Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2021, 09:44   #376
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il primo navigatore con le smart notification è stato lo Zumo 595.
All'inizio ero tutto gasato dalla cosa. Un'ora dopo, avevo già disattivato tutto dopo essermi rotto le palle di notifiche, pop-up, cazzi e mazzi! Tutto spento!

Io per primo desidero avere il cellulare collegato per essere reperibile in caso di problemi o urgenze, visto che lascio a casa moglie e figlia quando esco.
I messaggi, WA, mail e altre notifiche NO GRAZIE! Quelli li leggo, se ho voglia, quando mi fermo o in pausa pranzo.

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 10:54   #377
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vale lo stesso per me, sono una persona grande e per esempio, ho una madre anziana che vive da sola.

Il navigatore si deve poter ascoltare, se stai sempre li a buttarci un occhio è chiaro che ti distrae. Certo, comunque ogni tanto si guarda e devo dire che la precedente posizione rialzata rispetto al cruscotto, era ottima. Quando, con la precedente RT, lo tenevo in mezzo allo sterzo, era tanto peggio.
Ho l'impressione che ad un tratto si stia demonizzando il navigatore, una volta ambitissimo su queste pagine, solo perché la sua implementazione sulla nuova RT è al momento così discutibile ... ma non dovrebbe essere il contrario?

Volete la sicurezza? Comandi vocali e relativo feedback e i dispositivi neppure li guardi.
Faccio così da quando esistono gli assistenti vocali la maggior parte delle volte in cui ho avuto un problema in moto, non è stato per una mia distrazione ma per quella di qualche fesso in macchina con il cellulare in mano.
Non che io non faccia mai una cazzata alla guida, ma la tecnologia davvero non c'entra.

A chi non si sente ancora sicuro (io mi sento più sicuro con il cellulare) o dice che la moto perde la sua identità utilizzando queste tecnologie, faccio notare che una volta i cellulari e navigatori neppure c'erano. E' la vita che è cambiata, non l'andare in moto.
E poi, ripeto che all'occorrenza, stacchi tutto.

Poi è anche una questione di filosofia personale, il che è rispettabilissimo ma per l'appunto, personale.
Tutto sommato coesistiamo tranquillamente con i terrapiattisti.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 14-04-2021 a 11:00
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 12:39   #378
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Personalmente non demonizzo affatto il navi: per quanto mi riguarda è una mano santa che mi ha reso molto più piacevole e rilassante il viaggiare (mi piace godermi i posti e i paesaggi, guardare il portacartina o rimanere concentrato sulle indicazioni stradali è seccante, in ottica mototuristica).

Però trovo che l'eccesso di informazioni sia distraente. C'è chi si regola benissimo da solo (bravo), chi astutamente utilizza i comandi vocali (bravissimo), ma credo che rimanga una bella fetta di utenti che si fa distrarre eccome.
Io, adesso che ho il cdb, ogni tanto smanetto tra le varie informazioni.
Va da sé che cerco di farlo nei momenti adatti, ma comunque è un rischio in più.
Potrei farlo quando mi fermo, non è roba che devo sapere subito. Invece lo faccio in movimento. Sono l'unico? Non credo.

Parliamoci chiaro: è la natura umana.

Siamo fatti per reagire agli stimoli che riceviamo e per tenere d'occhio più cose possibili: non si cancellano 200.000 anni di evoluzione con 10.000 anni di storia recente, e figuriamoci con 10 anni di smartphone onnipresenti (tra l'altro di tenere d'occhio certe informazioni e stimoli ne avevano molto bisogno anche i nostri progenitori non umani, quindi potremmo parlare di "milioni di anni di evoluzione", se non guardiamo solo H. sapiens).

A parer mio quello che accade agli automobilisti (distrazioni sempre più numerose) sta accadendo, benché in misura minore, anche ai motociclisti.
E, poiché mi pare che la tendenza sia quella di rendere i cruscotti moto sempre più simili a quelli auto, temo che la situazione sia destinata a peggiorare.
A meno che qualcuno non legiferi, mettendoci una pezza.

Ad esempio trovo che non sia una cattiva soluzione quella di inibire l'effettuazione di telefonate in movimento (ok solo ricezione e al limite ok solo per comandi vocali, che è un po' il concetto di usare auricolari o vivavoce in auto).

Scusate il lungo OT.
D'altra parte, è OT solo fino a un certo punto
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 13:20   #379
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si, è da un po' che si parla dell'inibire la messaggistica in movimento e su iPhone, già si fa:
https://support.apple.com/it-it/guid...hae754533b/ios
Copio ed incollo:
“Non disturbare alla guida” ti aiuta a concentrarti completamente sulla strada. Quando attivi questa funzionalità, l'audio dei messaggi di testo e delle altre notifiche è disattivato e la loro quantità è ridotta al minimo. Puoi chiedere a Siri di leggerti le risposte: in questo modo non devi guardare lo schermo di iPhone.

Guarda caso.

Non è che non ci sia quindi chi si concentra sulla sicurezza, ma in tal senso non mi pare che BMW stia percorrendo la strada maestra.

Ora, il problema è che attivare questa funzione è discrezionale, e voglio vedere quanti di quelli che si lamentano della sicurezza, poi lo fanno sul loro telefono.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 14-04-2021 a 13:23
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 15:48   #380
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Esatto.
Per questo parlavo di legiferare.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 15:58   #381
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io da quando indosso l'apple watch, il telefono è sempre in modalità silenziosa; in auto ho il vivavoce dell'impianto audio per le chiamate in arrivo/partenza e la musica, purtroppo nellamia Apple Car play non è compatibile.

Quando vado in moto il telefono è nella borsina, scollegato da tutto e l'AppleWatch rimane a casa, perchè mi da noia con i guanti oltre al fatto che sentire le notifiche al polso mi infastidisce.

Tanto nei giretti in di routine, non ci si allontana mai per più di un paio d'ore a tratta, con il mezzo la pausa caffè; quindi ogni 50/60 minuti controllo se ci sono chiamate e/o messaggi, salvo rispondere solo a quelli rilevanti.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 18:38   #382
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Scusate però....qui ormai stiamo deviando TOTALMENTE OT, parlando OGNUNO di quelle che sono le sue esigenze o preferenze durante la guida.
Bene, legittimo....però, non abbiatemene, ma cosa c'entra?
Nulla, con l'oggetto del 3D.
RI-scusatemi, ma chi non ha la RT e chi soprattutto non vuole tutte queste connessioni funzionante etc etc.....è giusto e legittimo, ma si astenga dal continuare a dirlo qui....perchè RI-RI-scusatemi, ma non ci interessa.

L'interesse qui è trovare, se mai si trovassero, soluzioni alle connessioni fallaci del nuovo TFT sul nuovo RT....non filosofeggiare sulle nuove tecnologie utili/inutili e sulle esigenze di ognuno.
(apriamo un nuovo 3D nel Monty.....se ne vogliamo parlare!!).
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 19:50   #383
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

ciao luca.gi, oggi pomeriggio ritirata è fatto i primi 150km, la connessione bluetooth immediata e quella cartografica qualche secondo in più. Oggi mi sono concentrato più sulla guida visto che é la mia prima RT, avevo provato la versione 2020 prima di ordinare questa.
Al rientro ho provato la chiamata in ingresso e con il mirror attivo, quindi schermata tutta nera con il simbolo del mirror, appare il pop up di chiamata ma il mirror continua a funzionare senza interruzione.
Invece la chiamata in uscita non l’ho potuta fare perché ancora non ho associato il mio interfono. quindi domani rifaccio entrambe le prove sia chiamata in entrata che in uscita , non vorrei che con il fatto che non ha nessun interfono connesso anche in entrata si comporta in modo diverso .
Per la prova ho usato un iphone x aggiornato all’ultima versione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 20:34   #384
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa Pnickz, per Mirror attivo cosa intendi esattamente? Stavi usando il navigatore?

Sicuramente già lo sai, ma giusto per scrupolo, se vuoi che appaia l'avviso della chiamata in ingresso senza che l'applicazione in uso vada in background, devi andare in impostazioni -> telefono -> chiamate in entrata ed attivare "Banner".
Come dicevamo, purtroppo per le chiamate in uscita, non si può fare.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 20:42   #385
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

ciao,
si avevo navi attivo con cartografía. Si di default per le chiamate in ingresso é già su banner, domani provo la chiamata in uscita.
Ad ogni modo con quella in ingresso appare il banner e il mirror rimane attivo senza interruzione della visualizzazione cartografica sul tft.
nei prossimi giorni farò un po’ di prove, ma oggi ero più preso nel provare la moto dal punto di vista della guida, io provengo da una sport touring 1000 4 cilindri e con la rt devo prenderci le misure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 21:48   #386
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, giustamente sei concentrato sulla sostanza, spero che tu riesca ad apprezzarla quanto facciamo noi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 09:42   #387
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pnickz Visualizza il messaggio
nei prossimi giorni farò un po’ di prove, ma oggi ero più preso nel provare la moto dal punto di vista della guida
bene PNICKZ....facci sapere!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 15:01   #388
vignolaroberto
infante Mukkista
 
L'avatar di vignolaroberto
 
Registrato dal: 26 Apr 2019
ubicazione: Finale Ligure
predefinito

Ciao a tutti,ho preso questa rt 1250 2021 e va da dio,il navigatore fa pena come del resto facevano cag.... i precedenti garmin ,l'unica è sperare in apple carplay x avere il tomtom,navigatore che basta schiacciare con un dito il punto dove andare,e ti guida.Il navigatore bmw addirittura non trova l'indirizzo di casa mia,abito a Finale Ligure non in Congo
vignolaroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 15:33   #389
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

ciao vignolaroberto, per l’indirizzo strano perché il servizio di navigazione a bmw la da tomtom


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 17:21   #390
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Incredibile, un utente ha posto la STESSA identica domanda di luca.gi durante la diretta Facebook e NMW ha risposto che, durante una telefonata, le mappe scompaiono e rimane la navigazione turn by turn, essendo le mappe sullo smartphone.

Mah...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 15-04-2021 a 17:30
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 17:29   #391
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Lo stesso utente particolarmente pignolo si lamenta ancora riguardo il numero massimo di preferiti gestiti dal sistema...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 19:31   #392
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A voi che ce l'avete, ma almeno gli avvisi (svolta a destra, svolta a sinistra ecc..) durante la telefonata, si sentono?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 19:49   #393
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

SENTIRLI...non lo so perchè non ho attivato la voce....
vederli sì!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 20:14   #394
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

ciao,
oggi ho collegato il mio interfono, é un midland btx1 fm, fatto prova di chiamata in entrata e la cartografia rimane attiva senza interruzione, poi ho fatto un chiamata in uscita e la cartografia scompare il il tempo della telefonata, appena chiusa la chiamata é ricomparsa immediatamente, e durante la chiamata rimangono le indicazioni con le frecce.
Poi ho fatto anche le prove con telefono nel cassettino in ricarica e nav cartográfico in visualizzazione, ho spento il tft atteso un po’ e alla riaccensione subito bluetooth collegato e indicazioni a frecce visibili e dopo qualche secondo anche la cartografia.
Non ne ho fatte tantissime di prove anche perché io l’interfono lo uso solo per il passeggero o amico in moto durante i giri, e non gradisco ricevere chiamate durante la guida, però visto che per il momento non siamo in tantissimi possessori a scrivere in questo thread vi riporto la mia esperienza.
quindi, telefono iphone x aggiornato all’ultima versione + interfono midland btx1 fm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 20:47   #395
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Concludendo, la cartografia in accoppiata con l’iPhone funziona!

L’interfono non inficia nulla può essere di qualsiasi marca e modello.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 21:05   #396
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

funziona con la questione delle chiamate in uscita durante la quale sparisce e rimangono le indicazioni a “pittogrammi”
per le chiamate in ingresso invece tutto ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 21:08   #397
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si certamente ma da quello che leggo appena finita la telefonata, riparte tutto.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 21:22   #398
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

si almeno nelle prove che ho fatto oggi.
Nei prossimi giorni ne farò altri appena mi capita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 22:01   #399
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pnickz Visualizza il messaggio
coggi ho fatto prova di chiamata in entrata e la cartografia rimane attiva senza interruzione, poi ho fatto un chiamata in uscita e la cartografia scompare il il tempo della telefonata, appena chiusa la chiamata é ricomparsa immediatamente, e durante la chiamata rimangono le indicazioni con le frecce.
Perfettamente coerente con il comportamento di iOS, Mappe fa la stessa cosa, durante la telefonata in entrata appare il banner ed il navigatore rimane in primo piano, in uscita passa all'applicazione telefono per poi rientrare in Mappe alla fine della conversazione.
Quando Mappe è in background, ci sono i pittogrammi.
Quando Apple ci farà la grazia di avere il banner anche per la chiamata uscente, il navigatore resterà sempre in primo piano.
In realtà, nello specifico attualmente questo è un problema secondario, tanto non credo che si possa comporre un numero guidando giusto? Sarebbe veramente importante solo se si potessero utilizzare i comandi vocali.

A questo punto, soprattutto considerando che in determinate condizioni ci sono solo i pittogrammi, sarebbe ancora più utile se gli avvisi vocali funzionassero durate la telefonata.
Presto qualcuno di voi lo scoprirà.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 22:23   #400
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

gli avvisi vocali non li ho provati, in genere le indicazioni vocali che mi dicono il nome della via da prendere non li trovo utili, preferisco la cartografia senza audio, ma farò una prova e ti dirò. Invece per la chiamata in uscita puoi scegliere il numero da chiamare dalla rubrica o vedere le ultime chiamate effettuate o ricevute e selezionarle per far partire la chiamata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati