Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2019, 01:05   #151
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Dainese Smart jacket

quindi su una moto/scooter elettrico
non sentirebbe le vibrazioni e non si attiverebbe?
vabbè che son talmente pochi in circolazione quel motocicli che per ora il problema non si pone..


si può usare senza paraschiena?
da un lato cosa molto comoda,dall’altro pensi se
durante un giro in moto
si attiva l’airbag dopo si viaggia completamente non protetti o sbaglio? almeno col paraschiena si può concludere il giro anche senza airbag funzionante
boh pro e contro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 11-11-2019 a 08:54
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 10:02   #152
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Per l' elettrico e' un' ottima domanda su cui non so dare risposta. Certo si puo' usare senza paraschiena e cosi' come ho scritto e' quello che faccio io. Per " il si attiva airbag" se tutto funziona a dovere non dovrebbe mai succedere accidentalmente sia per la questione vibrazione sia per la questione velocita' dei 10 km/h, trovo molto comodo se cadi da fermo non si attivi. Se poi si e' attivato perche' hai fatto un volo e ti ha salvato, vabbe' dopo non hai protezioni ma ben venga cosi'.
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 12:26   #153
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

[

A me non risulta che ixon sia certificato, invece Dainese per quello che è possibile certificare ha anche dichiarato i valori di kn residui trasmessi, informati bene!!!!


QUOTE=Kinobi;10179777]Allora, grazie della prova.
Non sono andato in fiera, in quanto, e lo dico da addetto ai lavori di un altro settore, vedere sulle rivista stampate le cose prima della fiera, rende la visita inutile (eccetto non si guardi la fiqua).
Ho scritto prima una recensione. Non ho visto l'Apinestars.

Aggiungo a quanto scritto da vari prima e da me.
Ixon pesa meno da fonti di Motociclismo, quasi impossibile da lavare, più costoso nel lungo termine, dal video postato prima pare meglio protettivo del Dainese. Io l'Ixon lo trovo corto (preso una M sono 1.74 fisico sportivo), ma nella massima onestà la vestibilità va molto bene essendo molto elastico. Credo che la storia del peso sia molto importante... in quanto capita spesso di andare in giro con il baracchino addosso (cesso, bar, in giro) e almeno nelle mie moto in calce, se veramente mi voglio spogliare... devo avere tre valigie. Tolgo nell'ordine le cose più pesanti: casco, giacca pelle, ecc... Tolta l'estate ho girato spesso con l'Airbag addosso che è più comodo della giacca!

Sulla carta l'Alpinestar lo comprerei al posto del Dainese per la storia delle spalle. Conosco tante spalle rotte, più di costole (che comunque dovrebbero essere salve).

E' vero che il Dainese lo puoi portare fuori, ma secondo me, se randelli, lo butti via del tutto. Non è un problema che si pone che magari uno smette di andare in moto, ma oltre ai 240 euro, si parla che si spelacchia. Trovo mettere un airbag fuori dalla giacca, sia utile se poi si va in giro veramente piano.

Nessuno di loro ha reali certificazioni sulla sicurezza eccetto al momento l'Ixon (da fonti indipendenti). Ovvio che ci sia solo che Ixon, perchè era l'unico disponibile. Gli altri sono "claims" ovvero dichiarazioni.

Sui prezzi: gli Airbag erano erano molto cari e sono rimasti cari (gattacicova). L'Ixon è comunque il più caro... ma ogni uno che esce con un airbag adesso, deve avere un prezzo "in campana". E qui lo dico e lo confermo, secondo me si potrebbe abbozzare la parola "cartello" per i prezzi tutti molto simili. Mi pare una presa in giro per noi consumatori.

Non so che farà la moglie, ma... mi sa attendiamo Spidi che normalmente costa un 20% in meno di Dainese e di Alpinestar.[/QUOTE]
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 18:25   #154
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

A mio avviso al momento il migliore gilet airbag è quello Dainese, aspetterei comunque la versione grigia o fluo prima di comprarlo, ma per girare solo per strada sembra proprio il migliore, mi ha un po’ deluso alpinestars che non ha portato nemmeno come prototipo il suo nuovo gilet tech air 5, comunque dalle voci sembra essere solo per uso stradale e con paraschiena integrato di livello 1, è un peccato perché secondo me per uso solo strada è impossibile competere con Dainese che ha fatto un ottimo prodotto, se alpinestars facesse un gilet universale tech air per uso pista strada come il tech air race ne venderebbe una vagonata anche ad un prezzo molto più alto dei 600 o 800 euro della concorrenza, io personalmente vedo gi sviluppi di helite che ad eicma ha presentato il suo
Prototipo di gilet elettronico e poi ad aprile decido quale prendere.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 21:02   #155
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

Indubbiamente Dainese ci crede molto visto che era l’unico prodotto esposto all’EICMA 2019
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 12:55   #156
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

a me in dainese hanno detto che in pista meglio non entrare col gilet.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 13:16   #157
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

infatti, credo che le tute in pelle non abbiano l'elasticità necessaria per consentire un cambio di dimensioni interne.
Ho paura che gonfiandosi sotto la tuta e non trovando spazio vada a comprimere il corpo con magari qualche danno collaterale (vedi costole rotte).
A meno che uno ha la tuta di 2 misure in più
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 13:30   #158
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

...invece è il contrario. Non ti permette di iperestendere o iperflettere il corpo o una parte di esso, costringendoti ad una pisizione obbligata.
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 14:00   #159
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Non mi pare un prodotto nato per un utilizzo racing.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 16:15   #160
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

[...]

No, è solo per uso stradale
__________________
R1200R

Ultima modifica di managdalum; 12-11-2019 a 23:12 Motivo: art. 3 regolamento
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 22:29   #161
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Franchetti
Ixon, fonti Motociclismo, è certificato dalla assicurazioni francesi.
Non è la certificazione che intendi te, ma le assicurazioni certificano che funziona.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 14:36   #162
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Si, ho letto su motociclismo che ha 5 stelle sra un organismo indipendente che raggruppa tutte le società assicuratrici francesi, valutandolo sui tempi di rilevamento e di gonfiaggio e sulle aree di performance di protezione; ma questo cosa vuol dire? Vuol dire che protegge bene, ma quanto? Se non mi danno dei valori come faccio a paragonarlo ad altri? Lasciando stare i tempi di gonfiaggio e l'elettronica come faccio a sapere quanti kn rilascia sulla schiena e sul petto? Peccato perché per quello che devo fare io (piste e strada) sarebbe l'ideale, ma se non viene certificato in una maniera più consona (come ha fatto dainese pubblicando i valori in kn rilasciati) io non lo comprerei mai.
Ho visto dalla documentazione che pubblicano online:
• Protects thorax, abdomen, spine, neck and collarbone
• The vest is CE certified according to expert protocol CRITT (notified body)
• Integrated CE level 1 back protector (according to CE EN 1621-2 standard)

Quindi l'unica cosa sicura è che il giubbotto è certificato ce e che il paraschiena malgrado sia omologato di livello uno protegge come uno di livello 2 quindi dovrebbe rilasciare al massimo 9kn.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2019, 10:50   #163
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Caro, non ho voglia di valutare tante cose. Credimi, ho appena fatto una certificazione di un prodotto dove c'è la norma, e posso dirti che le certificazioni sono in parte "poco utili".
Le tue domande sono corrette. Vorresti vedere più fatti e meno ciarle.
Il punto che dipende come testi le cose. Minime differenze possono essere enormi nei test. Ci deve essere un preciso protocollo di test, ed alcune cose mi lasciano dubbioso.

Io ho preso l'Ixon perchè c'era solo che quello. Forse ho sbagliato, il ragazzo suggeriva quello di Spidi che era a meno della metà alla fine. Volevo un Wireless. Chiaramente negli Airba la funzione è di proteggere, ed io non ho cartellato per dire come vanno.

Ora, il ritardo di Dainese e l'entrata di Alpinestar (tutti allo stesso prezzo) mi rendono sospettoso.
So che una assicurazione NON paga un centesimo se può, per cui do molto valore a quello che dicono. Più di tanti "claims". Chiaramente bisognerebbe scoprire si quel valore nasce che è un "para schiena" o per altri motivi.

Un conclusione: tanti piloti di moto in pista sono vivi. In anni scorsi ne avremmo seppelliti di più, Marc Marquez per primo. Credo che gli Airbag funzionino veramente. Non dico che uno vale l'altro, ma non starei troppo a focalizzarmi s dati fatti su un manichino che ha dimensioni che non tutti abbiamo. Lo dico con cognizione di causa che ho lavorato sui caschi da alpinismo...https://moditech.com/de/manichini-crash-test-e-xpo112

Il vero airbag è quello che ti chiede le tue misure e ha un software regolabile. Io sono 1.74 per 70 kg per 50 anni ad esempio. Sono fisicamente molto diverso da tanti riders che vedo sui passi almeno 25 kg più di me!
Ciao,
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 23:52   #164
Ponciarello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ponciarello
 
Registrato dal: 06 Dec 2015
ubicazione: Nord
predefinito

ciao, ma secondo voi quando si potrà acquistare? in azienda mi hanno risposto in modo vago.... molto vago... bho! forse ho beccato la persona sbagliata....!
e pensare che volevo farmi il regalo di Natale...!
Ponciarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 02:07   #165
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Dovrebbero essere già disponibili, ma ti conviene aspettare che prossimamente lo faranno di altri colori e ad alta visibilità
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:24   #166
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ieri c'era in vendita in un negozio con cui ho parlato per una ora con il commesso, mostruosamente preparato.
Bravo.

Per mia moglie siamo ricaduti sullo Spidi meccanico dopo aver discusso tutti i pro e contro. In ottica attuale e futura.
Mia moglie ha due giacche, e il Dainese non avrebbe funzionato con tutte e due.
Poi altri vari lati oscuri.

Alla fine, lo Spidi costava quasi la metà dell'Ixon e mi dava più garanzie per il futuro del Dainese attuale. Ne io e ne mia moglie, pensiamo che il Dainese abbia senso usato fuori, non crediamo tenga ad una scivolata. Magari la tiene, ma non ci crediamo. Inoltre il paraschiena non c'è di fatto, rendendo la postura più scomoda in moto. Deve andare sotto, e richiede troppo ingombrto e NON ha il gonfiamento autoadattante come l'Ixon (così ha detto il commesso). Per cui, in caso di botto, o le due giacche sono perfette, oppure non si sa come va a finire.
Chiaramente le giacche sono una estiva ed una invernale, con ovvi ingombri diversi!

Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 13:24   #167
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Spiegami per favore cosa intendi per "autoadattante" non ho capito la peculiarità del gonfiaggio Ixon

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 13:41   #168
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Mi è stato detto, o così ho capito:
Dainese fa "Boom" e ha bisogno di 5 cm. Ovunque. Noi non abbiamo sempre giacche con 5 cm di spazio.

Ixon fa "boom" e capisce dove gonfiare i salsicciotti ed è più tollerante se non c'è spazio abbastanza. Presumo una valvola regoli il botto o hanno spazi di evacuazione dei salsicciotti in zone fuori dalla giacca. Ho scritto a Ixon e li chiamerò per avere conferma.

Il problema delle due giacche rimane con gli Airbag "interni".
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 13:49   #169
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ora ho capito, grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 14:07   #170
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Fa boom e capisce.. mah..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 14:15   #171
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Guarda, pure io ho pensato quello che dici te,.
Però il commesso era estremamente preparato.
Mi sono ricordato dei video postati prima in questo tread su come e dove esplodono.
Non insisto.
Di Alpinistar sapeva quello che sappiamo tutti: una foto su una rivista.

Mia moglie ha due giacche: Alpinestar in pelle da fighetta, e una in cotone Ixon. Non hanno inserti stretch. I 5 cm non li ha se non in piena estate.
Provati gli Airbag addosso su di me, e valutato tutto, ho deciso per quel regalo di Natale.
Non è previsto per mia moglie, ma Dainese è sconsigliato per le donne con protesi (!), pacemaker (nessuno di noi) e protesi (io ho vari intrusioni alla colonna vertebrale, non si sa mai). Inoltre lo Spidi ha maggiore regolazione che va anche ai figli.

Questo è.
Mi sono reso conto che è molto complesso fare una valutazione reale dei benefici di uno o dell'altro prodotto. Moplto più complesso di quello che sembra.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 14:40   #172
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Non credo si possano indossare sotto un giubbotto non predisposto, senza inserti elastici in grado di reggere l'espansione, almeno io non lo farei anche in presenza dei 5 cm.
Li ritengo validi per chi usa la moto o lo scooter, soprattutto in città, il Dainese che può essere indossato anche fuori lo vedo particolarmente adatto a questo uso.
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 00:07   #173
Ponciarello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ponciarello
 
Registrato dal: 06 Dec 2015
ubicazione: Nord
predefinito

quindi molto complessa la decisione, mi sono confuso, però dainese penso sappia il fatto suo...... e mi sembra strano che abbia limiti sopratutto dei 5 cm. però tutto è possibile....certo sarebbe ottimo provare dal rivenditore la propria giacca con la possibilità dell'attivazione dell'airbag, ma penso sia impossibile... purtroppo....
Ponciarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 18:38   #174
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma dopo che ha funzionato una volta, come si ricarica.... in proprio credo di no.... costo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 19:55   #175
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Dopo che ha funzionato, se hai portato a casa la pelle, lo devi spedire a Dainese

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati