Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2020, 20:10   #126
Zzzzappo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zzzzappo
 
Registrato dal: 12 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito Faretti Supplementari - consigli, montaggio, confronti [THREAD UNICO N° 6]

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Ma perche' bisogna spendere quasi 3 volte di piu per un banale switch??
Chiedete...

Hai ragione ma é solo perché ti arriva il giorno dopo e se non ti piace lo restituisci.
Volendo lo trovi anche su ebay , se é per risparmiare.

Se piace (alla pugliese maniera) stà pure questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F133309148941

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di Zzzzappo; 03-03-2020 a 20:23
Zzzzappo non è in linea  
Vecchio 03-03-2020, 20:39   #127
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ottimo prezzo...
millling non è in linea  
Vecchio 13-03-2020, 20:07   #128
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Buonasera, approfittando del periodo ho montato i faretti che avevo acquistato da tempo provenienti da Ali.
Sono quelli completi di cablaggi e pulsante, ho avuto un minimo di difficoltà a posizionare il relè perché abbastanza ingombrante, considerato che lo stesso si trovava a circa un metro e più dal fusibile e dal positivo e negativo. Sono riuscito dopo vari tentativi a posizionarlo nell'incavo a dx sopra al becco facendo attenzione che non interferisse con le forche in caso di svolta a dx.
Qualcuno ha adottato la stessa soluzione?
Sono preoccupato di aver sbagliato qualcosa.
Grazie.
Crossover non è in linea  
Vecchio 14-03-2020, 16:37   #129
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Con i fari a led il relè non serve a una cippa...ci ho già fatto 100.000 km senza...
dallemark non è in linea  
Vecchio 14-03-2020, 17:17   #130
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

[...]

Ciao Dallemark, ma se non serve a nulla come mai le aziende continuano ad inviarlo nella confezione??
Tieni presente che su You tube c'è un video della Apart, azienda italiana, che mostra il montaggio dei suoi faretti e include il relè.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black

Ultima modifica di managdalum; 14-03-2020 a 21:37 Motivo: art. 3 regolamento
Nico-Tina non è in linea  
Vecchio 14-03-2020, 17:25   #131
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Secondo me serve principalmente per separare i due circuiti, attivazione e alimentazione di potenza separati. Certo e' che i led hanno un assorbimento tale da poter essere soddisfatto da quella presa navigatore e che il canbus ha fusibili elettronici. Personalmente lo metterei
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea  
Vecchio 14-03-2020, 23:08   #132
Andre1890
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2020
ubicazione: Catania
predefinito

Che ne pensate dei faretti GIVI S322? Ho visto la prova sulla motociclismo di marzo e ne hanno parlato bene, elogiando il buon fascio luminoso.
Li monterei sulle barre paratestate wunderlich.

Qualcuno li ha montati?
Andre1890 non è in linea  
Vecchio 15-03-2020, 14:23   #133
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

I cablaggi sono con relè perché predisposti per tutti i faretti...compresi i non led. Io so solo che 100.000 km fa quando installai gli "Aparts" montando il relè ho avuto un mucchio di problemi e dopo averne sostituito 3 lo tolsi definitivamente. Fusibile tra interruttore ed alimentazione e mai più problemi. Ora sul 1250 ho gli Aparts e una coppia di cinesi. Entrambi senza relè e zero problemi.
dallemark non è in linea  
Vecchio 15-03-2020, 19:00   #134
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dallemark Visualizza il messaggio
Entrambi senza relè e zero problemi.
Buono a sapersi.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea  
Vecchio 18-03-2020, 14:28   #135
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Salve, come dicevo in precedenza ho montato i faretti, però sono andato diretto alla batteria, considerato che ho tempo per modificare l'impianto volendo prendere un sottochiave senza complicarmi la vita cosa mi consigliate fare. Il relè è quello a 4 uscite già cablato.
Grazie
Crossover non è in linea  
Vecchio 18-03-2020, 17:35   #136
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Io l'ho preso dal connettore di alimentazione accessori. è posizionato a dx del muso (lato gas per capirci). Il connettore ha tre fili, devi prendere solo il positivo. Se hai il supporto navigatore di serie, è facile trovarlo. Segui il cavo che è attaccato lì e che ha anche una seconda uscita. Io l'ho rimosso e usato il connettore del cablaggio.

Il relè è molto ingombrante, specie se hai quello già cablato. Io gli ho trovato posto posizionandolo appena sopra il radiatore sx. In questo modo viene anche a trovarsi in posizione ottimale per sfruttare la lunghezza dei vari cavi (faretti, tasto e alimentazione batteria) i cavi di riescono a far girare bene, senza eccessivi smontaggi.
mox non è in linea  
Vecchio 18-03-2020, 22:41   #137
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@mox. Se ti è possibile aiutami a capire come collegare i fili, nel senso che, quale filo devo interrompere e come collegarlo. Ho manualità ma non ho cognizione di impianti elettrici. Se ho ben capito i nostri cablaggi sono uguali, in un primo momento anch'io avevo posizionato il relè bello ingombrante sopra al radiatore a dx però mi intralciava la sterzata, ora lho messo nel vano vuoto sopra il becco.
Grazie. ✌️
Crossover non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 08:02   #138
Zzzzappo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zzzzappo
 
Registrato dal: 12 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao.
Allora devi vedere dove arriva il cavo dalla batteria al Relè. Vedrai che dal relè dallo stesso punto ripartono due cavi rossi uno più spesso e l’altro lievemente meno spesso. Quello più sottile va al pulsante. Se il circuito è lo stesso del mio, o stacchi il rosso dal pulsante e al suo posto colleghi al pulsante il cavo che prende alimentazione dal cavo del navigatore oppure tagli in prossimità del relè e fai arrivare un cavo dall’alimentazione del navigatore e lo giunti col cavo rosso sottile tagliato e che va al pulsante. Così lo metti sotto chiave.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zzzzappo non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 13:33   #139
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@Zzzappo grazie, riassumendo: dal mio relè partono 4 coppie di fili, 2 vanno alla batteria, 4 ai faretti e 2 al pulsante. Quindi, devo eliminare il positivo che dal pulsante va al relè e sostituirlo con quello preso dallo spinotto del navigatore.
Così facendo, come attivo il relè?
Grazie
Crossover non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 15:01   #140
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@Crossover:

perdonami, credevo di averti risposto, ma evidentemente non ho più inviato il messaggio.

Quando era stato in garage avevo anche scattato due foto per cercare di farti capire.

Le foto sono state scattate da sotto lo sterzo verso l'alto.



il connettore accessori si trova vicino a quello che vedi in foto. è femmina e ha tre fili. Se hai il supporto navigatore ci sarà questo attaccato, diversamente immagino che abbia solo un tappo. A te serve il positivo. Non ricordo a memoria il colore, ma lo trovi facilmente con un tester. Puoi intercettarlo con un rubacorrente, o comprare la il maschio, come ho fatto io.

https://www.ebay.it/itm/BMW-R1250-GS...72.m2749.l2649

Per i faretti ti servirà solo il rosso sul maschio, che devi collegare all'ingresso dell'interruttore sul manubrio. L'altro cavo dell'interruttore andrà collegato al relè per eccitarlo.

Tutto l'ambaradan abbastanza voluminoso del relè (che nel mio caso comprendeva anche la centralina dei led che hanno anche la funzione intermittente) lo potrai sistemare sopra la paratia nera che vedi in questa foto



Ovviamente per accedere tanto da una parte, tanto nell'altra, dovrai smontare i fianchetti. Per il fissaggio troverai delle asole dove far passare delle fascette di plastica da elettricista.

p.s.: in entrambe le foto vedi un filo rosso… è proprio quello che va a prendere il positivo dal connettore sottochiave. Nel mio caso i cablaggi erano però già tutti pre assemblati e impermeabilizzati.
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 17:11   #141
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@mox, quando dici : l'altro filo del pulsante, ti riferisci al negativo?
Io non ho aperto il pulsante ma suppongo che dallo stesso escano due fili, uno in effetti lo devo eliminare sostituendolo con il positivo preso dal navigatore.
La mia domanda: se al relè non arriva più corrente perché ho sostituito la linea del pulsante con quella del navigatore, come attivo il relè?
Scusami l'ignoranza.
Grazie ✌️
Crossover non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 17:29   #142
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non ho idea di che pulsante tu abbia, ma, se dici che ha due fili, saranno entrambi positivi. Uno è quello che arriva dal connettore accessori e porta la corrente. L'altro sarà quello che va al relè e porta la corrente solo quando l'interruttore è acceso.

In questo modo la corrente portata dall'interruttore al relè lo eccita e attiva il collegamento fra la corrente in arrivo dalla batteria e i fari.

Ma nel kit che hai comprato non c'è uno schema?
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 19:02   #143
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Purtroppo nella confezione non sono uscite istruzioni, i fili che arrivano al pulsante escono dal relè come anche quelli che arrivano ai faretti e lo stesso vale per quelli che arrivano alla batteria, insomma 4 cablaggi tutti collegati al relè in modo individuale. Su questo non ci piove, il cablaggio è fatto bene, purtroppo la mia ignoranza non mi consente di capire se dal pulsante esce un positivo e un negativo oppure un solo positivo in modo che lo stesso possa essere interrotto dal pulsante. Se così fosse sarebbe tutto più semplice, infatti come dici tu basterebbe baipassare il positivo per mettere il pulsante sotto chiave. Però devo capire cosa esce dal pulsante..... non lo so fare
Crossover non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 19:36   #144
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

probabilmente è molto più facile di quanto immagini…

Se dall'interruttore escono due fili uno va al relè, l'altro all'alimentazione presa dal connettore.

Se trovi un cavo con scritto ACC è questo che va collegato al connettore accessori. Magari posta qualche foto, sarà più facile aiutarti. Se hai un tester ti togli ogni dubbio provando i vari contatti.
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 19:42   #145
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Forse ci sono… hai uno schema ultra semplificato (e poco utile). Forse uno dei due fili dell'interruttore va al relè, attaccandosi sullo stesso polo dove è presente il filo che va dal relè al positivo della batteria.

Se così, taglia quel filo e collegalo al connettore accessori e sei a posto. Diversamente, se lo lasci così, i fari potrebbero essere accesi anche a quadro spento. (e non è un bene, perché potrebbero rimanere accesi a moto spenta, scaricandoti tutta la batteria)
mox non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 20:00   #146
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@mox, infatti è tutto più semplice. Mi sono andato a leggere come funziona un pulsante. Mi basta interrompere la linea con un positivo preso dal connettore. Le foto non posso farle in quanto l'impianto già lho fatto ed è funzionante, ma come giustamente dici, posso scaricare la batteria. Tra l'altro ho trovato anche il connettore che tu mi hai mostrato, lo tenevo conservato insieme alla base portanavigatore che non utilizzo. Ora devo trovare solo dove inserirlo, se ho ben capito dovrei trovare il maschio in prossimità della freccia sx. Grazie
Crossover non è in linea  
Vecchio 24-03-2020, 21:12   #147
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andre1890 Visualizza il messaggio
Che ne pensate dei faretti GIVI S322? ...
Io li ho e mi trovo molto bene!!! Montati in basso sul paramotore originale BMW, facendo un mini impianto elettrico con relè. A livello di luce sono molto luminosi e hanno un bel fascio.

Ultima modifica di managdalum; 25-03-2020 a 00:00 Motivo: Art. 3 regolamento
viwdefil non è in linea  
Vecchio 25-03-2020, 07:44   #148
Andre1890
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2020
ubicazione: Catania
predefinito

[mention]viwdefil [/mention]

Ciao, potresti postare qualche foto ? Anche del pulsante per L’ accensione sul manubrio.
Il relè per metterli sotto chiave è incluso già col kit faretti o l’hai preso a parte ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andre1890 non è in linea  
Vecchio 25-03-2020, 08:29   #149
Zzzzappo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zzzzappo
 
Registrato dal: 12 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito Faretti Supplementari - consigli, montaggio, confronti [THREAD UNICO N° 6]

Ciao Crossover,
Scusa il ritardo nella risposta, leggo solo ora.
Se non hai già fatto, tieni conto che il pulsante ha tre connettori.
1 positivo sa cui arriva alimentazione al pulsante, dove arriva il Rosso che devi staccare

2 rinvio positivo che va al relè ed eccita il relè chiudendo il circuito che dalla batteria va ai faretti

3 negativo

Il cablaggio originale prende il positivo 1 dalla batteria. Se lo sostituisci con il connettore del navigatore allora la corrente al pulsante arriva dal “sotto chiave” e quando accendi i faretti il pulsante fa ponte tra il filo 1 e il filo 2 che va al relè. Il relè a sua volta eccitato chiude il circuito che dalla batteria fa passare corrente ai faretti.
Spero di aver spiegato bene...
Comunque qualche post più su trovi anche le foto che ho fatto per prendere il positivo dal navigatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Zzzzappo; 25-03-2020 a 08:33
Zzzzappo non è in linea  
Vecchio 25-03-2020, 08:43   #150
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@Zzzappo grazie, vi aggiorno .
Crossover non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati