Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 13:17   #1
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito rottura albero di trasmissione r1200r

moto r1200r anno costruzione 01/2007 km 62260 regolarmente manutentata

pubblico questo messagio al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo che possano verificarsi in stato di marcia a tutti i possessori di moto bmw con trasmissione a cardano.
premetto che nell'ultimo anno ho utilizzato la moto quotidianamente con un uso esclusivo in città e per brevi tratti autostradali (nel 2015 ho percorso 10000km)
da gennaio 2016 ho iniziato ad avvertire una rumorosità metallica e vibrazioni sulle pedane proveniente dalla trazione posteriore nelle seguenti condizioni:
passeggero a bordo e dopo un utilizzo di circa 20/30 minuti.
la rumososità non era permanete ma si presentava quando ero a velocità costante a bassi regimi o in fase di rilascio dell'acceleratore su lunga discesa (anche a moto spento).
tale rumorosità scompariva dopo sosta o a motore freddo.
Escludendo una problematica ai famosi cuscinetti della coppia conica (afferrando la ruota posteriore alle 9.15 non ho mai avuto alcuna oscillazione sul mozzo nè tantomeno perdite di olio)
i miedi dubbi restavano sul cuscinetto del pignone in ingresso della coppia conica e sul cuscinetto dell'albero d'uscita del cambio.
Decidevo, pertanto, di intervenire sostituendo l'olio della coppia conica e l'olio cambio anche al fine di ispezionare i tappi calamitati presenti su entrambi per per eventuali residui metallici (esito negativo)
la sostituizone dello stesso veniva da me effettuata con l'olio consigliato su questo forum ed in occasione di tale tagliando ho ispezionato anche la crociera dell'albero di trasmissione ed il pignone coppia conica con relativi millerighe (tutto a vista in ordine) applicando anche il grasso specifico consigliato. (ho anche il manuale dvd di officina)
dopo tale manutenzione non avendo riscontrato alcun miglioramneto, mi recavo presso le due concessionarie di napoli al fine di far ispezionare la moto. ad una prova di guida effettuata dai meccanici mi veniva riferito che la stessa non aveva alcun difetto ma che tale rumorosità era dovuta ad una caratteristica della moto stessa.
Ma a settembre 2016 la rumorisità improvvisamente è diventata permanente aumentando notevolmente.
messa la moto sul cavalletto centrale e facendo ruotare semplicemnte la ruota posteriore con le mani avverto un forte rumore di ferraglia proveniente da sotto la cuffia di gomma tra albero di trasmissione e coppia conica. scostata la cuffia compare ai miei occhi il giunto a crociera dell'albero di trasmissione completamente smaciullato e fuori asse. finalmente era emerso il problema.
mia fortuna ha voluto che la crociera del giunto non avesse completamente ceduto (a vista gli mancavano pochi metri) e che la moto era ferma nel mio box.
ora il mio albero di trasmissione ha il seguente codice 26117665803
non è sostituibile con altro codice (a detta di realoem) e che lo stesso costa scontato attorno ai 700/750 euro.
nel frattempo ho inviato mail a bmw segnalando questa grave problematica (un albero di trasmissione con giunti a secco e privo di manutenzione non puo' cedere in questo modo a 65000 km) e spero che mi vengano incontro con un po' di sconto sull'acquisto del ricambio.
saluti a tutti

Pubblicità

__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 13:22   #2
Paolo papi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Paolo papi
 
Registrato dal: 04 Dec 2013
ubicazione: Udine
predefinito

cosa dire... è inconcepibile... grazie per la divulgazione, spero che almeno ti vengano incontro...

inviato dal mio Asus Zenfone2
Paolo papi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 13:56   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Il cardano, ultimamente, è oggetto di discussioni ed attenzioni particolari...
Una foto sarebbe interessante.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 14:34   #4
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

pubblichero' appena possibile foto
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 15:45   #5
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Possibilità di revisionarlo sostituendo le crociere ? Credo costi meno di 1/3.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 16:13   #6
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

dici che sia possibile e funzionale la revisione?
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 20:30   #7
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Rimane il fatto che un difetto STRUTTURALE di un componente così importante e foriero, in caso di panne, di disastrose cadute, dovrebbe essere fonte di richiamo da parte della Casa Madre anche se si trattasse di una moto di 40 anni di vita!... Qui c' è di mezzo la PELLE di conducente, eventuale passeggero, nonchè danni ad eventuali altri veicoli coinvolti nel sinistro!!! Questa eventualità è una bomba ad orologeria anche per gli altri esemplari circolanti e apparentemente "silenti"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 21:39   #8
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Beh! Gli alberi cardanici si revisionano da sempre, probabilmente dal giorno dopo l' invenzione.
Ci sono aziende che campano su quello.
Poi magari c'è chi lo fa bene e chi meno ma il fatto che se ne consumino diversi genera il mercato.
Nel caso di bmw: mi risulta che la crociera non sia in vendita e che le sedi sull'albero siano del tipo sigillato, prive di seeger e di ingrassatore, quindi per intervenire bisogna fresare il coperchietto e successivamente realizzare la sede del seger, l' alternativa economica consiste del fissare un fondello con dei punti di saldatura.
Dalle mie parti c'è eurocardan2000 che lo fa, ma ce ne sono altri ovunque. Prova ad interpellarne qualcuno e chiedi un parere a loro.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 09:12   #9
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Rimane il fatto che, se la rottura di un particolare è foriera di pericolo di cadute, con ovvie conseguenze disastrose, la Casa dovrebbe intervenire, a mio avviso
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 10:34   #10
il_Masaccio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di il_Masaccio
 
Registrato dal: 23 May 2016
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Rimane il fatto che, se la rottura di un particolare è foriera di pericolo di cadute, con ovvie conseguenze disastrose, la Casa dovrebbe intervenire, a mio avviso
Concordo in toto!
Azz... ora mi è venuta la paranoia.. ho sentito dei rumorini e qualche colpetto sulle pedane che non sembrava dovuto al fondo stradale...
appena posso faccio aprire il giunto
__________________
R1200R MY 2011
il_Masaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 12:52   #11
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

per quanto riguarda la mia esperienza penso che la cosa migliore da fare, almeno per quanto riguarda l'albero cardano, è quella di abbassare la coppia conica ed ispezionare visivamente il giunto lato conica e verificarne eventuali anomali giochi (non devono essere allentatati. Gli alberi di trasmissione usati che ho visionato in rete sono veramente messi male (punti di rugine sulle crociere o millerighe in cattivo stato) sintomi, questi, che qualcosa non gira come dovrebbe. il mio in particolare si presenta con una patina di ruggine sull'intera lunghezza e con punti di ruggine sulle saldature, al giunto, della crociera ( acqua probabilemnte penetrata attraverso la cuffia in gomma lato cambio che facilmente esce fuori sede dal forcellone posteriore) i millerighe sia maschi che femmine presenti sull'intera trasmissione si presentano in ottime condizoni. Penso che a cedere sia stata proprio la crociera del giunto (è priva di manutenzione ed è sigillata). Per quanto mi riguarda non posso fidarmi di una rettifica in quanto, a parte il risultato di eventuali saldature, potrebbe portare fuori equilibratura l'albero con conseguenti danni ad altri organi. Resto dell'idea che si tratta di un difetto strutturale dell'albero di cui Bmw dovrebbe risponderne. Vi ricordo che lo stesso è montato anche su r1200rt r1200gs (anche adv) r1200s costruite tra il 2004 e 2007. sulla r1200r bmw ha cambiato il codice articolo per questo componente dal 01/2008 sostituendolo con il 26117706394. ma al momento mi risulata incompatibile con la mia costruita 01/2007.
__________________
R1200R 2007 BLACK

Ultima modifica di uborri1973; 27-09-2016 a 12:59
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 13:05   #12
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

ah dimenticavo!! Bmw mi ha già risposto!
segue:
Egregio Signor Borriello,

diamo seguito alla Sua e-mail odierna, relativa alla BMW R 1200 R con telaio ZS15533 immatricolata in data 15.06.2007 di cui è utilizzatore.

In tal senso ci preme evidenziare che ogni valutazione dell’accaduto da parte nostra non può prescindere dal ricovero del mezzo presso un Centro Service BMW Motorrad ufficiale per una apposita verifica in merito: le nostre Concessionarie, infatti, dispongono di personale specializzato dotato di adeguate strumentazioni e competenze tecniche tali da permettere l’esecuzione delle corrette diagnosi e degli eventuali opportuni interventi, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e qualità previsti da Casa Madre.

Non ci è possibile, invece, entrare nel merito di diagnosi effettuate da Centri non facenti parte della Rete Ufficiale BMW Motorrad.

Sul sito internet dedicato www.bmw-motorrad.it può trovare i riferimenti della Concessionaria ufficiale a Lei più vicina cui eventualmente rivolgersi, pur ricordandoLe che la garanzia contrattuale della moto è scaduta da più di sette anni e, per quanto BMW sia sempre disponibile a valutare interventi mirati a soddisfare i propri Clienti anche oltre il limite dei ventiquattro mesi, ogni eventuale forma di partecipazione ai costi, che viene decisa da Casa Madre a puro titolo di correntezza commerciale e senza riconoscimento di responsabilità alcuna, non può essere illimitata.

Cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti e restiamo a disposizione anche al numero dell’Ufficio Relazione Clienti 02.51.61.01.11 per ogni eventuale aggiornamento volesse cortesemente fornirci, una volta interpellato il Dealer BMW Motorrad di fiducia.


BMW Group Italia
Customer Interaction Center
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 13:27   #13
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ebbravi!!!
Così tu intanto vai da un concessionario della Casa, che ingrassi ben bene a suon di ore di lavoro, poi sai già che loro non riconosceranno il "difetto strutturale" ma ormai che ci sei farai sostituire da loro il pezzo e quindi lascierai a Bmw Italia ancora un bel gruzzoletto e il tutto SENZA ALCUNA GARANZIA!!

Meglio andare a questo punto in un' officina che ripara macchine agricole... Almeno risparmi soldi!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 22:24   #14
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

So crauti FURBI , riescono sempre a sgusciare con molta nonchalance porca paletta, la mia domanda "quella che farei prima di portare la moto dal Mago BMW:, tramite un'altra e-mail:
all'apertura del cardano qualsiasi sia la risposta sarò libero di decidere il da farsi e in che percentuale corrisponderete alla somma totale del lavoro , penso di essermi spiegato, altrimenti come dice l'amico joe1949 sarà scontato il tutto
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 23:31   #15
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

che dire..vengono sempre i brividi è vero.
ma..
Umberto (??) posso cheiderti se la moto ha sempre eseguito scrupolosamente tutti i tagliandi??
intendo in BMW??
che utilizzo è stato fatto del mezzo in questione??

ciò premesso non è giustificabile un cedimento strutturale di un componente così importante e che può creare situaizoni di estremo pericolo durante la guida..

facci sapere..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 15:31   #16
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

la moto è stata acquistata da me a marzo del 2014 presso concessionaria ufficiale bmw di Napoli con 42000.
Dai database bmw risulta regolarmente tagliandata fino ai 20K km.
tagliando dei 40K in precosegna
Tagliando 50k in bmw con contestuale sostituzione flangia(in garanzia)
Tagliando 60k fatto da me con tutti gli accorgimenti possibili

E' utilizzata esclusivamente dal sottoscritto prevalentemente in città ed in tratti brevi extraurbani.

Il cedimento strutturale è evidente, ed ad un mio modesto parere è dovuto alla formazione di ruggine sulle crociere del giunto causata da infiltrazioni di acqua provenienti dalla cuffia lato cambio.

in merito a questo elemento mi va di sottolineare che tale cuffia è fissata, al cambio con una fascetta autostringente perfettamente posizionata, ma sul lato forcellone posteriore l'anello presente all'interno, che dovrebbe fissarla in modo quasi impermeabile (utilizzando l'apposita pasta sigillante) non espleta al meglio il suo compito. Spesso tale anello di plastica (come testimoniano anche dei video sulla rete) è soggetto a deformazione ed usura in quanto facilmente entra in sfregamento col giunto albero lato cambio.
concludo dicendo che, sempre a mio modesto parere, la regolare manutenzione non evita assolutamente questa problematica vito sia la caratteristica del componente (albero di trasmissione a secco con corciere non lubrificabili) sia il posizionamento della cuffia lato cambio posizionata in un punto della moto poco ispezionato e scomodamente raggiungibile.
P.S. mi chiamo Gianmario
Ciao a tutti
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 17:01   #17
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ragazzi, il problema in oggetto riguarda solo il 1200 o anche il 1150?
Lo chiedo perchè la mia r1150r t.s. del 2004 e con ora 45000 km (indicati) penso che negli ultimi anni di tagliandi in Bmw non ne abbia fatti, per stessa ammissione del precedente proprietario che si rivolgeva a un meccanico "generico"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 23:19   #18
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Secondo me ti contestano..............Tagliando 60k fatto da me con tutti gli accorgimenti possibili
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 10:42   #19
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

ma infatti non ho alcuna intenzione di aspettare mamma bmw! sarebbe inutile

ho deciso di acquistare l'albero nuovo e di rimontarmelo Io. il vecchio lo portero' in concessionaria... poi ci facessero quello che vogliono.
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 11:56   #20
il_Masaccio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di il_Masaccio
 
Registrato dal: 23 May 2016
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

... mi verrebbe da dare un consiglio su cosa potrebbero farci con l'albero vecchio...
__________________
R1200R MY 2011
il_Masaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 17:36   #21
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Dipende anche dalle dimensioni del pezzo...
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 09:37   #22
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Potresti postare qualche foto?
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 13:03   #23
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

appena posso ve le invio
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 23:38   #24
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente non darei nemmeno questa soddisfazione alla concessionaria BMW, tanto già hai messo perso il tutto e allora le cause della rottura che la trovassero loro
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 13:28   #25
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito

come posso postare le foto?
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati