Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2023, 10:34   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito guzzi v7 special vs bmw r1200r classic

Allora...come ormai sapete mentre ero in ospedale ho venduto la guzzi e comprato una r1200r classic del 2011 (quella con ruote a raggi, verniciatura bicolore etc.).
Tutto lo scambio e' avvenuto tra domenica e ieri, ho trovato due persone squisite con cui l'accordo e' stato istantaneo e non ho dovuto muovermi da casa essendo convalescente. A beneficio anche di Claudio mi lancio quindi per ora in un confronto statico, poi appena guidero' la bmw (salute permettendo) aggiugero' quelle dinamiche (che poi e' stata la causa del cambio moto).
Preciso che le due moto in questione sono nuove da vetrina, il mio v7 aveva 3700 km, la r1200 ne ha 6300.

Posizione in sella ed ergonomia:

sorprendentemente la guzzi vince. Per una guida rilassata al piccolo trotto risulta con una angolazione braccia-sella-pedane piu' naturale e distesa, piu' confortevole.
La bmw ha la sella confort che pare fosse lo standard per le 2011 bialbero, troppo larga e incavata, il che porta a stendere troppo le braccia e una angolazione di gamba piu' sfavorevole. E' inoltre larga a livello cosce. Io sono alto 1.78 quindi nella media. La sella andra' cambiata quanto prima per i miei gusti (ma la mitica "sport alta" non so se c'e' per la 2011 e nemmeno so se sarebbe intercambiabile con la versione monoalbero) . Ho anche dovuto rivedere la posizione del manubrio girandolo un po' verso il conducente per avere le braccia meno distese.
Chiaramente la guzzi paga il suo assetto molto favorevole con pedane abbastanza basse, per cui onde evitare lo strisciamento in curva la avevo rialzata di brutto agendo sulle sospensioni rialzate e irrigidite. Presumo che come confort di sospensioni la bmw sara' molto meglio, avendo anche l'esa.

FINITURA generale:

anche sotto questo aspetto, la guzzi non mi pare invidiare un gran che. Verniciature, accostamenti, materiali sembrano (finalmente) di pari livello, . La BMW dimostra una finitura piu' teutonica e senza fronzoli, percorsi dei cavi curati, tutto molto razionale, la guzzi si lascia andare a deliziose leziosita' come le alette del motore lucidate .
L'estetica del motore guzzi , nero con alette lucidate, resta irraggiungibile per il "freddo" tedesco. Per contro la bmw ha una presenza piu' "importante" e si prende una rivincita netta sul profilo dotazioni e sopratutto sistema di borse e bauletto che restano irraggiungibili come efficienza dalla concorrenza.
Se siete sensibili alla vanita' da "wow" come commenti quando la parcheggiate la guzzi vince a mani basse. Mai fermata e ripresa senza ricevere commenti e complimenti dai passanti.
Difetto grave progettuale per entrambe: non capisco cosa gira nella testa degli ingegneri , che avendo mille possibilita' di ricavare vani sottosella di una certa capienza e utilita' hanno fatto dei sottosella senza alcuna possibilita' di riporre alcunche' tranne i documenti. Cosa costava stampare il parafango e /o il sottosella con una opportuna incavatura? bei tempi con la R100 che aveva 3-4 vani sottosella e codino e pure belli grossi.

Adesso manca la verifica dinamica, anche se di fatto io avevo gia' provato la r1200r e il motivo che mi ha spinto a comprarla e' proprio che mi auguro che la dinamica sia molto superiore quando si comincia a spingere. Ad andature turistiche la guzzi va benissimo, pecca un po' di confort per la rigidezza di sospensioni, sebbene l'ergonomia sia migliore.

Aggiornero' dopo le prove della r1200r

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:04   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Una recensione non può essere definita tale se non includi almeno una foto!

Almeno per la nuova arrivata, viste le condizioni eccellenti, ESCI (cit.) QUALCHE FOTO!
Sono veramente curioso del tuo nuovo bialbero, da amante di questo propulsore.
Il boxer più equilibrato e più godibile di sempre, secondo me.
Sulla R dovrebbe essere ancora più divertente rispetto al GS (mio riferimento): tutte le volte che mi capitava di provare la R con motore identico a quello montato sui miei GS, rilevavo sulla R sensazioni dinamiche decisamente superiori.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:05   #3
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

alla R1200R ho girato intorno alcuni mesi,poi ho scelto altro..sono curioso di leggere la tua prova
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:08   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

foto direi che sia inutile, prendi quelle di una brochure qualunque dell'epoca , la mia e' totalmente da vetrina in ogni minimo particolare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:10   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Spettacolo! Menoale che non ho un garage grande altrimenti, considerando le quotazioni attuali, una sarebbe nel mio box.

Peccato solo che ora la moto la stia usando pochissimo.

Curiosità, SE si può sapere: quanto sei riuscito a strappare, da genovese, per quel gioiello?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:13   #6
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

R1200R l'avrei acquistata molti anni fa se non fosse per l'ergonomia veramente poco riuscita ...ci si abitua a tutto ma non mi piacque per niente, mi sembrava molto innaturale

in ogni caso è bellissima con i cerchi a raggi e bi-colore

aggiungo, a favore della BMW, che mi sembra più bella in generale ...ha una linea fuori dal tempo che non stanca ...la V7 invece mi sembra semplicemente una riedizione di vecchie linee (carina ma non mi prende)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 23-05-2023 a 11:28
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:19   #7
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Direi che ad oggi, prima della prova dinamica, ne esce (momentaneamente) vincitrice la Guzzi
Sono cc diversi e fasce di prezzo diverse, anche se in euro i prezzi di acquisto/vendita saranno stati vicini
Aspettiamo le valutazioni dopo la prova dinamica
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:30   #8
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Beh, dipende.
Io sono 1.87 di corporatura abbondante e sulla Guzzi V7 850 sto molto scomodo.
La trovo troppo piccola e dopo 4 curve ho toccato la pedana ad una rotonda.
Il motore poi, per me, è troppo poco prestante anche considerato che è un 850 cc con pochi cavalli in alto e quindi mi aspettavo fosse più pieno sotto.
Però esteticamente è uno spettacolo.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 11:43   #9
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Capisco l'amor paterno ma dire che la V7 "vince a mani basse" l'effetto wow mi pare una esagerazione dettata da momentaneo innamoramento (momentaneo perchè dopo 3700 già l'hai cambiata!). La V7 è graziosa, non lo nego, ma a fianco della R1200R sembra quasi una moto in miniatura, manca completamente di prestanza fisica! Sarà che a me le moto piccole non sono mai piaciute......
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 13:23   #10
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

si, c'è solo un piccolo particolare , stai paragonando finiture e dettagli costruttivi di una Guzzi del 2022 con una BMW del 2011.
Vallo a fare con una R1250R di adesso poi mi dici se il divario non è ancora abissale.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 13:33   #11
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

La BMW ha fatto 6k km in 12 anni?
Non si decideva a venderla?
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 14:18   #12
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... con una BMW del 2011.
Vallo a fare con una R1250R di adesso poi mi dici se il divario non è ancora abissale.
Va bene, 2011...
Non hai detto 1960, eh
Che problema poteva avere nelle finiture una bmw serie R del 2011?
Suvvia, apprezzo molto il marchio, amo alcuni modelli ma addirittura farsi problemi per una 2011. Già paragoniamo mele con pere, che sempre frutta è.

Tra un po' arriveremo a paragonare una classe E alla RR..
Ma sono sempre auto, hanno 4 ruote e un volante
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 15:08   #13
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Boh, io ho la monoalbero ma mi pare che sia su tutt'altro pianeta rispetto alla Guzzi.
La guzzi ha una estetica fantastica ma la BMW con quello che da in piu' non chiede di rinunciare del tutto all'estetica come dovresti fare con una jappo.

Io ho un rapporto di amore e odio con la mia per il problema al cambio, ma per il resto è solo amore. Purtroppo, rispetto alla mia andatura da giessista, la R chiede di andare di piu' per dare il meglio di sè. Non finisco mai di restare stupito di cosa puo' fare quella moto.
A 200 all'ora sembra di essere ai 50.
Ho conosciuto un istruttore che la usava per i corsi in pista.
Poi su ADVrider nella pagina dedicata si trovano foto di americani che ci fanno migliaia di km anche sulle strade bianche.
In curva è sempre un binario, non c'è il benchè minimo beccheggio qualunque cosa faccia o non faccia il pilota.
Io ho la sella touratech e non scenderei mai.
Ho abbassato le pedane di due cm. Ad un certo punto avevo messo anche i riser alza e arretra, ci ho fatto un 20milakm poi li ho tolti di nuovo perchè adesso non la uso piu' come prima e per tratte piu' brevi non ne vale la pena (esteticamente meglio senza).

Se non fosse per il fuoristrada, al posto del GS avrei preso una bialbero come quella che hai preso tu che oltretutto ha il cruscotto molto piu' bello con i due strumenti circolari.

Che acquisto!
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 15:46   #14
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

dirò di più

solitamente non sono molto ben disposto con BMW ma la R1200R, soprattutto questa versione, è una moto senza tempo, veramente bellissima e che dà senso compiuto al boxer con le sue forme ...quindi ci hai solo guadagnato

ti direi piuttosto di buttare il GS e comprarti una moto seria
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 15:58   #15
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Aspes splendida la V7 ma il motore è un vecchio polmone asfittico rispetto al bialbero...
A culometro la r va il doppio...
L'altro giorno ero in auto a 80 kmh mi arriva dietro una V7 smarmittata gas a martello mi sorpassa.... un gran baccano e un incedere lentissimo....


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 16:02   #16
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Avuta e tenuta per due anni.

Piacevolissima da guidare, esteticamente mi piaceva di più la 1150.

Però... Sarò stato sfortunato, ma tutti i punti di ruggine che aveva quella moto, le altre BMW e le mie Guzzi non le hanno mai viste...
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 16:31   #17
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

già scritto e commentato, l'ha venduta in fretta e furia pur afflitto da temporanea inabilità per evitare di farsi umiliare dalla possente Norton Commando.
Detto questo, era veramente un cesso ed ha fatto bene, invece quella che ha preso è una bella moto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 17:25   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

i commenti sarcastici di mio fratello non trovano nessun riscontro nelle mie impressioni.
Per quanto riguarda la presunta superiorita' di finiture /estetica di una r1250r di oggi rispetto a una bialbero dissento fortissimamente , anzi, per usare la stessa delicatezza, mi fanno cagare letteralmente, plasticoni multicolor da ragazzini da bar. E non sono certo meglio rifinite, anche perche' se vogliamo dirla tutta una r1150 era meglio rifinita delle 1200 , tanto per dire.
L'effetto wow della guzzi e' una constatazione, in qualunque parcheggio trovo sempre chi la guarda e commenta positivamente, forse perche' ce ne sono poche e poi oggettivamente la special e' molto piu' appariscente di quella hipster opaca. Vale lostesso per la r1200r che in versione grigetta opaca non attira certo l'attenzione. Questione di gusti.....
Confermo che come ergonomia e abtabilita' per chi e' sotto 1,80 la guzzi e' molto piu' azzeccata.
Non ho parlato di impressioni dinamiche (anche se potrei, non ho provato la mia ma un'altra).
Se poi la mia guzzi era ''un cesso'' mi astengo dal dire cosa sia la norton....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 17:47   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Curiosità, SE si può sapere: quanto sei riuscito a strappare, da genovese, per quel gioiello?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
eh...qui non mi conosci. Io quando devo comprare non faccio questione di soldi e le mie trattative durano 3 minuti. E a vendere pure, se posso andare in contro all'acquirente lo faccio volentieri. L'ho pagata quel che chiedeva fino all'ultimo centesimo perche' ritenevo che per una moto pressoche' nuova e full optional valesse la pena spendere di piu' della quotazione standard. E lo ritengo tutt'ora dato che in prospettiva vorrei tenerla a lungo e persino che potesse gradatamente e potenzialmente sostituire il gs (molto alla lunga).
Unica trattativa ho chiesto che la moto mi venisse portata a casa essendo in mutua. Non ho nemmeno voluto vederla prima. Ne' provarla.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 17:49   #20
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la presunta superiorita' di finiture /estetica di una r1250r di oggi rispetto a una bialbero dissento fortissimamente ...
Perfettamente d'accordo.

Semmai l'effetto "wow" sulla Guzzi c'è sempre da considerare il fatto che c'è chi si stupisce che le facciano ancora...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 17:51   #21
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Essendo inglese, "water closet"?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 18:14   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Semmai l'effetto "wow" sulla Guzzi c'è sempre da considerare il fatto che c'è chi si stupisce che le facciano ancora...
chiaramente e' una moto non paragonabile alla r1200, io il paragone infatti l'ho ipotizzato su fattori come bellezza, finitura, abitabilita', che prescindono dalle prestazioni ed efficacia su strada.
Da questo punto di vista pero' secondo me in guzzi un pensierino a chi voleva di piu' potevano farlo. sistemare le sospensioni e rialzarla un po', se ci sono riuscito io potevano farlo pure loro. Aggiungere un doppio disco e montare il motore v85TT con un guadagno di 10-15 cv era ancora uno step possibile.
Insomma, fare una versione come fa triumph o altre un po' piu' pepata, anche a prezzo maggiorato. Sebbene magari commercialmente finirebbe fuori fascia, chiaro che io non sono il pubblico di elezione per una moto del genere che fa del disimpegno e relax la sua arma preferita. In questo di nuovo non teme la r1200r che e' piu' ''moto'' ma di conseguenza meno amichevole e sbarazzina. Ma di altra consistenza quando si fa sul serio.
Una V100 naked potrebbe davvero essere una seria rivale della r1250r odierna. Che ormai di classico non ha niente e si rivolge a un pubblico giovincello
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 23-05-2023 a 18:16
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 19:43   #23
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Io non faccio testo perché l'estetica e colore del veicoli sono l'ultimo dei problemi. Invece i veicoli spompi o sotto motorizzati non li digerisco. Meglio 10cv in più che in meno, meglio 10kg in meno che in più
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2023, 20:13   #24
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

punto a "Lo Skianta"
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2023, 09:08   #25
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Aggiungere un doppio disco e montare il motore v85TT con un guadagno di 10-15 cv ...
Soprattutto la prima opzione non dovrebbe neanche essere in discussione...
Avevo 3 freni a disco sulla mia prima moto (Honda CX 650) quasi 40 anni fa...
Che poi anche esteticamente il singolo disco è proprio bruttino; la moto pare "zoppa"..

P.S. La mia battuta sulla Moto Guzzi era molto scherzosa. E' una casa che ho nel cuore, senza averne però mai posseduta una...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati