ha la parita' del rapporto di riduzione.
il numero di denti del pignone di serie e' sempre stato calcolato al minimo al disotto del quale si rischia uno stress meccanico troppo elevato delle maglie della catena e non da meno una minore fluidita' di rotolamento. dalla determinazione del pignone come progetto, il rapporto finale lo ottengono con la corona.
comunque su questa moto non riterrei assolutamente necessario ridurre il rapporto finale perche' ha dei valori di coppia elevati e costanti sin dai bassi regimi, inoltre gli ultimi tre rapporti che sono molto ravvicinati non sono molto consoni a questa soluzione.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 23:35   #370
gianfranco07
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Sep 2013
ubicazione: como
predefinito

quindi dici di provare solo la riduzione del pignone da 19 e basta
gianfranco07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 11:56   #371
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

No, credo che Mengus voglia dire che è sconsigliabile cambiare il pignone originale con uno da 19 perché potrebbe causare una veloce usura della catena.
Se proprio si vuole maggior brio è meglio cambiare la corona con una maggiore di 3 denti.
Ciao
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 00:31   #372
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

per mengus, la f 800 r monta un pignone megagigante, sembra quasi una corona!!! 20 denti.. normalmente le moto montano pignoni da 15-16 denti, quindi il tuo discorso che riducendo di 1 dente il pignone con la nostra moto non rovina assolutamente niente, poi ti dico che trovare una corona con più denti per la nostra moto è una impresa mica da poco.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 07:57   #373
Roby83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2014
ubicazione: Catania
predefinito

con questa modifica si riuscirebbe a farla alzare di gas?
Roby83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 08:34   #374
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

forse qualcuno ha sbagliato moto...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 16:19   #375
Roby83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2014
ubicazione: Catania
predefinito

Non credo di aver sbagliato moto!!! Era solo per capire i miglioramenti che apporta la modifica!!! Diciamo che non si alza di gas o che comunque ci vuole manico per chi lo ha!
Roby83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati