Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 22:31   #26
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

mah il contamarce sinceramente a me serve , e' capitato di fare giro in montagna e tirando un po' curva contro curva senza vedere in quale sei potresti rischiare di scalare in 1 e invece vuoi mettere la 2 e il comportamento della moto specialmente se ci sei arrivato un po' allegro lo senti fidati................ma magari siete tutti vecchietti quindi il problema nn vi riguarda..........:arr ow:: mad:

Pubblicità

clapsi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 08:57   #27
andreabtl
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: la spezia
predefinito

fare bene il rodaggio è indispensabile per avere un motore che giri bene e duri a lungo.contagiri non è indispensabile,si sente quando il motore gira alto o gira basso.dai post che leggo riguardo la scomodità della ninetta capisco che quasi tutti la usano per passeggiare,contamarce e contagiri non vi servono.
andreabtl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:02   #28
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clapsi Visualizza il messaggio
mah il contamarce sinceramente a me serve , e' capitato di fare giro in montagna e tirando un po' curva contro curva senza vedere in quale sei potresti rischiare di scalare in 1 e invece vuoi mettere la 2 e il comportamento della moto specialmente se ci sei arrivato un po' allegro lo senti fidati................ma magari siete tutti vecchietti quindi il problema nn vi riguarda....
Rotfl, di certo è così, oppure sei tu ad essere troppo giovane.
Non ci crederai ma prima si riusciva a guidare anche senza abs, contagiri, mappe e tagli.
Addirittura anche senza contamarce e con pompa della benzina manuale.
Il motore si sente ad orecchio, se hai bisogno del contagiri c'è da lavorare.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:13   #29
jonny66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jonny66
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: lecco
predefinito

E poi vale sempre la regola che meno roba c'è, meno si rompe!
Questo vale anche x i mega magnifici prodotti teutonici
__________________
scrambler, ex xt660x, ex speed triple
jonny66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:24   #30
Neuromancer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

quanti fenomeni qui dentro, nessuno ha detto che siano indispensabili ma che sono comodi si, poi io il rodaggio l'ho fato ad orecchio ma sinceramente ricordarmi la tabellina delle velocità per poi capire in che marcia sono lo trovo quantomeno scomodo.

Siamo nel 2017 c'è stato un minimo di progresso negli ultimi 80 anni, altrimenti andremmo tutti in giro con la bmw R5 o con un bel guzzi con il cambio a leva a mano
Neuromancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:28   #31
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Giusto per dare qualche esempio esplicativo, le uso tutte alternativamente.
Hanno il rubinetto della benzina e la riserva è manuale, non frenano una fava, non hanno il contamarce ma si guidano magnificamente lo stesso.




__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 15-09-2017 a 09:30
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:30   #32
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Neuromancer Visualizza il messaggio
quanti fenomeni qui dentro
Risparmiati pure certe uscite, si parla e si discute. Ci si confronta in maniera tranquilla.
Non è necessario usare termini simili.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:53   #33
Neuromancer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Invece le vostre (anche tue) risposte sono simpatiche?
Se diverse persone lamentano delle mancanze: contagiri, livello della benzina, indicatore delle marce evidentemente alcuni le ritengono utili Pensa secondo me il controllo trazione dovrebbe essere di serie e invece è optional...

Sarò permaloso ma se io leggo "Terribile, ci sarebbe da intentare una class action!!! "
oppure "Non ci crederai ma prima si riusciva a guidare anche senza abs, contagiri, mappe e tagli."

o anche: "Il motore si sente ad orecchio, se hai bisogno del contagiri c'è da lavorare."
mi sento preso in giro, se invece leggo "Che sia utile è indubbio, che sia indispensabile direi proprio di no. Si vive tranquillamente anche senza. "
Allora penso ci si stia confrontando in maniera tranquilla come dici tu
Neuromancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:56   #34
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Più che altro il livello carburante dannazione. Quello mi urta. Sì vai a occhio, sì non è una moto per viaggiare, sì tutto ok ma cazzzzz non ha senso
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 10:17   #35
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Il discorso "una volta se ne faceva a meno" regge fino a un certo punto. Una volta non c'era l'ABS e prima non c'erano i freni a disco etc. ma è anche vero che ci si scrociava più facilmente. O vogliamo negare che i progressi tecnologici siano utili e che spesso risparmiano danni a mezzi e persone?
E qui non siamo neanche nel campo dei gadgets tecnologici, qui si parla di contagiri, uno strumento che c'era anche 50 anni fa (sulla V7 di mio padre del 1969 c'era) e che è montato su tutte le auto, anche sulle utilitarie, e qualche motivo ci sarà.
Ad esempio personalmente in moto mi piace sapere se sono sopra o sotto il regime di coppia massima, e a volte non è facile sentirlo a orecchio. Poi a freddo preferisco non superare un certo regime. Poi in autostrada per viaggiare a filo di gas, portandosi cioè a velocità di crociera e riducendo gradualmente il gas per mantenerla, il contagiri è necessario, ecc.
Detto questo, e come diceva mio nonno, ovviamente si fa sempre a meno di ciò che non si ha.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 15-09-2017 a 11:15
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 10:24   #36
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Neuromancer Visualizza il messaggio
Invece le vostre (anche tue) risposte sono simpatiche?
Le mie parole possono anche non piacerti, ma di certo non offendono nessuno.
Quelle in risposta a clapsi erano ironiche, in tema con il suo post ironico.
Se non lo cogli mi spiace per te.
Invece dare dei fenomeni può risultare offensivo, almeno nell'accezione che si da a Roma al termine.
Se te lo chiedi vivo a Rieti ma sono nato a Roma.
Quando si usano termini offensivi si contravviene al regolamento del forum, regolamento che ti consiglio di leggere o rileggere.

9) Sono assolutamente vietate parole, opinioni e/o immagini offensive nei confronti di altri utenti del forum o a persone esterne allo stesso ed al buon gusto. Il rispetto e l'educazione sono la base per intavolare una discussione e/o una risposta. Se vi ritenete offesi da qualcuno, al fine di evitare polemiche e/o discussioni, siete invitati a non rispondere ma a segnalare il messaggio ai moderatori che hanno gli strumenti piu idonei per intervenire.

Quando succede interviene il moderatore di sezione, che guarda caso sono io.
Per il resto concordo con il fatto che siano mancanze fastidiose, concordo anche con il fatto che possano essere utili, spero che la bmw colmi la lacuna, ma ribadisco che si vive tranquillamente senza.
Almeno per quanto mi riguarda.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 10:38   #37
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Visto che il contagiri (si parla di un costo di 500 euri) integra anche il computer di bordo, forse avrebbe avuto più senso mettere come optional quest'ultimo (come su altri modelli), del quale davvero si può fare a meno, e montare di serie solo lo strumento contagiri/contamarce.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 16-09-2017 a 10:43
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 11:49   #38
Neuromancer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Le mie parole possono anche non piacerti, ma di certo non offendono nessuno.
Quelle in risposta a clapsi erano ironiche, in tema con il suo post ironico.
Se non lo cogli mi spiace per te...
Anche il sarcasmo può risultare offensivo, sarcasmo che ho notato spesso soprattutto nei confronti dei nuovi o inesperti.
Internet ci porta ad abbattere le distanze e ad avere una comunicazione diretta ma non sappiamo dall'altra parte chi c'è e come possa percepire i nostri scritti.

Comunque non c'è nessun problema da parte mia ed accetto l'invito ad abbassare i toni

Sono d'accordo con te che si viva anche senza questi "ammennicoli", non sono invece d'accordo sul tranquillamente, la mancanza dell'indicatore della benzina mi costringe ad azzerare il contachilometri parziale ogni volta che faccio il pieno, la mancanza dell'indicatore marce (almeno a me che non sono pratico di questa moto) mi ha portato a buttare dentro la prima in ingresso curva e a bloccare per un attimo il posteriore, oppure a verificare ogni volta se sono in quinta o in sesta facendo saltare la marcia... tutte cose che per carità non sono gravi ma se ci fossero l'indicatore di marce e livello benzina sarebbe moooolto meglio (sempre secondo me).

Io del contagiri ne faccio tranquillamente a meno visto l'uso non esasperato che faccio della moto (e visto anche il tipo di moto) come mi sembra nessuno si lamenti della mancanza delle mappe motore, il controllo di trazione invece, visto anche che molti montano le gomme tassellate, lo trovo più che utile se non quasi indispensabile (siamo nel 2017 e non nel 1980).

Poi come dici tu si viaggia anche con i freni a tamburo, il rubinetto della riserva, senza abs o con l'avviamento a pedale ma se volevo una moto del genere ne prendevo una d'epoca.
Neuromancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 12:16   #39
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

tutto è bene quel che finisce bene...

A parte gli scherzi, lo strumento aggiuntivo (contagiri, indicatore marcia inserita e livello benzina) seppur, come da molti già scritto non è indispensabile, sarebbe stato molto gradito e davvero utile.
Io sono anni che giro senza, sul vecchio Monster non c'era niente di niente, però su una moto di questo livello...

Avrebbero dovuto lasciarlo su tutte le sorelline e non montarlo solo sulla standard. Oggi, è vero, pare essere in catalogo come accessorio, quindi uno può scegliere di montarlo e si fa pari e patta, ma fino ad agosto era un oggetto misterioso, nessuna officina ne sapeva nulla di preciso: mancava la staffa di fissaggio e non c'erano le istruzioni relative al cablaggio.

Detto questo ad orecchio si fa tutto, per il rodaggio basta non "tirare" le marce come é sempre stato fatto, la benzina si azzera il trip ogni volta e mettere la prima in curva, oddio, con la coppia che ha sto motore, questa la vedo già più strana, nel senso che si dovrebbe riuscire a fare del misto anche molto stretto ed in salita stando sempre su marce più altine.
Però magari sbaglio eh
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 00:15   #40
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Neuromancer Visualizza il messaggio
Siamo nel 2017 c'è stato un minimo di progresso negli ultimi 80 anni, altrimenti andremmo tutti in giro con la bmw R5 o con un bel guzzi con il cambio a leva a mano
Non è che ve lo prescriva il medico di comprare nel 2017 una moto senza contagiri e senza contamarce, eh, l'avete scelta voi!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 08:49   #41
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Guarda, non si sceglie una moto per il contagiri o il contamarce, é ovvio. Dico solamente che una moto a mio parere riuscita potrebbe essere migliorata con un po' di buon senso e a costo minimo.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 16-09-2017 a 11:09
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 12:21   #42
DenisB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2017
ubicazione: Italia
predefinito

La frase "costo minimo" non è di tendenza in bmw 😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DenisB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 13:53   #43
macc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: treviso
predefinito

concordo con Wotan se ci sono tutte queste cose che non vi piacciono perché l'avete comprata? io l'ho presa proprio per il suo minimalismo e accetto anche qualche disagio seppur minimo a fronte di un'estetica e un fascino che poche moto possono vantare.
macc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 22:14   #44
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho sempre avuto moto più spartane della Nine t quindi tante mancanze non mi disturbano, non nego però che visto il prezzo dell'oggetto qualche gadget in più ci sarebbe stato bene.
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 13:31   #45
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macc Visualizza il messaggio
concordo con Wotan se ci sono tutte queste cose che non vi piacciono perché l'avete comprata? io l'ho presa proprio per il suo minimalismo e accetto anche qualche disagio seppur minimo a fronte di un'estetica e un fascino che poche moto possono vantare.
Veramente non sono tante le cose che non mi convincono in questa moto, anzi questa è proprio l'unica. E non credo che l'aggiunta del contagiri intacchi lo spirito minimalista della moto (anche senza computer di bordo, eh!)
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 17:02   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=471017
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati