Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2021, 09:08   #76
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Bene, dai!!

PS: è la prima volta che sento utilizzare la pasta al rame per il millerighe.

Pubblicità

__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 10:54   #77
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ieri ho finalmente rimontato la moto... salvo piccole cose ancora da terminare per metterla in strada.
Per quanto riguarda il cardano sui mille righe ho ovviamente abbondato con il grasso e ho aggiunto la pasta di rame che è venduto proprio come "antigrippante".

Infatti, lo utilizziamo anche in azienda per l'accoppiamento fra motori e riduttori, per evitare proprio che col tempo l'albero motore rimanga incastrato nell'ingresso del riduttore senza più riuscire a smontarlo.

Alla fine del lavoro... ultimo problema:
Monto il rinvio angolare acquistato usato perchè il mio originale, viste le peripezie è da revisionare. Il pezzo acquistato apparteneva a un modello 2017, a detta del venditore, ma sembrava tutto uguale.

Termino quindi tutto il montaggio, installo la pinza freno e tiro le viti... a quel punto non gira più nulla!
Da un approfondito controllo mi accorgo che i supporti della pinza freno nel mio rinvio angolare sono più spessi di 5 mm e le viti uscivano dal lato opposto appoggiandosi al disco! Cosa confermata anche dalla lunghezza delle viti verificando i ricambi della mia 2018 rispetto alla 2017.
Fortunatamente i piani di appoggio della pinza rispetto al disco sono uguali, lo spessore cambia dal lato serraggio viti. Ho inserito quindi alcune rondelle per compensare la differenza e prossimamente costruirò dei distanziali ben fatti.
Ora non resta che farsi qualche giretto per assicurarsi che sia tutto a posto.
Speriamo bene.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 15:05   #78
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

bravo, ottimo lavoro e grazie per gli aggiornamenti!
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 17:24   #79
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Spero che tutta questa faccenda possa essere utile a qualcuno per evitare un guaio del genere alla propria moto.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 09:00   #80
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Leggendo i vari post sullo stato del millerighe che in molti han trovato ossidato, mi ero convinto di fare quest'ispezione anch'io dato che la mia RT l'ho presa usata quest'estate: un 2013 con 32000Km. Ma dopo il tuo post ho deciso di farlo subito ed anch'io ieri con RepROM alla mano mi sono cimentato nell'operazione.
Devo dire che la situazione trovata era piuttosto buona, non ho trovato segni né di ruggine ne di ossidazione.

Appena riesco allego foto.

Anche il soffietto in ottime stato.

All'interno ho trovato solo un po' di umidità, ma nulla di che.

Il tutto era comunque poco o per nulla lubrificato.

L'albero lato cambio lo sentivo scorrere bene, e ad un'ispezione visiva del soffietto non ho visto screpolature o tagli, pertanto ho deciso di non toccare nulla, anche perché ciò avrebbe comportato la rimozione di tutta la piastra pedane di dx.

Quindi lavato tutto per bene con petrolio bianco, ed ingrassato il millerighe con il Castrol Alloy e il soffietto con grasso bianco al litio.

Ho colto l'occasione di fare anche il cambio olio della coppia conica.

Rimontato il tutto ora mi sento più tranquillo, e visto che l'operazione non è poi così complicata credo che almeno 1 volta all'anno la ripeterò.

La cosa più difficile e fastidiosa? Per quanto mi riguarda, dover lavorare a terra non disponendo di un ponte sollevatore.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 17:15   #81
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Una cosa che andrebbe chiarita una volta per tutte e se questa scatola debba o non debba essere sigillata.
Immagino che quando parlate di mettere il grasso sul soffietto sia questo il vostro scopo. Vorrei capire se non sia invece meglio favorire un qualche circolo dell'aria o quantomeno scolo dell'acqua/condensa.
Questo perchè ho letto di chi ha praticato fori apposta. Mi sembrano due approcci molto diversi.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 17:28   #82
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Buda, mi fa piacere che tu abbia preso spunto dalla mia esperienza per fare una manutenzione preventiva.
Anche nel mio caso era tutto apparentemente in ordine, le cuffie erano perfette ma in realtà all'interno il millerighe era arrugginito e bloccato a quel livello. Dal lato cambio ruggine non ce n'era ma sul millerighe era presente una patina scura che bloccava l'uscita.

Per quanto riguarda il fatto di sigillare, in rete ci sono anche diversi video di gente che pratica un foro di scolo dell'acqua alla fine del braccio della sospensione. Forse il prossimo inverno durante la manutenzione ci penserò, perché il fatto che entri acqua è sicuramente meno grave se esce altrettanto facilmente.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 15:40   #83
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Considero vergognoso che una casa come BMW non prenda provvedimenti per risolvere questo problema da loro ben conosciuto e che riguarda modelli come il GS che è regina delle vendite! Come già detto, anche per me in concessionaria il capoofficina ha risolto con un forellino ma sarebbe meglio che BMW trovasse una soluzione al difetto anche per una questione di immagine......

Ultima modifica di Zio Fabri; 01-03-2021 a 13:50
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 17:47   #84
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Perché non è un problema. La ruggine inficia il funzionamento del cardano? No. Il fatto che si siano cementati maschio e femmina del cardano ha causato problemi? No, non devono scorrere. Quindi per BMW non c’è motivo di intervenire.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 20:10   #85
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ma giusto per capire, il forellino dive viene fatto?
In teoria se u soffietti son ben posizionati ed ingrassati nei labbri con prodotti idonei, non ci dovrebbero essere infiltrazioni di acqua, forse si potrà formare un po' di condensa ma nulla di più.
Un foro perscaricare l'acqua, lo vedo utile solo nei casi hai un soffietto rotto che ha fatto entrare acqua o in fase di lavaggio a pressione o durante una circolazione sostenuta sotto diluvio o nel caso ci si cimenti in guadi.
Personalmente ho fatto l'ispezione solamente perché "spaventato" di quanto letto, e siccome fino a luglio sono in garanzia stilnuovo, eventualmente me la giocavo col concessionario.
Fortunatamente ho trovato tutto in ordine....

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 20:24   #86
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Ma giusto per capire, il forellino dive viene fatto?
Sotto al giunto inferiore dove si collega il paralever col rinvio, c'è un cerchio in rilievo da circa 20 mm, il foro sarebbe da fare al centro di questo, sulle HP enduro almeno, era in quel punto.
Fà una conca all'interno dove può ristagnare l'acqua.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 28-02-2021 a 20:28
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 23:18   #87
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Si, ho notato.....
Quando ho lavato la crociera con il petrolio, si è accumulato tutto su quella conca.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 10:30   #88
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

@Gibix

Sei così sicuro di quello che scrivi?

Ti lascio un paio di considerazioni, riflettici su:

1) Perchè la scatola di rinvio angolare è montata in quel modo? Sull'attacco ci sono dei cuscinetti, se non dovesse muoversi e in particolare ruotare, perchè non fare un collegamento rigido?

2) Se la scatola ruota sul perno sul quale è montata, la distanza interna fra il cardano e i due alberi millerighe cambia, è geometria.

3) Prova a smontare la scatola lasciando l'albero innestato dal lato cambio; sgancia l'ammortizzatore e muovi il braccio della sospensione a mano simulando il lavoro della sospensione. Vedrai che i giunto entra ed esce dal foro del braccio.

Sei ancora sicuro che non debba scorrere?
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 16:09   #89
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mirco Marieni Visualizza il messaggio
@Gibix


2) Se la scatola ruota sul perno sul quale è montata, la distanza interna fra il cardano e i due alberi millerighe cambia, è geometria.

Sei ancora sicuro che non debba scorrere?
Ma l'albero non è in due pezzi? Ero convinto fosse in due pezzi che scorrono uno dentro l'altro. Pero' non avendone mai dovuto smontare uno forse era un mio falso mito.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 18:47   #90
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

No, non scorrono i "due pezzi"

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 09:11   #91
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ah ok, buono a sapersi grazie, ma allora perchè ha una parte con sezione maggiore e una con sezione minore?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 09:45   #92
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Brein,
ti confermo che i due pezzi non scorrono l'uno dentro l'altro.

L'unica cosa che ho notato è che l'accoppiamento fra le due parti è fatta in gomma; credo che questo tipo di accoppiamento abbia il compito di "smorzare" eventuali vibrazioni o strappi che possono generarsi in determinate condizioni.

Questo lo dico perchè spesso, nel caso di accoppiamento fra motori elettrici e riduttori si interpongono dei giunti con al centro una stella in gomma che ha proprio questo scopo.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 11:14   #93
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

io ho sempre pensato che il cardano essendo costruito in quel modo facesse da parastrappi.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 14:02   #94
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se c'è della gomma tra un pezzo e l'altro allora sono due pezzi! Qui ci sono messaggi contrastanti.
Se sono due pezzi è probabilmente un parastrappi aggiuntivo rispetto a quello che dovrebbe esserci sull'albero primario del cambio. pero' attenzione che potrebbe dipendere dal MY. Se non ricordo male a livello di GS un para strappi aggiuntivo era stato messo a suo tempo prima sul ADV e solo dopo anche sullo STD. Non so per l'R.
Strano pero' se fosse cosi', che non si possa disassemblare, come ricambio è venduto tutto in blocco.
Mah!
grazie delle risposte.

Andando dunque di logica. Il senso del paralever è di allargare l'arco su cui si muove la ruota durante la compressione dell'ammortizzatore. Quindi l'idea è di creare un perno virtuale molto piu' spostato verso il muso della moto rispetto a quello reale su cui è imperniato il Forcellone.
Questo implica che durante la compressione il braccio complessivo si allunghi (cioè la distanza tra perno ruota e perno Forcellone).
Ma questo non implica necessariamente che il cardano si debba allungare perchè cio' dipende dalla posizione relativa tra le crociere e i perni dove dietro, quello che rileva è il perno su cui ruota la coppia conica. Per verificarlo sarebbe necessario avere le quote esatte e fare un modello geometrico.
Se è vero come mi è stato qui detto che non sono lo stesso pezzo di acciaio ma due pezzi inframezzati da gomma, Il fatto che i due pezzi di cardano non scorrano visibilmente non significa che non lo facciano sotto sforzo di quanto necessario sempre che sia necessario.
Magari mi sbaglio ma personalmente mi pare improbabile che sia necessario invece che scorra il millerighe di accoppiamento posteriore, una parte che già deve fare un altro lavoro e che essendo particolarmente corta per necessità sarebbe ancora piu corta quando il cardano si allontana.
ma sono supposizioni.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 02-03-2021 a 14:28
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 14:17   #95
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Se qualcuno ne avesse uno da buttare si potrebbe provare a sezionarlo.

Il mio per il momento lo tengo intero perchè spero ancora di revisionarlo durante il prossimo inverno; qualora non sia recuperabile lo donerò alla scienza e lo seghiamo in due... poi vi mostro le foto.

Alla prossima manutenzione tolgo la cuffia, sgancio l'ammortizzatore, rimonto il paralever e muovo la sospensione per vedere come si muovono i vari pezzi coinvolti nel sistema, così ci togliamo la curiosità.

Per ora la lascio montata che in queste settimane ho tribulato abbastanza!

Ultima modifica di Mirco Marieni; 02-03-2021 a 14:28
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 16:55   #96
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ho recuperato le foto...... così è come lo ho trovato io.







Mi son limitato a lavare il tutto con petrolio bianco ed ingrassare con il Castrol Alloy, il millerighe maschio e femmina, e con grasso al litio bianco, il soffietto.

Rimontato il tutto, secondo me, la parte che va fatta con molta attenzione, riguarda il corretto inserimento delle "labbra" del soffietto nelle loro sedi.

Lo si può verificare dal foro sotto allo snodo.
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 17:04   #97
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Perfetto!
Vorrei aver avuto la tua fortuna, invece quella che doveva essere una banale manutenzione si è rivelata una spesa inaspettata e abbastanza pesante.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2021, 17:49   #98
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
io ho sempre pensato che il cardano essendo costruito in quel modo facesse da parastrappi.
Hai pensato benissimo ,nel 1100 gs ................

https://www.youtube.com/watch?v=jAZFkQ2rg2A


DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 09:07   #99
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

E si vede anche che c'è un millerighe di scorrimento longitudinale sull'albero.
Mi pare improbabile che abbiano eliminato questo passaggio demandandolo al millerighe di accoppiamento con la coppia conica.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 16:27   #100
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Alla fine in ogni caso, qualcosa in grado di scorrere ci deve essere per forza.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati