Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2017, 20:21   #476
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

ragazzi non scherziamo, a partire dalle 2017.2 sono tutti uguali.
Le possibilità di intervento sono 2, le mappature motore, e quelle del Dynamic Esa, le stesse non sono correlate, ognuna va per conto suo, si può dettare la mappatura in Dyna e mantenere l'Esa in Road utilizzando sia Auto che min o max, così come puoi tenere la mappa motore su Road ed utilizzare l'esa sul Dyna, tenendo presente che la selezione dell'Esa per quanto riguarda Road o Dyna può essere variata anche in marcia.

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 20:46   #477
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

[...]

Quindi a chi succede è perché ha la versione software del 2017.1?

Ultima modifica di managdalum; 19-09-2017 a 14:47 Motivo: art. 3 regolamento
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 20:54   #478
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
, tenendo presente che la selezione dell'Esa per quanto riguarda Road o Dyna può essere variata anche in marcia.
Manag scusa, solo adesso ho capito!!!

Potevo non fermarmi per cambiare setting dell'ESA!!! Fermarsi è necessario solo per il precarico...
Eppure giuro che, alla fine, un po' di manuale l'avevo letto.

Sono proprio un C1

Ultima modifica di pippo64; 04-09-2017 a 21:03
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:00   #479
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

se non sbaglio la versione 2017.1 ha ancora il vecchio sistema con settario 1 casco, 2 caschi, valigie ma anche in quel caso credo fosse indipendente dal settario motore
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:16   #480
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito regolazione ESA

Sulla 2017.1 e precedenti, come ha detto manag e io ho verificato😬, se hai la "chiavetta" inserita il setting del motore sono indipendenti dai setting degli ammortizzatori, nel senso che cambiando detto g motore l'esa si imposta come l'ultima impostazione fatta.
Se invece la chiavetta NON è inserita il set degli ammortizzatori segue il settimo motore
Set motore--------set ammortizzatori Rain................................soft
Road...............................normal
Dyna...............................hard
Enduro............................soft
Enduro pro>⁉️⁉️mai usato😬

L'ESA è completamente slegato dal set motore/ammortizzatori
ASC ed ABS seguono le mappature motore, e variano al variare.

Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2017 a 21:21
RESCUE non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:29   #481
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito regolazione ESA

Quote:
Originariamente inviata da pippo64 Visualizza il messaggio
Quindi a chi succede è perché ha la versione software del 2017.1?


La versione 2017.1 è stata definita così dal forum, ma è il modello precedente a quello attuale.

MY13 - MY14 - MY15 - MY16 - MY17.1
https://i.imgur.com/3XyquwN.png


MY17.2

https://i.imgur.com/0ZUuqFS.png

ZK uno del 64 certe info le deve sapere! 😅😅

Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2017 a 21:33
RESCUE non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:34   #482
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Sulla 2017.1 e precedenti, come ha detto manag e io ho verificato😬, se hai la "chiavetta" inserita il setting del motore sono indipendenti dai setting degli ammortizzatori, nel senso che cambiando detto g motore l'esa si imposta come l'ultima impostazione fatta.
Se invece la chiavetta NON è inserita il set degli ammortizzatori segue il settimo motore
Set motore--------set ammortizzatori Rain................................soft
Road...............................normal
Dyna...............................hard
Enduro............................soft
Enduro pro>⁉️⁉️mai usato😬

L'ESA è completamente slegato dal set motore/ammortizzatori
ASC ed ABS seguono le mappature motore, e variano al variare.
Quindi esiste un setting degli ammortizzatori (legato al setting motore) e un setting dell'ESA (slegato)?
e io che pensavo che ESA e setting ammortizzatori fossero la stessa cosa...
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:36   #483
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito regolazione ESA

Ma pork‼️
esa è solo il precarico al posteriore che va modificato in base al carico.

Pippo, tu che modello hai rispetto alle foto che ho postato?
La prima o la seconda?

Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2017 a 21:45
RESCUE non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:48   #484
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

[...]

Ho una R1200GS black prodotta a luglio 2017, immagino una puntodue...

ESA sulla mia moto è regolazione del precarico (min, max o auto) più riding mode, da impostare su road o su dyna, con notevoli differenze di comportamento su strada. Quel che scelgo lì resta, anche se cambio riding mode del motore.

Ultima modifica di managdalum; 19-09-2017 a 14:47 Motivo: art. 3 regolamento
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:51   #485
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito regolazione ESA

Bon allora tutto si chiarisce, io non conosco l'ultima versione della moto.
Ti potrà sicuramente aiutare @CapoTeAM od altri.

Personalmente anche se BMW ha messo la regolazione automatica del precarico, ha fatto una stupidaggine.
Avrebbe potuto benissimo, lasciare i setting motore ED i setting idraulica degli ammo, aggiungendo solo il precarico automatico....boh

Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2017 a 21:56
RESCUE non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 22:05   #486
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Lasciando stare le mappe motore e la chiavetta, nella funzione normale puoi regolare il ritorno molla su Road e su Dyna, su Road la moto è molto morbida, pare quasi slegata, su Dyna il l'assetto e molto più rigido. a queste settaggi puoi abbinare la modalità Auto, Min e Max che regola il precario dell'ammortizzatore, su Auto come dice la parola stessa si autoregola secondo il preso del pilota, passeggero, bagagli mantenendo assetto neutro, con Max si ha il massimo del precario e manco a dirlo con Min il minimo del precario, il precario può essere regolato solo a moto ferma. Se fai delle prove, indipendentemente che la moto sia su Road o Dyna potrai sentire che su Max la moto si alza di posteriore e che su Min. invece si abbassa.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 22:46   #487
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Statale del Sempione fatta una volta da solo e una volta con moglie, topcase e borse laterali strapieni, entrambe con precarico in auto. Devo dire che l'automatico funzia bene....

Ultima modifica di pippo64; 04-09-2017 a 22:52
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 23:25   #488
charlie65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Io sto provando così ... è il primo viaggio che faccio con questo "ammennicolo" ...sul Gs precedente avevo la "rotellina" che ho girato X un po' poi mi sono rotto... questa Adv ha questo tastino... : una persona più bagaglio un casco... due persone borse vuote un casco più bagaglio ..ma abbaglio di brutto... due persone borse piene ... due caschi ok ma tocco con le punte dei piedi...
charlie65 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 23:52   #489
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Da questo punto di vista l'auto è un bel passo avanti, ma miracoli non possiamo pretenderne....

In effetti, dopo un bel giro tutto ok, quando mi sono improvvisamente fermato al benzinaio e la zavorrina è scesa... oops di colpo non toccavo più terra!!!
pippo64 non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 08:20   #490
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Mi accodo per porre una domanda su ESA 1, quello senza regolazione precarico automatico ma settaggi manuali 1 casco etc.

Dopo l'estate in cui ho usato spesso le laterali sono tornato ad alleggerire la moto per qualche giro a corto raggio nel weekend.
Mi sono definitivamente convinto che il precarico del GS con un solo casco sia eccessivo per il mio peso/mia posizione di guida. Peso 78kg e sono altro 185 ma il piano sella, nonostante la abbia impostata alta anteriormente e bassa posteriormente con meccanismo di regolazione di serie, risulta sempre leggermente inclinato in avanti e, senza le valigie a schiacciare un po' il posteriore della moto, mi ritrovo a scivolare sul serbatoio.

Quello che vorrei fare è abbassare ulteriormente il precarico in posizione "un casco" per abbassare il posteriore della moto a senza valigie. È possibile secondo voi?

L'alternativa, ma non è in topic, è trovare una sella che abbia un "abbraccio" serbatoio più stondato (vecchio GS/KTM) così anche se scivolo in avanti sono comodo. 😒
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 14:23   #491
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Comincerei col dire che sull'anteriore il precarico agisce solo da marcia normale a off e lo fa in contemporanea con il posteriore.
Quest'ultimo invece si può regolare su ulteriori tre posizioni; 1 casco,casco bag,2 caschi in modo del tutto indipendente dall'anteriore.
Quindi è impossibile una regolazione alta davanti e bassa posteriore,a meno che non ci siano problemi a livello di gestione da parte della centralina o guasto al precarico stesso.
Inoltre la molla post.del GS è debole di serie,tanto debole che su posizione 1 casco la moto è completamente fuori assetto (troppo bassa al post.).
Vorrei dire che l'assetto corretto è uno e uno solo e se dopo la regolazione non si arriva con i piedi a terra,il problema sono le gambe,non le sospensioni.
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 15:47   #492
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Vorrei dire che l'assetto corretto è uno e uno solo...
quale??
............
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 20:47   #493
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Non sono d'accordo con Te Giacomo: tocco perfettamente e tengo la sella alta.
Non sono d'accordo che la moto con un solo casco di settaggi o sia troppo schiacciata al posteriore, sto dicendo invece il contrario. Anche con un solo casco secondo me, con il mio peso di meno di 80kg, la moto secondo me è alta dietro (nonostante tocchi) e mi porta a scivolare in avanti, inclinando il piano della sella che secondo me dovrebbe essere più orizzontale.
In realtà l'assetto scorretto sarebbe proprio quello di cui parli tu secondo alcuni: usare la moto troppo alta al posteriore (settaggi o un casco più valigie anche quando si viaggia scarichi e soli) porterebbe a problemi al cardano.

Resta valida la mia domanda: esiste la possibilità di ridurre ulteriormente il precarico meccanicamente da posizione un casco?
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 21:13   #494
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Non tutte le lc sono alte uguali a parità di settaggio. A volte si stara la posizione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 22:47   #495
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bluerrad Visualizza il messaggio
....esiste la possibilità di ridurre ulteriormente il precarico meccanicamente da posizione un casco?
Non lo so per certo perché non ho avuto bisogno di modificarlo. La prima cosa che farei io per vedere se si può, è guardare se alla fine della molla in basso c'è una ghiera. Qualora ci fosse, vedrei se il cavo che trasmette la regolazione del precarico é "staccabile" e ...lo staccherei. Poi occorre svitare di un paio di giri la ghiera e rimontare il cavo staccato. A questo punto, il sistema di precarico dovrebbe essere stato bleffato e rientrare in un range di lavoro più vicino a quello corretto.
Domani scopriremo che ho inventato tutto....🤣🤣
Quindi....meglio passare dal conce.😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 23:54   #496
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

@bluerrad
Chiedo scusa,ho inteso che l'alto davanti e basso dietro si riferisse alla regolazione ESA delle due sospensioni,mentre rileggendo il tuo post con più attenzione ho capito che ti riferivi al piano sella.
Errore mio!
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è si (a mio parere) basta spostare la sede del clip che imprigiona il precarico al corpo del mono e scarichi ulteriormente la molla pur restando su posizione un casco.
Spero di aver inteso bene stavolta.
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 23:57   #497
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Domani provo ad indagare guardando la molla, ma quello dite di "bluffare" il precarico mi sembra una strada, grazie a entrambi!
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea  
Vecchio 20-09-2017, 11:35   #498
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito

tenete presente che c'è anche il sensore di posizione-altezza ( il potenziometro che si trova sopra il cardano ) che sui 2017 legge l'altezza del posteriore in base al carico e comunica con le centraline .
potrebbe creare problemi diminuendo il precarico "manualmente"

Ultima modifica di al9000; 20-09-2017 a 11:39
al9000 non è in linea  
Vecchio 22-09-2017, 08:31   #499
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito regolazione ESA

@al9000: io ho un my16 quindi esa I. Non credo che su ESA I ci sia un misuratore di altezza,vero?

L’unico sensore che ricordo è quello visibile da lato sx dietro alle leve cambio collegato al monobraccio posteriore che dovrebbe comunicare con la centralina ESA e informarla dei movimenti monobraccio/sconnessioni della strada.
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3

Ultima modifica di Bluerrad; 22-09-2017 a 08:33
Bluerrad non è in linea  
Vecchio 22-09-2017, 11:19   #500
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Inoltre la molla post.del GS è debole di serie,tanto debole che su posizione 1 casco la moto è completamente fuori assetto (troppo bassa al post.).
Vorrei dire che l'assetto corretto è uno e uno solo e se dopo la regolazione non si arriva con i piedi a terra,il problema sono le gambe,non le sospensioni.

A me che peso "solo" 80 kg viaggiando solo con il bauletto se tengo un casco la moto non è per nulla composta, perfetta invece con casco+ bagaglio! Altro che regolazione standard per ciccioni tedeschi da 95 kg come si dice...
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696

Ultima modifica di RikFuriano; 22-09-2017 a 11:33
RikFuriano non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati