Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2006, 17:18   #1
EMMAUS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di EMMAUS
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
Question R1150R Cuscinetto della ruota posteriore

Ciao,
risolti i rumorini (screek, screek) serrando i cuscinetti, mi ritrovo sempre col seguente rumore:

- localizzato sulla trasmissione posteriore
- tipico di "pezzo" in rotazione
- non assordante, ma percettibile chiaramente tra i 30 ed i 50 km orari
- non produce rumori secchi, ne alterazioni dinamiche (la moto va...)
- prodotto sia a folle sia in marcia, che a motore spento
- prodotto anche facendo girare la ruota posteriore a motore acceso (e con mooolta attenzione a non farla toccare...) sul centrale

Gurus plase HEEEELP!

Lamps

Pubblicità

__________________
Emmaus on RR:
R1150R '01 nera - 60k km
EMMAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2006, 19:24   #2
EMMAUS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di EMMAUS
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
predefinito Risolto!!

Quote:
Originariamente inviata da EMMAUS Visualizza il messaggio
Ciao,
...mi ritrovo sempre col seguente rumore:

- localizzato sulla trasmissione posteriore
- tipico di "pezzo" in rotazione
- non assordante, ma percettibile chiaramente tra i 30 ed i 50 km orari
- non produce rumori secchi, ne alterazioni dinamiche (la moto va...)
- prodotto sia a folle sia in marcia, che a motore spento
- prodotto anche facendo girare la ruota posteriore a motore acceso (e con mooolta attenzione a non farla toccare...) sul centrale
Appena rientrato da un giro di prova (prima di affrontare la settimana lavorativa in moto): TUTTO OK!

Ieri ho sostituito il "famoso" cuscinetto ruota posteriore;
ho anche fatto una foto (che non inserisco perchè sostanzialmente identica a quella già faq-izzata di Arbreacames):

- il cuscinetto (61917 C3, FAG 19 sfere) ha la pista esterna letteralmente "martellata"
- sul tappo di scarico olio coppia conica ho trovato ca 2 cm di melma argentea (buona per i decori natalizi ); un brivido mi corre lungo la schiena: solo cuscinetto o... anche altro?

Aperto il tutto, pulisco con petrolio bianco ed asciugo per bene:
tutto integro tranne il cuscinettone, che sferraglia come un tamburello.

Fin quì tutto normale, direte. Infatti il "bello" deve ancora venire.

Forte di lettura manuali e discussione da forum, ma privo di estrattore,
passo al... forno: scotto il gruppo ben ripulito ed asciugato visto che col turbo-phon della signora non avevo ottenuto risultati: illuso!

Purtroppo però nemmeno il forno mi "regala" la sospirata fuoriuscita dell'ormai infernale cuscinetto:

ho impiegato oltre un'ora di "oculate" mazzate per averla vinta!!!

Ripresomi in parte, aspetto che tutto torni a temperatura e rinforno il nuovo cuscinetto che... et voilà si infila liscio liscio.

Il rimontaggio va senza intoppi e ve lo risparmio.

Tutta 'sta solfa per rendere conto della mia esperienza:

1. se la mukka "rolla" in sordina da dietro non avete messo... gas:
affrettatevi a cambiare il cuscinettone, che tanto è perso, prima che inizi a sfondare il paraolio.

2. ATTENZIONE!: se il suddetto cuscinetto rumoreggia solo, MA non è così mal messo da sfondarvi il tutto col C***O che esce!!! O siete una mezza officina Bmw o son dolori (in tutti i sensi...: io alla fine ho ceduto snocciolando come si dice...il campionario: quanto l'ho pensaaato il Steptoe (era lui, no?) che diceva di cavarsela con 2 orette a bordo strada! L'unica possibilità che gli do' (andrebbe verificata) è che - forse - quando il cuscinetto sbraga malamente, fuoriesce anche parzialmente dalla sua sede. Sennò, a mio avviso, chiamate il carro attrezzi!

3. se siete a Roma, andate direttamente in Bmw se avete fretta (in giro nonne ho trovati, solo CdC me ne avrebbe ordinato uno commerciale a 127,00 EUR!!!). PERO' in Bmw (roma) vi mollano il FAG 19 sfere, anche se insistete per l'SKF a 17 sfere...

Scusate la prolissità, ma una giornata di fatiche (ben ripagate, alla fine solo 58 euri per cuscinetto e o-ring), se la meritavano...

Lamps.

PS: il "costo" col prete ancora non lo so...

PS2: la mia R1150R ha solo 33400 km:
voto la tesi del difetto di progettazione.
__________________
Emmaus on RR:
R1150R '01 nera - 60k km
EMMAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 10:41   #3
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

heheheeh bravo ragasso, sono fiero di te ))

il rosario serve serve ahahhahahahaahahha
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 18:37   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Complimenti.
Peccato che non sei riuscito a trovare il cuscinetto in versione 17 sfere, che è ritenuto più robusto.
Mi pare strano (ma ahimè succede spesso) che hai dovuto trafficare alquanto per estrarre viti e cuscinetti: sei sicuro che non erano state bloccate con del frenafiletti troppo forte?
Anche un cuscinetto nuovo che entra troppo facilmente andrebbe fissato con del frenafiletti apposito.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 20:18   #5
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

può essere che il paraolio perde senza che il cuscinetto sia rotto?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 21:07   #6
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

si, puo' essere.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 01:09   #7
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EMMAUS Visualizza il messaggio
cut
PS2: la mia R1150R ha solo 33400 km:
voto la tesi del difetto di progettazione.
Spesso e volentieri il problema è che salta la gabbia a rulli dello stesso cuscinetto, hai per caso visto se nel vecchio era integra?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2006, 13:48   #8
EMMAUS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di EMMAUS
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
Wink Si, per questo ho "postato"...

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
Spesso e volentieri il problema è che salta la gabbia a rulli dello stesso cuscinetto, hai per caso visto se nel vecchio era integra?
... la gabbia era integra, la pista esterna sulla quale ruotano le sfere, invece, era letteralmente martellata!!!!

Per AngeloR1150R73:
io ho rimesso il paraolio originale e va benissimo. ho sostituito l'o-ring percheè...ce l'avevo. dunque sì, il cuscinetto può rompersi (o almeno rovinarsi fino a provocare vibrazioni sul retrotreno e rumore di rotolamento) anche senza sfondare il paraolio.

Per Ezio:
doctor, la difficoltà non è stata nello svitare le viti di tenuta del coperchio, ma nel tirare via il vecchio cuscinetto! Quando, alla fiiiine, son riuscito a toglierlo, non ho visto tracce di frenafiletti. Al rimontaggio, e tornato a temperatura ambiente, anche il nuovo si è "saldato" al pezzo: deduco sia voluto e dovuto a tolleranze micrometriche che tengono conto prorio delle dilatazioni termiche utili all'accomppiamento delle parti che, in esercizio, diventano così perfettamente solidali. IMHO
__________________
Emmaus on RR:
R1150R '01 nera - 60k km
EMMAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 23:47   #9
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

se salta la gabbia......urge per forza il carroattrezzi o si riesce a fare qualche km per portarla in officina......
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 23:37   #10
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

La mia ha 45000 km e mi sono accorto che guidando da solo non fa rumorini di rotolamento ma con la moglie a seguito invece mettendo a folle ed andando a 50 km/h circa, allora sento un rumore di rotolamento provenire dalla ruota posteriore. Ma è possibile che da solo non fa rumore ed invece in due si sente il fatidico rumore? Bo. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 20:11   #11
obelix58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di obelix58
 
Registrato dal: 23 Oct 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

anchio sentivo una vibrazione strana sulla dx quando giravo a dx con la moto. Trobvato l'inghippo e gia cuscinetto roto. Sostituito ed ora va che una meraviglia
__________________
R1150R by 2006 blu mare, un pezzo de core
La mia nuova muccona R1200Gs LC 2014 THUNDER GREY
obelix58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 19:32   #12
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao a tutti, io avverto dei colpi secchi a bassi regimi, niente durante le accelerazioni o a frizione tirata. Ho notato che la ruota si muove leggermente rispetto al cardano. Per voi potrebbe essere l'inizio della rottura de cuscinetto o altro? Grazie.
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 21:13   #13
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

cardano? se vedi gioco ruota rispetto alla coppia conica è cuscinetto, se vedi gioco rispetto al braccio oscillante (coppia conica e ruota compatte) potrebbero essere solo da regolare i perni coppia conica/braccio oscillante, al peggio da sostituire i cuscinetti dei perni.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2018, 23:17   #14
Rerre77
infante Mukkista
 
L'avatar di Rerre77
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Firenze
predefinito

Vertical , ho capito che oscilla il corpo oscillante. Ho serrato fino a scomparsa del gioco ma la coppia applicata mi sembrava eccessiva. Quindi ho smontato tutto e ho verificato che i perni godono di ottima salute. Sul manuale di officina non ho ben chiaro quale sia la coppia esatta per mettere a pacco i perni. Mi sapresti dire il valore?
Grazie.
Rerre77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 02:14   #15
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

andiamo in ordine, hai serrato i perni.....dovresti essere stato in grado di serrare solo l'interno, se l'esterno era lento il problema era li. Purtroppo se hai serrato l'interno e credi di aver esagerato, diciamo che i cuscinetti se non erano rovinati li hai rovinati te. Intendo i cuscinetti dei perni, che in BMW si fanno pagare non poco e li trovi solo li. Per quanto riguarda la corretta taratura, dopo aver inserito correttamente i perni avvitando a mano ed essere sicuro che anche i cuscinetti siano correttamente impacchettati (quei cuscinetti sono conici ed è normale si scoppino dalla pista esterna che rimane alloggiata nel lato coppia conica) si esegue la taratura sul perno esterno che è il punto fisso. Nel GS la taratura è 160Nm, potrebbe cambiare leggermente nella R (ma non mi farei grossi problemi, forse potrebbe essere di 10Nm in meno) poi si tara il perno interno. Il valore da manuale è di 7 Nm ma puoi arrivare anche a 10 Nm. Durante questa taratura è bene far oscillare la coppia conica per assestare i cuscinetti e poi verificare nuovamente la taratura a 10 Nm. A questo punto si tara il controdado facendo attenzione che il perno non si muova. C'è chi segna con pennarello la posizione ma in questo modo puoi solo verificare dopo (immagino userai una bussola) se il perno si è mosso serrandosi e rovinando i cuscinetti.....In ogni caso la taratura del controdado (sempre nel GS) è di 160Nm.....Buon divertimento
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 12-11-2018 a 02:16
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 08:01   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ricordati anche di mettere "in fase" il cardano se smonti completamente la coppia conica, e potresti anche approfittare per ingrassare (usa una pasta) il millerighe
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati