Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2006, 22:35   #51
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
Giustamente vuoi evitare gli strali ( e io chiedo scusa per le inopportune domande) del G.V. Dammi, però, un modo per contattarti!

c'è tutto nel primo post...che sono!

Pubblicità

__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 22:49   #52
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Buon Pomeriggio a Tutti
Benvenuto Mr. Molla.
Rispondo qui, a quanto detto sopra non solo da te.
Io sono un normale motociclista appassionato come molti altri, non ho quindi molte competenze tecniche a differenza di altri qui dentro, riportavo semplicemente la mia esperienza che è anche dovuta ai preziosi consigli di chi da tempo mi segue e mi consiglia ed ha innegabilmente molta esperienza "guadagnata sul campo".
Non sono, comunque, in grado di discutere troppo a fondo (diciamo nemmeno superficialmente ) "di tecnica" e non vedo questo post come una "litigata", ma come una interessante discussione (c'è sempre da imparare) su sospensioni, molle e affini.

Quote:
- X “Er-minio”, ma ti paga Andreani, anche Hyperpro come tanti altri hanno gli ammortizzatori completi…e forse si risparmia qualcosa
No. Assolutamente. I miei Ohlins li ho comprati e pagati come tutti quanti, e non sono stati gli unici "papabili" per l'acquisto. Anzi, all'epoca abbiamo considerato diverse opzioni.
Rimane, per me, inteso che per le capacità di guida di gente "normale" come noi una marca o l'altra probabilmente fa poca differenza (sarebbe interessante un "blind test"), anche se è innegabile che la differenza rispetto agli originali c'è ed è tanta.

La mia risposta era una "punzecchiata" generica (tu non conosci bene QdE ), visto che qui dentro magari c'è gente che veramente spende soldi in cazzate micidiali e poi si lamenta del tagliando, della gomma, dell'ammortizzatore... etc.
Se la moto la usi e la guidi, sai bene che le priorità sono altre. Sicuramente non l'ormai celebre parafanghino in wafer di "carbonio" o il faretto posteriore a led.

Ho anche scritto che non discutevo la qualità delle molle Hyperpro, anche perchè non le conosco, se non di nome.

Quote:
- X “Er-minio” hai ragione infatti garantiamo il nostro lavoro, e se il cliente vuol fare anche l’idraulica noi siamo qua. Ma la sua moto in questo momento funziona perfettamente sia utilizzandola da animali (come faccio io) che andando a spasso come, per sua ammissione anche in questo forum, mi è stato richiesto dal cliente.
Anche qui, riportavo la mia esperienze (e quanto visto sulle BMW di amici a quei chilometraggi). Io peso tanto, ma a 50mila km gli ammortizzatori erano da buttare. Spanciate continue, non lavoravano, camminando ad alta velocità al rientro dalla Francia la moto era inguidabile (50mila km). Da lì ho deciso poi di cambiarli anche per una questione di sicurezza alla guida.
Quelli di Mukkaegy ovviamente lo sai te.
Concordo sul fatto che gli originali in due erano una tragedia anche da nuovi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-09-2006 a 22:52
er-minio non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 23:23   #53
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Ciao a tutti,

sono arrivato a casa da un oretta, questa sera in tangenziale
(con fondo bagnato) ho voluto verificare il lavoro fatto da Lucio e ho veramente esagerato in curva, sul dritto, e in frenata...... beh sembra impossibile ma come ho già detto la moto và veramente bene e scherzi non ne ha fatti.
Indubbiamente faccio un altro mestiere e di tecnica di sospensioni non ci capisco nulla, però vado in moto da 23 anni (non ho MAI avuto un auto) e riesco a capire quando una moto va bene oppure no, soprattutto se ci ho fatto più di 43000km in meno di due anni(10000 erano del vecchio propietario). Non avrà le prestazioni di una supersport ma rispetto a prima è decisamente migliorata, nonostante le gomme siano quasi "al limite".
A supporto di quanto dico, la metto a disposizione a chiunque la volesse provare.
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 23:25   #54
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mukkaegy
Ciao a tutti,

sono arrivato a casa da un oretta, questa sera in tangenziale
(con fondo bagnato) ho voluto verificare il lavoro fatto da Lucio e ho veramente esagerato in curva, sul dritto, e in frenata...... beh sembra impossibile ma come ho già detto la moto và veramente bene e scherzi non ne ha fatti.
Indubbiamente faccio un altro mestiere e di tecnica di sospensioni non ci capisco nulla, però vado in moto da 23 anni (non ho MAI avuto un auto) e riesco a capire quando una moto va bene oppure no, soprattutto se ci ho fatto più di 43000km in meno di due anni(10000 erano del vecchio propietario). Non avrà le prestazioni di una supersport ma rispetto a prima è decisamente migliorata, nonostante le gomme siano quasi "al limite".
A supporto di quanto dico, la metto a disposizione a chiunque la volesse provare.
.....sai come convincere
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 23:52   #55
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Ti chiedo scusa Er-minio, certe volte mi monta la carogna, cmq sono pienamente d'accordo sul fatto che si comprano una miriade di xxxxxxx, che non servono a nulla. Ma questo capita sempre anche tra gli sportivi più sfegatati, pensa che c'è chi spende migliaia di euro per impianti frenanti da superbike e poi hanno la forcella che va a pacco (fondocorsa) anche con i freni di serie. La cosa più bella è che sono contenti matti, ma non possono sfruttare neanche la metà di ciò che hanno comprato.
Un po di tecnica: Tu pesi tanto e la moto era inguidabile, il peso è sostenuto dalla molla e una BMW bassa al posteriore è inguidabile e spancia continuamente se la molla non regge. Ti assicuro che anche la moto di Mukka era già inguidabile guidata da solo e senza neanche un bauletto, ho dovuto obbligare un mio dipendente a provarla, pensava che le BMW fossero dei - scusate - cessi, ed è ritornato convinto:"io non ci salgo più su quella roba"; dopo il lavoro è stato nuovamente obbligato a provarla e non poteva crederci:"Ora si, sembra una moto normale si può fare questo si può fare quello etc etc, ti chiedo scusa". Se non ricordo male ho allentato appena l'estensione del posteriore e invece chiuso 1/4 di giro all'anteriore.
 
Vecchio 26-09-2006, 00:56   #56
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Caspita, uno si assenta un po' dal Forum, e guarda il discorso come "cammina"...

Primo punto: non è chiaro, da quello che dici, caro Lucio (qualcuno nei post successivi ha sollevato il dubbio), se oltre alla sostituzione delle molle ci sia stata (anche solo) la sostituzione dell’olio nel mono, o comunque una sua "rigenerazione", come ho letto in altro 3D; in questo caso è pacifico che un (sensibile) miglioramento dell’idraulica è avvertibile; questo si aggiunge alla azione diversa delle molle progressive, e il risultato di sostanziale cambiamento alla guida della moto è giustificato. Non sono state quindi le molle da sole a "miracolare" la moto in questione...

Al di là di questo particolare (comunque non trascurabile, perchè cambierebbe di molto le cose per come le hanno capite tutti...), si parlava di ammortizzatori con 50.000 km sui quali è stato fatto un intervento così descritto:
sono state sostituite le molle con delle unità Progressive, secondo la motivazione che le molle originali erano “andate”, mentre invece l’idraulica era ancora valida.
Migliaia e migliaia di prove di affaticamento sono state fatte dalla Case produttrici di ammortizzatori (naturalmente non da semplici Rivenditori o Distributori: non hanno né le possibilità economiche, ne i macchinari necessari per fare una cosa del genere…) sia sulle molle che sull’idraulica, in test “su strada”, che su opportuni banchi prova.
In nessun caso una idraulica è durata, come costanza di prestazione resa, per tempo/cicli in misura maggiore di una molla.
Puo’ succedere che una molla sotto sollecitazione si rompa, come puo’ succedere che un ammortizzatore esploda (e fa un bel botto… credetemi… non parlo di paraolio che trasuda…).
Ma se una molla non si rompe, il suo snervamento dopo milioni di cicli, con gli acciai moderni, è compreso nel 1-2% massimo (non ho dati sulle molle montate in origine sulle BMW, ma non credo che siano fatte di marzapane… l'unica molla originale BMW che ho misurato dopo 78.000 Km d'uso è quella della mia K 1200 RS - ammortizzatore originale SHOWA, e il K rilevato è di solo 0.3 Kg/mm minore rispetto a quello dichiarato).
Invece l’idraulica di un ammortizzatore decade sensibilmente per affaticamento in seguito a cicli prolungati, ovviamente in misura maggiore o minore, dipendente dalla sua qualità costruttiva “interna”.
C’è da tenere bene a mente che un ammortizzatore, solo perché non perde olio dal paraolio dello stelo (in genere primo elemento a cedere), non significa che sia “a posto”, come pure se succede, non significa che è “scoppiato” e bisogna buttarlo: basta cambiare paraolio, ricaricarlo di olio e gas (se pressurizzato), e torna a lavorare come prima.
Mica buttiamo una forcella perché il paraolio perde…

Entrando nello specifico dell’intervento di Mr Molla (ma, Lucio, le molle mica le fai tu: perché allora questo Nick??? Casomai meglio Mr. VendoMolle… si scherza, neh??? J), devo dire che 4 o 5 numeri “sparati là” in un Forum dove pochissimi sono in grado di capirli, è una bella cortina fumogena gettata, tanto per creare disorientamento e sottilmente dire “io so e voi no, quindi non rompete le balle e state zitti”.
Come pure successivamente tirare fuori paragoni con scarichi e centraline (e software), argomenti buoni davanti al bancone del Bar Sport a Pettorazza Grimani (paesino della Padana), ma francamente qui, ai miei occhi, risibili. Amenochè non si voglia fare polverone giusto per disorientare…

Sono sicuro Lucio che questo non era la tua intenzione.
Si parlava tra amici, gli animi si stavano scaldando (forse a ragione, forse a torto) e cercare di rimettere le cose “in serenità” non è mai sbagliato…

Ma quando si parla in termini tecnici, o lo si fa bene e approfonditamente, cercando di essere il più possibile esaurienti anche per chi ci ascolta “a digiuno”, o si sorvola…

Ora scrivere:
Ø La nostra molla è più corta di 5mm rispetto all’originale BMW cioè ci vogliono circa 10 click di precarico (idraulico) per ottenere lo stesso precarico della molla originale <
lascia molti dubbi, a chi ne capisce un po’: una cosa è l’accorciamento dato alla molla (da lunghezza libera, a lunghezza precaricata di n mm.), altra cosa (diversa) è il valore del precarico ottenuto, specie se le molle prese a confronto hanno caratteristiche diverse.
Prendendo a confronto due molle lineari, se hanno stesso K Rate ma una è 5mm piu’ corta dell’altra, allora è corretto dire “con 10 click di precarico idraulico ottengo lo stesso precarico della molla originale” (stabilito che un “click” della manopola del precarico idraulico corrisponde ad un accorciamento della molla di 0.5mm). In pratica “recupero” la minore lunghezza della molla spingendo in fuori di 5mm (i famosi 10 click) il “barilotto” del precarico.
Tutto chiaro fin qui??
Ma se le molle (sempre “lineari”) hanno valori diversi di K Rate, allora il gioco “salta”: ad uguale accorciamento dato, corrisponde precarico diverso.
Spiego meglio: se una molla (diversa per K rate) è piu’ corta dell’altra, comunque “pareggiando” la misura, intervenendo sul “barilotto” del precarico idraulico, in misura dei 5mm di differente lunghezza iniziale, il precarico ottenuto (valore forza) è diverso.
Nel caso poi di molla progressiva, il discorso crolla silenziosamente come un castello di carte…
Tu stesso dici che le molle progressive che vendi hanno k Rate di partenza inferiore alle corrispondenti originali (tempo fa, sui tuoi “informativi”, parlavi del – 20 %).
Quindi, con molla piu’ corta di 5mm, hai voglia recuperare con soli 10 click il valore di precarico della molla originale… (così facendo, raggiungi solo uguale misura di lunghezza di molla “montata”).
I conti quindi non tornano; o forse – spiegazione piu’ semplice – le tue molle Progressive in realtà partono da un valore di K minimo uguale (o leggermente superiore) a quelle originali, per poi aumentare sensibilmente il valore massimo (almeno nel caso di molle per BMW).

Anche il fatto
Ø Ora la molla di serie a 30 click (al massimo) aveva lo stesso gioco statico della nostra a 8 click<
Lascia esterrefatto uno che ci capisce un po’: misurando il “gioco statico” nel modo in cui tu dici di farlo nei tuoi articoli/manualetti, hai un dato risultante attendibile solo se parliamo di ammortizzatori senza contromolla al loro interno.
Nel caso di presenza della contromolla interna (e sono da tempo apparse anche negli ammortizzatori di serie, anche su BMW, per certo su alcuni modelli, sul R 1150 R controllerò…), il valore di K rate e lunghezza di questa molla influisce sulla lunghezza dell’ammortizzatore (interasse attacchi) a seconda del K rate e del precarico della molla principale, e ciò “falsa” i dati rilevati di “gioco statico” se misurati col tuo sistema (almeno, quello che lessi anni fa su SW, non so se l’hai aggiornato secondo questa innovazione tecnica).
Sono sicuro che tu hai capito cosa intendo.
Per gli altri, scusatemi, ma è difficile spiegare esaurientemente una cosa del genere senza l’ausilio di diagrammi e disegni, e a parole ci vorrebbe un “papiro” che non ho assolutamente voglia di scrivere… non sono pagato a “battute”, come le segretarie coscialunga…

Anche la frase:
Ø La moto rimane più alta in particolare sul posteriore lo sterzo migliora perché si chiude l’angolo di sterzo
Mi accende un “warning”: ti ricordo che la BMW (escluse la 650, le nuove 800 e le HP2) adotta all’anteriore il Telelever, ammenicolo molto diverso come comportamento geometrico (e non solo dinamico, alla guida…) rispetto alle forcelle universalmente adottate (tradizionali o “rovesciate”.
Alzando il posteriore, oltre a variare l’angolo di sterzo, alzi e sposti avanti il baricentro, come tu ben sai. Ciò comporta un maggiore carico sull’avantreno, che si comprime maggiormente (sia staticamente che dinamicamente), e nel Telelever ciò comporta l’aumento di avancorsa… che questo sia un vantaggio, dipende da uno cosa preferisce alla guida, e cosa vuole dalla sua moto.
Quindi, non è un discorso che puo’ essere “generalizzato” nella stessa “interpretazione” che si fa per tutte le altre moto… attento, sono “scivolati” fior di “Tecnici” su questa cosa…

(e generalizzare, è una cosa negativa che ho visto spesso qui, quando si parla un po’ “tecnicamente”… per le Pollastre puo’ andar bene, ma sulle cose di Tecnica è sciocco e superficiale…)

In conclusione: non ci sarà mai uno “scontro” tra te e me (come uno ha richiesto), perché io rispetto comunque chi con la propria attività ci deve campare, mentre io non sono “direttamente” coinvolto: che si venda una molla Hyper, o un mono Hol, o WiP o Bit in piu’ o in meno, a me non me ne viene in tasca nulla. Vivo e lascio vivere.
In questo Forum sono conosciuto – da alcuni - come persona “direttamente collegata” ad un noto Marchio di sospensioni, e qui dentro, per questi amici Forumisti, mi fa piacere essere il loro “referente” (… diciamo che direttamente addosso a me lanciano le pietre se qualcosa va storto…), ma il mio stipendio dipende dai risultati sportivi, e non da quelli di vendita… (se così fosse, sarei benestante, e mi sarei comprato un BMW K 1200 nuovo…).
E restando nel discorso delle “nostre” attività, mi ha stupito molto un tuo “passaggio” nello scritto: mi è sembrata una caduta di stile la tua “stigmatizzazione” sul fatto che il Beppe abbia cambiato il Marchio che distribuisce in Italia; anche lui ha una sua Attività (che dà lavoro a molte persone), e il marchio WP ha (per scelta dei suoi nuovi proprietari) deciso di dedicarsi al primo equipaggiamento, riducendo di molto (fino a sparire, in fururo, così si vocifera) la produzione dedicata all’ Aftermarket.
Che doveva fare??? Chiudere il Capannone, licenziare i dipendenti, e andare a coltivare l’orto???
E comunque, da quando in qua se io oggi viaggio in BMW questo significa che è la migliore, mentre se domani compro una KTM significa che questa è la meglio, e la precedente era una “tavanata”???

Dai Mister, da te non me l’aspettavo proprio, facciamo finta di non aver letto, quando passerò a trovarti (e stai sicuro che mi riconosci…) ci beviamo una birra insieme, ma parliamo di Gnocca e non di sospensioni…
(come ho detto fin dal principio: l’importante è che l’Utente finale sia soddisfatto della resa della sua moto - sotto le sue “chiappe”, che hanno diritto ad avere l’ultima parola – e del Servizio ricevuto.

Tutto il resto sono le vere “tavanate”…

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 26-09-2006 a 01:19
blacktwin non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 09:06   #57
mj
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
In conclusione: non ci sarà mai uno “scontro” tra te e me (come uno ha richiesto), perché io rispetto comunque chi ...........
bè,sul rispettosiamo tutti d'accordo!
"tecnicamente"stò cominciando a capirci qualcosa (poco ma è un buon inizio)!
 
Vecchio 26-09-2006, 09:23   #58
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

azz, questo sarebbe un topic da depurare e evidenziare.
io intanto me lo stampo e me lo rileggo con calma stasera.
nel frattempo, non andate avanti che se no' perdo le puntate
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 10:08   #59
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

io saro' un facilone..ma capire se un ammortizzatore ha l'idraulica scoppiata o deteriorata non mi sembra roba da reparto corse. altra cosa è regolare gli ammo su una determinata ciclistica e fare variazioni di altezze\avancorse variando luci a terra e tiri catena...etcetc....
Rimango dell'idea che sui cancheri gs\ktm ci vai pure se hai un klic in meno o un un klic in piu' e sinceramente per l'uso che tendenzialmente l'utente medio qde fa della moto potrebbe avere pure le molle della peg-perego che andrebbero bene uguale. io col gs a 80.000 km non ho cambiato nulla.
poi le scimmie sono scimmie .....e allora il discorso è diverso
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 10:34   #60
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io saro' un facilone..ma capire se un ammortizzatore ha l'idraulica scoppiata o deteriorata non mi sembra roba da reparto corse. altra cosa è regolare gli ammo su una determinata ciclistica e fare variazioni di altezze\avancorse variando luci a terra e tiri catena...etcetc....
Rimango dell'idea che sui cancheri gs\ktm ci vai pure se hai un klic in meno o un un klic in piu' e sinceramente per l'uso che tendenzialmente l'utente medio qde fa della moto potrebbe avere pure le molle della peg-perego che andrebbero bene uguale. io col gs a 80.000 km non ho cambiato nulla.
poi le scimmie sono scimmie .....e allora il discorso è diverso

ma che minghia centra??? tu non sei l'utente medio di QDE, poiche' l'utente medio di QDE pesa 95 kg!...tu sei alto alto, ma pesi 40 kg ossa e tutto!
Pesi quanto 'na mia gamba...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 10:39   #61
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Bravo Diavoletto.
Non sei un facilone, sei uno "concreto"...
Verissimo poi che sui BMW, e per l'utilizzatore "medio" di queste moto (il 99% degli utenti) andrebbero bene pure le molle della Peg-Perego...
Qui si è parlato un po' di sospensioni (molto alla lontana) e gli interventi di Bu e miei erano tanto per chiarire che una soluzione adottata in un caso (che comunque a me lascia molti dubbi, per come è "saltata fuori"...) non è certamente da generalizzare...
Che le molle Progressive in certi casi possano soddisfare, non ci piove.
Ma da qui a dire che sono migliorative "tout court" su qualsiasi moto e per qualsiasi utente, è pacifico che c'è un oceano in mezzo...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 26-09-2006 a 10:41
blacktwin non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 10:41   #62
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
ma che minghia centra??? tu non sei l'utente medio di QDE, poiche' l'utente medio di QDE pesa 95 kg!...tu sei alto alto, ma pesi 40 kg ossa e tutto!
Pesi quanto 'na mia gamba...
io so 75 kg ...

guarda caso, peso, con cui la maggior parte delle case fanno uscire le tarature delle sospensioni....

....CIEntra.....prche' qui tutti stanno ad anna' da tizio\caio\semprogno

.....a fare la diagnosi degli ammortizzatori.....e quindi a farsi INkiappettare..(nel senso buono se esiste)....mentre se un ammo è esploso....si capisce con pochi minuti ....e se non è esploso ma è deteriorato di un 20 \30 % e magari non te ne accorgi.....sui gs va bene uguaglio.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 10:56   #63
FRANZ.cesco
Mukkista in erba
 
L'avatar di FRANZ.cesco
 
Registrato dal: 20 Mar 2005
ubicazione: TREVISO
predefinito

Con l'idraulica andata quest'estate c'ho fatto 12000km tra Turchia e Grecia. Stracarico e in due. Il mecca prima di partire mi ha detto solo di stare attento sui curvoni veloci.... lui intende per veloci curve fatte a 180 kmh ......non è il mio caso
__________________
Il colon padano della cantina.....
Gs 1100 /Velosolex3800
FRANZ.cesco non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:07   #64
zivas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2005
ubicazione: Gubbio
predefinito

Io ho sicuramente l'idraulica andata ma la molla penso che ancora sia ok (confermo al 100% la tesi di Bumoto), tant'è che quando prendo le buche in curva la moto cambia direzione e la molla si estende troppo velocemente (assenza quasi totale di frenatura idraulica) creando un effetto saltello davvero terribile.

Ho parlato con Dalfiume di Bologna il quale mi ha detto che se lo stelo dell'ammortizzatore non è rovinato, cambiando la molla con la Hyperpro e revisionando a dovere l'idraulica il risultato è senz'altro migliore che acquistare un Ohlins nuovo...secondo la mia logica penso che abbia ragione e sinceramente non è scritto da nessuna parte che un Ohlins debba essere migliore di uno Showa adeguatamente revisionato e settato.

Appena mi va di smontare e di fermare la moto, se il lavoro è fattibile (lo deciderà lui dopo aver visto il mio ammo, che tra l'altro ha la vite dell'idraulca che gira a vuoto), gli dò l'ok...
__________________
Gabriele da Gubbio

BMW R1100RT-Honda Transalp 650-Guzzi Bellagio Luxury-Guzzi California EV PIK
zivas non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:15   #65
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io so 75 kg ...

guarda caso, peso, con cui la maggior parte delle case fanno uscire le tarature delle sospensioni....
E noi ti invidiamo...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:17   #66
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io so 75 kg ...

guarda caso, peso, con cui la maggior parte delle case fanno uscire le tarature delle sospensioni....

....CIEntra.....prche' qui tutti stanno ad anna' da tizio\caio\semprogno

.....a fare la diagnosi degli ammortizzatori.....e quindi a farsi INkiappettare..(nel senso buono se esiste)....mentre se un ammo è esploso....si capisce con pochi minuti ....e se non è esploso ma è deteriorato di un 20 \30 % e magari non te ne accorgi.....sui gs va bene uguaglio.....
Al tempo Stefano...si ride e si scherza, pero' ogni tanto bisogna provare ad essere seri...
Se uno ritiene opportuno andare a farsi fare una diagnosi dello stato delle sue sospensioni, e si rivolge presso un centro specializzato, poche' ha dei dubbi, ben venga. Se poi presso quel centro gliele regolano a doc (con lui seduto sopra la sua moto) e gli danno delle spiegazioni di cio' che stanno facendo, e lo fanno bene, benvenga anche questo. Se si prendono dei soldi per questo...be'...e' il loro lavoro, non campano mica d'aria...
Se pero' un ammo e' scoppiato, e piscia olio, e gli dicono che basta cambiare la molla per risolvere il problema, ...la cosa diventa differente.
Sono del parere che ogni componente meccanico si usuri, e pertanto come sappiamo entrambi, ha bisogno di essere verificato e controllato, per garantirne il perfetto funzionamento, altrimenti ne otterrai solo risultati negativi.
Purtroppo, non tutti gli utenti sanno riconoscere se un ammo e' scoppiato, e non tutti gli utenti sanno metterci le mani sopra e regolare un mono, e alla fine, questi a qualcuno devono pur rivolgersi, no?... A chi?? A nonna Papera??

L'importante, e fondamentale, e' sempre sapere che chi c'e' dall'altra parte sia serio e competente...e non venda aria firtta...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:40   #67
sbrasone
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Se pero' un ammo e' scoppiato, e piscia olio, e gli dicono che basta cambiare la molla per risolvere il problema, ...la cosa diventa differente.
Buon Giorno a tutti....

Premetto che sono di parte in quanto felice utilizzatore di hyperpro (in quanto le vendo le monto le setto).

Mi sono registrato esclusivamente per leggere questo topic, anche se ne ho approfittato e mi sono passato in rassegna tutto il forum (devo fare i complimenti a tutti perchè a parte qualche 3D di cazzeggio ho notato un forum veramente utile per chi va in moto).

Mi inserisco solo per qualche piccolo chiarimento che sembra necessario in quanto partecipe in parte dell'operato sulla moto di Mukkaegy.

Sono state cambiate solo le molle, l'idraulica è stata verificata non revisionata.

I mono non "pisciavano" olio, che è rimasto ben saldo all'interno dei corpi.

Per Blacktwin, nella foto hai Oliver se non erro, sei un tecnico corse...hai un aprilia... se è vero 1+1+1+1 fa fbC ?????

Buon continuo a tutti.

Sbraso
 
Vecchio 26-09-2006, 11:47   #68
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Ciao Sbrasone (...ma che razza di Nick... ha a che fare con le scivolate???

Nell'Avatar sono io in sella alla moto di Oliver (quella che vinse a Valencia nel 2000, e che mi sono tenuto...), e il risultato della addizione è corretto...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen
blacktwin non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:55   #69
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
L'importante, e fondamentale, e' sempre sapere che chi c'e' dall'altra parte sia serio e competente...e non venda aria firtta...


ecco questa affermazione dovrebbe indurre chiunque a sforzarsi di capire se un ammo è scoppiato.

ne va del portafoglio...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 11:56   #70
sbrasone
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Ciao Sbrasone (...ma che razza di Nick... ha a che fare con le scivolate???



Sbrasone è il termine milanese per definire lo Sborone di cui amici, a ragione, mi hanno fregiato anni fa, mi piaceva e lo tenuto, fortunatamente non riguarda le scivolate, anche se di stile ne faccio parecchie .

Per imola devo lavorare, ma lo zio lucio è li, ci possiamo conoscere a Varano l' 8 ottobre se ci sei??

Sbraso
 
Vecchio 26-09-2006, 14:03   #71
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Caspita, uno si assenta un po' dal Forum, e guarda il discorso come "cammina"...

Primo punto: non è chiaro, da quello che dici, caro Lucio (qualcuno nei post successivi ha sollevato il dubbio), se oltre alla sostituzione delle molle ci sia stata (anche solo) la sostituzione dell’olio nel mono, o comunque una sua "rigenerazione", come ho letto in altro 3D; in questo caso è pacifico che un (sensibile) miglioramento dell’idraulica è avvertibile; questo si aggiunge alla azione diversa delle molle progressive, e il risultato di sostanziale cambiamento alla guida della moto è giustificato. Non sono state quindi le molle da sole a "miracolare" la moto in questione...

Buongiorno, sei troppo convinto delle tue tesi
1) Ho anche scritto che ho fatto solo dei lievi giri di vite....
2) Sostituire l'olio ad un mono è = a revisionarlo, sarebbe come cambiare i pistoni senza sostituire le fasce elastiche. Ma sei un tecnico o lo fai?
3) Secondo i prezzi comuni revisionare un mono costa 200€, prima dici che vendo le molle perchè è quello che mi fa guadagnare e poi pensi che per 300€ ho fatto molle e idraulica a 2 ammortizzatori ????

Sta di fatto che continui a parlare senza aver provato, comunque hai ragione il miglioramento con le sole molle Hyperpro è veramente incredibile.
Ho letto che qualcuno ha interpellato il Sig. Dalfiume di Bologna, è il sospensionista n° 1 in Italia e consiglia di cambiare le molle è ovvio che abbina anche il suo lavoro e che il lavoro è sicuramente superiore alle sole molle, infatti è superiore anche alla sostituzione completa degli ammortizzatori
 
Vecchio 26-09-2006, 14:51   #72
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Ho letto che qualcuno ha interpellato il Sig. Dalfiume di Bologna, è il sospensionista n° 1 in Italia e consiglia di cambiare le molle è ovvio che abbina anche il suo lavoro e che il lavoro è sicuramente superiore alle sole molle, infatti è superiore anche alla sostituzione completa degli ammortizzatori
e da quel poco che ho visto e per quel nulla che me ne intendo, il suo lavoro e' veramente il valore aggiunto alle modifiche che apporta alle sospensioni...
(aggiungerei altro ma non credo sia il caso di fare ulteriore pubblicita')
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti

Ultima modifica di cidi; 26-09-2006 a 14:53
cidi non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 15:02   #73
zivas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2005
ubicazione: Gubbio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Ho letto che qualcuno ha interpellato il Sig. Dalfiume di Bologna, è il sospensionista n° 1 in Italia e consiglia di cambiare le molle è ovvio che abbina anche il suo lavoro e che il lavoro è sicuramente superiore alle sole molle, infatti è superiore anche alla sostituzione completa degli ammortizzatori
Sapevo che godeva di una gran fama, ma questa ulteriore conferma non può che rendermi felice...
__________________
Gabriele da Gubbio

BMW R1100RT-Honda Transalp 650-Guzzi Bellagio Luxury-Guzzi California EV PIK
zivas non è in linea  
Vecchio 26-09-2006, 16:34   #74
Mr.Molla
Guest
 
predefinito

Devo chiedere allo Sbraso chi sei perchè io non l'ho ancora capito
Non è che me la prendo con Beppe, semplicemente dico che tutto quello che scrivi e che scrivono altri è esattamente quello che ha messo in giro lui, ovviamente oggi vox populi vox dei, però è lo stesso che vendeva un prodotto che non si è rivelato quello che diceva e basta. Oggi le WP hanno un'altro importatore quindi non è vero che hanno smesso, anche se è vero che lui ha fatto bene a cambiare.
Il discorso sul motore è un esempio che molti comprendono, non volevo far confusione, se invece dobbiamo parlare di gnocca non serve ne averlo grosso ne saperlo usare prima di tutto serve che sia DURO, e le molle originali delle BMW sono troppo morbide... la molla tiene il peso, e i vostri problemi sono di peso Vostro e/o del passeggero e/o dei bagagli, punto e basta. L'ondeggiamento nasce dopo che la sospensione va a fondocorsa xchè la molla è morbida, fine e semplice. Anch'io revisiono gli ammortizzatori mi faccio pagare meno degli altri e ci guadagno di più che a vendere le molle, ma sono pirla xchè stò qui a tentare di convincerVi a fare il lavoro che ritengo giusto.

In quanto alla tecnica per rispondere a tutto dovrei scrivere un poema, e poi, anche se qualcuno può pensare che mi arrendo, rispondere con dati tecnici significa scriverne altri per poi sostenere che i miei sono più veri dei tuoi etc etc etc. quindi preferisco tagliare la testa al toro.
Dico solo che il dato dichiarato del 20% in meno nella parte iniziale era vero per le prime serie dei BMW 1100 (94-96) che erano molto più rigide, oggi le nostre molle sono rimaste uguali ma quelle di serie le hanno messe più morbide(per migliorare il comfort) quindi come dici può essere che il carico iniziale sia più o meno uguale, ma questo dimostra che quelle di serie sono troppo morbide alla nascita.
Al posto di tante disussioni vorrei far capire una cosa molto semplice, il kit ant + post di molle costa 240€ (listino con Iva) + lo smontaggio degli ammortizzatori dalla moto, che bisogna fare sia per rigenerare l'idraulica che per sostituirli con ammortizzatori nuovi, spero di non fare confusione fin qui.
Molti di voi sono di Milano, vorrei che chi non crede venga lui stesso o porti un amico, a cui verranno (il tutto davanti ai vostri occhi):
-1 verificate e regolate le sospensioni, e anche gonfiate le gomme
-2 provata la moto (da tutti i presenti)
-3 fatto il lavoro delle sole Molle
-4 riprovata la moto
se non si rivela un buon lavoro vi chiedo 50€ per rismontare gli ammortizzatori tenere la moto in officina finchè non evete fatto rifare l'idraulica dal vostro sospensionista di fiducia e rimontare gli ammortizzatori.
Voglio solo dimostrarVi che:
- c'è troppa gente che sputa sentenze,
- ma sopratutto sputa su un ottimo prodotto
- che esiste un alternativa più economica all'idraulica
- e che, come penso io, le molle Hyperpro sono la base per il buon funzionamento di una moto che sia BMW o altro.
- L'idraulica ha la sua importanza, ma solo per i più smaliziati e sportivi e comunque dopo la molla
- Come ho già scritto, i miei dipendenti stessi non riescono ancora a credere come sia possibile e io stesso ormai lo prendo quasi come fosse un dogma perchè bisognerebbe riscrivere tutti i libri sulle sospensioni.... ma a proposito qualcuno ha mai scritto qualcosa? Tranne il Mio articolo che ormai gira da per tutto!!!
- Infine capirete perchè a volte mi scaldo e posso risultare scortese
Aspetto tutti Voi e in particolare Bumoto, perchè mi sembra giusto che il Gran Visir delle BMW e il Gran Visir delle Molle almeno si conoscano
 
Vecchio 26-09-2006, 18:28   #75
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Aaazzz! Questo 3ad mi appassiona! Continuate che magari, finalmente imparo qualcosa, intanto ho deciso, in sequenza:
* Compro i WP
* Compro i Wilbers
* cambio le molle hiperpro
* Compro Ollinz
* compro le molle hiperpro e revisiono l'idraulica
* compro i Bitubo
* Compro ollinz
* meglio Bitubo
* compro le molle hiperpro e revisiono l'idraulica
* si, no, anzi, forse, magari......
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati