Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2017, 16:58   #26
iw6bff
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Leggermente O.T. Un navigatore ( escluso quelli da treking che ho già ) che sia alimentato con delle pile a stilo esite? dovrò usarlo su una moto che ha l' impianto a 6V pensavo di usare il telefono ma visto i problemi di surriscaldamento......

Pubblicità

__________________
soloboxer, sei cilindri per la moto, quattro per l' auto.
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 17:33   #27
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Ciao ragazzi, sto cercando di trovare la migliore soluzione al GPS, vi espongo i miei ragionamenti.

Non voglio un GPS "vero". Conosco molto bene il mondo (in famiglia ho chi li progetta e li produce) e conosco molto bene i limiti di questo genere di apparecchi:
- cartografia non aggiornata in tempo reale
- nessuna connettività internet per gestire aggiornamenti e traffico in - vero - real-time
- interfaccia di funzionamento non sempre user friendly
- un accessorio ulteriore quando si viaggia.

PRO: è un'apparecchio che fa solo quello, impermeabile, che contiene cartografie enormi salvate in locale, che qualora dovesse scaricarsi non costituirebbe una perdita gravissima (a differenza dello smartphone, che in condizioni di emergenza è fondamentale)

Parliamo dello smartphone: lo trovo lo strumento ideale, che risponde in pieno alle mie esigenze (le mie, certo, non quelle di tutti). I principali vantaggi, secondo me, sono:
- averlo sempre dietro, perché è uno strumento che fa anche altro
- avere comunque un display di tutto rispetto, oltre 5 pollici, ad alta risoluzione
- sempre connesso ad internet (quando c’è rete) e sempre pronto, con le app giuste, a informarci su traffico e problemi vari
- poter ricevere dati offline (es, le cartografie) senza dover essere sempre schiavi della connettività

Di contro, lo smartphone non è nato solo per essere un navigatore, non è quasi mai impermeabile, si surriscalda se lo teniamo per ore sotto il sole con la retroilluminazione a palla e può portare a distrazioni con le notifiche che arrivano (risolvibile facilmente).

Da questa premessa vi dico che la mia scelta è già presa: userò solo l’iPhone per girare. Il motivo è che Google Maps è TROPPO comodo. Lo uso anche in auto e a piedi, ha già mille punti di navigazione salvati, è perfettamente intuitivo, ho il cavo di ricarica che può essere connesso in 1 secondo alla presa del GS, etc etc…
Sono curioso di sapere cosa ne pensate e che soluzione avete trovato per viaggiare in comodità e tranquillità.

Ho un dubbio, però, e riguarda gli itinerari complessi preorganizzati. Facendomi strada nel mondo dei giri in moto ho conosciuto molti servizi di itinerari, ad esempio i roadbook di Mototurismodoc: bellissimi, molto precisi e anche se a pagamento (ogni cosa fatta bene ha un costo) le trovo utili per percorsi che non si conoscono.

Tra i file si trova anche il .KML che serve per generare una propria mappa su Google (da computer). Tutto perfetto, ho generato una mappa con il mio account e aprendo Maps da iPhone l’ho ritrovata. Il problema è che quella mappa è di sola consultazione; non posso cioè far partire la navigazione e dire al telefono di portarmi a destinazione.

A quanto mi hanno detto su Mototurismo, tramite quelle mappe non è possibile creare un percorso ma solo visualizzarlo. Questo su Google Maps; esistono invece altre app che permettono di navigare sul percorso. Questo però porterebbe via il principale vantaggio di usare Google Maps, ossia il traffico PRECISISSIMO che viene indicato. Per me è un plus notevole, perché devo ammettere che spesso mi salva la vita in auto e non vorrei perdere questo vantaggio in moto.
Nessun navigatore satellitare standard ha questa possibilità. Nessuno.

Qualcuno di voi ha provato e riscontrato questo problema? Spero di non incappare in una montagna di “prenditi un GPS normale e smettila di rompere”
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 17:48   #28
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Questo su Google Maps; esistono invece altre app che permettono di navigare sul percorso. Questo però porterebbe via il principale vantaggio di usare Google Maps, ossia il traffico PRECISISSIMO che viene indicato.
Se devi seguire un percorso prestabilito, che te ne fai del traffico, tanto li devi passare...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:01   #29
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Maps, in caso di traffico, ti propone una strada alternativa fino al prossimo waypoint.
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:09   #30
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

anche garmin con smartlink, in tempo reale
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:11   #31
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
ti propone una strada alternativa fino al prossimo waypoint
D'accordo, ma guarda pure ogni quanto hai i waypoint con delle rotte prestabilite.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:12   #32
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Smartlink funziona egregiamente
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:14   #33
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
anche garmin con smartlink, in tempo reale
Nella mia personalissima valutazione, Garmin non esiste. Purtroppo mi occupò di usabilità per lavoro, non riesco a concepire come sia possibile avere degli strumenti nel 2017 che siano così complessi e poco intuitivi. (benché siano almeno un paio d'anni che non uso un Garmin, non credo che abbiano stravolto tutta l'interfaccia)

Bisogna sempre trovare la giusta via di mezzo e ognuno dà pesi diversi a diversi pro e contro.
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 18:18   #34
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Come non darti ragione.

Io sono incappato nel tuo stesso problema per motivazioni diverse. Non uso il telefono come navigatore in moto per "incompatibilità hardware", ma in macchina per facilità di utilizzo molto più spesso uso Google mappe.

In macchina al 99% facendo spostamenti da A a B non ho mai dovuto cercare di far seguire percorsi a gmaps sinceramente.

Il problema del ricalcolo che ti dicevo sopra: fai conto che sulle tracce che di solito ho su Garmin, i waypoint sono a distanze relativamente ravvicinate. Anche in caso di ricalcolo "tra" i vari waypoint, il dispositivo sarebbe forzato a seguire la stessa strada.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 04-09-2017 a 18:22
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 20:48   #35
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dadered Visualizza il messaggio
Nella mia personalissima valutazione, Garmin non esiste. Purtroppo mi occupò di usabilità per lavoro, non riesco a concepire come sia possibile avere degli strumenti nel 2017 che siano così complessi e poco intuitivi. (benché siano almeno un paio d'anni che non uso un Garmin, non credo che abbiano stravolto tutta l'interfaccia)



Bisogna sempre trovare la giusta via di mezzo e ognuno dà pesi diversi a diversi pro e contro.


In auto ho il sistema Uconnect che usa tomtom e funziona benissimo
Avvisi traffico, meteo, ecc
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 21:13   #36
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

La via di mezzo ideale sarebbe il TFT che rimanda almeno le pittografia di google maps naturalmente sembra che non si possa installare su modelli ante 2018 e bisogna istallare x forza il sistema di auricolari Bmw
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 21:45   #37
mokko
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2013
ubicazione: brescia
predefinito

2 domeniche fa, ho fatto la "sbregaossi" con l's4 come nav (google maps). L'ho usato tutto il giorno e nessun problema di surriscaldamento.
Oltretutto la nuova versione ti permette di programmare fino a 7/8 punti diversi (tappe) ed anche se non le raggiungi (perché ti porterebbe nel centro del paese programmato) ma prosegui sulla strada programmata, con un semplice click, è possibile saltare la tappa impostata.
L'unica nota negativa è che non sono segnalati i velox

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Inviato da un possessore di moto
mokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 09:52   #38
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Il mio iPhone SE si surriscalda solo sopra i 30 gradi e quando ho il sole alle spalle.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 09:54   #39
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURO GS Visualizza il messaggio
La via di mezzo ideale sarebbe il TFT che rimanda almeno le pittografia di google maps naturalmente sembra che non si possa installare su modelli ante 2018 e bisogna istallare x forza il sistema di auricolari Bmw
Non ho capito cosa significa.
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 09:56   #40
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mokko Visualizza il messaggio
2 domeniche fa, ho fatto la "sbregaossi" con l's4 come nav (google maps). L'ho usato tutto il giorno e nessun problema di surriscaldamento.
Oltretutto la nuova versione ti permette di programmare fino a 7/8 punti diversi (tappe) ed anche se non le raggiungi (perché ti porterebbe nel centro del paese programmato) ma prosegui sulla strada programmata, con un semplice click, è possibile saltare la tappa impostata.
L'unica nota negativa è che non sono segnalati i velox

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il mio problema è che se carico una mappa predefinita, le tappe non sembrano compatibili con le istruzioni di guida. In pratica, mi fa vedere il percorso ma non mi permette di impostarlo come percorso da fare.
Devo provare a sostituire la prima tappa, ossia la partenza, con "posizione attuale" e vedere come reagisce. Così dovrebbe funzionare. Ci ho pensato stanotte ma ancora non ho avuto tempo di provare.
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 09:58   #41
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html&notrack=1
Ecco
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 11:59   #42
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Diciamo che questo è molto bello, anche se non sono certo di voler avere un solo display per GPS e informazioni moto. Preferisco l'idea di vedere tutte le info della moto sempre in primo piano, e vedere su un altro display le informazioni di navigazione.
Però molto molto bello. Ma sulla mia non potrei averlo anche volendo, quindi...
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:03   #43
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

Guarda bene le info magari con grafica diversa rimangono tutte: velocità livello carburante temp ext marcia inserita....
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:32   #44
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dadered Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, sto cercando di trovare la migliore soluzione al GPS, vi espongo i miei ragionamenti.

Non voglio un GPS "vero". Conosco molto bene il mondo (in famiglia ho chi li progetta e li produce) e conosco molto bene i limiti di questo genere di apparecchi:
- cartografia non aggiornata in tempo reale
- nessuna connettività internet per gestire aggiornamenti e traffico in - vero - real-time
- interfaccia di funzionamento non sempre user friendly
IL Tomtom rider 450, collegato, ad un cellulare, gestisce il traffico,e alternative di percorso, in tempo reale in modo precisissimo...
l'aggiornamento delle mappe è trimestrale, esattamente uguale ad Here, e l'aggiornamento degli autovelox è praticamente giornaliero...
Il Tomtom è più user friendly di qualsiasi mappa da cellulare...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:41   #45
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURO GS Visualizza il messaggio
Guarda bene le info magari con grafica diversa rimangono tutte: velocità livello carburante temp ext marcia inserita....
State parlando di due cose diverse mi sa...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 14:21   #46
dadered
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
IL Tomtom rider 450, collegato, ad un cellulare, gestisce il traffico,e alternative di percorso, in tempo reale in modo precisissimo...
l'aggiornamento delle mappe è trimestrale, esattamente uguale ad Here, e l'aggiornamento degli autovelox è praticamente giornaliero...
Il Tomtom è più user friendly di qualsiasi mappa da cellulare...
Concordo nel dire che Tomtom è la scelta migliore tra i navigatori, sia per precisione che per usabilità.
Però per i motivi sopra citati preferisco uno smartphone. Certo, non un iPhone 5, ma un 7 Plus come ho mi permette di avere uno schermo decentemente grande e tutte le features di cui ho bisogno.
__________________
BMW R 1200 GS '13
dadered non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati