Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2019, 21:02   #1
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito Vendo l'Xr per prendere il 1290 superadventure?

Premetto che sono pienamente soddisfatto dell'Xr, 2015 con 23500 km.
L'unico aspetto carente che ho riscontrato viaggiando è l'off.
Ti trovi uno sterrato non proprio facile e sei costretto a mollare perchè la moto non è adatta. e quando ci ricapiti più in quel posto per andare su quella spiaggia?
Quindi vorrei qualcosa che mi permetta di più. Assolutamente non Gs, troppo turistica e poi ce l'hanno davvero tutti!
Ho provato il multi 1260 enduro e non mi è piaciuta granchè; inoltre chi ce l'ha lamenta ancora la poca affidabilità storica di Ducati.
Il cerchio si stringe solo alla Ktm superadventure 1290 S (che ancora non ho provato e se non mi piace allora mi tengo la mia) che con la ruota da 19 e un pò di paracoppa ti permette di osare di più, rimanendo comunque una moto abbastanza sportiva.
Altro fattore che mi spinge a cambiare è il fatto che la mia è 2015 e nel 2021 gli euro3 credo perderanno tanto mercato.

Voi che dite?
Grazie

Pubblicità

__________________
S1000XR
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 21:14   #2
Elo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elo
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Qualcuno ti direbbe “blasfemo!”....
a parte gli scherzi, se vuoi qualcosa di più versatile, prenditi un’AfricaTwin. Le tedesche o le italiane non sono ancora affidabili che le jappo.
__________________
S1000RR 2024-S1000XR-R1200ADV-R1200-Honda PanEuropean-Varadero-Transalp-XLR200R-Kawasaki Z250A
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 21:28   #3
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Vendo l'Xr per prendere il 1290 superadventure?

non voglio parlare per altri
ma ha un bombardone da 160cv
sta guardando un altro bombardone da 160cv
l’africa twin gli fa da motorino di avviamento ..
oltre ad avere il 21 anteriore...(avrebbe chiesto per la 1290r)

tornando it:
provala
motore nn ti fa rimpiangere la xr
ciclistica e agilità dovute anche al 19
anteriore secondo me sono a svantaggio di ktm che però su asfalto
resta una motazza e in off anche in versione S se la cava alla grande..

controlla solo informati sulla omologazione delle gomme perché la 1290S a differenza della 1190 ha solo w quindi in estate se prevedi scampagnate in off
con gomme tipo tkc70 o pirelli str sei fuori omologazione e sei costretto a gomme trail


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 07-09-2019 a 21:31
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 22:15   #4
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

All'africa ci avevo pensato, ma l'ho provata e per carità, il motore pare non ci sia... Apri e apri ma niente. E poi non mi piace che se vuoi il cambio elettronico devi prenderla per forza senza frizione (quindi automatico praticamente) oppure meccanico semplice come l'ho provata io ed è duro, almeno venendo da Xr. Moooolto ma Moooolto più performante il ktm 790, che ho provato in mancanza della 1290 in concessionaria. Quella si che è divertente!!! Ma ovviamente non quello che cerco.
Scampagnate in off nel senso esco di casa e vado no, per quello ho un k 300 2t 97' old school.
Ora non saprei se può essere una limitazione il parco gomme disponibile, mi orienterei comunque su una gomma da Xr o quasi, per ora il limite l'ho avuto per l'altezza principalmente (ho toccato sotto più volte) e agilità all'anteriore.
__________________
S1000XR
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 22:33   #5
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Cioè tu cambi moto per andare in spiaggia e prendere schiaffi su strada?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 22:37   #6
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

schiaffi in strada con un 1290 non credo proprio..
se hai già un mono enduro vecchia scuola allora sei a posto,
per fare qualche stradina bianca una tantum te la stra cavi con gomme trail


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 22:54   #7
Elo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elo
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

se hai il k300 allora sei a posto per le uscite parigi-dakar.
se è per sentirti tranquillo in vacanza di andare anche verso le spiagge, beh io di sterrati con l’xr ne ho fatti parecchi in sardegna, ovvio, con l’obiettivo di raggiungere la spiaggia e non certo per controsterzare in derapata....ma per quelle uscite hai il k300....ktm lascia perdere, così come i discorsi di gomme trail.
__________________
S1000RR 2024-S1000XR-R1200ADV-R1200-Honda PanEuropean-Varadero-Transalp-XLR200R-Kawasaki Z250A
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 23:14   #8
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

più che altro magari potrebbe aspettare qualche mese e vedere il nuovo modello di xr se lo folgora o no ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 23:15   #9
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

Ripeto il limite per me non sono le gomme, lo sterrato lo fai per raggiungere la meta e non per il gusto di riempirti di terra. Essendo sempre in due l'Xr è risultata bassa e ho toccato più volte la pancia dello scarico.
In Corsica sono andato a Saleccia, senza troppe difficoltà, e altre strade simili che non ricordo.
A Creta ad esempio ad Aprile non ho raggiunto Balos per le condizioni della strada con molti zone d'acqua e terra molle.
Ecco perché penso al 1290, un po' di altezza e protezione in più!

@Andrea si avevo pensato anche a quella, magari ne facessero una versione con ruota da 19!!
__________________
S1000XR

Ultima modifica di massimo87; 07-09-2019 a 23:18
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2019, 01:39   #10
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ho tirato fuori il discorso gomme perché io per primo ero incredulo (leggendo nei forum) della non possibilità di montare gomme semi-simil -tutte tassellate su una maxienduro come il 1290
quando sulla mia 1190 è possibile(per fortuna) detto ciò se nn ti interessa ma ti bastano gomme stradali sei a posto..
un bel paracoppa originale ktm e sei a posto.
è veramente ben fatto,
io l’ho montato sulla mia,
alluminio spesso 6’mm sembra un carro armato
ogni tanto facendo un po di off senti rumori tipo sbang stang di sassi o proprio sbatacchiamenti e non fa una piega veramente eccellente


chissà magari esiste un paracoppa anche per xr..


certo è che son due moto completamente diverse./
io ho avuto la s1000rr my 2015 quando arrivavo a 14k giri a limitatore urlava come una pazza ed era una sensazione splendida
però per strada ero praticamente sempre sottocoppia andando civile a codice..
col ktm (specie dopo aver messo corona+2) la moto è sempre stupendamente in tiro
il motore non mi fa quasi rimpiangere quello della s1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2019, 11:20   #11
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

@Andrea1982 e dov'e' che ci arrivavi a limitatore a 14000 con l'RR?? Mugello o Portimao?
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2019, 11:23   #12
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Vendo l'Xr per prendere il 1290 superadventure?

in seconda a varano tranquillamente..
per strada solo in germania
per quello scrivevo che in strada giri sempre sottocoppia e sinceramente il
bicilindrico ktm è molto più godibile nel senso che ha sempre tiro e non devi impiccarti a tenere la
moto almeno a 5-6-7k giri

l’xr l’ho provata
la aveva un amico
le mie impressioni sono un po’ sfalsate perché la prima prova la feci sulla cisa (appena asfaltata) scendendo dalla rr
quindi lasciamo perdere il confronto era troppo sfalsato

ma riprovata dopo un periodo di decompressione
come agilità sensazione di peso e rigidità di telaio e sospensioni è superiore a ktm su strade perfette
e come motore spinge forte sopra i 6-7k giri
regime cmq non facile da tener in strada a patto di non tenere marce basse quindi guida più stancante
frulla e ti senton arrivare

ktm più morbida
mille volte più comoda ed efficace su strade sporche e rotte

andando con cervello su strada pulita e bella non arrivi al limite della moto

per me che son alto e massiccio è anche molto più comoda che xr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 08-09-2019 a 11:38
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 12:12   #13
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

cioè fammi capire vuoi cambiare moto perchè non riesci ad andare in spiaggia.....na cazzata.
Se vuoi cambiare moto perchè ti piace il 1290 ok....io l'ho provata e ha un gran motore(non come XR) bella elettronica e buon telaio quindi mi è piaciuta però non la cambierei con l'XR.
Se fai off ok prendere una moto più predisposta ma per andare in spiaggia e basta è uno spreco.
Attento però che il 1290 è completamente diverso da XR...a 9000 è finito il motore mentre XR arriva a 12000....sapevalo!!!!hihihihihih
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 12:34   #14
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ktm ha limitatore a 9500-10k giri(anche se tirarla già oltre gli 8k è inutile con quel motore) che non son pochi per un bicilindrico
è un motore strano
ha quasi l’allungo di un 4 cil
ma tantissima coppia già dai 4000
giri

però sono i soliti discorsi triti e ritriti bicilindrico vs 4cil

per me la dovrebbe provare
perché potrebbe piacergli

sicuramente uno che compra
e si trova bene con xr non si troverà mai bene col boxer(motivo per cui son finito in ktm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 13:21   #15
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco2014 Visualizza il messaggio
Cioè tu cambi moto per andare in spiaggia e prendere schiaffi su strada?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che per strada un bicilindrico non prenda schiaffi da un 4 cilindri, anzi!


Quote:
Originariamente inviata da red78 Visualizza il messaggio
cioè fammi capire vuoi cambiare moto perchè non riesci ad andare in spiaggia.....na cazzata.
Se vuoi cambiare moto perchè ti piace il 1290 ok....io l'ho provata e ha un gran motore(non come XR) bella elettronica e buon telaio quindi mi è piaciuta però non la cambierei con l'XR.
Se fai off ok prendere una moto più predisposta ma per andare in spiaggia e basta è uno spreco.
Attento però che il 1290 è completamente diverso da XR...a 9000 è finito il motore mentre XR arriva a 12000....sapevalo!!!!hihihihihih
Non capisco perché una cazzata, puoi trovarti uno sterrato per una spiaggia come per un altro posto qualsiasi stando in viaggio e vorrei una moto che mi permetta di più. Il motore finito a 9000 è più che sufficiente, vorrei sapere dove lo porti oltre i 9000 quello dell'xr. E poi non sono i giri motore a fare la differenza, ma dove hai la coppia, e averla più in basso per un uso turistico e sportivo è molto meglio.
__________________
S1000XR

Ultima modifica di massimo87; 09-09-2019 a 13:24
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 13:27   #16
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ritengo che la scelta sia estremamente personale. Scarterei anche io Africa Twins per via della troppa differenza di cavalli.

La moto deve dare soddisfazione, il 1290 nasce proprio per offrire anche la possibilità di andare in sterrato, quindi, se l’esigenza è proprio quella di fare sterrato ogni tanto, allora potrebbe essere quella giusta.

Inviterei a riflettere piuttosto su quante volte si farebbe sterrato e quanti km si percorrono su asfalto e soprattutto di COME si percorrono su asfalto. Se l’uso è ‘parecchio sportivo’, temo che il ktm potrebbe non soddisfare. Stesso discorso, si potrebbe rimpiangere l’xr tutto l’anno, in attesa del viaggio in cui POTREBBE CAPITARE lo sterrato...

Quindi: provare il ktm. Riflettere sull’utilizzo che si fa della moto. Decidere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 14:03   #17
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

un conto se può capitare lo sterrato un'altro se lo vai a cercare spesso....nel primo caso con entrambe le moto lo percorri a velocità bassa in modo da raggiungere l'obbiettivo....se lo vai a cercare ti serve una moto fatta apposta per l'off.
Io lo uso il motore dell'xr sopra i 9000 che problema c'è? altrimenti non avrei preso questa moto.
Se tu preferisci più coppia in basso allora il 1290 è la moto giusta che ti permette anche un filino di off in più ma non prenderla come scusa per comprarla perchè non penso cambi molto....cioè non ci vai in mulattiera.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 17:53   #18
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

Provata.... E non so, il motore non mi convince! A parte la coppia più un basso, ma trovo che sia cortissima di rapporti! Per il resto gran bella moto, meno protezione aerodinamica dell'xr, non aveva il controllo del freno motore che credo serva perché davvero frena tanto.
__________________
S1000XR
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 12:25   #19
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Mi sa tanto che rimarrai su xr...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 13:08   #20
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Ma ad Eicma non presentano il nuovo 1290? Io aspetterei.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 01:20   #21
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Scusate ma io penso che il motore della XR sia esente da critiche,anzi a dire il vero tutta la moto...Le uniche cose che vorrei sono una sella meno alta (anche se credo che sia solo troppo larga e non permetta di posare bene i piedi),le pedane posizionate diversamente e magari qualche kg in meno...Confrontare un 1000 con un 1300 non mi sembra molto corretto,ma nonostante la differenza di cilindrata preferisco l'erogazione del 4 cilindri...Un mio amico ha la 1290 GT e,a quanto dice lui,su strada la KTM strappa parecchio sotto ai 3000 giri/min....La XR riprende praticamente dal minimo in tutti i rapporti per cui,per i miei gusti,non c'e' storia...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 22:06   #22
macmario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macmario
 
Registrato dal: 04 Mar 2015
ubicazione: Treviglio
predefinito

Perdonatemi, io ho il KTM 1190 adv s anno 2016 , quindi l'ultimo prima del 1290.
Leggo tante cose vere e tante cose da Bar.......il ns amico credo sia meglio provi e quello lo ha fatto e veda il suo futuro come utilizzo.
Il K va' confrontato nn con XR ma GS, quello è il suo segmento.
Strappa a meno di 3000.........si con le merce lunghe e la mappa sport, "Confrontare un 1000 con un 1300 non mi sembra molto corretto" certo uno è un 4 e l'altro 2 cilindri , è alto , ha tanta elettronica, scalda......se vai con i pantaloncini corti nn è il massimo, con il pantalone tecnico molto meglio, nn è moto da città, sterrato e fuoristrada impegnativo con l'R , ma qualcosa anche con l'S si può fare...........dipende dalla manetta.
Da ultimo accelerazione nn oltre i 9000.......https://www.youtube.com/watch?v=MpNOXDYqRjU serve altro ;-)
Ho un amico che guida oltre che KTM 990 anche motard, nn gli si st' dietro anche con una moto da 95 cv...........la differenza la fa' il pilota fra di noi ( nn io, io sono un medio fermone ), e noi abbiamo comunque sotto il c...o mezzi che tanti di noi, io compreso sappiamo sfruttare al 50 %........forse
Vai dove ti porta il cuore, il portafoglio e................l'adrenalina!!!

Ultima modifica di macmario; 16-09-2019 a 22:11
macmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 02:46   #23
macmario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macmario
 
Registrato dal: 04 Mar 2015
ubicazione: Treviglio
predefinito

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-313117755.htm

vista dal vivo molto bella, ma nn saranno troppo i km per un solo anno di vita?
Voi la considerate una buona opportunità o c'è di meglio?
macmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 08:36   #24
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Prezzo esagerato.. manca Esa, manca pacchetto touring, manca led diurno, e magari qualcos'altro.
A mio avviso si trova decisamente di meglio.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 17:06   #25
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

aspetta eicma, presenteranno la nuova XR 2020 su base rr 2019
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati