Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2015, 00:24   #1
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito non riesco ad abituarmi all'ABS, e voi?

Dal 2009 ho l'ABS, ed a oggi dovrei averci fatto l'abitudine, ed invece anche oggi... un attimo di distrazione proprio quando l'auto davanti a me decide di frenare bruscamente e senza segnalare gira a destra entrando in un distributore... quando la rivedo mi ci sento addosso e quindi ovvie porconate ed altrettanto ovvia frenatona.... entra l'ABS ed io cosa faccio? Appena sento "qualcosa" di strano lo interpreto come un bloccaggio e rilascio per poi riaffondare, l'ABS entra di nuovo ed io di nuovo molla e rifrena... insomma come si faceva quando l'aiuto elettronico non c'era. L'auto non l'ho presa, ma è ovvio che ho allungato la frenata. Non è la prima volta che mi capita. Che mi devo inventare per cambiare registro, ovvero gestire l'istinto a modulare e convincermi a tenere tirata la leva e fidarmi? A voi capita?

Pubblicità

masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 00:43   #2
beefcake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di beefcake
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Non l'ho mai utilizzato.
Soffro la stessa paura e dunque non arrivo mai a frenare in modo così improvviso tale da attivarlo.
Ma credo che reagirei allo stesso modo...
__________________
R 1200 GS ADV 2014
beefcake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 01:05   #3
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

no non mi capita. normalmente freno in modo civile e abs non entra mai. in caso di panic stop ho tirato la leva a "toccare" la manpola e più la moto non frena più mi viene da frenare .... capitato solo una volta, senza abs finivo in terra... mai capito i detrattori dell abs... non mi riferisco a chi scrive naturalmente
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 01:32   #4
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Anche io perfettamente d'accordo sull'utilità dell'ABS, devo solo capire come togliermi l'istinto di modulare..... magari provando e riprovando qualche panic stop poco prima del prossimo cambio gomme.... booh.....
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 06:22   #5
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Sono qui a scrivere perché l'ho fatto lavorare qualche volta e mi ha salvato le scorze.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 06:27   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Trova un piazzale o una via non trafficata e, a velocità moderata, fai un po' di frenate potenti e cerca di prendere confidenza.


Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 07:14   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Trova un piazzale o una via non trafficata e, a velocità moderata, fai un po' di frenate potenti e cerca di prendere confidenza.

ci ho pensato tante volte di farlo magari sul bagnato....mai riuscito.... l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento... la Nimitz ha la frenata integrale, inchioda anche davanti....e se non funziona?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 07:38   #8
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Problema opposto, non riesco a comprare una moto senza abs, il mio è costantemente in funzione, secondo me anche troppo
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 07:39   #9
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Toni...o è difettato l'ABS o sei difettato te.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 08:02   #10
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Inizia sill'asciutto e per gradi. Usa solo l'anteriore se freni anche con il posteriore la frenata si allunga.


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 08:38   #11
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Da quando ho l'ABS penso che avrei difficoltà a guidare senza... psicologicamente mi dà una tranquillità incredibile.
Però c'è da dire che sulla mia XT1200Z praticamente non si sente l'azionamento dell'ABS.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 09:11   #12
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Anche in auto
Quelle poche volte che è entrato in funzione l'Abs, ho rilasciato il pedale del freno ..
E non ho avuto la certezza di essere stato positivamente aiutato
Anzi
Certo che se si confronta abs e controllo di trazione iin situazioni in cui:
Si è li' a provare questi ausili
Si è li' a dimostrare che funzionano
Booh, quando ci sarà' solo il freno elettronico e non avremo più' la reazione idraulica sulla leva o sul pedale, allora si' che accetterò al 100%!!!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 10:45   #13
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Quelle poche volte che è entrato in funzione l'Abs, ho rilasciato il pedale del freno ..
E non ho avuto la certezza di essere stato positivamente aiutato
Capisco che viene istintivo "mollare" il pedale, però così facendo si vanifica in parte il funzionamento dell'abs con conseguente allungamento dello spazio di frenata.
L'ideale, nei panic stop, sarebbe quello di mantenere premuto il pedale del freno e contemporaneamente premere la frizione, in questo modo l'efficacia dell'abs è massima.
Quanto ai dubbi sulla reale utilità del congegno direi che le prove strumentali fugano ogni dubbio quando si va a misurare lo spazio di arresto, fossero anche solo 40 cm.... di differenza.
Certo abituati da anni senza è dura vincere l'istinto di mollare il pedale e poi ripompare... anche perchè, per fortuna, non tutti i giorni si è chiamati alla "frenata della vita"!
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 11:37   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Neanche io mi sono abituato...

Probabilmente dipende dal fatto che non l'ho...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 11:54   #15
Ricca80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2015
ubicazione: Buttigliera Alta (To)
predefinito

Su consiglio del concessionario che aveva in salone due F800R, una con abs e l'altra senza, ho comprato quella con abs. Essendo la prima moto, mi consigliò di imparare con abs perchè se ci si abitua senza, poi diventa dura usare moto con abs.
Noto con piacere che aveva ragione.....
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravitÃ*: basta solo una piccola spinta
Ricca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 12:10   #16
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

questo ti capita perché inconsciamente ti rendi conto di avere un certo margine di intervento, il giorno in cui ti dovrai attaccare ai freni con tutta la forza che hai, vedrai che non ti verrà più l'istinto di mollarli per modulare la frenata
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 12:15   #17
asderloller
Guest
 
predefinito

posso fare quello dei topic ricorrenti?

  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 12:18   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

esatto.

credo che il concetto di "frenata d'emergenza" e di "panico" qui sia molto relativo.

Nei casi dove mi sono visto piantato sulla fiancata di un camion che non aveva rispettato una precedenza, o il classico pedone che attraversa senza guardare, ho tirato la leva del freno così forte che mi sembra strano non si sia rotta.

Altro che "sentire" l'intervento dell'ABS per poi mollare e ritirare....

In caso di panico, secondo me, la leva si tira e l'ABS ti tiene in piedi.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 12:46   #19
asderloller
Guest
 
predefinito

scordi l'elevata sensibilità alla leva destra qui dentro @redbrik
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 14:18   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ha ragione redbrick. Se l'istinto e' di modulare vuol dire che hai ancora il margine per una azione per quanto istintiva. Tranquillo che se si fosse alle brutte il bloccaggio ti sbatte in terra prima ancora che hai fatto la prima modulazione..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 14:40   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

errata corrige
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 20:38   #22
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ripensandoci credo abbiate ragione e che le cose stiano proprio così..... anche ieri in fondo un pò di margine l'avevo, infatti pur allungando la frenata mi sono fermato. Certo però che avrei preferito vedermi reagire tenendo la leva tirata e concentrandomi solo ad evitare l'ostacolo.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 21:54   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Mi sento di citare Smart, Redbrik ed Aspes.
Stavo per aggiungere la stessa identica cosa.

Anche io ho sempre avuto l'abitudine di rilasciare i freni in macchina/moto quando bloccavo le ruote (pre abs) e quando mi entrava/entra l'abs adesso.

Sul GS il posteriore è abbastanza "trigger happy" quando lo usi, quindi capita spesso.
Con l'anteriore mi è capitato diverse volte su tutte e due le moto.

Però... fino ad ora, la volta che l'ABS mi ha parato largamente il culo (leggi: stavo per terra rotto in vari punti se non era per illo) invece di essere una frenata decisa dove hai ancora margine di intervento e istintivamente rilasci il freno e riprendi... è stato un vero e proprio panic stop dove sono rimasto incollato alla leva. Quindi in quei casi, fidati, lo usi come dovrebbe essere usato

Non mi preoccuperei più di tanto dell'istinto a rilasciare. In quei casi hai molto margine...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 09:19   #24
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Questo succede perchè non vi allenate.
Dovete cercare, sia in auto che in moto, di allenarvi alle continue novità e ai cambiamenti.
QUindi come già suggerito trovate un'area dove non arrecate disturbo e allenatevi alle frenate di emergenza con abs. In questo modo tra l'altro capirete ancora meglio il funzionamento della frenata integrale (quando presente) e dello stesso abs.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 09:53   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per dire come e' bastardo il bloccaggio all'anteriore (e col telelever ancor piu' bastardo), una volta mi son messo di buona volonta' a testare su una strada deserta i limiti di bloccaggio dell'anteriore del mio gs senza abs.
Ovviamente concentratissimo, ho violentato il mio istinto per portarla al bloccaggio anteriore e rilasciare subito. Nonostante fossi tutto teso a quel che facevo, quindi niente istinto, appena bloccato ho fatto in tempo a rilasciare in un tempo infinitesimo, rendendomi conto chiaramente che ancora un decimo di secondo ed ero in terra .
In effetti dal 90 a oggi son caduto solo 3 volte e sempre per bloccaggio in panic stop.
E posso assicurare che tutte e tre le volte dall'istante in cui ho pinzato a quando stavo arando il terreno con i denti sara' passato meno di un secondo,probabilmente meno di mezzo secondo, di fatto tempi incompatibili con qualunque reazione umana. Questo per il solito motivo, modulare e' gia' molto complicato se blocchi davanti se pensi a quel che fai, e puoi prepararti a farlo. In panic stop e' impossibile per i tempi di reazione umani.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati