Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2015, 14:42   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Rumorosità cambio [Thread nº 2]

thread precedente

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=416771

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 14:53   #2
sbraccio91
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sbraccio91
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Taranto
predefinito

A me dopo 2000 km ogni tanto in guida sportiva il cambio gratta dalla seconda alla terza prima dura
La mia è una gs lc 2014


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sbraccio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 15:25   #3
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

comunque sono rimasto sorpreso di questa ultima moto provata riguardo il cambio e devo dire che e' quello piu' silenzioso e preciso che abbia mai provato, giapp comprese.

per il motore, sparito gran parte del caratteraccio che ha contraddistinto l'uscita del modello nel 2013...peccato.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 23:51   #4
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Si mengus, il motore è più simile al bialbero. Quello che veramente mi sembra migliorato, a parte la rumorositá è la frizione. Di conseguenzà il cambio.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 09:15   #5
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

i krukki sono lenti a modificare le cose ma alla fine...ci arrivano.

per quanto riguarda il "caratteraccio" del motore, quanto amo la mia 2013!!!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 09:52   #6
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Si mengus, il motore è più simile al bialbero. Quello che veramente mi sembra migliorato, a parte la rumorositá è la frizione. Di conseguenzà il cambio.
E' quello che i clienti hanno chiesto a gran voce sin dalle prime prove del my 2013 e, alla fine, sono stati accontentati.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 10:07   #7
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

effettivamente un po' del pepe della 2013 mi manca ...
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 12:03   #8
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

che senso ha avere 125 cv e poi l'erogazione di uno sputer....mah i gusti non si discutono. Felice possessore di un 2013
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 14:34   #9
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

eppure riguardo il cambio, penso che abbiano apportato una modifica significativa ultimissimamente, su questo esemplare con 5 giorni all'attivo, il cambio e' incredibile, l'innesto della prima e' non percepibile!
su altri 2014 e 2015 che ho avuto occasione di provare e' un abisso.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 14:44   #10
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

lo ammetto, se quando provai per la prima volta la GS LC esattamente 2 anni fa non mi avesse entusiasmato col suo motore, difficilmente avrei mai avuto una boxer. stregato al primo colpo. scimmia presa e accoppata in men che non si dica.
poi, la fortuna ha voluto che l'esemplare da me acquistato (ora a quasi 30mila km) sia risultato esente dal benché minimo problema o rottura di palle che molti purtroppo hanno avuto e imputato subito alla prima serie. ma che (e sadicamente me la rido, ma non si offenda nessuno) vedo continuano ad affliggere anche esemplari delle serie modificate ed aggiornate, fresche di catena di montaggio. la mia, semplicemente perfetta, come detto altre volte cambio morbido, silenzioso, precisissimo (in 2 anni MAI una sfollata) e con la folle che entra con la forza del pensiero. come diceva quel tale, fatti non pugnette..
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 15:09   #11
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

comunque, come ho già segnalato, c'è un interessante forum su Motonline, leggetelo perché ne saprete delle belle su alcune tanto decantate (e profumatamente pagate) marche di lubrificanti ed altre considerate cenerentole.

http://forum.dueruote.it/posts/list/11572.page

a mia specifica domanda (per il bene della comunità più che per interesse personale), così parlò l'oracolo

domanda:
ciao Teo. ho una Bmw R1200GS LC del 2013. quindi raffreddamento misto aria/acqua, frizione bagno olio, olio unico per motore e cambio. uso turistico, spesso in due, andatura allegra. uso la moto tutto l'anno. quindi dai 5 gradi in inverno ai 35 d'estate, clima europeo.
quale é l'olio a tuo avviso migliore, volendo anche migliorare gli innesti del cambio? grazie e complimenti.

risposta
l'unico tentativo che puoi fare se te la senti e' quello di mettere un 5w40 da auto; gli antiatrito presenti nei lubrificanti da auto rendono gli innesti di alcuni cambi piu' morbidi. avresti in oltre i vantaggi che abbiamo gia' visto (con gli antiatrito, miglior scorrevolezza delle parti meccaniche con ben immaginabili benefici, specialmente a freddo, e maggior durata (n.d.r.))
il rovescio della medaglia e anche nel tuo caso che se ti slitta la frizione devi rimuoverlo mettendo l'analogo ma da moto.
l'Eni i-sint 5w40 da auto lo trovi al supermercato ad un buon prezzo, se ti slitta la frizione lo togli e metti Eni i-ride (da moto) o un 5w40 analogo.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 15:15   #12
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

anche io ho un primissimo esemplare 2013 e di problemi zero su zero, pero' il cambio con l'olio prescritto e' una chiavica, con quello da me autoprescritto molto meglio ma comunque distante anni luce da quello che ho provato venerdì.

per il resto, il brio del motore e' completamente sparito, il 1200 LC piu' pigro che abbia provato, se continuiamo cosi' aumenteranno si i cavalli ma dovrebbero specificare che per raggiungerli c'e' da aspettare un po'...eheheheh
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 05-05-2015 a 15:22
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 16:45   #13
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

se la differenza sul modello da te provato fosse dovuto ad effettive modifiche strutturali, non leggeremmo ancora certi commenti. sono passati due anni, ma sembra proprio che il tempo si sia fermato...
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 00:59   #14
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

E' un po' di giorni che leggo questo thread incuriosito dalla possibilità di migliorare il cambio della mia LC My 2014. Devo dire comunque che anche a caldo non è tutto questo dramma, ho circa 9k con l'olio 5w40 BMW messo dal concessionario al tagliando dei 1000. Il cambio fa qualche piccolo rumore, ma nulla da segnalare, mai un impuntamento, sempre preciso al minimo tocco, mai una sfollata. Non ho avuto l'occasione di provare un GS 2015 ma ho provato una r1200r 2015 ed in effetti il cambio era migliore, meno metallico della mia, corsa inferiore, innesti più gommosi, evidentemente qualche modifica è stata fatta. Devo segnalare comunque che nella mia moto c'erano ben 380ml in più di olio oltre il livello massimo; dopo averlo portato al livello corretto ho notato un ulteriore miglioramento nel normale utilizzo (più fluido). Il manuale riporta 4,0 litri con sostituzione del filtro è chiaro che hanno messo dentro una quantità maggiore di olio. Leggendo nel forum ho sentito di un altro utente con oblò dell'olio completamente oscurato, quindi oltre livello. A quanto pare se non controlliamo durante e dopo il tagliando non possiamo stare tranquilli, e magari la moto va peggio di prima oltre a creare potenziali danni. Penso comunque che finita la garanzia sperimenterò un'altra gradazione e marca di olio tipo l'ottimo bardhal XTC 15W50 oppure XTS 10W50/60
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 19:48   #15
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

La mia mi è arrivata da 5 giorni, Gs 2015 std, prodotta il 15 del mese scorso, e non credo abbiano fatto modifiche al cambio/frizione.
Ho provato il '14 e due '15 e li ho trovati chi più e chi meno con i soliti difetti, che vengono accentuati con la temperatura del motore, a freddo le cambiate sono ottime, mano a mano che la temperatura si alza anche la rumorosità aumenta.
Probabilmente con un olio diverso la cosa si potrebbe attenuare.
Dove trovo più difficoltà è nel passare dalla 2^ alla 3^
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 13:16   #16
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

Confermo, qualche grattata nel passaggio dalla seconda alla terza, ho provato a tutti i regimi ma lo fa quando vuole....mentre non lo fa mai a moto fredda (intendo quando non è ancora arrivata a 90 e poi è scesa sugli 81 gradi)
Quello che ho notato è che attivando l'indicatore di cambiata e rispettandolo (solo fra seconda e terza) si riduce le volte in cui fa la grattatina.
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 13:22   #17
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

ovviamente ho chiesto in conce e al meccanico quando ho fatto il primo tagliando e la risposta è stata : "è normale"
saranno fan dei soliti idioti ???
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 23:31   #18
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

è inutile impazzirsi, con l'aumetare delle temperature il cambio peggiora, oggi ho girato tutto il giorno un vero strazio,
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 10:29   #19
farma80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

scusate,ma quale olio consigliate per migliorare il cambio? a me, da caldo, gratta spessissimo.......una menata pazzesca
farma80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 10:56   #20
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Consiglierei di leggere il thread sull'olio ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 11:46   #21
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

se fate cambiate "sportive" il cambio fa casini, se cambiate in modo "turistico" la cambiata è eccellente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:53   #22
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

direi esattamente il contrario...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 20:25   #23
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

nella mia (ADV 2014) è così...se addirittura cambi subito quando appare la freccia è perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 22:16   #24
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

si, buonanotte
adesso cambio quando ha voglia la moto e non quando piace a me
piuttosto butto dentro le marce scalciando come un mulo e si spacca il cambio meglio, me lo cambiano in garanzia!
in ogni caso è vero che con il caldo il cambio peggiora, ma sulla mia non in modo drammatico, resta gestibilissimo, soprattutto se trattato con un minimo di decisione
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 22:48   #25
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
direi esattamente il contrario...

Direi proprio di si, la cambiata decisa sopratutto se fatta oltre i 4k giri, è doverosa.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati