Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2008, 22:04   #26
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach Visualizza il messaggio
il buon marketing del brand. Non si scappa. Alla fine, le moto in circolazione sono tutte non valide, ma validissime. Non serve un Gs1200 per girare il mondo, basterebbe una modesta ma validissima Vstrom 650... costa un terzo e va benissimo. Ma col GS giri il mondo anche da fermo.. con quell'altra no. Alla fine compri l'idea che il mezzo ti da, non solo la sostanza. Niente di nuovo, lo sappiamo benissimo tutti in partenza.. è per questo che sorrido quando trovo gente che si lamenta che le bmw sono care........
Quoto al 110%...

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 22:12   #27
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Ma secondo voi perchè hanno venduto tanti SUV ?

Quale è stato il motivo che ha determinato tanto successo ?

Oltre all'estetica e alla novità, è stato un nuovo modo di intendere "l'andare in macchina" è quello che secondo me è stato anche per il GS, non tanto per la facilità con la quale si guida, o per l'estetica, ma per le cose che questa moto ti permette di fare, e per il diverso modo di interpretare le due ruote, vero o non vero, il punto è questo.

La vera forza del GS (o del marketing BMW...) è stata creare l'illusione della grande viaggiatrice, della moto instancabile e "unstoppable"..... lo so che il 90 % di noi non andrà mai da nessuna parte, ma queste cose piacciono molto e vendono tanto, siamo tutti grandi viaggiatori da depliant e brochure.....
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 00:04   #28
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
predefinito

io spero che almeno il 70% degli adv venduti in ita,riescano ad uscire dall'italia
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 07:10   #29
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio

Poi tutti a comprare il Gs
ti sbagli.... non mescoliamoci
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 09:36   #30
BIZZO
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: PARMA
predefinito

Penso che per primo la moto ti deve piacere, la moto non è una esigenza senza la quale non si può vivere, è divertimento, passatempo, quindi l'estetica è fondamentale.....

Poi arrivano le caratteristiche tecniche, ma mooolto dopo....

La mia moto ideale è l'endurona, l'endurona che in questo momento più mi piace è l'ADV, per questo l'ho comprata, se al posto dell'elica ci fosse stato scritto Ural l'avrei presa lo stesso; molti invece pensano al dopo: "mi muore in casa", "non la vendi mai più"

Ho avuto un Gilera RC600, forse eravamo in 10 ad avere quella moto (ITALIANA), e, quando sono andato in una conce per darla dentro, mi sono sentito dire "quella moto non la voglio neanche in cortile".....

Ho una GAS-GAS da enduro e tutti mi dicono che sono matto eccccc.....
che dovevo comprare KTM.....

Ecco i motivi per cui alcune case pur facendo moto bellissime vendono poco...
__________________
Il motto del mio amico: macchina tedesca, moto giapponese, figa a pagamento EN TSI MAI A PE'...!!
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 09:46   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

di tutti gli argomenti merita attenzione il fenomeno perverso della rivendibilita', perche' e' il classico cane che si morde la coda. Se ha successo e' rivendibile, non e' che se e' rivendibile ha successo. Per cui la nuova arrivata non e' rivendibile perche' ce ne sono poche, ma ce ne sono poche perche' considerata poco rivendibile! Occorre arrivare a una certa massa critica, e a volte ci vogliono anni, gli esempi sono numerosi, il monster i primi anni non fece certo gran successo, poi superata la soglia critica decollo'. Son curioso per esempio sui 3 ruote MP3, dopo uno slancio iniziale l'entusiasmo sembra raffreddato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 09:55   #32
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Il discorso per me esula un po dalla scelta tecnica del modello perchè, se non hai problemi di denaro tutto è piu facile, se ti trovi pentito la vendi e ne prendi un'altra, se invece ti costa sacrificio è tutto un'altro discorso perchè ti metti a esaminare ogni singolo aspetto del mezzo e ti fai 1000 seghe mentali perchè se sbagli poi te la tieni.
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 09:55   #33
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
ti sbagli.... non mescoliamoci
Ah è vero esiste anche il K/GT....mi dimentico sempre...
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 10:04   #34
Schienadilegno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io volevo davvero prendere la tiger! Solo un problema io sterrato lo faccio. Non tutti i giorni ma due o tre volte al mese si.
Secondo io faccio quasi sempre misto stretto di montagna o turismo...quindi le scelte non è che fossero 200 ma due o tre.
__________________
Chi si addormenta col culo che prude si sveglia col dito che puzza.
Schienadilegno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 11:52   #35
neoelica_bis
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: seregno
predefinito

er marketting fa la differenza.
lavoro con tante aziende che non lo capiscono e riamangono allo steso livello delle altre.
poi, certo bmw ha fatto brand ed ha posizionato bene i prodotti.
ha anche assecondato il target sulla tendenza del voglio comodità sportiva
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 13:31   #36
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor Visualizza il messaggio
Il discorso per me esula un po dalla scelta tecnica del modello perchè, se non hai problemi di denaro tutto è piu facile, se ti trovi pentito la vendi e ne prendi un'altra, se invece ti costa sacrificio è tutto un'altro discorso perchè ti metti a esaminare ogni singolo aspetto del mezzo e ti fai 1000 seghe mentali perchè se sbagli poi te la tieni.
esatto.

pourparler... tantissime moto ci piacciono.... fossimo ricchi ne avremmo 10 a testa.

il problema è che io per esempio non posso, non posso neanche cambiarla ogni 5 anni.

quindi bisogna per forza trovare un compromesso.

comunque quando ho comprato la KTM me ne sono fottuto del rischio rivendita (sopratutto vedendo quanto ci ho messo a liberarmi del GS!!!)... ho guardato le caratteristiche tecniche... sapevo che KTM è una azienda solida e con tanti conce.

l'ho comprata.

non compro la GTR1400 perchè attualmente ritengo incompatibile con le mie finanze comprare una moto over 10.000 euro (e lo trovo anche stupido).

non farò MAI più rate per la moto, è un veicolo superfluo.

non è l'auto o la casa.

inoltre guardando alle mie esigenze attuali di moto, mi serve una moto per brevi girate sui passi e una vacanza all'anno, e non per transeuropee di 5000km al mese.

però sempre per chiaccherare al bar.... se dovessi comprare una GT... sarebbe una GTR usata tra un paio di anni.

e il carotone rimarrebbe comunque in box.

si vendono un sacco di GS perchè tendenzialmente il motociclista medio, non sa guidare, non sa farsi la manutenzione, non cerca certo moto che emozionino, compra la moto come l'auto.

quindi cerca la sicurezza, anche se assolutamente virtuale.

un pò come comprare la VW GOLF.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 28-05-2008 a 13:34
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 14:21   #37
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Ma il Marketing secondo voi , ed estremizzando un pò , è più un metodo per palesare al pubblico la bontà del proprio prodotto e vincere quindi le "sfide del Mercato" o, piuttosto, un artificio per attrarre a se più clientela nonostante la normalità se non addirittura la mediocrità del proprio prodotto?

p.s. ma che è successo alle firme? molte sono diventate geroglifici.
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 15:23   #38
Goemon
Mukkista doc
 
L'avatar di Goemon
 
Registrato dal: 27 Jul 2005
ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

già detto tutto.
Al momento della scelta definitiva, conta la pancia + della testa.
l'intangibile leggerezza dell'emozione
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
Goemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 15:54   #39
Qualsiasi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2007
ubicazione: A CASA MIA
predefinito

Per me la moto è un'acquisto puramente emozionale ..certo i conti con il portafogli li devono fare tutti ...io avevo in mente solo il gs1200...perche?
che cazzo sò ! mi piace come il sugo alle vongole..
Qualsiasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 19:25   #40
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Matteo, dire che chi compra un Gs non sa guidare mi sembra un tantino estremo

ed il boxer, vecchio e con la sua lunga storia che sembra non finire mai, credo che a molti comunichi emozione

a me di sicuro
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 19:34   #41
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

non ho detto che chi compra un boxer non sa guidare.

dico che bmw ha espressamente deciso di fare moto che tranquillizzano, e lo sanno tutti che le boxer sono moto facili, forse le più facili.

bmw vende le moto come venderebbe le auto, una volta vendeva le moto come... moto... difatti ha rischiato il fallimento.

bwm ha deciso di trovare clienti dove i clienti non c'erano... ha creato il mercato dove perfino i giappo non arrivavano.

un prodotto per vendere molto deve... vendere molto... sembra un giro di parole ma la gente vedendo che una cosa ce l'hanno tutti... la compra.

il cliente poco consapevole delle qualità del prodotto... si affida al fatto di vederlo sotto il culo di tutti.

è una cosa che rassicura e rafforza l'immagine di affidabilità del marchio.

negli anni 80-90 le bmw in giro erano rarissime, tutti dicevano che erano ottime moto ma molto care.

adesso sono ovunque... la gente continua a dire che sono ottime moto ma molto care.

dove è la differenza? siamo più ricchi di 20 anni fa? non direi proprio.

la differenza la fa l'italiano medio che adesso è disposto ad indebitarsi di più per la moto.

10 anni fa quando dicevo che spendevo 20 milioni per una moto mi davano del pazzo... adesso moltla gente ne spende 40 e pare normale.

bmw ha convinto tutti ad indebitarsi per comprare le sue moto.

sono stati bravissimi.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 28-05-2008 a 19:38
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 19:44   #42
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio


.................

si vendono un sacco di GS perchè tendenzialmente il motociclista medio, non sa guidare, non sa farsi la manutenzione, non cerca certo moto che emozionino, compra la moto come l'auto.

......
questo l'hai scritto tu

Ma siamo OT

avevo premesso che si esulava da discorsi meramente economici: l'assunto era "me lo posso permettere, mi piace da morire, la vorrei, fa per me"......ma non la compro..

credo che in più post ci siano le risposta corrette alla domanda del 3d
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 19:46   #43
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

certo che l'ho scritto... ma è VERO e inconfutabile che il motociclista medio non sa guidare... cerca un marchio che dia immagine di affidabilità.

bmw lo dà.

se devo indebitarmi lo faccio per bmw perchè mi fido.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 10:24   #44
BIZZO
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: PARMA
predefinito

Resto sempre dell'idea che se la moto non ti piace non la compri, nemmeno se è una BMW e nemmeno se sei un "medio", a maggior ragione se poi costa una cifra; poi la moda sicuramente influisce, se c'è una persona indecisa tra GS e Tiger sicuramente nel 90% opterà per il GS per i motivi di barbasma, ma questo vale per tutto, come ho scritto, nell'enduro dilaga il KTM, perché?
Provate a chiedere all'80% dei possessori di K perché l'hanno comprato, non vi sapranno rispondere, "è affidabile", "vai ovunque" "tira come un mulo"
perché, le altre moto non sono così....!!??
__________________
Il motto del mio amico: macchina tedesca, moto giapponese, figa a pagamento EN TSI MAI A PE'...!!
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 11:50   #45
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Il senso di appartenenza, citava poc'anzi il " Pacifico"

significa poi sentirsi parte di un gruppo e consiste nella condivisione con il gruppo di comportamenti, modi di pensare e atteggiamenti.
Alla base dell’appartenenza si trova, in genere, un processo di identificazione, in cui la sfera dell’Io si identifica con il Noi, e che permette di riconoscersi e di essere riconosciuti come membri di un gruppo anche attraverso l’assunzione di alcuni segni distintivi, in questo il forum ha una responsabilità enorme..
Quello che non sopporto è di far parte del processo di identificazione insieme a Piripicchio..
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 12:18   #46
federic0
Mukkista
 
L'avatar di federic0
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: roma
predefinito

non mi sembra cosi' anomalo che in un forum di bmw ci siano
tante persone che l'hanno comprata.

...e pure qualcuno che frequenta il forum ma ha altre marche,
...e pure qualche talebano bmw
...e pure qualcuno che apprezza le altre marche

non e' solo statistica?
se facciamo i conti forse alla fine escono delle percentuali identicamente
rapportabili a quelle delle moto vendute nei primi mesi del 2008,
siamo solo un campione statistico al servizio delle aziende di ricerche di mercato,
gratuito inoltre.

.
.
.
ok ok sparisco.
__________________
undetermined
federic0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 12:51   #47
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Esiste comunque un'avversità a cio' che è "nuovo" o poco diffuso.

Ha ragione il Barba quando dice che l'acquirente è portato ad accaparrarsi cio' che spesso vede in giro. Lo rassicura.

Prendi la Granpasso: tutti a dirne bene, e giustamente. Ma tutti ad aver paura di rivendibilità e problemini vari. Certo se l'affidabilità inficiasse le vendite, il GS nato nel 2004 avrebbe dovuto mettere una pietra tombale sul modello.

Stesso dicasi dei primi K in linea. Ma BMW è seria, ci mette mano, e rassicura il cliente, non lo lascia solo. E non svacca i prezzi, come fa Aprilia per esempio.

Ci vogliono gli anni a costruire questa immagine.

Prendi la GTR che piace moltissimo anche a me (esempio del post). Kawasaki sconta un passato infelice in questo specifico settore. E molti lo ricordano, dato che l'acquirente medio di questa moto è over 35.

Se questo GTR sfonderà nelle vendite, il prossimo modello sarà venduto senza i molti patemi d'animo che attraversano i potenziali acquirenti.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 13:22   #48
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Mi pare che Aristo abbia toccato il punto.
Liquidare le straordinarie vendite del boxer con..."l'utente compra perchè non sa guidare ed è solo uno schiavo ebete del marketing" è ovviamente riduttivo per dir poco.

Il Boxer è un motore che viene da lontano. Lo fanno sostanzialmente cosi dal 1923 ...è l'unico in commercio che ha una storia cosi profonda. Questa storia porta con se un fascino indiscutibile che unito ad una esclusività meccanica rendono questa motocicletta unica nel panorama motociclistico (non migliore o peggiore ma unica di sicuro).
Ci sono altre ottime motociclette che però sono simili,molto simili, ad altre ancora (le giapponesi ad esempio tendono a clonarsi tra loro)...e quando si parla di oggetti che si comprano con il cuore questo conta. Una kawa gtr è sicuramente un'ottima motocicletta...sicuramente migliore di molte bmw ma è nata già uguale a tante altre e quindi già vecchia....cosa la differenzia da una FJR..pochino ...si ok qualche cavallo ...erogazione un po piu piena...freni a margherita (boh non so nemmeno se li ha)..un po pochino...appunto.
Ci sono Bmw (non tutte per carità) che hanno il dono di non invecchiare, grazie alla loro unicità alla storia che rappresentano. Anzi con il tempo divengono piu fascinose...le giapponesi non hanno e non avranno mai questa dote.
Mica poco
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R

Ultima modifica di Mikey; 29-05-2008 a 13:32
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 13:32   #49
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

cerco di centrare il discorso.

negli ultimi 20 anni il "cliente moto" è passato dal... pazzo fanatico che girava senza casco e ciabatte... al cummenda di mezza età vestito come un astronauta...

ciò significa che 20 anni fa la moto si comprava per emozione e passione... perchè i motociclisti erano conosciuti come dei pazzi deviati...

adesso invece la moto è come l'auto... un mezzo di trasporto... e quindi non si compra più per emozione... si compra guardando tanti altri fattori...

fattori tra i quali l'emozione di guida che può suscitare la moto... è forse uno degli ultimi.

parlo in termini di mercato generale... è ovvio che nel segmento sportive o moto estreme... sia il fattore preponderante.

bmw ha quindi creato mercato tra quelli che fino a 20 anni fa non avrebbero comprato una moto manco a fucilate.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 13:35   #50
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x mikey

la "storia del boxer" è una gran buffonata...

quanti clienti comprano bmw per la storia del marchio?

direi pochi... anche perchè quelli che veramente la apprezzano... sono i maggiori detrattori delle scelte attuali.

bmw fa figo... fa tendenza... è uno status symbol e quindi si compra.

la maggior parte dei nuovi clienti bmw non distingue il cardano dalla forcella... altro che storia del boxer...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati