Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2005, 11:30   #1
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito r1150rt sella bassa o alta h170 cm

Ho in prova una rt ed il concessionario mi ha vivamente consigliato la sella bassa. Dopo un giorno di guida era tutto un dolore di schiena (vengo da una r850r). Anche perchè indossavo un pantalone invernale ed era un continuo scivolare in avanti. Ho regolato la sella bassa ad una posizione intermedia (80 cm) e le cose vanno molto meglio, sia per la schiena, non sto infossato come posizione di guida, sia per lo scivolamento in avanti. Adesso però il quesito che pongo è questo:
premesso che la sella bassa dovrei usarla in posizione intermedia (80 cm) è meglio tenere questa o prendere la sella normale imbottita (80,5 cm). Il mio dubbio è dovuto al fatto che probabilmente l'inclinazione della sella bassa a posizione intermedia è minore (più orizzontale) rispetto alla sella normale a posizione bassa.
Voi che ne pensate (devo decidere e non posso provare l'altra sella).

Pubblicità

gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 13:18   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Re: r1150rt sella bassa o alta h170 cm



A differenza che sul K1200RS, dove se vari l'altezza della sella cambia anche l'inclinazione, il meccanismo della RT è tale che variando l'altezza la sella NON cambia inclinazione, ma scorre solo in basso/avanti o in alto/indietro: sei sicuro di averla regolata bene, variando l'altezza dell'attacco anteriore e incastrando bene fino in fondo i supporti posteriori nei gradini giusti?

Comunque, ti consiglio la sella bassa, così fai in tempo ad abbassarla ancora, caso mai ti trovassi in difficoltà con il peso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 13:20   #3
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Si, l'incastro è preciso. Allora probabilmente beneficio solo dell'altezza maggiore. In questo caso forse mi conviene prendere la sella più imbottita e regolarla in basso, almeno guadagno in comodità?
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 17-01-2005, 13:23   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
Si, l'incastro è preciso. Allora probabilmente beneficio solo dell'altezza maggiore. In questo caso forse mi conviene prendere la sella più imbottita e regolarla in basso, almeno guadagno in comodità?
Se l'altezza di 80,5 cm da terra ti sta bene, sì. Io (1,80 m) avevo la sella standard, la tenevo tutta bassa e avrei voluto abbassarla ancora un po', perché mi piace appoggiare bene i piedi a terra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 18-01-2005, 08:38   #5
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Un altro dubbio che mi viene è questo: la distanza dei fermi dalla posizione bassa ad intermedia è lo stesso sia per l'incastro anteriore che quello posteriore? In altre parole a vista mi sembra che la posizione del fermo anteriore della sella (intermedia) sia posizionato più alto del corrispondente posteriore. Inoltre se è vero che la sella imbottita è a 80,5 in posizione bassa conil peso del corpo forse scende al di sotto di questa misura e l'imbottitura della stessa potrebbe fare un effetto frenante per evitare lo scivolamento in avanti?
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 18-01-2005, 10:10   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
Un altro dubbio che mi viene è questo: la distanza dei fermi dalla posizione bassa ad intermedia è lo stesso sia per l'incastro anteriore che quello posteriore? In altre parole a vista mi sembra che la posizione del fermo anteriore della sella (intermedia) sia posizionato più alto del corrispondente posteriore. Inoltre se è vero che la sella imbottita è a 80,5 in posizione bassa conil peso del corpo forse scende al di sotto di questa misura e l'imbottitura della stessa potrebbe fare un effetto frenante per evitare lo scivolamento in avanti?
Che?? Non sei proprio chiarissimo, stavolta.

Io non ricordo di tutto questo scivolamento in avanti che dici tu. Quando avevo l'RT, provai la sella in tutte le posizioni, e me la ricordo sempre inclinata uguale o pressoché uguale. Però sono ricordi, e non ho più modo di controllare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati