Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2005, 12:17   #1
azzeta
Guest
 
predefinito info su gs Paris Dakar

Ciao a tutti,
spero di aver beccato il forum giusto:
qualcuno di voi sà dirmi come si distingue un R80GS PARIS DAKAR autentico (mi pare sia stata prodotta tra l'80 e l'85, diciamo quella che in alcuni casi aveva pure l'autografo di Gaston Rahier sul serbatoio), da un R80GS "dakarizzato" ossia modificato in maniera che gli somigliasse?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà fornire questa consulenza e...
Lamps !
Azzeta
(bmw r1150gs - argento)

Pubblicità

 
Vecchio 17-01-2005, 12:34   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Non esistono R80G/S Paris>Dakar pre '84 e comunque le differenze tra una "standard" ed una "PD" sono: la sella singola con un pezzo di portapacchi al posto della sella del passeggero, il serbatoio (ovviamente), il parafango posteriore in tinta (sulle "standard" è nero, ovvero non colorato), la marmitta cromata con para calore a L di colore nero e la conseguente mancanza dei fianchetti. Nell' '84 l'avviamento a pedale era un optional ma pare che le PD siano uscite dalla fabbrica tutte dotate di tale dispositivo. Non è previsto il montaggio delle borse salvo montare il portapacchino delle G/S "standard" e la struttura borse delle stesse.... Visto però il differente para-calore della marmitta della PD è quasi impossibile montare la borsa sinistra.

Ho scoperto su foto di riviste tedesche che oltre la serie '84 (pochissime, è stata presentata in settembre); '85 (quella firmata)-'86 ne esiste una piccolissima serie dell''87 con i coperchi valvole neri come la R100.

La BMW non ha mai considerato la PD 1ma serie un modello a se ma una variante della G/S standard e non ha differenziato i numeri di telaio, non è quindi dato sapere se la moto sia nata PD o sia stata modificata in seguito (il kit era in regolare vendita presso i concessionari).
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 12:55   #3
azzeta
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Non esistono R80G/S Paris>Dakar pre '84 e comunque le differenze tra una "standard" ed una "PD" sono: la sella singola con un pezzo di portapacchi al posto della sella del passeggero, il serbatoio (ovviamente), il parafango posteriore in tinta (sulle "standard" è nero, ovvero non colorato), la marmitta cromata con para calore a L di colore nero e la conseguente mancanza dei fianchetti. Nell' '84 l'avviamento a pedale era un optional ma pare che le PD siano uscite dalla fabbrica tutte dotate di tale dispositivo. Non è previsto il montaggio delle borse salvo montare il portapacchino delle G/S "standard" e la struttura borse delle stesse.... Visto però il differente para-calore della marmitta della PD è quasi impossibile montare la borsa sinistra.

Ho scoperto su foto di riviste tedesche che oltre la serie '84 (pochissime, è stata presentata in settembre); '85 (quella firmata)-'86 ne esiste una piccolissima serie dell''87 con i coperchi valvole neri come la R100.

La BMW non ha mai considerato la PD 1ma serie un modello a se ma una variante della G/S standard e non ha differenziato i numeri di telaio, non è quindi dato sapere se la moto sia nata PD o sia stata modificata in seguito (il kit era in regolare vendita presso i concessionari).

Ti ringrazio per la preziosa ed illuminante consulenza, quindi mi pare di capire che l'unica caratteristica veramente identificante in quanto non modificabile su un gs standard sia l'avviamento a pedale, giusto? Il resto (sella, serbatoio, parafango) era tutto sostituibile ed essendo state prodotte contemporaneamente la pedivella resta l'unica garanzia di originalità.
Ho un paio di foto di un esemplare, senza tediare troppo gli altri lettori posso inviartele sulla mail personale per avere un tuo autorevole parere ?
Grazie,
Azzeta
 
Vecchio 17-01-2005, 13:12   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Neppure la pedivella lo è del tutto perchè si poteva avere optional anche sulla "standard" (era di serie fino a metà del '83).
Se vuoi manda pure la mail
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 13:14   #5
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Ad intenditor........poche parole!!!!
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 13:56   #6
azzeta
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Neppure la pedivella lo è del tutto perchè si poteva avere optional anche sulla "standard" (era di serie fino a metà del '83).
Se vuoi manda pure la mail

..ahem.. non sono molto pratico, non riesco a trovare il tuo indirizzo e-mail..
Azzeta
 
Vecchio 17-01-2005, 15:23   #7
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

sei una vera enciclopedia del g/s.... 8) 8) 8)





ps: di notte talvolta mi sogno un basic... sarà grave????' :P :P :P
Granito non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 15:26   #8
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

No Granito non lo è..... a volte lo sogno anche io.... per taroccarlo un po'...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 15:41   #9
azzeta
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
No Granito non lo è..... a volte lo sogno anche io.... per taroccarlo un po'...
...magari con una sella corta, un serbatoio da 32 lt e la scritta PD...
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati