Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2005, 15:20   #26
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Profeta non ho capito al posteriore le regolazioni.
9/10 da tutto high si riferisce al precarico?
3/4 all'estensione? Ma l'estensione non ha click, è una vite in continuo.

Pubblicità

pakicbr non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 15:59   #27
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Profeta non ho capito al posteriore le regolazioni.
9/10 da tutto high si riferisce al precarico?
3/4 all'estensione? Ma l'estensione non ha click, è una vite in continuo.
9/10 da tutto Hight e' chiaramente il precarico

3/4 (trequarti) di giro (anche 1 giro) da tutto Hard e' il freno in compressione (la vite)
Profeta non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 17:16   #28
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Penso che la vite dell'ammortizzatore posteriore regoli il freno in estensione e non in compressione.
Il freno in compressione, quando non c'è la vite che regola l'idraulica in compressione(come nel mio caso) è garantito dalla resistenza intrinseca della molla a comprimersi ed aumenta con l'aumentare del precarico, con logiche ripercussioni sulla geometria della moto.
Ecco perchè al posteriore specialmente, servirebbe il mono WP o comunque uno più professionale, proprio per rendere indipendenti il freno in compressione ed il precarico, anche se anche in quel caso in parte si influenzano.
Comunque grazie, provo e ti faccio sapere.
pakicbr non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 09:31   #29
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Penso che la vite dell'ammortizzatore posteriore regoli il freno in estensione e non in compressione.
Il freno in compressione, quando non c'è la vite che regola l'idraulica in compressione(come nel mio caso) è garantito dalla resistenza intrinseca della molla a comprimersi ed aumenta con l'aumentare del precarico, con logiche ripercussioni sulla geometria della moto.
Ecco perchè al posteriore specialmente, servirebbe il mono WP o comunque uno più professionale, proprio per rendere indipendenti il freno in compressione ed il precarico, anche se anche in quel caso in parte si influenzano.
Comunque grazie, provo e ti faccio sapere.
Si giusto, il freno e' in estensione !
Profeta non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 13:46   #30
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Grazie ad entrambi, molto gentili.
Ma la barra della Boxer cup è' diversa da quella della S normale?
S normale barra lunga 385mm
Boxer Cup (o S con assetto sportivo) barra lunga 365mm

Ciao
tond non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 17:22   #31
mauroantognini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauroantognini
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito barra corta

mi intrometto anche io i questa interessante discussione.
Sono intenzionato a cambiare la barra sulla mia eSSe (il fatto di avere l'anteriore più piantato e stabile con una aumentata maneggevolezza mi arrapa molto anche a scapito di un posteriore più ballerino!!).
Vi espongo quì le mie perplessità confidando nel vostro competente aiuto:
-la mia eSSe ha l'assetto touring con i semimanubri sopra la piastra di sterzo:devo cambiare anche l'assetto anteriore (tipo Boxer cup per intenderci) o posso alzare dietro e lasciare tale e quale davanti?
-posso così facendo mettere in crisi i cinematismi del cardano ( non so se la Boxer cup ha anche il mono post. più lungo altrimenti non otterei niente di diverso dal retrotreno della cup rendendo inutile tale quesito).
_la barra corta della sport cup (365mm mi sembra) è analoga a quella della R?
-vale la pena aquistare una barra aftermarket di quelle regolabili (180 eurini +o-)?
__________________
Bmw R1200GS ADV (ex R1200R, ex eSSe bellissimissima)
mauroantognini non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 18:04   #32
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini
-la mia eSSe ha l'assetto touring con i semimanubri sopra la piastra di sterzo:devo cambiare anche l'assetto anteriore (tipo Boxer cup per intenderci) o posso alzare dietro e lasciare tale e quale davanti?
-posso così facendo mettere in crisi i cinematismi del cardano ( non so se la Boxer cup ha anche il mono post. più lungo altrimenti non otterei niente di diverso dal retrotreno della cup rendendo inutile tale quesito).
_la barra corta della sport cup (365mm mi sembra) è analoga a quella della R?
-vale la pena aquistare una barra aftermarket di quelle regolabili (180 eurini +o-)?
1- si, non vedo il problema ad avere il manubrio più alto. (la mia ha il manubrio alto)
2- la boxer cup ha l'ammortizzatore più lungo (anche l'anteriore è più lungo, per cui alla fine è meno caricata davanti rispetto alla normale con barra corta) ed i cinematismi del cardano sono in una posizione intermedia tra quelli che hai adesso e quelli che otterrai con la barra corta. Sul fatto che questo possa incidere sull'affidabilità del cardano ci sono tread chilometrici...leggili e fatti la tua opinione
3- il vantaggio è nella possibilità di regolare l'altezza del posteriore, però 180€...
tond non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 19:00   #33
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond
1- si, non vedo il problema ad avere il manubrio più alto. (la mia ha il manubrio alto)
2- la boxer cup ha l'ammortizzatore più lungo (anche l'anteriore è più lungo, per cui alla fine è meno caricata davanti rispetto alla normale con barra corta) ed i cinematismi del cardano sono in una posizione intermedia tra quelli che hai adesso e quelli che otterrai con la barra corta. Sul fatto che questo possa incidere sull'affidabilità del cardano ci sono tread chilometrici...leggili e fatti la tua opinione
3- il vantaggio è nella possibilità di regolare l'altezza del posteriore, però 180€...
100 % !!!

Per la cronaca la BXC 04 ha anche gli steli piu' lunghi... oltre all´ammortizzatore (telelever)

La barra regolabile puo' essere sfiziosa per valutare le diverse risposte della moto... ma anche 180 euri sono sfiziosi...
Profeta non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 09:57   #34
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

sabato prova barra corta in concomitanza con le diablo corsa.
1 posizione più incarognita ed avanzata sull'avantreno, mi sembrava la mia vecchia CBR RR. Semplicemente fantastica, ho avuto una sensazione di maggiore controllo; di essere nella moto e non sulla moto.
2 agilità(complici sicuramente anche le gomme) migliorata del 100%.
3 stabilità ad ottimi livelli almeno fino alle andature che porto di solito. Non stacco mai a 180 orari(non li ho mai nemmeno mai raggiunti su strada), per cui non saprei dire
4 feeling incredibile, ho gommato tutta il battistrada di entrambe le ruote ed una sensazione generale di estrema manualità(mi sembrava una 600 super sport). Anche i tornanti(per chi la conosce, la salita verso Calitri) si percorrono senza lasciare il gas.
5 estetica migliorata. E' bella sia la barra che la posizione più alta della moto, che da fermo è maggiormente emozionale.
Davvero una gran bella modifica.
Unico neo l'altezza maggiore della sella che però non mi disturba nemmeno in città.
La barra che mi ha prestato il mio amico è della WUDO in alluminio, molto leggera. Quella originale è anche in alluminio? Ha le stesse dimensioni?
pakicbr non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 10:55   #35
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Unico neo l'altezza maggiore della sella che però non mi disturba nemmeno in città.
Aggiungerei anche un incremento del carico sui polsi. Col manubrio alto non disturba molto, ma si sente.

Per il resto modifica stupenda. Ti cambia la moto che diventa quasi una vera sportiva!
tond non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 15:33   #36
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

giusto, l'avevo omesso, forse un lapsus froidiano dovuto al fatto che la mia precedente sportiva era molto più caricata.
pakicbr non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 12:29   #37
BimboMix
Guest
 
predefinito

Le versioni BoxerCup ( RandyMamola) prima della '04, avevano l'interasse degli ammo di serie regolari....solo che avevano già la barra corta diserie..... e ammo un po' più " rigidi", se così si può dire...
 
Vecchio 07-10-2005, 18:46   #38
Guanaco
Guest
 
predefinito

Una storia infinita...

Sulla R1100S la barra corta si accompagna a un kit sportivo BMW (boxer cup). Qualche motivo per cui tutte le quote vengono regolate insieme dovrà pur esserci, no? Credete che sia solo marketing?

Com'è stato correttamente rilevato, l'accorciamento (ma anche l'allungamento) della barra da solo (di ben 2 cm) determina un'alterazione degli angoli di lavoro del cardano. Il confronto fatto col movimento del paralever da fermi non significa nulla se non si capisce la cinematica del dispositivo. Infatti, è proprio quel movimento che cambia con un'asta di reazione di differente lunghezza. Gli angoli presso il mozzo e presso il cambio devono lavorare in modo congiunto secondo un preciso rapporto (medio) che in primo luogo dipende proprio dalla lunghezza dell'asta, oltre che da possibili altre regolazioni.

Detto questo, non è che il cardano sia destinato a spaccarsi dopo pochi km. Tutta la trasmissione è comunque robusta e ha tolleranze di lavoro (flessioni U-joints) sufficienti... Certo che 2 cm non sono pochi, specie in relazione al rendimento di trasmissione... Quello peggiora certamente, così come la reattività della trasmissione aumenta (per esempio chiudendo il gas in curva).


Ultima modifica di Guanaco; 07-10-2005 a 18:50
 
Vecchio 10-10-2005, 11:54   #39
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

Guanaco mi intromettoi nei vostri discorsi per farti una domanda: avendo messo la ruota anteriore da 21" mi trovo ad aver alzato l'anteriore di circa 2.5 cm, un pollice appunto.
La barra piu' corta puo essere un sistema per ovviare alla "impennata" che ho dato all'assetto della moto con la nuova ruota? Se si, di quanto mi consigli di accorciarla per non rendere troppo critico il funzionamento del cardano? Esistono altri sistemi per compensare l'assetto?

Grazie
matth78 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 23:50   #40
skipno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skipno
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Francia, Parigi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Folders
seconda cosa quanto vanno serrati i bulloni della barra c'è qualcuno che lo sa grazie mille
Leggo su manuale Revue moto technique: la coppia di serraggio per la barra é di 43N-m

Pero' quando fissi i dadi dovresti mettere un peso di crica 85 Kg sul retro della moto.

Lamps

S
__________________
):[:] R1100S
[:(:) Ktm300
skipno non è in linea  
Vecchio 11-10-2005, 00:16   #41
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matth78
Guanaco mi intromettoi nei vostri discorsi per farti una domanda: avendo messo la ruota anteriore da 21" mi trovo ad aver alzato l'anteriore di circa 2.5 cm, un pollice appunto.
La barra piu' corta puo essere un sistema per ovviare alla "impennata" che ho dato all'assetto della moto con la nuova ruota? Se si, di quanto mi consigli di accorciarla per non rendere troppo critico il funzionamento del cardano? Esistono altri sistemi per compensare l'assetto?

Grazie
Beh, chiaro che con la barra corta sollevi un po' il sedere della moto... Però, tu mi chiedi troppo. Io ho esposto il principio di base (angoli di lavoro del cardano), ma da qui a conoscere come variano le tolleranze, la resistenza a fatica o il rendimento di trasmissione con accorciamenti progressivi ci sta di mezzo un mare...
Ti posso dire però che avendo tu una ruota da 21" davanti hai comunque inclinato un po' l'angolo di uscita del cardano dal cambio, quindi una barra corta dovrebbe ristabilire in parte lo scompenso angolare (oltre l'altezza).
Non mi chiedere però valori. Quelli, volendo, li puoi ricavare da solo dalla cinematica del dispositivo, ovvero osservando (sulla carta) come si sposta la ruota posteriore al diminuire della barra.
Una volta ci avevo fatto un post... Adesso, perdonami, non ho tempo di mettermi a fare calcoli...
Un consiglio: se non sei esperto di rilevazioni di quote non metterti a fare misure pratiche sulla moto, perché è facile che ti vengano tutte sballate, cioè inattendibili.

Ultima modifica di Guanaco; 11-10-2005 a 00:19
 
Vecchio 11-10-2005, 07:14   #42
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

Grazie Guanaco, esaustivo a dir poco
matth78 non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 19:16   #43
Münchener Kindle
sciolto Doc
 
L'avatar di Münchener Kindle
 
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
predefinito barra corta

scusate ragazzi ma non avevo trovato questa discussione prima.....

comunque ho montato oggi la barra corta sulla mia esse....
ho fatto da solo...
non mi sembrava difficile...
però leggendo un intervento qualcuno diceva che i dadi sono autobloccanti?
secondo voi è meglio se la porto afar vedere?
365 è la distaza da centro foro a centro foro vero?
scusate ma non sono un gran meccanico

grazie ciao
Münchener Kindle non è in linea  
Vecchio 16-10-2005, 22:46   #44
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond
S normale barra lunga 385mm
Boxer Cup (o S con assetto sportivo) barra lunga (noooo...corta!!) 365mm

Ciao
diecicaratteri
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 18-10-2005, 13:57   #45
Muntagnin
Guest
 
predefinito

con la barra corta .. i giunti cardanici lavorano molto meglio

Ultima modifica di Muntagnin; 18-10-2005 a 13:58 Motivo: errore di grammatica
 
Vecchio 18-10-2005, 17:52   #46
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupetto68
Quote:
Originariamente inviata da tond

S normale barra lunga 385mm
Boxer Cup (o S con assetto sportivo) barra lunga (noooo...corta!!) 365mm

Ciao
diecicaratteri
ROFTL
tond non è in linea  
Vecchio 18-10-2005, 23:09   #47
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
con la barra corta .. i giunti cardanici lavorano molto meglio
Ah, ah, ah...



Perché non vai a insegnarlo a quelli che hanno progettato e realizzato il paralever da qualche annetto a questa parte su un parco circolante di milioni di esemplari?
Sicuramente, ti ringrazierebbero per cotanta cognizione di causa...
E, caro Muntagnin, starebbero ore ad ascoltare i tuoi edotti consigli...
pendendo dalle tue labbra, come suol dirsi...











P.S.
Spero che non tirerai fuori qualche tua tabellina Excel con le misure da te effettuate...
Mppfff...


Ultima modifica di Guanaco; 18-10-2005 a 23:11
 
Vecchio 18-10-2005, 23:58   #48
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
.........Spero che non tirerai fuori qualche tua tabellina Excel con le misure da te effettuate...
Mppfff...

Vaiiiiiiiiiiiiii Muntaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

(Guanaco, non ce l'ho con te...piglio x i fondelli il mio amico piemunteis che si è trasferito in Marchigianeria perchè lo sverniciavo sistematicamente ogni volta che si usciva insieme... )

(Ciao Munta, che fine avevi fatto???)
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 19-10-2005, 10:13   #49
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

la storia infinata della barra corta...

comunque io appoggio l'Ing. Muntagnin.. sia perchè è il suo lavoro... sia per chè la barra corta sulla mia S ha fatto 70.000km
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA

Ultima modifica di Bumoto; 19-10-2005 a 10:18
Bumoto non è in linea  
Vecchio 19-10-2005, 13:55   #50
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

cidi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati