Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2021, 13:39   #1
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito Paramani Kemimoto con led luce diurna e frecce

Buon giorno,
qlcn ha montato questo prodotto:

https://www.ebay.it/itm/Handguard-Ha...S/264852706560

Gradirei avere uno schema di montaggio per le luci diurne (DRL), ossia dove prendere il positivo (sia per il lato sx che dx). Ancor più utile se corredato da foto (meglio un video guida). Per il negativo (comune) e per il segnale positivo delle frecce mi attacco direttamente prima dello spinotto presente sotto la carena con questo ruba corrente (con gel di guarnizione):

https://www.ebay.it/itm/5pcs-Rubacor...m/152099452673

Lo chiedo poiché vorrei fare un lavoro a regola d'arte. Infatti ho montato il paramani direttamente sui supporti originali della mia BMW (non utilizzando quelli inclusi nel kit, senza il paravento supplementare fumè) e per farlo in maniera ideale ho anche comprato 2 viti per carrozzeria con spallamento M5x20 (codice 46638521655 della BMW S1000XR), poiché quelle nel kit erano semplici viti esagonali con rondella.

Ho cercato sul web ma niente

Pubblicità

__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 13:59   #2
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Perdonami, ma la parola "rubacorrente" nella stessa frase dove c'è "a regola d'arte" è un ossimoro.
Mi spiace di non poterti aiutare più fattivamente e spero che qualcuno altro possa darti indicazioni precise, ma ti consiglio di trovare altri modi per alimentare le tue luci.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 14:22   #3
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito

Grazie per la risposta, se hai consigli su metodi migliori....Please show me the way

Ho visto utilizzare questo morsetto con gel isolante in molti video e mi sembrava un ottimo metodo.
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 14:57   #4
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Per carità, per funzionare il rubacorrente funziona sicuramente ed è sicuro se installato correttamente. Non è il male assoluto ma non è "stato dell'arte". Si tratta solo di valutare pro e contro.

Non conoscendo l'impianto non posso essere preciso (ma sono sicuro che qualcun altro ti sarà d'aiuto) ma mi limito a consigliarti di cercare un punto di accesso alla potenza che non intacchi il cablaggio originale.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 17:16   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ti prego i rubacorrente no!

Piuttosto spella il filo con le forbici e avvolgici attorno la derivazione isolando il tutto con nastro isolante..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 21:17   #6
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito

Perchè non ti piace?
Guarda da 4 minuti e 30 secondi, questo video (https://www.youtube.com/watch?v=QZSm-rS3lTI, che poi sarebbe il mio desiderata di questo post).
A me sembra sia meglio questo sistema con gel isolante, poiché spellando la guaina in gomma del filo e poi mettendo nastro isolante il filo tenderà ad ossidarsi o arrugginirsi. Ovviamente potrei avvolgerlo prima con un nastro autoagglomerante, ma essendo fili di piccole dimensioni si potrebbero spezzare.
Però, ovviamente, sono solo punti di vista.
Confido in un bel post con la risposta alle mie speranze
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2021, 21:41   #7
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Un rubacorrente non è altro che un pezzetto di ferro con un intaglio a V che va ad incidere la guaina isolante, la superficie di contatto è minima ed alla lunga il tutto risente delle vibrazioni..
Il gel isolante poi è superfluo, se controlli gli impianti di molti modelli sono tutto tranne che stagni, blocchetti compresi, e funzionano benissimo..

Io saldo a stagno tutte le giunzioni che faccio e metto un giro di nastro isolante..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2021, 12:25   #8
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito

Ok, allora appena arrivano i rubacorrente, cercherò di capire se effettivamente non siano idonei allo scopo alla luce dei tuoi tips (vediamo quanto gel sia presente, poiché dovrebbe annullare l'effetto delle vibrazioni e la struttura del meccanismo che effettua i contatti).



In caso di scarsa qualità, effettuerò come da tuo post, una saldatura con stagno e poi nastro adesivo.

Forse vicino ai paramani o in un posto facilmente accessibile vorrei inserire dei connettori rapidi 3 poli (per eventuale smontaggio dei paramani o altro), suggerimenti su prodotti buoni ma piccoli?

In attesa sempre di uno schema elettrico (foto o pdf) per BMW GS1200R 2017 con TFT per poter collegare la luce diurna (sia sul lato sx che dx).

Buona domenica
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2021, 14:34   #9
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Anch'io ho usato il rubacorrente per prendere il positivo sotto chiave dai cavi del nav per la la dash cam e ho usato un rubacorrente normale, tu vuoi usare quello con il gel che praticamente è più stagno
Però se posso darti un consiglio, mi sono un po' pentito di usare il rubacorrente perché non ci avevo pensato che avevo preso un kit di connettori con termorestringente questi, ho dovuto fare un'altro lavoro che avevo bisogno di rubare corrente (non sulla moto) e ho utilizzato proprio questi connettori ed esce un lavoro più pulito e stagno. Praticamente tagli il filo originale dove devi prendere la corrente, lo speli da entrambi i capi, speli il filo da aggiungere, unisci tutto insieme inserendo prima il connettore adatto al diametro dei cavi, centri il pezzetto di stagno sui cavi spellati e scaldi con phon da carrozziere ma anche con accendino e si fissa tutto insieme saldamente. In alternativa, puoi fare la stessa cosa stagando manualmente i fili insìeme inserendo prima un pezzo di guaina termorestringente per poi scaldarla per isolatre il tratto stagnato, senza usare nastro isolante che fa schifo da vedere

R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2021, 15:37   #10
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito

Grazie Mike78 , sono sempre più orientato verso saldatura stagna e guaina, anche se volevo evitare di tagliare il filo originale del cablaggio, ma se non taglio non posso mettere la guaina (concordo con te sul nastro isolante n.d.r.).

Ora mi servirebbe capire dove prendere la corrente per la luce diurna (DRL) e se esiste un buon connettore (non troppo invasivo) per poi eventualmente staccare i paramani in caso di lavori, poiché i 3 fili di serie sono molto sottili (ipotizzo 0,4 mm cadauno).

Aspettiamo good news da questo forum su foto o video di dettaglio per il cablaggio.
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2021, 15:26   #11
ChrisDK13
infante Mukkista
 
L'avatar di ChrisDK13
 
Registrato dal: 10 Apr 2021
ubicazione: Acireale (CT)
predefinito

Ciao a tutti, ieri armato di Tester e tanta tanta calma, sono andato in garage (complice anche il tempo), ho smontato Barre proteggi serbatoio, cover centrale serbatoio, cover sx e dx del serbatoio, aletta sx e dx, becco completo ed estensori prese aria.

Una volta smontata, avevo sia i fili lato sx (frizione) che dx (freno anteriore) alla portata di tester.

Bene sul lato sx (frizione) ho trovato uno spinotto a tre poli per le luci diurne (con cappuccio). Ho utilizzato il polo 3 per collegare il + (positivo) delle mie luci diurne DRL dei paramani, mentre il negativo - (colore marrone) è stato preso dalle frecce assieme al positivo + sempre per le frecce del mio paramani.

Unica precisazione, ho dovuto far passare un filo dal lato sx a quello dx per il positivo + delle luci diurne del paramano dx (non ho trovato nulla da quel lato, anzi ne ho trovato uno, ma la luce non si spegneva subito dopo aver spento la moto, ma dopo diversi minuti).

Spero sia chiaro Christian
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018
ChrisDK13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati