Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2010, 16:54   #51
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Grazie "Paperboy"

Pubblicità

DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 20:23   #52
fiammiferino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2010
ubicazione: Perugia
predefinito

Salve Mukkisti,
ho un problema che mi toglie il sonno. Volendo, e quindi dovendo, collegare il mio Tom Tom (non rider) direttamente alla presa sotto sella (quella Bmw) ho preso il cavo di ricarica tom tom da auto, ho tagliato il maschio che andrebbe nell'accendisigari, ho fatto passare il cavo dal conce fino al cupolino. Prima cosa:
dal cavo escono tre fili: rosso(+) nero(-) e bianco (c'è scritto FB). Ma che è sto filo bianco? Con un pò di perplessità proseguo: prendo il maschio che ho tagliato prima, lo collego ad una batteria e con il tester verifico la corrente in uscita...mi segnala 15,32V.!!!
Molto bene mi dico...basta reiserire il fusibile che si trova dentro il maschio di prima e il gioco è fatto. UN BEL PICIO!!!!!! Collego il navigatore, accendo il quadro e...il nav è svampato!!! Poi leggo che il nav riceve solo 5v. Ma porca di una miseria, perchè il tester mi segnala di più???
Possibile che l'unico modo sia quello di usare per intero il cavetto per accendisigari da auto e quindi dover montare una presa ausiliaria o comprare un adattatore da auto per quella sotto sella?
Se non mi sono spiegato è solo perchè sto veramente inc... come una bestia.
Riuscite a farmi chiarezza?
Grazie
fiammiferino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 20:53   #53
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Perche' non lo colleghi alla presa di corrente sotto la sella? Eviti tanto sbattimento e lo togli in un'attimo se te ne penti.
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 00:57   #54
fiammiferino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2010
ubicazione: Perugia
predefinito

ma era proprio questa la mia idea...collegare il cavo al maschio bmw per la presa sotto sella. Ma il nav è svampato! Ma perchééé??????

Ultima modifica di fiammiferino; 23-05-2010 a 01:40
fiammiferino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:48   #55
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Svampato? Si e' fulminato? Sei sicuro di non aver invertito i poli dei due fili rosso-nero collegandoli allo spinotto?
Mi sembra strano con il mio Tom tutto ok.
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 15:04   #56
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Cazzzzz....arolaaaaa!!! Navigatore svampato????????????!!!! Povero fiammiferino!!!
@dakar-baus (che mi sembra il piu esperto di tutti....almeno di me!!!!): io ho comprato un adattatore che si infila nella presa BMW (quella piccola) ed esce come fosse un accendisigari, quella classica dove ci si attacca ogni tipo di caricabatterie. Ora quel che mi e' successo e' che sia il navigatore sia l'ipod che vado a collegare a questo accrocco, funzionano qualche secondo (a moto accesa al minimo) e poi si staccano. leggendo il post di barbara, deduco che essendo un adattatore non originale, forse il sofisticato impianto BMW lo vede come "guasto" ed interrompe l'uscita di corrente??? oppure c'e' qualcosa proprio nello spinotto che non va???
Posso fare un'ultima domanda (da ignorante): quando parlate di presa sottosella nelle BMW, vi riferite a quello di cui sto parlando io, o ce n'e' un'altra proprio sotto la sella (dove ci sono gli attrezzi e la batteria, per intenderci). Grazie a tutti per le risposte e....siate pazienti....io di meccanica qualcosa ci capisco, ma di elettronica/elettrica sono proprio negato (il positivo, il negativo etc per me sono arabo!!!)
Ciauzzzzz!!!
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 15:06   #57
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

ora provo a postare il link dell'adattatore che ho comprato su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150436712132
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 15:10   #58
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

E questo e' il caricabatt per i.pod comprato nello stesso negozio su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150396284179

anche questo mi ha dato lo stesso problema...
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 18:07   #59
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

@Loryaxe---si la presa sottosella è quella ( c'è uno spinotto vicino al cannotto di sterzo ma quello non ci interessa).

Normalmente la centralina stacca quando c'è troppo assorbimento, ma un I-pod o un nav. li dovrebbe reggere.
Hai provato a lasciare solo l'adattatore inserito per vedere se la centralina stacca ugualmente? (servirebbe un tester)
E' solo una prova......ma provare non costa nulla
__________________
ADV 2007
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 18:27   #60
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GISTO Visualizza il messaggio
@Loryaxe---si la presa sottosella è quella ( c'è uno spinotto vicino al cannotto di sterzo ma quello non ci interessa).

Normalmente la centralina stacca quando c'è troppo assorbimento, ma un I-pod o un nav. li dovrebbe reggere.
Hai provato a lasciare solo l'adattatore inserito per vedere se la centralina stacca ugualmente? (servirebbe un tester)
E' solo una prova......ma provare non costa nulla
Gisto, e' la stessa pensata che ho fatto io: infatti il problema mi e' accaduto ieri (appena ricevuto il pacco ho subito montato sti accessori) ed ho pensato di far misurare l'assorbimento con il solo adattatore inserito, ma non avendo un tester devo aspettare domani che riapre l'elettrauto (o vado in concessionaria BMW rischiando che il meccanico mi rida in faccia....)
Comunque grazie mille Gisto!!!
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 21:40   #61
fiammiferino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2010
ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DAKAR-BAUS Visualizza il messaggio
Svampato? Si e' fulminato? Sei sicuro di non aver invertito i poli dei due fili rosso-nero collegandoli allo spinotto?
Mi sembra strano con il mio Tom tutto ok.
Si DAKAR, sono sicuro...forse!!
Sono certo di non riuscire a spiegarmi: ma tu che tom usi? Penso di aver capito la .azzata fatta. A mio avviso il "maschio" del caricabatterie devo assolutamente usarlo in quanto è vero che esce a 12v ma il nav riceve a 5v. Essendo l'unico che risponde ai miei quesiti, posso contattarti in MP?
Grazie ancora
fiammiferino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 22:18   #62
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Si contattami pure, se posso aiutarti lo faccio volentieri!
Se qualcuno vuole contattarmi non deve mica chiedermi il permesso,anzi mi fa' piacere!
Il mio Tom Tom e' il Rider 2 in dotazione aveva il cavo di alimentazione, ho comprato uno spinotto alla Bmw, collegato i due fili rosso e nero e l'ho innestato nella presa sotto la sella.
Il mio bmw 1200gs e' un'std 07 ,nell'inverno ho montato le frecce ed il fanale a led (tutta roba originale del modello 2008-10), da all'ora quando accendo il quadro mi dice lamps e si spegne appena accendo la belva.
Sempre dopo il montaggio, se innesto la presa di corrente con il tt2 attaccato mi esce il triangolo rosso con il ! e non si spegne piu'...
Se accendo la moto e innesto la spina niente punto esclamativo.
La centrlaina mi legge un'errore per l'assorbimento piu' basso delle frecce e del fanale a led,il problema lo risolve solo il concessionario bmw, che facendo una piccola variazione con il compiuter dell'offiina nella centralina della mia moto, appena vado fare il tg me lo faccio sistemare.
Pero' la moto toccando ferro va' benone...

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 23-05-2010 a 22:22 Motivo: top
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 20:58   #63
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Dakar quanto ti è costato lo spinotto BMW??? io dopo la fregatura dell'adattatore ( http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-PRESA-...item2306ba0ec4 ) sto pensando di costruirmi la presa da me prendendo corrente direttamente dalla batteria (con fusibile sul + ) e portarmi il cavo fino al cruscotto. però ora mi hai fatto venire la di fare il collegamento come il tuo! Io ho uno STD 08, dici che anche la mia centralina mi darà lo stesso msg di errore (triangolino e !) che dà a te?? Ciauzzz!
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:55   #64
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

se fai un circuitino nuovo con relativo fusibile partendo dalla batteria (come facevano gli antichi ).....il computer non ti dice nulla!
__________________
ADV 2007
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 15:14   #65
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GISTO Visualizza il messaggio
se fai un circuitino nuovo con relativo fusibile partendo dalla batteria (come facevano gli antichi ).....il computer non ti dice nulla!
Si, alla fine farò così...il venditore ebay mi cambia l'adattatore (che ho linkato piu su in questo 3D) con una normale presa femmina da accendisigari (impermeabile e con coperchio). Ora però, guardando e riguardando la moto, la domanda è: dove hazz la sistemo la femmina?? Via di fascette sistemata sul telaietto del parabrezza (io ho quello maggiorato della ADV, che ha anche la staffa superiore)??? Ho fatto caso che sulla mia STD 08, infilando la testa da sotto, nella zona telelever, vi sono due "protuberanze" del telaietto infetiore che hanno ognuna due fori tondi, grandi quanto la testa della presa accendisigari!!! il problema è che dovrei forare il fianchetto in plastica.....(ne ho vista piu di una con questo sistema) Che ne pensate di questa follia? Ma soprattutto, dove l'avete sistemata voi la presa???? Si accettano anche fotografie....
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 23:30   #66
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loryaxe Visualizza il messaggio
Dakar quanto ti è costato lo spinotto BMW??? io dopo la fregatura dell'adattatore ( http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-PRESA-...item2306ba0ec4 ) sto pensando di costruirmi la presa da me prendendo corrente direttamente dalla batteria (con fusibile sul + ) e portarmi il cavo fino al cruscotto. però ora mi hai fatto venire la di fare il collegamento come il tuo! Io ho uno STD 08, dici che anche la mia centralina mi darà lo stesso msg di errore (triangolino e !) che dà a te?? Ciauzzz!
Avevo fatto questo lavoretto prima di mettere il fanale e le frecce a led ed il triangolo rosso con il ! Non si accendeva.
Quindi stai sereno..

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 25-05-2010 a 23:31 Motivo: top
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 23:41   #67
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Lo spinotto alla BMW mi e' costato 10 euro, ma se l'avessi comprato dall'elettrauto avrei speso 5 eurozzi.
Non stare a forare il fianchetto in plastica originale, io ho messo due/tre fascette nere di plastica ben messe guarda se vedi il filo...
http://picasaweb.google.com/ENRICOFI...ARITIRATOOGGI#
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 23:58   #68
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Dakar! ottimo lavoro! il filo non lo vedo, ma non vedo nemmeno la presa accendisigari... Però ora mi viene il dubbio che tu NON abbia la presa accendisigari ma abbia collegato direttamente il cavo al portanavigatore (touratech????)... La staffa cui è attaccato il tutto è un accessorio o anche tu come me hai il parabrezza dell'ADV?
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:29   #69
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

La staffetta in alluminio insieme al porta navigatore sono accessori della Touratech.
Il cupolino e' quello originale dell'std, tu puoi fissare il suporto del navigatore nella traversa che tiene il cupolino del modello adv ed accoppiargli il cavetto.
Non ho lo spinotto stile accendisigari ho innestato lo spinotto del navigatore direttamente nel suo supporto originale (tom tom rider 2 ).
Ma il problema secondo me che il mio navigatre e' il rider specifico da moto, metre il tuo e' l'one da auto.
Spero di esserti stato d'aiuto, se ti servono altre info chiedi pure per quel copo che so'...
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 17:45   #70
Loryaxe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Dakar ne sai mooooolto più di me!!!! Devo decidere su questi due diversi tipi di collegamento (con i loro pro e contro):

-1) parto dalla batteria, metto il portafusibile con fusibile da 5A, collego una femmina accendisigari e la sistemo sotto la sella o sul telaietto sempre sotto la sella, e da lì attacco lo spinotto maschio con ingresso USB del cavo ricaricatore per il tomtom XL. I pro:una presa di corrente sempre disponibile e "manovrabile" anche dalla zavorrina anche mentre si è in moto(se la fisso altelaietto sotto le sue chiappozze); i contro...forse potrebbe prendere un pò d'acqua quando piove???boh....

-2) parto dalla batteria, metto il portafusibile con fusibile da 5A, porto il cavo (rosso + e nero -) fino al cupolino/cruscotto, collego una femmina accendisigari e lì ci attacco il cavo con lo spinotto maschio classico da accendisigari. I pro sono che ho la presa vicina agli strumenti e il cavo elettrico lo si può passare dove lo si vuole (sotto plastiche serbatoio o altrove); i contro: non so come fissare la femmina nella zona del cruscotto...

Mi sto scervellando su quale dei due sia piu comodo (e piu facile) da installare...
__________________
Lore - R1200GS "Silvana" STD (Molto ADVenturizzata)
Loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 22:53   #71
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Io opteri per la seconda piu' laboriosa ma anche piu' professionale, per fissare la femmina usa delle fascette e fai socrrere il filo sotto la copertura lato sx tel telaietto (dove passono i fili della freccia di sx).
La prima opzione molto piu' pratica, prova a vedere se tutto funziona e poi qundo devi smotare il serbatoio e e la fiancatina per fare la manutrenzione ordinaria ne approfitti per fare il lavoro ad opera d'arte (opzione 2).
Poi metti su' due foto cosi' valutiamo il tuo lavoro...
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 01:27   #72
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito Cavo positivo sotto chiave R1200GS 2008

Il tasto "CERCA" non mi ha aiutato.

Il problema è trovare con certezza un cavo positivo che sia in tensione sotto chiave di accensione nella zona posteriore della moto.
Pensavo ai cavi dell'accendisigari sotto alla sella ma il fatto è che devo intercettare la corrente con un "ruba-corrente" e vorrei andare a colpo sicuro senza dover tagliare i cavi (come invece ho fatto per il Garmin, per il quale ho preso la corrente dei faresti supplementari)

Devo collegare una utenza che per il primi 30/60 secondi di accensione richiede anche fino a 5A di corrente (autotune AT300 Dynojet).
Nonostante abbia lo schema elettrico dell'impianti non riesco a trovare un accidenti di filo sotto chiave da cui prendere la corrente.
Il cavo verde/blu che esce dalla presa della diagnostica sotto sella potrebbe essere una buona soluzione?

riuscite ad aiutarmi? thanks

Ultima modifica di feryng; 06-03-2016 a 01:33
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 09:02   #73
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco a questa discussione, ma ne trovi anche molte altre, tipo questa, questa, ecc ecc. .
Se decidi di usare la presa sotto il becco, il cavetto che ti occorre è
questo.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.

Ultima modifica di roberto40; 06-03-2016 a 09:35
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 11:44   #74
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie Roberto.

La soluzione che proponevo al post 72 era quella vista qui
http://www.r1200gs.info/howto/relay.html



Cosa ne dite? Con fusibile da 5A ovviamente.
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 00:23   #75
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ho risolto acquistando il connettore femmina che va nella presa della diagnostica. Ho inserito il pin femmina che si innesta sul pin maschio dei 12V (cavetto verde/blu). Ci ho messo in serie un porta fusibile stagno da 10A e poi ho utilizzato un relè comandato da questo cavo. Sul secondario del relè ho messo il 12V della batteria e il gioco è fatto. Il tutto nascosto tra il parafango sotto telaio posteriore ed il supporto sella passeggero. La powercommander altrimenti non avrebbe avuto sufficiente tensione "di linea" per funzionare correttamente.
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati