Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2017, 14:11   #1
Renny81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renny81
 
Registrato dal: 26 Jul 2013
ubicazione: Milano
predefinito Passaggio da R1200R bialbero

Ciao a tutti volevo un parere da chi ha fatto questo passaggio. Mi trovo molto bene con la posizione di guida della mia R ma cercavo qualcosa di più protettivo visto che negli ultimi anni mi capita sempre piu spesso di fare gite di parecchi km e sento l'esigenza di ripararmi un pochino per le lunghe tratte soprattutto autostradali.
Vorrei sapere se la differenza è molta nella posizione di guida e se è piu comoda come protettività, perchè ho provato la moto ma non basta il test drive per far sparire i miei dubbi, vorrei il parere di chi ha fatto il cambio e possiede la moto da un po'.
Grazie

Pubblicità

__________________
R1200R
ex FZ6
Renny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 14:32   #2
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

La protezione è migliore, ma la posizione di guida della RS affatica un po' i polsi.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 16:49   #3
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Affatica un po' i polsi, a quanto pare in modo più marcato per chi non ha stature nordiche. Il problema sembra possa essere risolto montando i vari riser o il manubrio della R. Vedi nutrita discussione in merito.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 09:05   #4
Renny81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renny81
 
Registrato dal: 26 Jul 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie mille,come posizione non mi sembrava molto caricata sui polsi (sono alto 1.82) però sulle lunghe percorrenze può sicuramente cambiare la sensazione, cercherò di fare qualche altro test drive per capire meglio, nel frattempo altre tstimonianze sono gradite
__________________
R1200R
ex FZ6
Renny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 09:44   #5
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

Ce l'ho da poco.
Complice il freddo ho sul groppone solo 150 km.
Al momento (e anche quando la provai) non ho avuto alcun problema (alto 172 cm) e non la ritengo eccessivamente caricata.
Forse perchè ho fatto poca strada, o forse perchè ho sempre guidato moto abbastanza cariche sul davanti (mai avute GS, RT o similari)
Un pochino terrorizzato da quello che avevo letto qui, avevo chiesto il costo del manubrio della R (che si può montare) che se non sbaglio era di 460 Euro, poi avevo letto anche dei vari riser.

Quindi ho deciso di prenderla "nature" ed rimandare ogni decisione solo in presenza di effettivi problemi.
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 17:32   #6
Brainstorm
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2013
ubicazione: Prato (PO)
predefinito

La RS, la ritengo fantastica. Non mi da alcun fastidio, sono alto 1,87. Eccellente anche per fare i viaggi, con tirate giornaliere di 700 Km. Fatti 20.000 km.
Purtroppo nell'ambiene BMW, c'è la fissa che la RS è scomoda e la gente, prima di provarla in modo decente in versione originale, monta subito il manubrio R. Assurdo.
A febbraio mi arriva la RS 2017. Euro 4 http://imgur.com/a/QNItD
Brainstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 18:32   #7
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Alto 1,75, trovo la RS ottima anche sulle lunghe percorrenze, nessun problema ai polsi, come ho scritto tante volte, prima che del manubrio bisognerebbe preoccuparsi di andare in moto con una postura corretta e con il corretto uso delle gambe.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 16:01   #8
Renny81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renny81
 
Registrato dal: 26 Jul 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie mille a tutti per le testimonianze, sicuramente nel caso optassi per l'acquisto mai metterò il manubrio della R, se cosi fosse a quel punto mi tengo la mia.
<spero di riuscire a fare ancora qualche test ride per farmi un'idea piu precisa e valutare il passaggio
__________________
R1200R
ex FZ6
Renny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 10:15   #9
Brainstorm
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2013
ubicazione: Prato (PO)
predefinito

Bravo.
Ho dato indietro la mia RS 2015 Ieri alla concessionaria e sto aspettando consegna della 2017. Il Manubrio della R non è mai stato nemmeno vicino alla RS. Non Bestemmiamo. Vai in concessionaria e prendi la moto per un giro piu' lungo. Fai dei km in autostrada, cosi ti togli sta fissa che la moto carica i polsi come la R!...
Brainstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 18:33   #10
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

R 1200 R con cupolino aftermarket più protettivo...
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 08:49   #11
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hal Visualizza il messaggio
R 1200 R con cupolino aftermarket più protettivo...
Anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione, si risparmia e si viaggia bene comunque.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 10:04   #12
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Rispetto alla roadster, questa sport-tourer è più agile e svelta, grazie ad una geometria differente: benché l’inclinazione del cannotto di sterzo sia la medesima, la RS ha un valore di avancorsa inferiore e un interasse solo leggermente più lungo della R. Questo, unito ad una diversa distribuzione dei pesi che sposta il baricentro verso l’avantreno e ad una posizione in sella più carica sul manubrio, esalta l’anima sportiva della R 1200 RS, conferendole una dinamicità più brillante della “sorella” senza carena.
(Motociclismo 27.04.2015)

Le differenze non finisco qui, perché la RS ha una differente distribuzione dei pesi, con un maggior carico all’anteriore (49:51), proprio per dare alla moto più stabilità sul veloce. A cambiare sono le quote, con l’avancorsa di 114,8 mm (125,6 sulla R) e interasse di 1527 (contro i 1515 della sorella roadster). Il peso sale di soli 5 Kg, raggiungendo n totale in ordine di marcia di 236. Ottima la frenata grazie alle pinze radiali Brembo a 4 pistoncini abbinate a dischi da 320 mm, coadiuvati da ABS di serie. Se le sospensioni.
(Motorionline 2015)
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 20:49   #13
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Provata oggi è rispetto alla mia R1200R 2013 ha un motore di un altra categoria, cambio morbido e silenzioso, molto più agile e dinamica.
Per la postura, sono alto 1,77, più che della maggiore carica sui polsi ho avvertito fastidio a causa della minore misura tra la sella e le pedane. Sulla Rs, che montava la sella standard, Sentivo le gambe più chiuse rispetto alla mia (dove monto una sella confort alta da 830 mm).
Ho fatto 130 km e tale posizione delle gambe più "rannicchiate" un leggero fastidio lo ho avvertiti ed ho "paura" che per spostamenti più lunghi sia un problema non da poco.

Solo io ho avuto tale sensazione oppure anche voi, di pari statura, l'avete avvertita ???
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2017, 16:07   #14
Stemaggio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Sono uno 1.70 e sulla mia RS ho installato i riser. Faccio uscite da diverse centinaia di km e nessun problema. Moto fantastica!
Stemaggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2017, 18:01   #15
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

1,75, moto originale e sto in giro anche sette ore senza problemi particolari. Non esiste la moto su cui alla lunga non ti si indolenzisce qualcosa ogni tanto.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati