Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2015, 15:50   #1
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito pompa freno posteriore kaputt

domenica giro sui passi alpini, avevo già notato il pedale del freno con una maggiore escursione. Tutto ad un tratto sparisce la frenata posteriore in curva, ho cercato di correggere una traiettoria allegra ed il pedale schiacciandolo andava a fine corsa senza frenare. Direi che è stata "un ebbrezza" mai provata in vita mia. Porto il mezzo a far vedere la pompa pensando fosse guasta, invece scopro che il problema è il posizionamento sopra il catalizzatore della pompa. L'eccessivo calore scalda l'olio che col tempo produce bolle d'aria( così è stato spiegato da un meccanico BMW storico del Monzese, ora non più ufficiale). Spurgato l'impianto, cambiando l'olio, tutto è tornato tutto come prima. Al tagliando dei 20k avevo fatto presente il fatto all'officina, mi sistemarono il problema. Il tutto è successo dopo quasi 30k,in un anno di moto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Pubblicità

__________________
DOPO 8 GS TRIUMPH RALLY EXPLORER 22
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 16:54   #2
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

E' un problema commune a tutte le moto con zona calorifera prossima alla vaschetta del freno.
Si risolve facile con del termoriflettente e/o spostando la vaschetta in zona migliore, come ho fatto su varie moto. Sul GS ho perso potere frenante al posterior, ma non credo per l'eccessivo calore dato che non lo sento proprio, presumo per l'eccessivo uso che ho fatto dei freni proprio sulle Alpi a causa dell'andatura...troppo allegra...
Inoltre il posterior viene usato anche nella frenata combinata, quindi l'usura c'è sempre ed è costante.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 18:18   #3
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

scusa Kadosh, sfrutto le tue conoscenze...come posso intervenire con il termoriflettente?
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 18:57   #4
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Sul GS non l'ho ancora provato, ma è comunque semplice.

Compri del termoriflettente, come ad esempio ne trovi qui http://www.teknofibra.it o in qualsiasi ferramenta ben fornito, prendi le misure della vaschetta posteriore e della pompa, lo ritagli e poi fai aderire la parte adesiva sulle due superfici, con la parte argentata rivolta verso l'interno da dove arriva il calore, et voilà.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 19:15   #5
cicciodenis
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Mar 2014
ubicazione: VILLORBA
predefinito

giovedi la porto anchio in conc a treviso ,hò solo 16.oookm ADV LC
mi hanno detto che basta spurgarla ,vediamo
cicciodenis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 20:01   #6
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Con lo spurgo risolvi una tantum, così come con il cambio di olio, ma dopo un po' il problema si ripresenta.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 22:54   #7
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Isolando la vaschetta del fluido freni o la pompa freno non risolvete il problema.
Il problema è il fluido freni della pinza che si scalda e diventa comprimibile facendo andare a fondo corsa la pompa freno. Come già detto su lunghe discese il freno posteriore viene molto sollecitato anche perché viene azionato tirando anche la leva del freno anteriore.
È consigliabile fare spurghi frequenti( una volta all'anno almeno ma dipende dall'uso dei freni) in modo da avere sempre fluido freni "fresco". Senza fare il lavaggio completo basta anche solo spurgare il fluido presente in pinza che sicuramente è' di colore scuro.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 23:09   #8
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

.... stesso problema sulla 2013. Sulla 2014, per adesso, tutto ok.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 23:44   #9
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Pardon Colomer ma spiegami perché non risolvi?

La pinza freno posteriore è sul lato opposto del terminale, non riceve calore, i pistoncini sono soggetti a forza frenante costante ma debole, e l'olio a contatto non subisce passaggi brutali di calore. Isolando vasca e pompa, si ha la garanzia che l'impianto faccia scorrere olio ad una temperatura fissa e bassa rispetto allo status normale, ed a meno di guida prolungata piena di staccate o discese impegnative, non si dovrebbero aver problemi.

Lo spurgo ha senso solo quando si sono formate bolle di vapore, ma se la cosa diventa ripetitiva, isolando vasca e pompa il problema si elimina alla radice.

Problema risolto ad esempio su Benelli TnT, MV F4 750, sulla F4 1078 ho dovuto anche spostare pompa e vasca, e su altre...semplice rimedio che si usa in SSTK per garantire pressione costante nell'impianto durante la gara...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:03   #10
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Kadosh dopo una discesa tocca la pinza freno e dimmi se non è piu' calda della vaschetta fluido freni o la pompa freno stessa e poi ne riparliamo.

Il fluido in pompa freno e nel serbatoio ad ogni azionamento non va a finire nella pinza ma rimane li e fidati che non arriva ad ebollizione o vapourlock come il fluido che hai in pinza. Scaldandosi il fluido freni alla lunga perde le sue caratteristiche e lo spurgo si fa non solo per far uscire le bolle d'aria ma anche per lavare il fluido vecchio o particelle di acqua ( comprimibili) che si formano in quanto il fluido freni e'molto igroscopico.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)

Ultima modifica di Colomer77; 15-07-2015 a 00:08
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:20   #11
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Che la pinza sia calda è scontato, che il fluido sia quello...no! La pressione interna creata dagli sbalzi di temperatura serve proprio a far migrare il fluido più leggero indietro verso la pompa e farne pervenire altro. Sfrutta la spinta di Archimede, lascia passare il freddo a densità inferiore, persa per convezione prima e conduzione poi.
Lo spurgo è ottimo, ma non puoi spurgare una moto stradale 1 volta al mese se perdi pressione, devi porre rimedio. Basta provarlo
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 09:44   #12
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

va bene kadosh, se ne sei convinto tu fai pure.
io in realtà non so un caxxo di freni.

ti ripeto che il fluido freni non circola nell'impianto per via del calore, principio di archimede e bla bla bla.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)

Ultima modifica di Colomer77; 15-07-2015 a 09:52
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:01   #13
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Spurgare con una tal frequenza sarebbe comunque inutile, che umidità vuoi che abbia assorbito in un mese? Anche se viene surriscaldato frenando il problema sarebbero le bolle d'aria che si formano quando l'umidità evapora, o no?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:24   #14
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

ma chi ha parlato di spurgare una volta al mese...?!!!
cmq ripeto, spostate il serbatoio, isolatelo ma il problema non lo risolvete cosi.
io ho detto e fatto le mie considerazioni poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

lamps a tutti.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:30   #15
uppide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: di fronte al Monviso
predefinito

Saluti a tutti
Stesso problema, ho avuto un freno posteriore che non ha quasi mai frenato, mi hanno fatto lo spurgo 2 volte in conce ed effettivamente la situazione è migliorata.
Al tagliando dei 20000 mi hanno sostituito il pistoncino della pompa in garanzia, 2000 km e tutto è tornato come prima.
Mi hanno proposto un nuovo spurgo al che ho detto basta sono andato dal mio mecc di fiducia il quale ha cambiato olio ed ho potuto constatare visivamente la quantita' di aria e di particelle nere presenti nell'impianto.
Ora dopo 3000km il freno funziona a meraviglia ma....è indubbio che un problema c'è .
A titolo informativo ho cambiato pastiglie ant a 10000 circa e a 20000, le post adesso sono alla frutta
__________________
gia'r1200r giÃ* GS lc ora Rt
uppide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:32   #16
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Basta provare.
Se non si risolvesse, allungando il tempo medio di spurgo, che dovrebbe essere una volta all'anno per un uso normale del mezzo, quando cioè si cambia il liquido, ci sarà qualche altro problema.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 10:54   #17
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

Abbiamo tutti speso fior di quattrini per acquistare un giocattolo per bambini, "cresciuti". Penso che le aspettative di tutti noi siano quelle di avere un prodotto efficiente e funzionale. Ma chi ...zzo ha progettato questo mezzo.
Ho cambiato le pastiglie ant. e post a 20K, per cui non penso proprio sia un problema dato dalla frequenza delle frenate.
__________________
DOPO 8 GS TRIUMPH RALLY EXPLORER 22
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 11:41   #18
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Per alcune potrebbe essere un problema di eccessivo calore che giunge dai collettori, basta provare a schermarle.

A me il posterior ha cominciato a lasciarmi quando, dopo 1500 Km di tornanti alpini a gas spinto, non le davo tempo di riposare all'impianto frenante, con una media di 6 passi alpini al giorno e più di 60 tornanti in media...la maggior parte degli impianti andrebbero in crisi...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 12:22   #19
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

scusami ma dopo 6 gs (dall'97 in poi) e quasi 400k, ti posso dire che questo problema così evidente, non mi si era mai presentato. Zero potere frenante, mai successo. Di passi alpini fatti anche più di 6 in una giornata e 60 tornanti (perchè poi tornanti) sono il minimo per chi usa la moto in montagna per gite o viaggi. Il problema è che chi acquista una moto del genere lo dovrebbe fare per viaggiare, se devo pensare a quanti tornanti dovrò fare e valutare anche la temperatura esterna, dovrei tenere la moto in box per 3 mesi all'anno. Domenica scorsa c'erano in montagna dai 16 ai 22 gradi, per trovarne poi 36 a valle, non mi sembrano temperature sahariane.
__________________
DOPO 8 GS TRIUMPH RALLY EXPLORER 22

Ultima modifica di ziofranco.GS; 16-07-2015 a 10:45
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 12:46   #20
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho scritto questo.
Percorrere dei tornanti in discesa, in sequenza, continuamente, a velocità spinta (che per me significa strusciare le valigie laterali a terra e se non le avessi sfiorare i paramotore) e farlo per 1500 Km cuoce ogni tipo di pasticca, di qualsiasi moto.

Se invece ti accadesse a velocità più tranquille e distanze minori allora ci sarebbe certamente qualcosa che non va nell'impianto. Ma non è un difetto di progettazione, dato che solo in determinate condizioni si verificano le anomalie. Secondo me con il termoriflettente sei a posto.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 13:43   #21
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Intendevo dire al #13 che, se nel circuito non è presente umidità, e l'umidità viene assorbita dal fluido con il tempo, diminuire l'intervallo tra uno spurgo e l'altro non serve, solo questo. Se in caso di surriscaldamento il freno non frena, sarà un'altra causa, come il surriscaldamento delle pastiglie (il coefficiente di attrito peggiora oltre una certa temperatura).
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 15:11   #22
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

se il pedale va a vuoto e va a fondo corsa vuol dire che :
1-il fluido freni va in ebollizione (quello in pinza come in qs caso sul gs) e più il fluido è vecchio e più perde le sue caratteristiche. per qs motivo spurgare e quindi tenere il fluido freni nuovo aiuta a prevenire qs problemi! se la moto la usi in città basta una volta all'anno ma se utilizzi e solleciti molto i freni è meglio spurgare più di 1 volta all'anno.
2- hai un problema di tenuta guarnizione sulla pompa o sulla pinza freno ma vedresti in qs ultimo caso colare /pisciare fluido in giro.

visto che dopo un po' il pedale è tornato duro, vuol dire che il problema è legato alla temperatura del fluido freni che c'è nella pinza perchè in pompa e serbatoio freni la temperatura non raggiunge temperature elevate come in pinza freno.

con questo chiudo.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 16:23   #23
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

mah......io di colomer non mi fiderei proprio...poi su quest argomento
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 17:01   #24
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

grazie Boxerfabio.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 17:19   #25
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Forse un filo di fiducia sui freni a Colomer bisogna darla...ma proprio un filo...😅
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati