Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2016, 13:43   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Exclamation Pneumatici, le nostre prove

CONTINENTAL ROADATTACK 2 GT



SITO

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
le moto prodotte fino a fine 2013 montavano le RoadAttack 2 GT da gennaio hanno le PR4 GT

sulla mia sono montate le RoadAttack, mai utilizzate fino ad ora, e dopo 3500 km posso dire che hanno una tenuta eccezionale e sono molto maneggevoli e precise

quello che si evidenzia in particolare che sono molto confortevoli e assorbono bene le asperità del terreno

sulla precedente ho usato PR3 e le Z8 con specifica M/O, quest'ultime eccellenti

le prossime penso di provare le PR4
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
[...]

e vabbè vi dico che oggi, con 100 km sotto l'acqua fra autostrada e tangenziale ho avuto delle bruttissime sensazioni... ovviamente mappa rain... riproverò con la road... magari è troppo invasiva l'elettroinca... ma le sensazioni sono brutte
anche sull'anteriore tanto da indurre a aridurre l'andatura per mancanza di feeeling.... e comunque le curve si allargavano di traiettoria

(di guidare sul bagnato con la mappa dyna... x me non se ne parla )
sui fondi drenanti tipici delle nuovi asfalti autostradali nei cambi corsia non solo entrava l'antipattinamento ma la moto andava proprio via....

la mescola pare più che decente... il disegno con pochissimi intagli ,i crea qualche dubbio.....
le pr2 e pr3 a me non hanno mai dato queste sensazioni

sono a 4 mila km.... ne faccio 2 mila al mese... speriamo che fino a fine inverno non piova più se non mi sa che le cambio prima
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
devo dire che stamattina mi son fatto 100 km sotto il diluvio.... e a parte un paio di acquaplaning sulla A7 le gomme sono andate benino, forse anche perchè avendo poca fiducia ci sono andato mooolto cauto ( e poi stamattimna su tuuta l'autostarda ho visto solo 3 moto sottto il diluvio)

sicuramente ho corretto la pressione a 2,5 ant e 2,9 posteriore..
(prima col calo della tempertura avevano perso dai 3 ai 4 decimi di pressione...

con più pressione direi che vanno un po meglio... comunque le michelin sono un'altra cosa..
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
ho 9500 con le conti....
non mi interessa cambiare l'anteriore.... faccio ancora qualche girata e poi PR4

sono sensibili alla pressione... e sul bagnato scivolano... (è un prblema di disegno di battistrada che non drena a mio avviso) la gomma di per se non è malaccio...o

su asciutto sono buone e la spalla ha grip...
10 mila km le hanno fatte....
se non fosse stato per un paio di imbarcate all'anteriore sul asfalto drenante molto bagnato non mi lamenterei (Le michelin nella stesa curva bagnata non si sono mai mosse)
CONTINENTAL ROADATTACK 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Continental RoadAttack3 GT
Con oggi ho fatto i primi 500km, ed ho potuto farmi un’idea abbastanza chiara...solo su asciutto però.
La prima cosa che ho notato appena uscito dal gommista è l’effetto della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di agenti distaccanti dallo stampo: le gomme, dal 1º metro, si comportano immediatamente come se avessero già 200km.
Nessuna “precarietà “ di appoggio, eccessiva leggerezza di sterzo o tendenza a cadere all’interno...in pratica sono già rodate, si avverte chiaramente, e volendo si può piegare in totale sicurezza da subito, senza timore che la patina lucida provochi perdite d’aderenza. Una bella sensazione...

Il profilo delle gomme non è per nulla esasperato, è molto arrotondato e con un raggio di curvatura molto costante.
La carcassa mi sembra piuttosto rigida, e la mescola è morbida...molto morbida!

L’insieme di tutte queste caratteristiche fa sì che le RA3 siano gomme “Plug & Play”: le monti per la 1ª volta ,sali sulla moto e... ti sembra di conoscerle da una vita!

Agilità e velocità di inserimento sono nella norma, nè troppo alte nè troppo basse...mi verrebbe da dire “giuste”, soprattutto per una moto come l’RT.
Le R01 e le M7RR ad esempio sono molto più agili e con una maggiore propensione a chiudere la curva...queste vanno guidate un po’ di più.

Anche il comfort (assorbimento) mi sembra buono, ma non come le Metzeler... meglio di loro invece dal punto di vista acustico, solo un leggero fruscìo iniziale (vedi post precedente) che mi sembra sia già sparito. Silenziose quindi.

La cosa che mi ha colpito di più nella guida è come permettono di gestire la piega: massima compostezza e neutralità ad ogni inclinazione, due caratteristiche che io amo molto... la moto sta dove decidi di metterla, quasi come se una mano invisibile la sorreggesse, ma basta un accenno di spostamento del corpo, o una minima pressione su una pedana o su una manopola per correggere la piega e la traiettoria.

Frasi come “stare su un binario”, “gira come un compasso” e “appoggio granitico “ descrivono esattamente cosa si prova a guidare con sotto queste gomme: feeling purissimo!

Sono gomme anti-stress: non trasmettono sensazioni forti e non provocano scariche di adrenalina perché tutto sembra facile e naturale: per spiegarmi meglio, con gomme agili come le due citate prima ti sembra di andar forte anche quando vai normale, per quanto sono reattive... è divertente ed emozionante ( M7RR), ma a volte può andare un po’ a discapito del feeling (R01) perché tutto sembra che avvenga più rapidamente, e se non sei un pilotone (ed io non lo sono!) può essere...poco rilassante!
Con le RA3 è esattamente l’opposto! È tutto talmente graduale che in piega sembra di essere al rallentatore, come se passasse più tempo...e ti sembra di andar normale anche quando vai forte!
Oggi durante un curvone abbastanza lungo ho appoggiato la pedana quasi subito: di solito rialzo subito un pochino la moto spostandomi di più all’interno col corpo, oggi ho voluto insistere in appoggio ed ho fatto tutta la curva con la pedana a terra, ma con una naturalezza ed una tranquillità che mi hanno davvero stupito!

Oggi ho fatto quasi 400km tra Bracco, 100 Croci, Ghiare-Berceto, Cisa in discesa (direzione Fornovo) e risalita fino al passo, di nuovo Val di Taro e poi Bocco e -perché no!- Forcella: asfalti nuovi, asfalti vecchi, asfalti brutti...da metà giro in poi (dopo che ho capito la solfa) dopo quasi tutte le curve pensavo: “avrei potuto farla più forte”.... e non sarei più sceso!

Volendo fare un paragone con le ultime gomme che ho montato mi sembra di trovarle molto simili alle RS3, per via della loro neutralità e del feeling cristallino che si instaura... ma probabilmente le RA3 hanno più grip.

Temo però che ci sia un rovescio della medaglia a fronte di tanto ben di Dio: dopo soli 500km il posteriore mostra già segni di usura ben visibili, col bordo in uscita del tassello che si è già smussato, ed io non sono uno che dà manate di gas...non mi era mai successo prima! Alle 18.30 in cima alla Forcella con 14° la mescola sembrava appiccicosa!!
Per fortuna i solchi sembrano più profondi del solito e battistrada ce n’è tanto, ma penso che la durata non sarà una delle loro virtù...l’anteriore invece sembra aver sofferto di meno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a03f948028.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5e116de022.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...02539bda95.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1781a391c1.jpg

In autostrada mi sono sembrate molto stabili, più delle ultime provate indistintamente.

Pressioni: ho utilizzato sempre 2.5-2.8: di solito scendo un pochino all’anteriore se voglio più omogeneità e feeling...con queste non ne ho sentito la necessità, il feeling basta e avanza.
Piuttosto, dopo aver visto il posteriore già segnato, l’ho alzato a 2.9. ����

Resta da vedere come vanno sul bagnato: le Metzeler sono state eccezionali, le RS3 mi hanno deluso un po’...spero che le RA3 siano meglio delle Dunlop alle quali tanto assomigliano su asciutto.
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Fatti altri 600 km con le RA3 GT, prevalentemente su asciutto a parte qualche tratto umido oggi in val Trebbia... confermo in toto le prime (post #103 ) ottime impressioni, anzi...meglio ancora!
Sono gomme eccezionali, potrei sbilanciarmi a dire le migliori in assoluto mai provate ma non voglio esagerare... ma sicuramente sono tra le migliori!

Il grip è tantissimo, da gomma sportiva, e la maneggevolezza della moto è ai massimi livelli da me riscontrati, non tanto per la velocità di discesa in piega (che comunque è buona, anche se non a livello di gomme più sportive tipo le M7RR) ma soprattutto per l’omogeneità di comportamento sia in discesa che in risalita ed inversione di piega, operazione che si effettua senza la minima fatica e con il massimo controllo anche a ritmi serrati.

Oggi nel tratto Recco-Bobbio e ritorno trasportavo un amico, non motociclista ma in moto ci sta senza “disturbare” troppo, anche considerando il peso sugli 85kg...ho potuto guidare in scioltezza anche nei tratti più tortuosi con tante “S”, potendo sempre contare su un rigore direzionale, una graniticità di appoggio e una prevedibilità di comportamento di altissimo livello. Gomme davvero notevolissime!
Per le caratteristiche descritte sopra mi ricordano molto le RS3 (che ho amato da subito proprio per il feeling grandioso che sanno dare) ma mi sembra che le RA3 siano ancora meglio!

L’unico aspetto che mi sconcerta un po’ è l’usura del posteriore: dopo soli 1100 km il consumo sui fianchi è già molto evidente, più che con ogni altra gomma mai provata, sportive incluse! ...e meno male che sono la versione GT!!!
Se dovesse continuare di questo passo dubito che possa passare i 5000-5500km...di solito questo problema ce l’ho con gli anteriori, sarebbe la prima volta per un posteriore! E considerate che faccio sempre più di 20km/l, quindi non do molto gas...

Oltre a ciò mi rimane anche da provare il comportamento sul bagnato “vero”...i tratti umidi incontrati su asfalto buono li ho superati senza avvertire la minima perdita di aderenza nel passaggio da asciutto ad umido, seppure a moto “mediamente” piegata.
Sulla segnaletica orizzontale (strisce bianche) invece qualche reazione l’ho avuta, ma personalmente non ricordo una gomma che faccia diversamente...

Pressioni: 2.5-2.9... e non sento assolutamente necessità di diminuire per avere più feeling.

Tapatalk
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Già meglio...

Quelle foto sono di venerdì, stavo partendo per 2 giorni in Toscana in cui poi ho fatto circa altri 1000km...

Due dati: 1) pressione usata sempre 2.5-2.9
2) il mio consumo di carburante è costantemente intorno ai 20km/l, non sono uno che da manate di gas...

Al momento delle foto avevano 2700km!

Quando parlai per la prima volta delle RA3 scrissi che forse erano le gomme migliori che avessi mai provato, sia per grip che per feeling (personale) e lo penso ancora: gomme secondo me veramente eccezionali... ma è eccezionale anche la velocità con cui si consumano!!

Come ho detto le ho montate a metà ottobre, quindi usate in prevalenza su strade fredde ed a volte sporche, non il massimo per la fiducia... in queste condizioni il mio “istinto di conservazione” mi impedisce di piegare come faccio su strade migliori, inoltre non ho fatto viaggi con lunghe percorrenze autostradali, per cui queste due cose possono essere un’attenuante per il tipo di consumo, concentrato sulla parte mediana della spalla, con un po’ di appiattimento dei fianchi dell’anteriore dove la gomma ha sopportato la maggior fatica mentre la fascia centrale è rimasta molto più conservata.

Questa disuniformità di consumo ha fatto sì che la magnifica neutralità iniziale propria di questa gomma si sia persa progressivamente per strada: lo sterzo si è indurito parecchio ed è quasi impossibile guidare solo di corpo perché tende a chiudersi e raddrizzare la moto; è obbligatorio “prendere il toro per le corna” e usare molto la spinta sulla manopola interna per buttare giù la moto, ed in piega tenere il manubrio molto saldo perché ogni minimo movimento dell’anteriore in appoggio sulla parte appiattita provoca vistose imprecisioni di traiettoria.

La buona notizia è che -se guidata così - la moto continua ad avere tantissimo grip, ma la fatica è nettamente superiore al desiderabile, e bisogna stare molto attenti a sconnessioni o avvallamenti presi a moto piegata perché se il manubrio si muove la moto si scompone parecchio, sporcando la traiettoria...ovviamente da nuove questo non succedeva, si poteva guidare in qualsiasi situazione con un appoggio leggerissimo sul manubrio.

Al momento hanno 3800km e sono così :
Anteriore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...47cf71d965.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ee6345032a.jpg

Dettaglio della porzione appiattita

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f48323c1d2.jpg

Posteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...828fdc3de7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8b93ec970f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7f77538764.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...176775081b.jpg

Che dire... mi piacciono da morire ma vanno giù veramente in pochi km, forse più delle M7RR... credo che difficilmente arriveranno a 5000km, gomma ce n’è ancora un po’ ma la guida è faticosa e lo scalino sul bordo rende molto difficile il raggiungimento della massima piega in tranquillità .

Sono veramente indeciso se dar loro un’altra chance nella bella stagione (ma temo che potrebbero durare ancora meno, anche se magari con un consumo più omogeneo) o tornare alle M7-R01... secondo voi?

Edit: in questo momento le ho anche sul GS, che tra una ventina di giorni se ne andrà , ed hanno circa 1800km e sono ovviamente perfette ed una goduria da guidare, ma forse anche lì comincia un leggero cambiamento di profilo...
bellissime gomme eh, ma cacchio se durano poco!

Tapatalk

Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
CONTINENTAL ROAD ATTACK 3 - PRIME IMPRESSIONI !
fatto all'incirca poco piu' 200 km, e devo dire che rispetto le dunlop rs3, queste sono (quasi) 1 gradino meglio;
gomme con specifica GT, rigide ma con buona maneggevolezza,feeling immediato gia' dai primi km , insomma....tutto okk, o............. QUASI !?!?!!!??!!

LA GOMMA ANTERIORE !!!!
probabilmente - data la struttura e il disegno del pneumatico, la moto risulta essere SENSIBILISSIMA alle piu' piccole malformazioni / solchi / asperita' dell'asfalto, con conseguenti modifiche della traiettoria impostata !!!!!!!

1 cosa da tenere MOLTO in considerazione prima di montarle !!
non ho avuto occasione ancora di provarla in autobahn e sui curvoni lunghi e veloci, sicuramente a mio modesto parere occorre farci l'abitudine, e comunque tenendo bene gli occhi aperti sull'asfalto;
vederemo se il problema si attenua e risolvere con crescere delle percorrenza

dimenticavo il costo: 310 montate
Quote:
Originariamente inviata da gualo Visualizza il messaggio
La mia esperienza con le Conti Road Attack 3 GT...percorsi 3k km, pneumatici a mio parere fantastici, silenziose, si lasciano guidare con molto omogeneità anche sul bagnato dove però non ho spinto nella guida al contrario che su strada asciutta dove ti permettono andature da sportiva, scendono in piega assecondando ogni comando e correzione donando un feeling pazzesco senza entrare in crisi, anche su asfalti non perfetti dove assecondano ogni imperfezione . Tenute sempre a 2.5 ant. e 2.9 al post. sempre senza passeggero.
Ora aspetto di vedere se mantengono le prestazioni anche con il passare dei km, ma per esperienza su Continental credo di sì!!
CONTINENTAL ROADATTACK 4 GT



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Prime impressioni a caldo sulle RoadAttack 4 GT, e qualche confronto con altri modelli.

Le RA4, come altre gomme Continental, beneficiano della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di cere e agenti distaccanti dallo stampo e lascia una superficie micro-rugosa: per tale motivo le gomme sono già belle e pronte appena si esce dal gommarolo e il loro comportamento è praticamente identico ad una gomma già rodata (anche se un minimo di gradualità nel piegare non fa mai male)

Quindi i 150 km che ho percorso oggi, e che sarebbero pochi per gomme di altre marche , penso possano essere sufficienti per avere un’idea abbastanza attendibile.

Pressioni 2.4-2.8
Il comfort è sicuramente buono, non hanno una carcassa particolarmente rigida e filtrano bene le asperità.

Rispetto alle RA3 alle quali succedono hanno un dinamismo superiore, maggior agilità (velocità di discesa in piega) e capacità di stringere le traiettorie.
La cosa estremamente positiva è che questa bella agilità (non eccessiva) non fa perdere quasi nulla alla grande sensazione di appoggio e sostegno che offrono sia durante la discesa in piega che una volta raggiunta l’inclinazione voluta: la linearità (o potremmo dire omogeneità) con cui rispondono ai comandi, unita al grip bestiale di una mescola che sembra adesiva quando è calda, danno un feeling tra i più elevati che abbia provato ultimamente subito dopo il montaggio ( con le RS4 non era arrivato subito, le più immediate finora erano state le R01SE… queste RA4 forse le battono).

Il manubrio si mantiene sempre neutro e bello saldo, si sente che l’anteriore è molto stabile: in curva si può essere a gas costante o in rilascio e la moto non tende a cadere all’interno, mentre in accelerazione non allarga di un millimetro dalla traiettoria che si vuole percorrere, pur essendo la stessa modificabile a piacimento con grande naturalezza, le eventuali correzioni non sono un problema.
In questo personalmente le trovo superiori e più godibili sia nei confronti delle RS4, che mi sono sembrate più sottosterzanti, sia, sul versante opposto, rispetto alle R5GT, che in accelerazione a moto piegata hanno un effetto carving notevole (e divertente !) ma a gas costante a pieghe elevate fanno sentire meno sostegno e tendono un po’ a tirar giù la moto… e per questo motivo, tra le gomme agili le R5GT mi erano piaciute meno delle Mutant, che stringono le linee altrettanto bene ma danno più feeling.

Al momento classificherei le RA4 come gomme tra le più facili e contemporaneamente efficaci che abbia provato ultimamente, fanno guidare sereni e senza la minima incertezza perché trasmettono davvero tanta fiducia, che si stia facendo un tornante stretto o un misto ad andatura allegra.
Finora non le ho portate al limite, la piega massima è stata sui 43°, ma mi piacciono davvero molto!

Solito photo book post recensione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...54cbe1cd93.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...55797ef889.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5c6f24d7ff.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...603c375f11.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d4867b4a33.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5687329db8.jpg


Al netto dell’influenza che il consumo delle mie RS4 può avere su mio giudizio (e cmq non mi aspetto miracoli neanche dalle RA4!) , tra RS4 e RA4 è una bella lotta ma preferisco le seconde

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi, pit stop in corso, via le RA4 che ho montato ad inizio agosto

Il chilometraggio è stato di 4750km, più o meno quello che mi aspettavo da queste gomme dalla mescola morbidissima.
Le impressioni generali le leggete nel post iniziale quotato qui sopra, e sono rimaste tali fino a circa 4000 km, quando il mio solito progressivo appuntimento dell’anteriore ha iniziato a condizionare un po’ la guida, con gli ultimi 200 km percorsi facendo braccio di ferro col manubrio.

Il grip però è sempre stato costante, e elevatissimo.

Tra le ultime gomme che ho provato forse sono quelle che mi piacciono di più, insieme alle Mutant che sto montando ora (in inverno per me sono la 1ª scelta, e le ho anche sotto l’ADV)

Scusate le foto pessime, la moto era già sul ponte con anteriore troppo in ombra e posteriore troppo in luce!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6223412b31.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4ce5e87c45.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...129cf8e141.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d393957282.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...51912de360.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cf507d8343.jpg

Solito discorso, ancora tanta mescola al centro ma il profilo alterato ha reso necessario il cambio… alle mie gomme continuano a mancare tutti i km che NON faccio a moto dritta

Comunque … gran bel prodotto!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 06-12-2023 a 17:23
managdalum non è in linea  
Vecchio 15-02-2016, 13:43   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Exclamation Michelin

MICHELIN ROAD 5



SITO

Quote:
Originariamente inviata da Ancos Visualizza il messaggio
PRIME IMPRESSIONI MICHELIN PR5 :
Fatti i primi 150 km ieri pomeriggio , penso sia gradito un mio personale giudizio su queste comparandole con le Dunlop RS3 precedenti.
Anteriore granitico !!! Sembra affogato nell'asfalto , inserimento in curva preciso e stabilissimo , la moto di contro da la sensazione di essere più pesante e nei movimenti a fermo si fatica un po di più rispetto alle rs3 , il manubrio è molto più rigido nello sterzare .
Fin da subito ho percepito un confort di guida eccezionale , la moto è stabilissima , alle alte velocità sei su un binario e non avverto quella sensazione di galleggiamento delle rs3 .
In piega il mezzo scende in modo neutro ed omogeneo , ti da subito sicurezza con un grip eccellente , in questo frangente le rs3 sono molto più veloci a scendere e risalire , ne va da se che nei cambi repentini di direzione con le pr5 si è un pò più lenti e bisogna lavorare più di braccia .
Il gommista mi ha spiegato che nelle pr5 hanno aggiunto una tela sulle spalle per renderle più stabili , di questo ci si rende conto in uscita curva aprendo il gas , non si riscontra quell'attimo in cui la spalla si flette dovuto alla compressione e avverti un minimo di "flessione" al posteriore prima che riprenda il grip , ma , senti immediatamente la moto spingere in avanti , una sensazione che non avevo mai avvertito ...ad onor del vero questo me lo aveva indicato anche il gommista .
Nessun problema di auto raddrizzamento frenando all'anteriore , ho provato volutamente in numerose circostanze e angoli di piega a pinzare ed il fenomeno non si presenta , anzi , la moto sembra "obbligata" a percorrere la traiettoria che hai impostato e non si muove di una virgola .
Adesso non mi resta che provarle con la pioggia , ma in realtà questo è il suo vero campo di battaglia ... nei test su bagnato , una pr5 con 5000 km a frenato con 4 metri in meno di una pr4 nuova , e questo la dice tutta ...
In ultimo vedremo la durata , l'aspetto che mi importa meno sinceramente , se arrivo ai miei canonici 8000 sarei ben felice ...
In conclusione a questa mia personale comparativa e con le mie personali percezioni di motociclista non certo "manicato" , se cercate una gomma sportiveggiante e divertente , andate a occhi chiusi su Dunlop RS3 , se preferite il confort e la sicurezza sul bagnato mi sento di consigliare le Michelin PR5 , un grande passo avanti rispetto alle PR4 .
Ah ... dimenticavo , pagate 308 € ma con la promozione valida fino a fine Giugno ti tornano 30 € , anche come prezzo direi che ci siamo .
Buona strada a tutti .

MICHELIN PILOT ROAD 4



SITO

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Ritirata con PR4 GT, ottima gomma su tutte le superfici, peccato che dopo circa 4000 km l'anteriore era diventato molto rumoroso in curva.
A 11500 km sostituite con le Dunlop Roadsmart II.
Sostituite mercoledì e fermata obbligatoria giovedì quindi non sono ancora riuscito a godermele per fare un raffronto!
Quote:
Originariamente inviata da Ancos Visualizza il messaggio
@fabiano , dal punto di vista del comfort , trovo le Mich piu' morbide ed assorbono meglio le asperità , in piega con le Conti dovevo "buttare giu' la moto " con le Mich và giù in modo più naturale e preciso , e fin quì posso esprimere una comparativa con impressioni che sono e restano del tutto personali ....
Altri punti a favore delle Mich , ma senza la controprova con nessun'altra marca , sul bagnato mi trasmettono molta tranquillità e sicurezza , al punto da non inserire mai la mappatura Rain , sto solo piu' attento nelle aperture ...
In uscita dai tornanti in condizioni di asciutto , anche aprendo a chiodo , e sentendo la perdita di aderenza del posteriore , riprendono subito il grip dandoti l'impressione di poter "osare" senza rischio alcuno ...
Spero di essere stato esaustivo ,rimarcando che non sono uno sponsor Michelin , ne tantomeno un pilota esperto
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
4200 km, gomma anteriore (PR4GT) andata...
Presto tornerò alle mie amate Power3 ��, sono curiosissimo di provarle sotto l'LC! ��
Sono solo indeciso se mantenere il posteriore che ad occhio ne potrebbe fare altrettanti ma il bordo dei solchi è abbastanza scalinato e in curva oltre a fare casino ondeggia un po'...mi sa che cambio tutto e il posteriore lo metto in box!
Ecco, mi sono risposto da solo!!...
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Oggi Pit Stop...dal gommista! ��

Le mie PR4GT a 4350 km (pochini...��):

https://images.tapatalk-cdn.com/15/04...302f8ba68a.jpg

https://images.tapatalk-cdn.com/15/04...e646d9d15b.jpg

L'anteriore era praticamente liscio a metà della spalla e la guida era diventata molto pesante e poco prevedibile in piega...non mi fidavo più ; il tutto è avvenuto stranamente in manier piuttosto repentina negli ultimi 500 (ma forse anche meno) km, prima di allora tutto bene sia come guida che come aspetto della gomma... Boh!
Il posteriore invece era più omogeneo come usura ma il bordo degli intagli sui fianchi era molto slabbrato: il risultato era una gomma molto rumorosa e un appoggio "ondeggiante " in piega , tipo quando hai gli ammo scarichi...
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Cambio gomme in corso!

Michelin PR4GT - 5850km
Gomme di 1º equipaggiamento, bimescola anteriore e posteriore, hanno carcassa e mescola laterale morbida.
Non eccezionali come feeling iniziale ( e nemmeno in seguito...), però se tenute alle pressioni prescritte o anche un filo più alte (2.5-2.6 ant, 2.9-3.0 post) che sopperiscano alla suddetta morbidezza e sostengano il peso della moto (ed il mio!) si comportano in maniera abbastanza predicibile e rotonda nella discesa in piega (tranne da nuovissime che sembravano cadere di più dalla metà in poi, ma giusto per 2-300km).
Non ho mai avuto perdite di aderenza, usandole un po’ su ogni tipo di fondo...su fondi buoni mi hanno comunque permesso di divertirmi e piegare come con altre gomme con le quali ho un feeling migliore.
Per chi stacca usando il freno anteriore fin dentro la curva (con l’RT credo sarete in pochi...) può dar fastidio l’effetto autoraddrizzante dell’anteriore, piuttosto marcato. Pare che nel Road 5 le cose siano migliorate in tal senso.

Il posteriore è consumato in maniera omogenea, solo qualche inevitabile slabbratura sul bordo dei solchi, per il momento ininfluente sulla trazione... potrebbe fare tranquillamente ancora parecchi km.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ed7de8f0d9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...41a54be179.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e56c53a862.jpg


L’anteriore -come quasi sempre per me- ha sofferto di più sui fianchi, e negli ultimi 4-500km gli effetti sulla guida si sentivano, disturbando la precisione ed il mantenimento della traiettoria, specie su fondi non perfettamente lisci. Occorre lavorare un po’ col manubrio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...06f51801b7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cdd718de7b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...82561c9817.jpg


Nel complesso le definirei gomme più che discrete, senza picchi particolarmente entusiasmanti ma con un comportamento bilanciato e sincero.
Se si chiede parecchio alle gomme però secondo me c’è di meglio ��

Adesso ho montato R01 posteriore- M7RR anteriore...
Lamps!


Tapatalk
MICHELIN PILOT POWER 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
POWER3 A 4500 KM
Ho appena superato il chilometraggio a cui avevo dovuto togliere le PR4 ( vedi foto sopra),
le Power3 sono ancora abbastanza buone, soprattutto sono consumate in maniera omogenea e guidando l'usura non si avverte quasi...
A differenza delle PR4 il profilo dell'anteriore sta mantenendo una buona rotondità senza appiattirsi a metà spalla, e il posteriore è poco slabbrato sui bordi degli intagli e in piega non si muove di un millimetro.
Forse non arriverò alla soglia dei 6000 come speravo, più probabilmente verso i 5500, devo comunque dire che sono molto soddisfatto e le rimonterò sicuramente!
Se come me amate la guida un po' allegra è una gomma che pur essendo sportiva sta bene anche sotto una moto pesante come l'RT, con un ottimo feeling e una buona (per me ottima!) resa chilometrica...e sono ottime anche col bagnato!

https://images.tapatalk-cdn.com/15/06...d0bfab7297.jpg

https://images.tapatalk-cdn.com/15/06...86ca5e09b2.jpg
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ieri giretto di 320 km tra Cisa, 100 Croci e Bracco, ho dato il colpo di grazia alle Power3, e domani le cambio...con altre Power3!
Iper-soddisfatto,alla fine ho superato i 5900 km, che per le strade che faccio abitualmente ho capito essere una buona percorrenza, ma la cosa più importante è che la moto si guidava bene fino a quasi la fine, diciamo un po' di impegno e imprecisione in più solo negli ultimi 500km se provavo a spingere di più. Questo grazie all'anteriore che ha mantenuto una buona rotondità di profilo, solo un accenno di maggior consumo sulla fascia laterale ma assolutamente nella norma...invece nessuna scalinatura. Adesso a 5900 sul fianco è liscio.
Il posteriore invece ha avuto un consumo assolutamente perfetto, omogeneo in tutti i punti, e il battistrada è arrivato ieri agli indicatori d'usura. Il bordo dei solchi è solo leggermente slabbrato ma questo non toglie nulla al l'appoggio e alla precisione. Rumorosità molto limitata sia di anteriore che di posteriore .
Ovviamente,e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, il grip è sempre stato altissimo, sicuramente in esubero a quanto ne uso io su strada, sia su asciutto che su bagnato!

Mi viene spontaneo fare un confronto con le PR4 che ho dovuto togliere a 4350 km perché l'anteriore era distrutto sui fianchi e il posteriore impreciso e rumoroso per le scalinature: senza considerare il fatto che negli ultimi 400-500 km con le PR4 era un continuo braccio di ferro col manubrio per mandare la moto dove volevo io, con le Power3 ho avuto una percorrenza superiore del 35%!!
Inoltre le PR4 le ho usate da metà gennaio a metà aprile, quindi con temperature medie decisamente più basse che da metà aprile ad ora, periodo in cui ho usato le Power3... mi viene il lecito sospetto che a periodi invertiti la differenza chilometrica sarebbe stata ancora maggiore, che dite?

@fabianogs: le mie considerazioni sui due modelli valgono per me che abito in Liguria e faccio pochissima strada a moto dritta: in queste condizioni d'uso il Power3 per me batte nettamente il PR4 sul fronte del chilometraggio e della longevità delle prestazioni!
Se anche il tuo uso della moto è sbilanciato verso le curve mi sento di consigliarti il Power3 in tutta serenità , se viceversa fai più strade dritte che curve forse il PR4 potrebbe durarti di più e consumarsi in maniera più omogenea di come è successo a me...e come gusto di guida non perderesti molto nel confronto con Power3
...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 01-06-2020 a 00:20
managdalum non è in linea  
Vecchio 11-06-2018, 15:00   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Bridgestone

BRIDGESTONE BATTLAX T30 EVO



SITO

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
Ho montato le bt30 da moro gomme x 295.... Non c e l anteriore PR4 fino a metà marzo...

Le Bt30 per ora sono ok... Là gomma sembra più appuntita della pr 4 .. Più simile alla pr3.
In velocità pare avere meno attrito... Il motore si sente più sprintoso Prende più giri ad alta velocità ... Accellera meglio oltre i 200 ... In cambio è più sensibile al vento laterale,p... Evidentemente ha men gomma a terra sul dritto
Quote:
Originariamente inviata da Ancos Visualizza il messaggio
Montate ieri le BT30 EVO GT , km percorsi 150 , le prime impressioni sono , moto che sembra pesi 100 kg in meno , specie in movimenti a fermo e manovre a bassissima velocità , scende in piega con una facilità disarmante , velocissima nel cambio direzione e molto precisa in inserimento curve , il profilo piu' appuntito della gomma dà ovviamente una guida piu' sportiva .
Rispetto alle Michelin PR4 , molto meno confortevoli , avendo la carcassa molto piu' rigida , si sentono molto di piu' le asperità e i buchi della strada , la moto pare molto piu' rigida ( ma anche stabile ) in curva .
Aggiungo a quanto scritto da Topcat , probabilmente a causa della minor superficie di gomma a contatto con l'asfalto , sento il freno posteriore meno efficace , ovvero , serve pigiare piu' a fondo il pedale ...
Ho percorso questi primi km con temperature sui 5/6 gradi e strade a tratti umide o bagnate , quindi , dato anche gli pneumatici nuovi , non ho osato piu' di tanto ,ad ogni modo , in fatto di tenuta mi hanno trasmesso buone impressioni . Aspetto la prova con pioggia e condizioni piu' estreme per esprimere un giudizio piu' preciso , sull'asciutto mi sento di dire già da subito che la BT30 EVO è una gran gomma .
Ribadisco il concetto che scendendo da una gomma finita , è difficile fare comparative obiettive , sarebbe bello avere la possibilità di provare piu' moto con gli pneumatici nuovi
Buona giornata
Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
Ho le BT 30 da ottobre, ormai circa 4.000 km percorsi, e mi sento dire che con questa gomma Bridgestone ha fatto un grosso passo avanti nel settore touring

gomma prestazionale (certo non da paragonare a quelle piu' sportive, ma con una durata ridicola - 3/4.000 km) buona tenuta sul bagnato, ottima resa kilometrica

penso rimontare le stesse quando saro' alla frutta................
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
....

Tornando alle BT 30 sto scoprendo tante cose...
Il profilo perfettamente semicircolare da poco appoggio centrale e discesa in curva graduale... Le trovo molto diverse rispetto alle mie abitudini.. Le pr 3 molto più a pera scendono in piega in un attimo.. Le prime volte sembra cada la moto all interno... Con le pr4 di profilo più a u con base più larga e spalle più verticali. Hai più il controllo sulla discesa in piega...
Le BT30 invece devi tu buttarle giù... Ma è una sensazione micrometrica... Non sentì subito l appoggio... Appena inclini di più lei va giù di più... E te i tenerla giù... Mi sembra quasi di doverla guidare più rotonda...non riesco a forzare la discesa in piega... Poi quando sei giù ci sta benissimo e ti dà l impressione di poter spingere sempre più giù...
Si sente la struttura rigida... Per lo meno la sensazione e ' forte sull'anteriore ...
Le Michelin con carcassa tessile si deformano di più.. E si adattano alla strada... Queste sembrano di no invece..la curvatura della gomma sembra resti costante anche sotto carico...
tI invogliano a piegare ma non sentì l appoggio definito... Con le pr4 sentivo la gomma in appoggio e riuscivo a capire che il profilo della gomma era tutto sotto carico... Vicino a chiudere la gomma come si dice...
Qui il limite nn lo sento assolutamente... Sarà che devo abituarmi... Ma anche la mescola dura non mi sta aiutando a capire... Di certo il limite è' abbondantemente sopra le mie possibilità..
Il gommista dice che la bimestrale su questo gomma è sfumata e non a strisce come sulle Michelin... Quindi secondo lui non hai un centro resistente e le spalle morbide in modo ben definito... La mescola secondo me è più durata della Michelin... Ci dovrebbe mettere di più ad andare in temperatura è di inverno col freddo intenso non so... (Per la gomma invernale e da pioggia è sempre la pr 3 )

Al momento sono contento e la moto è molto maneggevole e leggera... Con l acqua va bene.. Drena bene. Ed è stabile Sopra i 200 è evidente la mancanza di attrito che si traduce in un prendere i giri in maniera molto celere Da200 a 220 ad esempio vien su in un attimo... Con le pr 4 faticava un po' di più...
Di certo al momento non riesco ancora a guidarla di forza... Né tanto meno vengono al momento i PIF PAF che sappiamo tutti con le pr3...
Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
è un pneumatico neutro e per questo sembra meno facile ma è molto sicuro con una tenuta eccellente

poco confortevole per la struttura molto rigida ma con i fianchi decisamente morbidi, questo è il risultato in una giornata non particolarmente calda dopo aver percorso la Serravalle rispettando i tutor:
https://goo.gl/photos/GVF8hypz4bDJqXwZA

BRIDGESTONE BATTLAX T31 TOURING



SITO

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
Eccomi a commentare il comportamento dele T31 GT...
Fino ad oggi ho percorso circa 2000 Km, e come potete notare, le gomme non sono strappate come le “mitiche” RA3...
Le gomme si presentano con un profilo simile alle Roadyec01, Angel 2GT ed un po anche alle PR4 GT...
In pratica chiudono abbastanza ripide solo alla fine della curvatura...
Dopo i primi50 km....... mah, indescrivibili!!! Poi dopo il primo giro serio, ho incominciato a prendere confidenza, nel senso che in curva all’inizio avevo dei dubbi se piegare ancora, perchè non si capiva il limite, e la sensazione di cadere era abbastanza evidente...
Ricordando bene il comportamento delle RA3, queste T31GT bisogna conoscerle gradulmente, perchè all’inizio non danno subito confidenza come le RA3... ma dopo il periodo di pulizia cera, la gomma, sempre gradualmente, si trasforma e si prepara a regalare belle emozioni, per poi passare a forri emozioni, considerando amche le gomme in questione sono nate per uso touring....
La mescola risulta piuttosto resistente all’abrasione, anche in presenza di asfalto nuovo e ruvido.... Questo fà sperare in una resa kilometrica piuttosto avanzata, ma forse è troppo presto per dichiararlo....
La tenuta è non sorprendente, ma “piacevole”, nel senso che ad andature normali, quindi senza forzare, si ha ina piacevole sensazione di tenuta e stabilità, veramente esemplari, cosa che aiuta a provare a forzare l’andatura...
In questi 2000 km ho fatto, purtroppo 1000 km di autostrada, ma non ho notato ancora segni di scalinatura, forse anche per la miscela della mescola a 3 strati sul posteriore...
La pressione utilizzata è 2,4 ant e 2,8 post ma la prossima volta voglio portarle a valori classici: 2,5 ant e 2,9 post....
Provato anche la stabilità a velocità elevate/max.... Una LAMA!!!!
Per ora mi ritengo pienamente soddisfatto dopo i primi 50 km di incomprensione, le gomme sono perfette per la RT!!!ci aggiorneremo tra altri 2000 km
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8390948840.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c6a7260e14.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d178e75dfd.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...78fe62182a.jpg

BRIDGESTONE BATTLAX S22



SITO

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio

Impressioni dopo i primi 90km per togliere la cera, quindi andatura da vecchio con il cappello e pieghe vagamente accennate, non buone...

L'anteriore ha molta più voglia di piegare di me, appena mi inclino un attimino questa cade giù tutta eccitata, mentre il posteriore è più tranquillo e quindi sembra come se l'anteriore si prepara ad un tornantone mentre il posteriore ad un curvone autostradale.

Non so forse abituato alle più neutre rennsport devo solamente resettare completamente i parametri, poi sicuramente vanno un po' rodate e provate come si deve, su strade più buone e più confidenza.

Cmq guardate l'anteriore è a punta in modo evidente ed il "segno" di piega dimostra quanto poco ho inclinato, mentre il post molto più piatto ed èggià praticamente quasi riempito, boh...

http://i67.tinypic.com/denzv7.jpg


http://i65.tinypic.com/qxtgnn.jpg

EDIT: apro come Chiuso ieri, con un boh... non so se ieri ero troppo sensibile ed il cambio mi ha spiazzato oppure le gomme si sono rodate un po' ma le sensazione sono state opposte, sono passate da non buone a buone. L'anteriore rimane svelto ma non esagerato e nel mio giretto mattutino di sali scendi medio stretto (per chi conosce la zona il tratto Sarnano/Sassotetto/Bolognola/Fiastra/Caccamo) ha il suo perché e mi sono divertito.
Se devo dare un voto per gusto/feeling di guida le Rennsport per me meritano un 9 e queste un 8.
Non rimane che vedere la durata!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 02-09-2019 a 13:01
managdalum non è in linea  
Vecchio 11-06-2018, 15:01   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Dunlop

DUNLOP ROADSMART III



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Roadsmart3: questione di feeling! (lungo)
Ciao a tutti, tornato ieri sera da due stupendi giorni in moto, 1000 km tra Chianti, Pratomagno, Casentino e Mugello...che spettacolo di posti!!
Il tempo bello e l'asfalto ottimo mi hanno permesso di provare molto bene le Roadsmart3, e vi anticipo già che sono gomme FANTASTICHE!!!

Dal guidato del Chianti (Poggibonsi-Castellina-Quercegrossa è da urlo!), al "di tutto un po' " della Consuma, ai curvoni veloci del Valico dello Spino, ai togoga pazzeschi del Muraglione, Colla di Casaglia (un misto stretto serratissimo!) e passo Sambuca, ho provato un po' tutte le condizioni, e mi sono divertito come un pazzo!
Chi conosce quelle strade sa sicuramente cosa si prova a guidare lì!

N.B.: Parlo,come sempre, di mie impressioni, quelle di un comune motociclista, non un tester professionista, e pertanto soggettive e magari diverse da quelle che può avere un altro con la stessa gomma ��

Dunque, dicevamo:


1) Leggerezza
Quando si fa il cambio gomme si passa da gomme usurate (ma và!!??) a gomme nuove: la moto appare SEMPRE subito più leggera!!
Ebbene, non intendevo quella leggerezza, o meglio, non solo quella!
La carcassa delle RS3, da buona tradizione Dunlop, è rigida, ed il profilo è piuttosto "rotondo"; la velocità di discesa in piega non è fulminea, ma nemmeno lenta...è "giusta": la moto è molto agile ma non solo per come scende in piega, ma anche e soprattutto per come risale dalla piega e affronta le inversioni di inclinazione, i cosiddetti pif-paf... la forza da applicare al manubrio è quasi zero, anche non muovendosi col corpo, e la moto sembra veramente molto più leggera, sia nel passeggio che nella guida allegra.

2)Gradualità
Come ho detto prima le RS3 non sono dei fulmini a scendere come certe gomme "resing", non cadono dentro la curva, non sparano la moto al punto di corda...ce la accompagnano, seguendo millimetricamente l'intenzione di chi guida, e lo fanno in una maniera che ci porta direttamente al punto 3...

3) Confidenza...totale confidenza con la moto!!
So che mi riderete dietro ma la sensazione che ho provato è come se il tempo fosse "dilatato" da quante sono le informazioni che ti arrivano dalle ruote...un vero trip!! ������
Imposti la curva , scegli l'inclinazione in base alla velocità, correggi quando è il caso... ed in ogni istante, ad ogni grado in più (o in meno ) di piega percepisci chiaramente un appoggio molto solido ma soprattutto molto costante! Non cambia mai!!
Da quando inizi la piega a quando arrivi al bordo della posteriore con la pedana che sfiora l'asfalto non c'è un solo momento in cui "devi fidarti" perché non sai cosa farà la moto...farà semplicemente quello che tu le farai fare!

A proposito: alla chiusura completa del posteriore corrisponde circa mezzo cm ancora intonso all'anteriore, quindi...come da manuale!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...0d3dae6383.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a0dccae1e0.jpg

Ho fatto solo qualche tratto con strade umide ma sicuramente questa comunicatività e questo appoggio solido e costante aiutano tantissimo ad avere una maggiore confidenza anche quando il grip dell'asfalto non è ottimale.

Il miglior anteriore che abbia mai provato su una moto era lo Sportsmart1, e fino ad oggi, anche se mi ero trovato molto bene col Power3, non avevo più ritrovato lo stesso feeling cristallino dato da un appoggio così solido e al tempo stesso gestibile in maniera così millimetrica...le RS3 mi stanno facendo riprovare le stesse bellissime sensazioni!
Resta ovviamente da verificare la durata, ma secondo me queste RS3 formano un connubio perfetto con la grossa e pesante ( ma comunque agile e divertente!) RT, con una notevole vocazione touring ma assolutamente in grado di assecondare anche la guida allegra con un impegno fisico (e psichico...) ridottissimo, per quanto sono facili e sicure!
Bentornate Dunlop!!

Edit: pressioni 2.3-2.4 ant, 2.8 post
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Aggiornamento RS3: 4200 km

Ciao ragazzi!
Sul chilometraggio totale avrò fatto circa 600 km di autostrada, i restanti 3500-3600 su strade appenniniche curvose...

Scusate le foto non bellissime ma oggi era una giornata molto grigia e ho percorso parecchie strade sporche

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9c80069303.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dde56f2d5d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...091ff889d2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...210bb84784.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...56a0baacdf.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7ec79d1a92.jpg

Continuano ad essere gomme molto performanti e piacevoli ma rispetto ai primi km alcune differenze cominciano già a sentirsi e sinceramente non me lo aspettavo.
Il profilo dell'anteriore sta iniziando a manifestare un maggior consumo sui fianchi e ha perso un po' la "rotondità " di quando erano nuove: la conseguenza nella guida è che una parte di quella magnifica neutralità che me le ha fatte amare fin da subito e che mi donava un feeling grandioso con la moto si è persa per strada...
Intendiamoci, non che la moto si guidi male, tutt'altro, ma date le premesse ( oltretutto Dunlop dichiarava un incremento della longevità dell'anteriore molto significativo!) mi sarei aspettato almeno un 1000-1500 km in più prima di avere differenze avvertibili nella guida.
La moto ora va "spinta" un po' di più nelle pieghe più accentuate, lavorando anche di più col manubrio oltre che col corpo (a proposito: grazie Maiale!! �� ), e comunque un filo di precisione se n'è andato, richiede più correzioni: nella guida turistica ancora nessun problema, in quella allegra ci vuole un po' di impegno in più .

Facendo il paragone con le Metzeler R01, a fronte di un maggior feeling iniziale con le Dunlop, al traguardo dei 4000 circa si sta verificando un'inversione di "gradimento" a favore delle R01, in quanto a quel chilometraggio erano ancora perfette, come potete vedere qui sotto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=135

Ho la sensazione che il decadimento delle RS3 diverrà sempre più pronunciato, e dubito di riuscire a raggiungere il risultato delle R01...e sinceramente questa cosa mi sorprende e mi scoccia un po'!

Oggi ho abbassato la pressione a circa 2.3-2.7, avendo un miglioramento del comportamento della moto...

Ci risentiamo tra un po' !

SPORTSMART MK3



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
SportSmart Mk3

Purtroppo non sono ancora riuscito a provarle a fondo, ho fatto solo circa 230 km, i primi 100 con la zainetta e gomme ancora “vergini” su strade piene di sale, i restanti oggi pomeriggio su strade che si stavano asciugando dalla pioggia della mattina ma ancora abbastanza umide ... quindi in entrambi i casi in maniera piuttosto prudente.
Le impressioni che seguono consideratele pertanto provvisorie, spero di poterle “esplorare” a fondo a breve...

Pressione settata a 2.4A e 2.8P
Sono gomme decisamente molto agili, e danno grande leggerezza e maneggevolezza alla moto.
In autostrada (vel. max. circa 160) non sono il massimo della stabilità, nel senso che ci sono gomme touring che sicuramente danno una maggior sensazione di sterzo saldo, ma nulla di preoccupante o problematico...e c’era anche qualche refolo di vento.

Sia ieri con la fidanzata sia oggi da solo la cosa che mi ha colpito di più è quanto la moto sembri leggera e giri con grandissima facilità: l’impressione è che alla moto basti una piccola inclinazione per fare la curva, e questo si traduce in molta tranquillità nel ritardare l’ingresso perché capisci che basta un niente di piega in più per chiudere la traiettoria... in realtà nelle prime curve di oggi sono arrivato alla corda troppo presto e ho dovuto correggere, per quanto la moto era veloce a rispondere agli imput , ma ho fatto anche presto a prenderci le misure, e a cominciare a fare traiettorie più “pulite”.
Buona parte dei tratti di strada erano con chiazze di umido piazzate “ad cazzum” tra le curve... nel passaggio da asfalto asciutto a umido non ho mai notato nessuna differenza di comportamento della moto, nessuna sbavatura... il grip chimico della mescola mi sembra quindi molto buono, e la capacità di voltare con poca inclinazione della moto sicuramente contribuisce ad un grande senso di sicurezza sull’asfalto umido.
Io quando il fondo non è “rassicurante “ tendo ad guidare contratto; oggi invece sono riuscito a sentirmi rilassato guidando più o meno come quando vado tranquillo su asciutto, nonostante il continuo passaggio da asfalto asciutto a umido. Impressioni assolutamente positive!

Forse è ancora presto per fare paragoni attendibili con altre gomme, aspetterei di poterle testare meglio in condizioni ottimali, ma posso già dire con un buon margine di sicurezza che sono più agili sia delle RoadAttack3 sia delle RoadSmart3, e che chiudono la linea con più facilità di entrambe.

Alle andature blande di questi due giorni non saprei ancora dire se siano semplicemente molto agili (come ad esempio le M7RR) o se arrivino ad essere quasi nervose... la sensazione (positiva!) che ho è che all’aumentare della piega (e anche dei km) lo sterzo possa acquisire maggior “presenza” rispetto a quella molto leggera che ho riscontrato in questi primi 200km tranquilli, mi sembra una gomma con potenzialità davvero alte... spero di aver ragione!

E per essere delle Dunlop, e perdipiù sportive, mi sembrano anche abbastanza confortevoli, il kickback è piuttosto basso ed assorbono bene... forse non ai livelli di Michelin o Metzeler, ma non ci si può certo lamentare.

Speravo di riuscire a far vedere in foto quanto i fianchi dell’anteriore sono ripidi ma non rende bene come a vederlo dal vero... comunque ecco qualche scatto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a4dc38b3f0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...610aaf30ed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3c8ea3edef.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d8ee1409c6.jpg

A presto!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
SportSmart Mk3 ... 3000 km

Oggi ho passato i 3000 km con le suddette gomme , 1200-1300 dei quali fatti con la zainetta a zonzo dalle mie parti o in viaggio.

A proposito del viaggio comincerei con l’affrontare il punto di vista turistico: le MK3 sono gomme sportive, in ottica touring per chi macina anche parecchi km in autostrada (per fortuna non è il mio caso di solito) ci sono probabilmente scelte più idonee...
Un punto a loro favore sulle strade tortuose può essere il fatto che danno alla moto una leggerezza da me mai riscontrata prima, anche a pieno carico la moto risulta leggera e agile, ed anche dal punto di vista del comfort l’assorbimento è “discreto” per essere delle Dunlop; ma questa agilità e leggerezza si pagano in autostrada, la stabilità è lontana da quella di altre gomme touring e risentono parecchio del vento e delle scie dei mezzi che precedono...sicuramente ci sono gomme più piacevoli ed adatte per i lunghi trasferimenti.

Veniamo all’aspetto “ludico”: sono tra le gomme più agili e divertenti in assoluto che abbia mai provato, di sicuro le più agili che abbia mai montato sull’RT!
Il grip, vabbè...inutile dirlo, è “magnetico” (con queste temperature poi...), ma quello che le caratterizza di più ma contemporaneamente le distingue un po’ dalle altre Dunlop da me provate è che la moto sembra “appoggiata” sull’asfalto in modo molto leggero, sul dritto come in piega, ed aggiungerei...nel bene e nel male!
Le Dunlop spesso danno in piega la sensazione (almeno a me succedeva) di un anteriore col classico “effetto vomere”, che “scava la strada”... queste sono talmente reattive ad ogni minimo input che arrivano quasi ad essere nervose... e sto parlando dell’RT, moto da 280 kg!

C’è però da dire una cosa a proposito delle pressioni di gonfiaggio, che secondo me in una gomma come questa ha una grande importanza:
oggi prima di partire ho controllato -come faccio spesso- la pressione nel box col mio fidato manometro Hella... 2.4-2.8, quindi giusta ho pensato, e nel box c’erano almeno 28-29°... parto e l’RDC subito segna 2.2-2.6, che diventano dopo poco 2.3-2.7...ci sta, visto che l’RDC calcola la pressione che le gomme avrebbero con dentro aria a 20° (o forse meno...)
Dopo una bella sgroppata sul Bracco , divertendomi un po’ (asfalto nuovo in molti tratti! ) mi fermo per pranzo e -ovviamente!! - guardo e tocco le gomme... vabbè che c’erano 29-30° ma... erano roventi! Per curiosità (e per amore di scienza ) rimisuro la pressione (l’RDC ovviamente segnava sempre 2.3-2.7) e il mio stesso manometro che è preciso almeno al mezzo decimo e che in box aveva segnato 2.4-2.8 adesso segnava 2.8 scarsi all’anteriore e 3.3 (TREETRÈ!!!) al posteriore!!
Questo mi ha fatto capire che queste gomme si scaldano veramente tanto, sicuramente anche a causa della temperatura dell’asfalto e del peso della moto; sono andato sì un po’ allegro ma comunque io guido usando poco sia i freni che il gas, quindi non le ho nemmeno sollecitate come si potrebbe fare con una guida veramente aggressiva. Nonostante questo e la pressione di partenza di 2.4-2.8, la temperatura delle gomme era molto elevata e al loro interno c’era stato un incremento di quasi 0.4 all’anteriore e ben 0.5 al posteriore!
Questo mi porta a pensare che con certe temperature e certe gomme l’RDC andrebbe “pensionato” oppure dovrebbe segnare i valori reali in quel preciso momento, non “a freddo”!
Va bene forse in inverno con temperature molto basse, ma in questo periodo noi giriamo sempre “a caldo”...o no!?

Ho scritto volutamente “con certe gomme “ perché con gomme reattive come le Mk3 queste pressioni secondo me sono esagerate!
Non a caso il posteriore ha fatto lampeggiare diverse volte il Traction ( subito mi sono stupito, poi ho capito il perché!) e l’anteriore davvero sfociava quasi nel nervosismo...pur non avendo mai perso grip.

In conclusione sono gomme molto agili e divertentissime, permettono di guidare anche in scioltezza con pochi spostamenti del corpo e assecondando il manubrio e così facendo chiudono le linee anche con la moto piegata poco, oppure agendo sul manubrio permettono di fare scintille (nel vero senso!! ) ma richiedono una precisione di azione ed un controllo superiore ad altre gomme molto agili come ad esempio le M7RR, che mi ricordo più “permissive”... magari abbassando un po’ la pressione “a caldo” questa reattività potrebbe stemperarsi un po’, più avanti proverò ...

Hanno un profilo che consentirebbe angoli di piega parecchio superiori a quelli raggiungibili dall’RT (perlomeno dalla mia! ); avere un anteriore che conserva del margine rispetto alla piega massima è sicuramente un bene, ma se è troppo la cosa si può ripercuotere sull’usura perché si finisce per utilizzare una porzione ridotta di battistrada... qui il margine è veramente tanto!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b134e0a9f2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e302a5121b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...001eeefe81.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...464225811f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1ee3d93f62.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0314a0ba0a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a5d63977a6.jpg

L’usura per il momento sembra avvenire in maniera regolare, oggi ho notato un po’ di effetto raddrizzante in frenata da piegato che all’inizio non mi pare ci fosse, potrebbe essere un 1º segnale che il profilo sta cominciando a cambiare un po’ e magari da qui in avanti ci sarà una progressione più rapida... vedremo.

Se siano gomme adatte all’RT a 360° non saprei, soprattutto in ottica touring ci sono gomme più “versatili” ... queste sono un po’ particolari, e possono piacere oppure no... va sicuramente a gusti!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Le mie considerazioni conclusive sulle SportSmart Mk3:

Il posteriore ha un profilo piuttosto aperto, e dà un appoggio solidissimo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7cf495bde2.jpg

l’anteriore invece ha un profilo tondeggiante ma con fianchi molto ripidi, e questo conferisce alla guida una sveltezza ed una leggerezza decisamente sopra la media, ma che richiede anche un po’ di “attenzione” se si vuole sfruttare al meglio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a58690898d.jpg

La carcassa di entrambe è abbastanza rigida, ma non come alcuni altri modelli Dunlop del passato... il comfort è discreto, ma inferiore a Metzeler (R01 o M7) e a Michelin (PR4 e Pilot Power3), rispetto alle quali un po’ di kickback con le Mk3 si sente, non è niente di fastidioso ma ci sono gomme che filtrano meglio, anche tra le sportive (per chi sa poco di gomme le Mk3 sono gomme che appartengono alla categoria “sportive stradali”, non “sport-touring”... le sport-touring di Dunlop sono le RoadSmart3).

Per i due motivi citati sopra (rigidità della carcassa ed agilità elevatissima) ho individuato la “mia” pressione ideale in 2.3 anteriore e 2.6-2.7 posteriore nell’uso in solitaria, quindi le mie ultime impressioni sono riferite all’uso con questa pressione.

All’inizio le ho tenute un po’ più alte ma per me erano troppo reattive, sia da solo che in coppia, e temo che questo sia stato il motivo che mi ha fatto “rovinare” un po’ l’anteriore sui fianchi, facendolo appiattire leggermente, soprattutto nell’uso in coppia con angoli di piega più limitati...tornassi indietro manterrei le pressioni che ho indicato prima, o al limite solo un decimo in più al posteriore, non all’anteriore.

GUIDA: sono senza alcun dubbio le gomme più agili, sportive e *DIVERTENTI che io abbia mai montato su una RT dal 2010 ad oggi! ! Al loro confronto le M7RR sembrano quasi delle turistiche!

Donano alla moto una leggerezza incredibile, alle piccole e medie inclinazioni la moto gira con una facilità disarmante, nelle pieghe più spinte l’appoggio è solido ma la grande reattività dell’anteriore lo rende un po’ meno “facile”... ho impiegato un po’ a capire come gestirlo bene e comunque richiede un impegno psico-fisico maggiore delle M7, secondo me loro concorrenti d’elezione.

Visto che parliamo di RT (un “fuscello” di 280 kg! ) è d’obbligo valutare anche l’aspetto turistico: secondo me non sono proprio l’ideale, è vero che hanno il pregio di alleggerire la guida su strade tortuose, ma comfort e stabilità in autostrada sono inferiori a quanto sarebbe auspicabile per questa moto, e sono anche abbastanza sensibili a vento e scie prodotte dai mezzi che precedono. Insomma, si sente che il loro obbiettivo è l’agilità, non la stabilità sul dritto...

Il loro pane è la guida molto allegra!

Credo che al giorno d’oggi le gomme abbiano raggiunto un tale livello di performance che - sempre parlando di RT e non di superbike-replica! - parlare di grip sia diventato quasi superfluo: praticamente ogni gomma in commercio offre grip più che sufficiente per divertirsi alla grande ed avere tanta sicurezza!
Il pregio aggiuntivo di gomme come le Mk3 è che la mescola è molto stabile e anche se sottoposta ad un uso intenso non tende a strapparsi o surriscaldarsi e mantiene un grip costante nel tempo e all’aumentare dei km.

Negli ultimi giorni ho usato solo l’RT, volevo cercare di finire le gomme per cambiarle in previsione del viaggio che dovrei fare settimana prossima con la fidanzata, e per questo motivo ci ho dato dentro più del solito: addirittura ho usato la mappa motore Dynamic ( non la uso mai! ) per non avere “castrazioni” elettroniche date dal DTC sulla trazione alle pieghe più elevate... le sospensioni invece sempre sulla taratura intermedia: la stabilità del posteriore è sempre stata eccezionale, non sono uno che di solito spalanca il gas ma in questi ultimi 800-1000 km (da solo) l’ho fatto e non si è mai mosso di un millimetro!

E la mescola si presenta così... praticamente perfetta!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f76f58cefb.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e6437cf39c.jpg

L’anteriore come ho detto prima aveva sofferto un po’ nell’uso in coppia e anche da solo a pressioni più elevate, col risultato di un leggero appiattimento dei fianchi e la formazione di un “gradino” che si sentiva nel punto di passaggio da pieghe medie a elevate, costringendomi ad applicare una discreta forza sul manubrio per tenere la linea voluta. Mi stavo rompendo le scatole e non vedevo l’ora di cambiarle, ed ero convinto che in un paio di giorni di sparate (e di sofferenza mia) sarebbero finite...
Inaspettatamente però negli ultimi 5-600km “ignoranti” sono riuscito comunque a far lavorare la gomma a cavallo del punto critico e a recuperare abbastanza bene la situazione, arrivando al cambio ieri con la moto che si guidava di nuovo benissimo!
Inoltre il battistrada ha avuto un consumo inferiore a quanto mi aspettassi con quel tipo di utilizzo... davvero notevoli!

Al cambio avevano 4500 km, un dato allineato a quello dei miei cambi dell’M7RR anteriore, ma l’Mk3 è stato maltrattato di più ed è meno usurato...
Se non ci fosse stato di mezzo il viaggio le avrei tenute ancora su, penso che almeno altri 500-700 km li avrebbero retti tranquillamente, forse anche di più! Davvero un buon riscontro!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a63b8d1612.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c8ac8d3dc1.jpg

Io non faccio staccate e freno pochissimo di anteriore dentro la curva, pertanto l’aspetto che vedete dipende quasi esclusivamente dal lavoro (fantastico!) che la mescola ha fatto in percorrenza in piega...

La porzione non usata come vedete è semplicemente... imbarazzante, soprattutto considerando che da nuove ho raggiunto 49° ( ) di inclinazione e negli ultimi km sono comunque arrivato a 48° a destra e 47° a sinistra... le ulteriori possibilità di piega di queste gomme sono strabilianti!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...512459304a.jpg

Purtroppo vi so dire poco del comportamento sul bagnato, ho solo beccato un po’ di umido il 1º giorno che le avevo ed un acquazzone in autostrada andando in Francia con la fidanzata: in entrambe le situazioni mi sono sembrate buone ma non è un’esperienza sufficiente per dare giudizi ponderati...sorry!

Perché l’asterisco (*) su DIVERTENTI più su?

In moto ci si può divertire in tanti modi... c’è chi gli piace uscire a fionda e fare staccate al limite, chi gli piace la velocità sempre e comunque, chi preferisce la guida rotonda e chi invece adora buttare giù la moto e spigolare...

Io ho il “gusto per la piega” ma preferibilmente non collegata ad alte velocità, e mi piace la guida fluida e poco impegnativa: le mie preferite sono le gomme che assecondano questo comportamento della moto, quelle quasi “telepatiche”, del tipo tu pensi e loro eseguono, senza ritardi...e senza anticipi!! Esempi calzanti sono le RA3 e le RS3, o anche le TrailAttack3 che ho adesso sull’ADV e che mi stanno riconciliando con la moto. Tutte gomme “no-stress”...

Queste Mk3 sono sì divertentissime, ma ... mi hanno tirato fuori una vena teppistica che non mi appartiene più da tempo; nell’uso spinto (e ti ci tirano per i capelli!) ho dovuto impegnarmi più di quello che è il mio standard, perché sono iper reattive e amplificano ogni impulso dato alla moto, mentre altre gomme permettono di guidare più “rilassati” perché smorzano di più... con queste bisogna “stare sul pezzo”! Ma ti ripagano con un sorrisino idiota dentro il casco!
A pieghe elevate inoltre bisogna mettere anche in conto una velocità maggiore, perché la moto gira veramente tanto e se vuoi piegare... devi andare forte!
Insomma, sulla carta non sono esattamente le mie gomme ideali, perché nell’uso a 360° che faccio della moto io traggo molto piacere dalla “neutralità “ del mezzo più che dagli acuti sportivi che mi può dare (a tal proposito: sono sempre più sicuro che l’RT sia LA moto da strada per eccellenza, ti porta in giro in 1ª classe e ha delle potenzialità inimmaginabili da chi non la conosce... semplicemente ineguagliabile!!), ma mi sono talmente divertito in questi giorni che non è escluso che le rimonterò!

Adesso sto provando le Angel GT2, gomme sicuramente più equilibrate ed in teoria più confacenti ai miei gusti... vedremo!

Scusate la lunghezza...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 10-08-2019 a 11:23
managdalum non è in linea  
Vecchio 11-06-2018, 15:02   #5
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Metzeler

METZELER ROADTEC 01



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Settimana scorsa sono arrivate le mie Roadtec 01, mandate da Metzeler in specifica HWM al posteriore, senza specifica anteriore, come prescritto da Metzeler ed omologato da BMW per l'RT (tutti i modelli)



Venerdi' 22/7 le ho montate...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3f6a2754b4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...825ac03c81.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...12cfd17821.jpg

(Il mio gommista di fiducia col mitico trapanino per togliere il grosso della cera!)




Incidentalmente poche settimane fa avevo montato le Roadsmart 3, con cui ho fatto 2250 km per cui a livello prestazionale sono come da nuove, quindi l'iniziativa di Metzeler mi ha dato l'opportunita' di provare in sequenza sulla mia moto due importanti novita' 2016 del settore sport-touring, prodotte da due aziende che hanno solitamente clienti abbastanza fidelizzati (chi ama Metzeler spesso mal digerisce Dunlop, e viceversa...!) e poterle cosi' confrontare direttamente da nuove, quasi come fanno i tester "veri", anziche' andando "a memoria" come quando si cambiano le gomme perche' consumate.



Un doveroso grazie a Metzeler e un grazie particolare a Bumoto per avermi dato questa possibilita' !



Per massimizzare i benefici di questa opportunita' in mattinata mi sono fatto un centinaio di km con le RS3, giusto per stamparmele meglio in mente, poi ho fatto il cambio e nel pomeriggio altri 190 km con le R01...



Anche se abitualmente preferisco stare piu' basso di un paio di decimi, nel rispetto dell'iniziativa inizialmente entrambi i treni li ho gonfiati a 2.5-2.9, per vedere come lavorano alla pressione prescritta dalle case produttrici e da BMW; vedro' in seguito se giocare un po' col manometro...



Approccero' quindi questo test inizialmente come una comparativa tra le due gomme in questione, poi portero' le R01 alla fine valutandone la durata ed il comportamento con l'usura, aspetto che per me e' spesso critico all'anteriore, ed infine rimettero' le RS3 portandole alla fine e tirando le somme di tutto.



Ragazzi, una doverosa premessa: io non sono in grado di dare punteggi e stilare classifiche come fa Motorrad nelle sue belle comparative... Cerchero' di descrivere le mie impressioni piu' oggettivamente possibile ma...sono pur sempre le mie impressioni, ok!?



CONSIDERAZIONI STATICHE

Guardando le gomme si notano alcune differenze, quella piu' evidente e' il disegno del battistrada:



in confronto alle RS3, ma anche alle Z8 alle quali succedono, le R01 sembrano quasi delle gomme "Rain", tanta e' la scolpitura del battistrada! Metzeler dichiara per queste gomme un incremento delle prestazioni sul bagnato e guardando il disegno e la quantita' dei solchi la cosa sembra plausibile.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4447f1d3dc.jpg



Anche Dunlop (ovviamente) dichiara lo stesso miglioramento sul bagnato ma, mentre l'RS3 mostra un filo conduttore coi modelli precedenti,

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d89451fe77.jpg

Metzeler abbandona il motivo a "Pi greco" dei suoi ultimi modelli (Z8, M5, M7RR ) per un disegno inedito e spiccatamente "acquatico" e drenante ; anche il nome del pneumatico cambia a testimoniare la novita' del progetto...quello 01 sembra voler dire: "si ricomincia da qui!"



A giudicare dal battistrada si potrebbe azzardare la previsione che Metzeler possa essere piu' performante sull'acqua, e nel periodo freddo, Dunlop sull'asciutto...



Altra differenza importante, e vedremo infatti quanto influira' sulla guida, e' il profilo delle due gomme:

Le RS3 hanno un profilo tondeggiante, con un raggio di curvatura che sembra abbastanza costante.

Le R01 hanno la parte centrale piu' piatta, "spanciata",con un raggio di curvatura molto ampio; segue una sezione (nell'anteriore e' dove i solchi del battistrada si interrompono ) in cui il raggio di curvatura diminuisce in modo evidente per poi ridistendersi un po' sui fianchi, che sono piuttosto ripidi, forse piu' delle Dunlop. Quindi un raggio variabile.

A dire la verita' un profilo cosi' non e' una novita' assoluta, l'avevo gia' notato quando provai le "cugine" AngelGT, ma solo al posteriore... e quanto a resa complessiva e' stato uno dei migliori posteriori che abbia mai provato! L'anteriore invece l'avevo distrutto sui fianchi...

Le R01 invece sembrano avere lo stesso profilo anche all'anteriore...se tanto mi da' tanto la cosa promette bene! ��



PRIMI CHILOMETRI E RODAGGIO

Esco dal gommista, faccio il pieno e finalmente parto!

La prima sensazione che mi arriva molto nitida riguarda il confort: kickback molto basso e scorrevolezza molto elevata, la moto sembra avere meno attrito sull'asfalto... meglio di Dunlop.

Penso dipenda dalla carcassa piu' morbida di Metzeler...ed una sensazione di leggerezza ancora maggiore!



Mentre noto questa cosa mi sovviene che alcuni hanno lamentato rumorosita' al rotolamento, presto orecchio e... per ora niente, la moto sembra scorrere sul velluto!



Dopo pochi km lascio i 32 gradi della Fontanabuona per dirigermi verso temperature e strade piu' gradevoli, la Val d'Aveto, via passo della Scoglina: iniziano le prime vere curve ed emergono altre differenze con le Dunlop...



Le RS3 sembravano "gia' rodate" appena uscite dal gommista, comportamento molto uniforme e molto prevedibile. Anteriore bello piantato e molto neutro.

Le R01 sono diverse: mentre le RS3 sembrano "incidere" la strada le Metzeler vi sembrano "appoggiate sopra", la moto si muove da destra a sinistra con maggior leggerezza ed ha una maggiore tendenza a scendere in piega e a chiudere la traiettoria... Parlando delle RS3 ricordo che qualcuno ha detto che tendono ad allargare...in confronto alle R01 sembra vero!

Ma devo ancora capire meglio, troppo pochi km...e non sto ancora osando molto.

Un pezzo di Val d'Aveto, scendo dal Passo della Forcella, la moto va che e' un piacere e si guida praticamente con lo sguardo, procedo piu' allegro di come faccio di solito in discesa,impegno zero! Piacevolissime!!



Arrivo a Mezzanego e prendo per il Passo del Bocco, un misto molto stretto : parto allegro e... a 60 km esatti dal montaggio arriva la prima grattata alla pedana sinistra, inaspettata e violenta al punto da farmi quasi spaventare! ��



DIFFERENZE

Abituato alla graniticita' dell'anteriore Dunlop ho probabilmente spinto troppo e la moto, dopo la prima meta' della piega che e' avvenuta progressivamente, e' "caduta" in piega improvvisamente con piu' velocita'...e mi e' subito venuto in mente il profilo a raggio variabile!

Ma probabilmente erano ancora da rodare un pochino, ed io dovevo fare l'abitudine alla gomma diversa.

Nei 130 km successivi infatti questa tendenza si e' un po' stemperata, ho fatto la Val di Taro, il passo Montevaca' e soprattutto il Tomarlo ad andatura piu' che allegra (altri grammi di pedane lasciati per strada, ma con meno apprensione ��) con la massima soddisfazione e ancora pochissimo impegno, ma la differenza con Dunlop nel comportamento in piega rimane tangibile, e secondo me rispecchia fedelmente la differenza dei profili:



L'RS3 e' granitico, neutro e costante, non particolarmente veloce a scendere (tutto e' relativo!) ma calibrabile al millimetro: a tot di azione del pilota corrisponde tot di reazione della moto, su tutto l'arco della piega. Quindi massima prevedibilita' e feedback!!

Rispetto al rivale puo' sembrare piu' "faticoso" a chiudere la linea ( parliamo comunque di una gomma molto maneggevole ) e la carcassa piu' rigida cede qualcosina in termini di confort ma ripaga con un feeling grandioso anche alle inclinazioni piu' elevate.

Piu' sportivo direi, nonostante la minore velocita' di imbardata.



L'R01 e' piu' agile , maneggevole e "leggero", con una discesa in piega che inizia gradualmente ma che progressivamente diventa piu' rapida a parita' di azione delle pilota; per questo motivo forse offre un po' meno feeling oltre un certo grado di inclinazione ( ma siamo gia' a pieghe importanti ) , ma prende la corda e chiude la traiettoria veramente con molta facilità', piu' dell'RS3.

Mi sembra anche piu' confortevole, sia come assorbimento delle imperfezioni della strada che come scorrevolezza, e la sua maneggevolezza elevatissima rende la guida divertente e poco affaticante anche dopo tanti km , magari un po' piu' impegnativo se si va a cercare la massima piega.



Verso fine giornata, negli ultimi km mi e' parso di cominciare a sentire un po' di rumorosita' , che subito non c'era...ma verifichero' meglio in seguito...



SECONDO GIORNO, CON GOMME ORMAI RODATE...FEELING MIGLIORE!

Sabato ho fatto altri 200 km circa: il comportamento delle gomme si e' "stabilizzato" su quello che dovrebbe essere il loro standard.

Rimane una grande maneggevolezza e sensazione di leggerezza nella guida, ma la velocita' di discesa in piega si e' resa piu' omogenea, a beneficio del feeling!



Le conferme dal giorno precedente sono una maggior presenza di avantreno ( e, per me, maggior feeling...) a favore delle RS3 e una maggior propensione a chiudere la linea delle R01, ma sono entrambe gomme che rendono la guida facile ed intuitiva, accettano senza problemi correzioni di piega/traiettoria, permettono di mettere facilmente le ruote dove si vuole e non mi pongono limitazioni nella guida su asfalti asciutti, il limite...sono io (e la luce a terra dellRT ) !!



A proposito di feeling: con entrambe piego di piu' di quanto facessi prima con gomme sulla carta piu' sportive, e con le quali mi trovavo molto bene, le Michelin Power3!



Un'ultima cosa (per ora ) riguardo i profili:

a parita' di inclinazioni raggiunte (prendo come riferimento le pedane strisciate a terra) le RS3 avevano il posteriore chiuso completamente e circa 5-6 mm. liberi all'anteriore: questa cosa l'ho sempre apprezzata perche' mi piace pensare di avere maggior margine davanti nei confronti di un'eventuale perdita di aderenza.



le R01 invece hanno entrambe, anteriore e posteriore, circa 3-4 mm liberi: dovrebbe significare innanzitutto un buon accordamento dei profili, in confronto alle rivali significa che hanno dei fianchi leggermente piu' ripidi dietro e leggermente meno davanti.

in ogni caso il margine di sicurezza c'e' , la gomma potrebbe piegare ancora mantenendo un appoggio sicuro...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2022cb5c25.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bb84dc1474.jpg





Ho fatto poca autostrada...una prima impressione e' una accennata leggerezza di sterzo, non proprio instabilita' , data forse dalle fascia centrale fortemente intagliata dell'R01 anteriore... da riverificare.



scusate la lunghezza, come vedete le gomme col tempo migliorano piu' della mia capacita' di sintesi! ��

Edit: aggiornamento 27/7
È comparsa un po di rumorosità: non è un rumore ciclico, ma un fruscìo o sibilo continuo, tipo quello del vento attraverso una fessura... Avviene principalmente a moto dritta a velocità comprese tra i 30 e i 70 km/h, oltre i quali si perde negli altri rumori.

Per il momento raggiunge appena la soglia del fastidio...spero non aumenti, sarebbe seccante!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Test concluso: 6750 km.

Premessa: capisco che a molti di voi 6750 km sembreranno pochi, ma per quella che è la mia esperienza con l'RT è un risultato che precedentemente ho eguagliato solo una volta, con le Roadsmart 1ª serie...quindi per me e per le strade che percorro è molto buono!
Complessivamente la percorrenza autostradale è di circa 1700-1800km, i restanti 5000 strade appenniniche e alpine.

Ieri mattina ho fatto l'ultimo giro con le R01; alla partenza le gomme avevano 6500km, e l'anteriore era così :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7d0c52abc9.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4cb0c5c4e5.png
Ho fatto -come spesso accade- 250km quasi solo di curve, eccetto una decina di km di autostrada e un pezzo di fondovalle molto scorrevole; per il resto Bracco, 100 Croci, Tomarlo (2 volte! ☺️ ) , Val d'Aveto, Forcella e Scoglina...un bel cocktail insomma!

La guida è sensibilmente cambiata negli ultimi km, con poco feeling e sterzo molto duro: dovevo lavorare molto sia di braccia che di spostamenti del corpo.
Sapendo che oggi era l'ultimo giro sono sceso con l'anteriore a 2.3 e impostato l'ESA su Hard, ritrovando una guidabilità accettabile.

A fine giro le gomme avevano questo aspetto:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d22bb3e1ef.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5c7339d108.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2ee40e24e2.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...8e3b65b43f.jpg

L'anteriore ha sofferto molto negli ultimi 1000km e - come a me accade sempre con Metzeler e Pirelli - si è spianato sui fianchi compromettendo velocemente la qualità della guida...
Alla fine era veramente cotto, ho anche avuto un paio di perdite di aderenza, per fortuna leggere.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3eb431b6e0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e97f5fbd66.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...9696aa52bf.jpg

Il posteriore è consumato in maniera perfetta!!
Nessuno scalino sul bordo del profilo e pochissima slabbratura sul margine dei solchi.
Potrebbe tranquillamente fare altri 2000km, forse di più...
Il grip a e la trazione in piega erano ancora ottimi, il Traction Control non l'ho mai visto lampeggiare, neppure in mappa Rain che taglia molto anticipatamente!
Con le concorrenti PR4 che avevo di 1º equipaggiamento (finite a 4350km!! ) alla fine il cruscotto sembrava l'albero di Natale!
L'R01 invece davvero eccellente dall'inizio alla fine, forse il miglior posteriore che abbia mai provato!

IN CONCLUSIONE , questi secondo me gli aspetti positivi delle Roadtec 01:

- Facilità e leggerezza di guida: tranne che nell'ultimo 15-20% di chilometraggio la moto si guidava con una disinvoltura impressionante, anche a pieno carico.

- Grande maneggevolezza e capacità di chiudere la traiettoria.

- Ottimo confort, inteso come assorbimento delle asperità della strada e scorrevolezza; purtroppo non silenziosissime.

- Grip molto elevato, su strada è quasi impossibile (almeno per me! ) metterle in crisi.

- Eccezionali sul bagnato!!! ...mai provata una simile sicurezza, nemmeno con le PR4 che già erano ottime! Assolutamente fantastiche...

- Mantenimento delle succitate qualità di guida praticamente inalterate fino ad almeno l'80% del chilometraggio.

Queste ultime Metzeler sono indubbiamente un deciso passo avanti rispetto ai prodotti precedenti...

Alcuni aspetti tuttavia secondo me potrebbero essere migliorati, e riguardano tutti lo pneumatico anteriore:

- Una leggera rumorosità dell'anteriore, che per una gomma touring stona un po'...

- Feeling ( questo è molto soggettivo!) buono ma non ottimo: personalmente sacrificherei un briciolo di agilità a favore di una maggiore consistenza d'appoggio dell'anteriore.

- Degrado prestazionale e... "battistradale" troppo repentino!
Almeno il 20% dell'usura dei fianchi dell'anteriore avviene troppo rapidamente, anziché gradualmente.
È un problema che potrebbe mettere in difficoltà chi, ad esempio, parte per un viaggio pensando di avere ancora le gomme buone e rischia di ritrovarsi sui passi alpini con l'anteriore finito!

Ritengo le R01 ottime gomme, ma se Metzeler riuscisse a migliorare almeno quest'ultimo punto ( che per me è un loro problema cronico ) sarebbe davvero in grado di offrire un prodotto veramente completo e ancora più competitivo!
Quote:
Originariamente inviata da Massimo61 Visualizza il messaggio
Se può tornare utile posto la mia esperienza con le gomme in oggetto.
Premessa: dovendo partire per un viaggio in cui erano previsti circa 12.000 km ho cambiato le gomme il giorno prima di partire senza averle mai avute prima ho optato per le Roadtec 01 su consiglio del gommista di fiducia.
La prima sensazione è stata quella relativa al feeling che per me è stato immediato permettendomi di chiuderla quasi completamente sin dai primi km fatti rientrando a casa.
Comportamento nel misto molto dinamico, tenuta sul bagnato ottima sia con pioggia torrenziale che con l'infida pioggerella, anche senza mappa rain.
Kilometraggio finale di quasi 12000km fatti al 70% su strade dritte (aimè) con un evidente appiattimento e deformazione tipo slabratura degli intagli di drenaggio.
Primi segni di deformazione sin dai 4500/5000km senza compromettere la stabilità della moto e con evidenti problemi solo negli ultimi 700/1000km ma solo a freddo mantenendo però la capacità di drenaggio come constatato durante un temporale torrenziale da Innsbruck a Chiusa.
Condizioni di viaggio per tutti i 12000km circa : pilota+passegera+tris borse carico.
Pressione gomme 2,5 ant 2,9 dietro costante con un solo ripristino.
Disegno ancora al di sopra dei testimoni sia davanti che dietro ma con vistoso spiattellamento e deformazione sopra descritta.
Saluti

METZELER ROADTEC 01 SE



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Oggi ho montato le Roadtec 01 SE

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...63944ddc90.jpg

Lo so che i 130 km che ho fatto sono pochi per un giudizio definitivo, ma sono talmente contento di queste gomme che avevo voglia di condividere subito con voi le mie prime, entusiastiche, impressioni!

Senza mezzi termini dirò che molto probabilmente sono le gomme che mi piacciono di più tra tutte quelle che ho provato: le immaginavo una via di mezzo tra le Angel GT2 (loro cugine e concorrenti ) e le M9RR, ma per i miei gusti sono meglio di entrambe, e meglio delle R01 da cui derivano e di cui sono l’evoluzione più sportiva.

La gestione della piega e la definizione delle traiettorie, la stabilizzazione all’inclinazione voluta, la saldezza del manubrio tra le mani, il senso di appoggio costante, la confidenza ed in ultima analisi il feeling... sono al top!
Hanno (per me) il giusto equilibrio tra agilità/leggerezza della moto ed il suo controllo in piega, chiudono le linee bene senza però stringerle troppo o dare la sensazione di cadere in piega.
Le uniche gomme che ricordo avvicinarsi a questo equilibrio e piacevolezza di conduzione sono le RA3...che mi era piaciute moltissimo però mi erano durate molto poco e non le ho più rimontate.

Ho guidato su strade in gran parte umide e con 10° circa, e se io, in queste condizioni e con gomme appena montate, riesco a guidare (e piegare) serenamente come ho fatto oggi, vuol proprio dire che le gomme mi danno la massima fiducia: infatti nei passaggi asciutto/umido non mi accorgevo nemmeno della differenza di grip!
Sono gomme facili, piacevolissime e hanno anche un buon comfort.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3e85c106da.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7768367b9a.jpg

Viste le condizioni (freddo/umido e gomme da rodare) ho preferito usare una pressione un po’ più bassa della nominale (2.3-2.7) , per favorire il riscaldamento della mescola (negli ultimi giri con le M9RR ho notato che faticavano a scaldarsi, e forse è il motivo che può aver contribuito al consumo maggiore), ma forse con queste non sarebbe stato nemmeno necessario... piuttosto so per esperienza che questi due decimi possono cambiare un pochino il comportamento della gomma ed il feeling può aumentare o diminuire: oggi era al massimo, ma cercherò di verificare anche a 2.5-2.9 appena avrò occasione ed eventualmente aggiornerò.


... e se queste continuano così temo che resterà “rimandata” ancora per un bel po’!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento R01SE a quasi 1000 km:
oggi causa imprevisto sul lavoro ho avuto il pomeriggio libero e, complice la giornata meravigliosa, ho pensato fosse un’ottima idea andare a strapazzare un po’ l’RT sul Bracco, per vedere di che pasta sono realmente fatte le SE!

Nunzio vobis magno cum gaudio (meus! ) che anche nell’ultima parte di piega (che non avevo ancora raggiunto) rimane una bella sensazione di appoggio costante, senza “accelerazioni” improvvise della discesa e con una grande presenza di sterzo, che non diventa troppo leggero.

Il profilo dell’anteriore, a differenza della maggior parte delle altre gomme con le quali all’anteriore rimane una chicken strip più ampia, si sfrutta quasi completamente (a 46-47° rimane solo una piccolissima porzione lucida), e questo fa sì che l’area di contatto a terra sia molto ampia e ben distribuita lungo tutto l’arco della piega e trasmetta solidità di appoggio... e sicurezza!

Inoltre i profili delle due gomme (l’avevo già detto, scusate se mi ripeto) sono accordati tra loro in maniera praticamente perfetta, a tot gradi di piega corrisponde la stessa “chiusura” su entrambe le gomme: questa caratteristica l’ho riscontrata solo su R01, Angel GT2 e sulle attuali R01SE e, in una moto come le nostre dotata di Traction Control inerziale, produce il benefico effetto di poter godere, durante le pieghe più accentuate, di una trazione che sfrutta ogni Nm disponibile prima che l’elettronica intervenga, a vantaggio di una guida morbida e senza fastidiosi tagli per falsi allarmi anche nella mappa più conservativa, la Rain.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b0619ef8a1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eac84a9ce2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cc3baba939.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0ed15038d1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...292ac25aed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1b0fbee40e.jpg

Le ho montate a 13930km...dopo i primi 350 km “di assestamento” a 2.3-2.7, pressioni, ESA e Riding Mode sono stati come da foto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c9e99c1fc9.jpg

Tornando alla guida, il carattere è simile a quello delle prime R01 che provai qualche anno fa, ma c’è stata una evoluzione, o forse meglio dire un “affinamento” che ha reso le SE più soddisfacenti, gratificanti e comunicative ai gradi di piega più spinti, dove io trovavo le R01 un po’ carenti di feeling (soggettivo).

Adesso tra quelle che conosco sono probabilmente le gomme che danno più piacevolezza di guida, con un equilibrio tra agilità e controllo della moto che io trovo praticamente perfetto: non fanno mai niente di più (nè di meno!!) di quello che si chiede loro, si potrebbe guidare quasi sempre con una mano sola per come la moto è composta e lo sterzo è saldo... mi piacciono una cifra!!

Provatele!! Non ve ne pentirete, ve lo assicuro! (1ª volta che dico una cosa del genere!)

SPORTEC M7 RR



SITO

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
stamattina di ritorno dal week-end sono passato per le strade di casa del caro Gonfia (bracco e trebbia) e ho finito definitivamente l'anteriore della M7

http://i67.tinypic.com/mbr48p.jpg

http://i65.tinypic.com/a08llu.jpg


devo essere sincero, oltre al chilometraggio assolutamente inaspettato (8.580 km), sono rimasto sconcertato della resa costante ed eccezionale anche negli ultimi due giri (800 km) con la spalla oltre la tacca di consumo non ho mai e dico mai avuto una sbavatura! questo a sfatare il mito su pirelli/metzeler che da metà vita in poi si gira sulle uova...Certo il decadimento oggi per la prima volta è stato evidente ( tempo di "riscaldamento", rumore e lievi vibrazioni in scorrimento, stabilità sui curvoni veloci, raddrizzamento in frenata mai capitato prima), la foto probabilmente non rende, ma era rimasto ben meno di un mm di gomma nei punti più consumati. Decisamente imbarazzante il margine di gomma intonsa sull'anteriore a far capire quanto sia lontano per qualsiasi comune mortale il limite su strada di questa gomma!

il posteriore (il secondo) ha 3500 km sta ancora molto bene (il primo a 5100 km era semislick in molti punti)

http://i64.tinypic.com/6egeft.jpg



riassumendo:

- pressioni usate: ant. 2.5 da nuovo, 2.4 negli ultimi 1800 km
post. 2.7 da solo, 2.9 in coppia
- temperature : dai 7 ai 37 gradi, col caldo non scivola MAI, col freddo e umido è successo solo una volta col posteriore a 12°

-Pro: sveltezza dell'anteriore, grip, chilometraggio anteriore, no raddrizzamento e no carcassa di marmo, profilo posteriore (non si spiattella)

-Contro: l'anteriore così appuntito i primi km di vita rende l'avantreno molto reattivo alle alte velocità autostradali (non va bene a quelli molto sensibili e attenti agli ondeggiamenti).

nota importante: una volta arrivati alla tacca, prestate molta attenzione che nel giro di 500-700 km rischiate di ritrovarvi una slick che la mescola si consuma come il parmiggiano
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta!) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata.

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93ca40e051.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae1a31ccb2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98a34404a6.jpg



Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!

METZELER ROADTEC Z8 INTERACT



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Metzeler Z8... primi 800 km

Volevo aspettare di usarle ancora un po’ meglio in solitaria su strade buone ma visto che sono in casa a sfracellarmi i marroni causa maltempo ne approfitto per dirvi queste prime impressioni.

Le avevo avute solo una volta circa 8 anni fa sulla RT1200 aria/olio montandole io, non di 1º equipaggiamento...erano ancora la 1ª versione, ed erano state commercializzate da poco, andando a piazzarsi sopra le Z6. Poi non le avevo più rimesse, un po’ per la curiosità di provare altri modelli ed un po’ perché la resa chilometrica dell’anteriore non era stata entusiasmante.

Da allora sono state evolute e modificate nelle mescole e nella carcassa: l’attuale versione per la nostra RT con specifica (M) (sta per Monotela) anteriore e (O) posteriore (Overload, bitela) ha ricevuto la doppia mescola al posteriore in rapporto 40-20-40, con 70% di silice al centro e 100% sui fianchi.

Dal 2016 non sono più il prodotto sport-touring di punta di Metzeler in quanto sono arrivate le Roadtec 01, con una nuova concezione dei profili ed un disegno del battistrada totalmente diverso

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...afa4fae6cd.jpg

Sulla base di quanto ho detto prima sono stato contento che la moto sia arrivata gommata Z8 piuttosto che PR4GT, ero curioso di riprovarle...

Non sono ancora riuscito a provarle ad andature sportive causa mancanza di condizioni adatte e per la costante presenza della zainetta, che da quando è arrivata la moto nuova non ha perso occasione per venire a girare con me ... mi manca quindi conoscere il comportamento delle gomme alle inclinazioni maggiori , cosa alla quale spero di rimediare a breve!

IMPORTANTE: sto utilizzando pressioni 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore; a molti sembrerà scontato ma per me è una cosa relativamente insolita, ma nel caso della carcassa tenera delle Metzeler credo di aver capito sia un requisito necessario per ottenere il risultato migliore sotto l’RT.

Alle andature “turistiche” che ho tenuto è emerso un quadro molto piacevole e bilanciato: profili tondi e omogenei, comfort (sia silenziosità che kickback) molto alto, e feeling elevato: mi sembrano l’incarnazione quasi perfetta del concetto di gomma “touring”!

Ho scritto solo Touring invece di “Sport-Touring” per 2 motivi: 1) perché non ho ancora elementi per dire quanto possano essere sportive, ma soprattutto perché 2) il profilo delle gomme è molto tranquillo, rassicurante.

Sulla moto che ho lasciato (RT 1200 LC) le due gomme precedenti sono state le SportSmart Mk3 e le Angel GT2, con le quali ho fatto complessivamente 9000 km da aprile(ma le GT2 ne avevano ancora quando ho permutato la moto): al loro confronto le Z8 (ma anche tante altre ! ) sono “lente” a scendere in piega, e sembra quasi che tendano ad allargare... in realtà non è così, sono le altre due che sono incredibilmente agili e reattive, soprattutto le SS MK3!

Il termine “lente” non deve trarre in inganno: il profilo delle gomme è molto rotondo e la sensazione di appoggio è omogenea; la velocità con cui la moto scende in piega è “moderata” (non sono dei fulmini in inserimento) , ma la moto reagisce agli impulsi di chi guida con una corrispondenza immediata e palpabile.

Piccolo OT, utile a capire meglio quanto dirò dopo: ho riflettuto sul significato di quella cosa strana e soggettiva che chiamiamo “FEELING”, che fa sì che ognuno di noi si trovi meglio o peggio con una gomma o un’altra indipendentemente dalla bontà oggettiva della stessa (motivo per cui sulle gomme si legge tutto ed il suo contrario!) , cercando di dargli una mia definizione...
Sono giunto alla conclusione che io identifico il feeling nella presenza contemporanea di questi tre parametri:
1) la prevedibilità delle reazioni della moto.
2) la corrispondenza tra queste reazioni e gli impulsi della guida.
3) la rapidità con cui la gomma ci fa percepire questa corrispondenza (feedback).

Provando a condensare il tutto in una frase potrebbe essere: “il feeling è tanto più alto quanto più le gomme ti fanno capire al volo che la moto sta facendo esattamente quello che ti aspetti che faccia in risposta a quello che tu stai facendo”... o qualcosa del genere! Sono bene accette definizioni alternative!

Questo per me si traduce in fiducia e tranquillità nella guida!

Tornando in topic, le Z8 sono gomme che -per me- soddisfano molto bene tutti e tre i suddetti parametri: potranno non essere dei fulmini e magari qualche volta le avrei volute più rapide (ero abituato con delle anguille!), ma le loro reazioni e la loro relativa lentezza non mi hanno mai colto di sorpresa, dandomi sempre il tempo perfetto per capire che la moto stava realmente facendo quello che le avevo “comandato” di fare e mi aspettavo facesse, ed anche il tempo per eventualmente velocizzare la mia azione, ottenendo una risposta “in tempo reale“.

Altre gomme nelle quali ho trovato queste caratteristiche e delle quali ho decantato il feeling che mi trasmettevano sono le RoadSmart3 e le RoadAttack3... in effetti le Z8 le trovo piuttosto simili (non avrei creduto di dire questa cosa...), anche per quanto riguarda i profili abbastanza tranquilli e omogenei nella discesa in piega, con tanta costanza di appoggio; le RA3 probabilmente hanno più grip, ma l’eventuale differenza pratica potrebbe venir fuori (e non è detto che succeda) solo ad andature superiori a quelle provate da me finora con le Z8

Con gomme così si guida molto rilassati, potendosi anche permettere di avere una guida molto “passiva” ( seduti centralmente con pochi o nulli movimenti del corpo e pressione sulle pedane), nel qual caso la guida sarà molto dolce ed intuitiva e aggiungerei molto piacevole; la moto non sembra leggera come ad esempio con le GT2 ma è neutra e bilanciatissima.
Se vi vuole un po’ di brio in più diventa necessario usare un po’ anche il corpo, ma anche in questo le Z8 aiutano tantissimo perché reagiscono in maniera assolutamente commisurata all’intensità delle nostre azioni, senza mai “prendere iniziative” improvvise o superiori alla nostra volontà.

Come ho detto prima sono gomme molto piacevoli da utilizzare!
Non saranno dispensatrici di scariche di adrenalina come le SSMK3 o le M7RR o le GT2, ma le trovo veramente molto intonate all’aspetto “touring” dei duplice carattere della nostra moto... spero di poter verificare presto se sono altrettanto intonate anche al suo “lato oscuro”, quello più sportivo,

Tenetele gonfie, non sono Dunlop o Bridgestone!

Per il momento non ho foto, questa recensione non era ancora prevista
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Integrazione del post #219, sulle mie prime impressioni riguardo le Z8: http://quellidellelica.com/vbforums/...&postcount=219

Finalmente oggi qualche pezzettino di strada bella l’ho trovato , ed ero con l’RT!!
L’inizio del Bracco fino al tornante del Kontiki era pulito, mentre dal boschetto in poi di nuovo umido e sale a profusione!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3e2bedba1b.jpg

Queste Z8 continuano a stupirmi piacevolmente, qualche curva un po’ più decisa l’ho fatta, finora niente di “estremo” ma la sensazione di appoggio omogeneo e la precisione delle traiettorie rimangono inalterate fino ai circa 43° che ho raggiunto oggi, non ci sono cambiamenti del comportamento della moto a inclinazioni diverse, più o meno accentuate: per me questo è un plus per una gomma.

Danno alla moto una gran “docilità” e una bella piacevolezza di guida, oltre ad un ottimo comfort nonostante le stia tenendo 1 decimo oltre la pressione prescritta... finalmente una volta tanto faccio onore al mio nick!

Eccole a 1900 km:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...38eaea673e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...20597894c1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...22d7cd8231.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b58db107e6.jpg

Per ora l’usura sembra abbastanza ridotta, ma l’uso è stato veramente tranquillo... piuttosto mi è sembrato che già da nuove avessero meno profondità di battistrada del solito, ma potrei sbagliarmi...

Direi che ci risentiamo nel 2020
Buon San Silvestro e buon anno a tutti!!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Aggiornamento Z8: circa 2750 km
Poco dopo la soglia dei 2000-2200 km ha cominciato a manifestarsi il solito piccolo cambiamento di profilo dell’anteriore per maggior usura del fianco rispetto alla fascia centrale ed al bordo esterno... in inverno questo fenomeno è frequente per me perché non riesco a piegare con una certa costanza come in estate e faccio una bassa percentuale di autostrada per mancanza di viaggi, col risultato che la porzione che uso di più è la zona mediana del fianco, che inevitabilmente soffre. I miei percorsi tipici in questo periodo sono commuting casa-studio (Zoagli - Chiavari in Aurelia) e giretti sul Bracco... a parte ieri che ho fatto la 1ª “Cisata” dell’anno.

In questo caso però è successo un po’ prima del previsto,l’usura è stata un po’ più veloce di quanto mi è successo altre volte con altre gomme.

L’altra sera ero a cena con Paolo Cordioli (adesso in MotoE, ex capo tecnico di Melandri e ex meccanico di Pedrosa e Marquez) che mi ha confermato che è abbastanza normale avere un consumo più rapido a basse temperature, perché la mescola tende a strapparsi di più ... gli ho ricordato che queste sono gomme Touring, non sportive, ma la sua risposta è stata “saranno troppo morbide, dovresti usarne di più dure in inverno”

Comunque ...la guida è ancora molto piacevole, anche se ultimamente ho preferito settare l’ESA su Min/Dynamic invece del solito Auto/Road: mi sembra che ridurre un po’ i movimenti della ciclistica ed il carico sull’anteriore mi faccia avvertire meno il cambiamento di profilo, rendendo la guida più simile a quando erano nuove... forse anche il fatto di aver girato fino a poco fa col precarico su Auto (che mi sembra carichi di più l’anteriore rispetto al setting “1 casco” del precedente 1200) può aver contribuito al risultato che vedete qui sotto.

Lascio parlare le foto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...55f4ce9a76.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...73f2ae4bf6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5b0dc3865e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f655e3ae52.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...65dda0dac7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f0cdb3e3b5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...29d079d522.jpg

In questo weekend ho trovato le strade più pulite da quando ho preso la moto a fine ottobre, e finalmente sono riuscito a piegare un po’ di gusto, ma a parte questi 2 giorni la media è stata decisamente più bassa, come ho detto all’inizio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...02add025f1.jpg

Le gomme mi piacciono, non sono dei fulmini ma danno un buon feeling e sono molto confortevoli, e sono convinto che nella bella stagione possano avere una resa chilometrica parecchio migliore, ma sono indeciso sul da farsi: spesso faccio 2 ant / 1 post, ma qui mi sembra che anche il posteriore abbia raggiunto un grado di usura che -seppur minore dell’anteriore- non rende conveniente abbinargli un nuovo Z8 ant... stavolta cercherò di portarli entrambi più avanti possibile e li sostituirò insieme, ma non so ancora con cosa...

Ci risentiamo quando le toglierò ... temo per esperienza che non passerà tantissimo

Alla prossima
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Qualche parola ancora sulle Z8 che ho tolto 2 giorni fa...

Premessa : a me in inverno gli anteriori durano sempre meno che in estate, per i motivi che ho spiegato nel post precedente... e anche le Z8 non hanno fatto eccezione.

Negli ultimi km fatti il consumo maggiore del fianco rispetto al centro ed al bordo della spalla ha condizionato pesantemente la guida, che è diventata (come al solito) più faticosa ed imprecisa a causa del conseguente appuntimento del profilo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...163e016fb0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2c8b72d10e.jpg

In altre occasioni ho sostituito solo l’anteriore mantenendo il posteriore che era ancora a circa metà vita, in questo caso pur essendoci ancora un po’ di battistrada non era sufficiente per sfruttare fino alla fine un anteriore nuovo, ho preferito sacrificare gli ultimi km che avrei potuto fare col posteriore cambiandole entrambe.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8fdfcdd570.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a682ea0f31.jpg

Il consumo delle Z8 in effetti è stato un po’ superiore a quanto mi aspettassi...

Riassumendo, ecco le caratteristiche che io ho notato:

- Comfort molto elevato, sono tra le gomme che filtrano meglio fra le tante da me provate.

- Profilo molto “ tranquillo” nella velocità di discesa in piega ed omogeneo nella sensazione di appoggio ad ogni inclinazione. Sono forse le gomme più “paciose” che abbia usato, cosa che può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti personali; per me non è stato un difetto, ma una caratteristica che ho apprezzato perché - in combinazione col punto seguente - il feeling che derivava da quel tipo di profilo era davvero molto buono.

- Grip in condizioni invernali: nessuna rimostranza da fare!
Mai una sbavatura, nè all’anteriore nè al posteriore; certo, i ritmi non sono stati elevati come può succedere nella bella stagione ma le condizioni medie delle strade su cui hanno viaggiato sono state piuttosto carenti, e le gomme si sono sempre comportate benissimo.

- Una cosa che forse non ho detto precedentemente è che sono totalmente insensibili all’uso del freno anteriore a moto piegata, effetto autoraddrizzante totalmente assente, anche da usurate.

- Inoltre finché il profilo era ancora discreto erano anche molto poco sensibili alle irregolarità longitudinali della strada tipo rappezzi di asfalto o canalette dovute a posa di cavi di cui le mie strade sono piene... lo sterzo risulta sempre molto saldo tra le mani e la moto è molto stabile, non si scompone praticamente mai. Solo negli ultimi km, a profilo deteriorato, questa caratteristica ( diciamo pure pregio! ) è venuta meno.

Ad essere più onesto possibile nel giudizio non posso che dire che sono delle belle gomme, magari il loro carattere tranquillo può non incontrare i gusti di tutti ma rendono la guida molto piacevole e rilassante, dando anche molta sicurezza quando si vanno a cercare le buone prestazioni che possono offrire.

Per me l’unico vero loro difetto è stato (come la 1ª volta tanti anni fa ) il consumo più rapido del solito dell’anteriore, ma dopo aver visto le foto delle gomme del Franz (a cui esprimo la mia massima stima! ) a 14000km, non posso che ammettere mestamente che il problema non sono le gomme, ma io, con l’aiuto delle strade che abitualmente percorro nella brutta stagione.
Ma se avessero fatto più km avrei anche potuto considerare di rimontarle per la bella stagione !

Pressione usata: sempre tra 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore a freddo, misurata col manometro ( a basse temperature l’RDC segnava sempre 1 decimo in più)
All’inizio ho provato giusto per pochi km a stare sui 2.4-2.8 ma il feeling anziché aumentare diminuiva.

Alla prossima, ciao!

METZELER SPORTEC M9 RR



SITO

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...eccomi….
fatto soltanto 200km. Premesso che da nuove vanno tutte bene o quasi, le ho trovate eccezionali. Provate esclusivamente in montagna da Pavullo (dove abito) al Cerreto e ritorno.
Al netto di una seconda premessa, vale a dire che non sono tanto abile nel descrivere/riportare le sensazioni provate, posso dire che innanzi tutto (a me) hanno dato una fiducia disarmante donandomi un fluidità di guida stupefacente.
Neutre a scendere in piega ed a risalire con una tenuta fantastica accettano anche correzioni dell'ultimo momento con naturalezza, precise (finalmente!) anche sullo sconnesso senza più subire le crepe ed i tagli dell'asfalto longitudinali al senso di marcia. Il tutto, e non me lo sarei mai aspettato da delle RR, con un confort nettamente superiore alle M7.
Non resta che valutare la tenuta sul bagnato alla prima occasione che si presenterà, particolare delle M7 per me molto importante che mi ha sempre soddisfatto e che spero almeno di ritrovare uguale sulle M9.
Unico timore, considerato quanto sopra, la durata...vedremo. Spero anche in questo caso che sia almeno paragonabile alla M7 o giù di lì…
Detto ciò, anche se mi rendo conto di essere un po "talebano Metzeler" consiglio di provarle. Buona strada mukkisti!

P.S. pressioni da libretto.
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho fatto un giro tra Vercors e Alpi francesi (il 1º viaggio del 2020! ) con zainetta e moto molto carica: autostrada, passi tortuosi, misti scorrevoli... di tutto un po’ insomma!

L’M9RR anteriore si è rivelato una perfetta gomma... “da turismo”, anche se è una sportiva!
La moto è sempre molto neutra e stabile, e gestibile con facilità anche a pieno carico: la guida è fluida e piacevole e lo sterzo è sempre molto saldo tra le mani, anche le reazioni a seguito di irregolarità della strada sono smorzate molto efficacemente.
Confermo anche quanto avevo detto a proposito delle differenze con l’M7RR, l’M9 è un po’ meno agile e chiude un pochino meno le traiettorie, ma compensa e ripaga con un feeling in piega secondo me superiore, con una sensazione di appoggio molto elevata e costante da zero fino alle massime inclinazioni
Adesso ha 2650 km ed il consumo è stato limitato ed è omogeneo nonostante le bimescola, mi sembra che possa fare più km dell’M7.
Davvero una gran bella gomma, e molto piacevole da utilizzare a 360°, pur se non tra le più divertenti (Tipo ad esempio la Mk3 per intenderci)!

Al posteriore ho ancora il GT2 che adesso ha 7000 km (anche lui consumo omogeneo) e potrà farne ancora un migliaio circa... quando finirà metterò l’M9 anche dietro

Al momento non ho foto, ieri al rientro non le ho fatte... cercherò di metterle alla prossima uscita.

Alla prossima!

Edit: ecco le foto, ma dopo altri 350 km fatti oggi:
Il posteriore “sembrava” potesse farne ancora circa un migliaio, ma a quanto pare le Pirelli non hanno ancora perso la simpatica abitudine di degradarsi molto rapidamente negli ultimi km... in settimana lo toglierò e così avrò M9RR davanti e dietro.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dfebcb6871.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6c1fd1e9a2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bc7fcac364.jpg

7350 km, pressione sempre 2.8-2.9
La resa è stata ottima fino alla fine, il Traction lavorava un po’ in Road ma niente di castrante nemmeno in piega spinta... probabilmente dipende più dall’abbinamento con un anteriore diverso che da perdite di grip, di cui non mi sono mai accorto.
Finché davanti c’è stato il GT2 invece nessun intervento, e le GT2 sono state le uniche gomme insieme alle R01 ad avere questa caratteristica... profili accordati alla perfezione!

Per i miei gusti le GT2 sono un po’ troppo rigide ed hanno quel profilo un po’ particolare col quale fatico un po’ ad entrare in perfetta sintonia, soprattutto appena l’anteriore inizia ad essere un po’ consumato sui fianchi.
Sono gomme molto performanti ma non le digerisco del tutto... non credo che le rimonterò, più facile che proverò le R01SE.

L’M9RR anteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eff6f1cf0f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5f17ad509d.jpg

Dettaglio dell’indicatore di usura

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4bdc11dcb5.jpg

3000 km, pressione sempre 2.5
Al momento solo lodi!
Oltre che per la guida, molto fluida e omogenea, anche guardando la porzione di gomma intonsa sembra che il profilo dell’M9 sia un pochino meno ripido sui fianchi dell’M7, col quale mi restava un filo di margine in più (vado a memoria).
Bellissima gomma!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Eccomi
Al momento delle foto 800km l’anteriore, 500 di più il posteriore... poi ne hanno fatti altri 300 circa tornando verso casa:
andature allegre ma non ancora “estreme” (per così dire )

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2787ad88e7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f40770b4ca.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...536c96090f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eab27e446b.jpg

Ne approfitto per fare un paio di rettifiche rispetto a quando avevo montato l’anteriore in abbinamento al GT2 posteriore.
1) avevo detto che la moto era non molto agile riguardo la velocità di discesa in piega: era vero, ma con entrambe M9 l’agilità è tornata quella più consona ad una gomma sportiva, ed anche la capacità di stringere la linea è aumentata. Non è però una cosa eccessiva, tra le gomme sportive da me provate le M9RR sono probabilmente quelle col comportamento più omogeneo e rassicurante, rendono facili sia le andature morbide e rotonde sia quelle più spinte, con un sostegno eccellente sempre... davvero un ottimo compromesso ed equilibrio.

2) in autostrada ho notato molta sensibilità al vento e alle scie, la stabilità è tutt’altro che ottima! E ciò non è il massimo per una moto come l’RT...
Devo però dire una cosa: appena dopo il montaggio dell’anteriore nuovo sono partito per i due giorni in Toscana (autostrada da Chiavari fino a Firenze), sul dritto da 70-80km/h ho notato una leggera vibrazione al manubrio, che sfarfallava leggermente togliendo le mani... ho pensato “porta zoccola me le ha equilibrate male, vediamo se magari con un po’ di km si assestano altrimenti mi tocca tornarci!”.
La leggera vibrazione è rimasta ma soprattutto ho notato che pinzando forte la vibrazione diventa molto più intensa, anche a velocità inferiori... questa cosa mi fa venire il dubbio che possa non dipendere dall’equilibratura ma che possa esserci un altro problema... secondo voi?

Tra le curve invece non mi accorgo di niente, ma se la gomma avesse un qualche problema forse questa scarsa stabilità che ho notato in velocità potrebbe dipendere da questo, e non essere una “caratteristica” delle M9 (che essendo Metzeler mi sembrerebbe strana come “caratteristica”).

Ho spiegato il tutto al gommista ed in settimana ci rivedremo per cercare di capire quale possa essere il problema... vi aggiornerò
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 13-03-2021 a 23:50
managdalum non è in linea  
Vecchio 06-09-2018, 12:14   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito MISCHIONE: Roadtec01 posteriore - M7RR anteriore

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
aggiornamento mischione: Roadtec01 posteriore 6300km-m7rr anteriore 1450 km (km rt 12150)

oggi ho avuto occasione di andarmi a divertire un po’ sulla cisa: Che strada meravigliosa!!
I panorami sono molto belli ed il tracciato e l’asfalto (rifatto da poco!) sono stupendi! è fantastica sia per guidare che per godersi il paesaggio ad andatura turistica...
Con una strada così esplorare il lato “sportivo” dell’rt è un piacere, e si può fare in relativa sicurezza data la varietà di curve e tornanti un po’ di ogni raggio...l’unico problema è trattenersi nei tratti più aperti e veloci, ma per fortuna la bellezza del paesaggio viene in aiuto e si ha una scusa per non spalancare troppo, cosa che invece risulta oltremodo difficile nei tratti più tortuosi!

gomme: Stupende almeno come la strada!!
il posteriore comincia ad evidenziare un’usura avanzata, forse il traguardo dei 9000 è raggiungibile (trattandosi di un posteriore posso anche pensare di andare un tantino oltre i limiti di legge...) ma quello dei 10000 credo sia decisamente fuori portata...vedremo.
Il consumo è davvero perfetto! è come se lo pneumatico fosse nuovo ma ...solo con un battistrada più basso!
nessuno scalino, nessuna modifica del profilo, solo un leggerissimo rialzo del bordo d’attacco dei solchi ma assolutamente impercettibile nella guida!
Non ricordo di aver visto mai lampeggiare la spia del dtc, la trazione è grandiosa! è anche vero che io non sono uno che dà gas in maniera assassina in genere, ma in uscita di curve strette in salita a moto piegata ogni tanto mi capita...oggi è capitato parecchio ad esempio!
la maggior usura del posteriore rispetto all’anteriore, che è...”nel fiore degli anni” , essendo così omogenea non condiziona in nessun modo il rendimento dell’insieme, e trovo che pur essendo modelli di gomme diversi abbiano profili molto ben accordati fra loro, entrambi molto agili, e lavorano in maniera omogenea: Questo succedeva quando erano nuovi entrambi, succedeva subito prima della sostituzione del 1º anteriore col posteriore ancora ottimo, e succede ancora adesso a usure invertite.
L’ho già detto più volte ma lo ripeto volentieri: L’r01 hwm posteriore è probabilmente il miglior posteriore che abbia mai montato, è il più longevo, e per come guido io non mi fa assolutamente sentire l’esigenza di maggior grip.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6ce92bce52.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c27a910ee1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b1332094bf.jpg


sull’m7 anteriore c’è poco da aggiungere: è semplicemente una delle migliori sportive stradali in circolazione, se non la migliore!
Non lo dico io che non sono nessuno, lo dicono i test delle riviste specializzate più qualificate.

Sempre aggrappatissima all’asfalto, omogenea nell’appoggio in piega e molto agile... Fa sembrare l’rt una moto da 200kg!
Questo è l’aspetto sul quale c’è stato un po’ di dibattito poco sopra...in realtà la cosa in sè è indubbiamente un pregio, è che a me fa effetto sapere di avere sotto le chiappe un bestione da 280kg e sentirlo reagire come una motoretta!
scherzi a parte l’m7 rende veramente la guida molto divertente ed emozionante, ci sono gomme touring con profili più “tranquilli” che danno sensazioni più “rassicuranti” ed un po’ più di stabilità, ma i limiti dell’m7 sono spostati un bel po’ più in là!
Al punto che potrebbe sembrare sprecato sotto un’rt...credo che anche arrivando a grattugiare il paramotore o la testa dei cilindri (io mi fermo un po’ prima, alle pedane!) rimarrebbe comunque una porzione intonsa di spalla...ma se si è disposti e rinunciare ad un po’ di chilometraggio e si è amanti della guida “allegra” ( e ho usato un eufemismo!) sotto l’rt ci sta eccome!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8cc9a82aee.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f82789b5a5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2251cc61f6.jpg

tornando al senso del mischione r01-m7:
Se abitualmente
1) usate gomme sportive (magari proprio le m7rr ) ma finite prima il posteriore e l’anteriore è ancora buono almeno per un altro 25-30% e vi spiace buttarlo,
oppure
2) rovinate come me l’anteriore sui fianchi ed è il posteriore ad essere ancora buono,
e
3) amate la guida emozionante ma in piega non date gas in maniera tale da necessitare il grip di una gomma sportiva (e comunque il grip dell’r01 non è poco!)...

...allora il mischione può avere il suo bel perché!
La maggior durata del posteriore farà sì che nel caso 1) finiate le gomme più o meno insieme, guadagnando km sul posteriore; nel caso 2) sfrutterete tutto il posteriore usando 2 anteriori, con un costo per chilometro molto simile al cambio completo nel momento della fine dell’anteriore ma con la moto che si guida sempre bene perché l’anteriore lo cambierete prima che inizi a condizionare tangibilmente la guida!

In entrambi i casi a me sembra una cosa vantaggiosa...

edit: Va bene le gomme,ma...quanto è fantastica l’rt!?!
Chi non l’ha mai provata non può nemmeno lontanamente immaginare di cosa può essere capace questa grande ( e grossa) moto!
Perfetto connubio di comodità e divertimento, facilità ed efficacia!

Con sotto delle gomme così poi...(patetico tentativo di sembrare meno ot! ) ...
. .
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 22-08-2019, 00:58   #7
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Pirelli

PIRELLI ANGEL GT 2



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
PIRELLI ANGEL GT II : le mie impressioni (sensazioni,emozioni, ecc..)

Al momento le mie gomme hanno 2400 km, i primi 450 dei quali fatti da solo, poi 1700 con la zainetta a strapieno carico (circa 500 di autostrada ed i restanti su e giù per passi, svizzeri e francesi), e gli ultimi 250 e rotti fatti oggi nuovamente da solo per vedere che cosa poteva essere cambiato... e qualcosa è cambiato, in positivo!

Sono le nuove gomme Sport-Touring di Pirelli e per certi versi mi ricordano le “cugine” Roadtec01 di Metzeler, uscite nel 2016, ma ci sono alcune differenze, in meglio, a parte il comfort che è superiore nelle R01

Il profilo di entrambe le gomme ha una rotondità costante fino ad un certo punto, che corrisponde a inclinazioni di circa 38-40°, poi la curvatura aumenta progressivamente...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ad57c5313f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...74c813bbd4.jpg

questa caratteristica (comune alle R01) provoca un effetto ben percepibile nella guida e insieme alla costruzione della carcassa definisce le 2 personalità distinte dell’ANGEL GT2 ( lo abbreviamo semplicemente GT2, che dite? )

I profili di anteriore e posteriore, altra cosa in comune con le R01, sono “accordati” in maniera assolutamente perfetta: dico questo perché sono le uniche 2 gomme da me provate che in mappa Rain -che come sapete ha una taratura del DTC molto prudente e quasi “predittiva” che taglia molto anticipatamente, prima ancora che si verifichino perdite di aderenza - guidando come faccio normalmente su asciutto non hanno provocato il lampeggio della spia del DTC e sensibili tagli all’erogazione.

Ad esempio con le SportSmart Mk3 (SS3) che avevo prima -e che sicuramente non avevano meno grip delle GT2 !! - guidando in Rain a certe inclinazioni erano lampeggi (e tagli di potenza) continui, perché il posteriore arrivava sul bordo molto prima dell’anteriore e poi si schiacciava e sicuramente i sensori rilevavano una differenza di velocità di rotolamento (ma in realtà era la circonferenza ) delle due gomme, interpretando il dato come un inizio di perdita di aderenza; per non avere il fastidio dei tagli di alimentazione ero costretto ad evitare di tenere la mappa Rain e negli ultimi km ho usato addirittura la Dynamic, perché spingendo qualche lampeggio c’era anche in Road... e ripeto, non era perdita di grip (che era impressionante!) ma profili fatti per lavorare in maniera diversa, e in abbinamento a controlli elettronici tarati più sportivamente (d’altra parte sono gomme sportive)

Con le GT2 questa cosa non avviene: il posteriore non arriva sul bordo precocemente e mantiene una piccola “riserva” di piega, e viene chiuso in maniera praticamente identica all’anteriore, all’unisono (guardate il bordino lucido, piega massima +46° -45°):

Destra (+)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...751f7a3548.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...45e0975a7c.jpg

Sinistra (-)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c76a7ea044.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5553226836.jpg

Leggendo le prove degli ultimi prodotti Pirelli/Metzeler spesso veniva decantato che fossero pneumatici studiati per lavorare in sinergia coi moderni sistemi di controllo elettronico ( Traction e ABS Cornering ) presenti sulle moto... ho sempre pensato “Sì, vabbè...trovate di marketing!”; oggi credo di aver capito che cosa intendessero e soprattutto che c’è del vero in questa cosa, e l’effetto sulla guida è tangibile, perché permette di fruttare ogni Nm di coppia senza provocare “falsi allarmi” che disturbano la fluidità dell’erogazione... e della percorrenza di curva.

GUIDA
Se questo anziché un forum fosse una rivista motociclistica e soprattutto se io anziché essere un pirla qualunque fossi un tester che ha provato le GT2 e che deve scrivere un articolo penso che come titolo metterei la scritta che campeggia sul fianco degli pneumatici:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b0544b66ae.jpg

Pirelli pone l’accento sulla derivazione della carcassa del GT2 da quella dei modelli da SBK, e anche qui pare esserci del vero: è la gomma Touring con le connotazioni più sportive tra quelle da me provate!

La rigidità della carcassa è piuttosto sostenuta: nei primi km sono rimasto spiazzato perché l’ho trovata molto più rigida e meno confortevole di come mi aspettassi da una Pirelli turistica... il kickback è più simile a quello di una gomma sportiva, le irregolarità della strada si sentono secondo me un po’ troppo, soprattutto a moto dritta o poco inclinata. Con l’accumularsi dei km la situazione è sicuramente migliorata, ma da nuove erano veramente dure ed un pochino lo sono ancora adesso.

La stabilità in velocità sul dritto è buona ma senza arrivare ad essere eccezionale, soprattutto in presenza di vento o scie.

La maneggevolezza della moto è notevole, direi ai livelli dell’anteriore M7RR : la discesa in piega è leggera ma controllabile, veloce ma progressiva... fino ad un certo punto.




Su strade che conosciamo alla perfezione magari con asfalti ottimi, salvo imprevisti (che però ci sono quasi sempre! ) raramente abbiamo necessità di correggere le traiettorie, o comunque sappiamo cosa aspettarci: impostiamo la curva e la chiudiamo... in situazioni così gomme come ad esempio le SS3 che avevo prima sono perfette pur essendo molto più reattive ( che per me sull’RT è un difetto, anche se un difetto divertente a piccole dosi), se invece devi correggere sono comunque molto leggere ma un po’ più “da gestire”

Le GT2 hanno 2 “personalità “, date dalla forma del profilo a cui ho accennato prima: fino a circa 40° di inclinazione la moto è totalmente neutra, si guida con lo sguardo e senza il minimo sforzo, cosa che viene enormemente in aiuto quando ad esempio si è in viaggio, magari stracarichi, su strade che non si conoscono bene e si hanno già un sacco di km alle spalle...la guida è dolce e fluida e le eventuali correzioni si compiono con una grande semplicità e pochissimo impegno sia fisico che... psicologico!
Sono le gomme perfette per macinare centinaia di km con pochissima fatica, anche su serpentine strette come ad esempio il Colle San Carlo che ho scoperto l’altro giorno e che se non conoscete vi consiglio caldamente!!

Chiudono la traiettoria con grande facilità, ad esempio più delle concorrenti RA3 o RS3, che però hanno altri pregi...*
Se si guida spostandosi anche col corpo quei 40° di inclinazione permettono già andature di tutto rispetto e fanno divertire.
Nel viaggio che ho fatto i giorni scorsi me le sono davvero godute tantissimo! E anche la mia compagna si è divertita e si è sempre sentita sicura...mi ha fatto anche i complimenti per come “danzavamo tra le curve”, complimenti che le ho detto di rivolgere a chi li meritava veramente, cioè gomme...e moto!

Avvicinandosi di più alla spalla, dove il profilo cambia curvatura, emerge il lato più sportivo della GT2, una gomma che “vuole” continuare a piegare e che va quasi trattenuta, con una tendenza non a cadere ma comunque a scendere ancora un po’, e quindi o si aumenta proporzionalmente la velocità per dar sostegno con la forza centrifuga, oppure ... bisogna tener la moto più alta ( col ginocchio interno, con la pedana esterna, tirando la manopola interna anziché spingendo...con un paranco! )

Questa “caratteristica”nei primi km fatti da solo non mi ha permesso di piegare come faccio di solito con gomme nuove, mi mancava un po’ di feeling per forzare la piega... ad esempio le RA3 e le RS3 che ho citato prima* sembra che siano loro a sostenerti, come se ci fosse una mano invisibile a stabilizzare la moto all’inclinazione desiderata, poca o tanta che sia.

Ho pensato che le cose avrebbero potuto migliorare con i km e devo dire che ...ci ho preso!
Nel giro che ho fatto oggi non ho avuto difficoltà ad andare oltre il limite dei primi km, e la tendenza a “scendere” (cadere mi sembra inappropriato, oltre che portare sfiga! ) è molto più limitata... o mi sono abituato io oppure l’usura della gomma nel tratto subito precedente ha modificato il profilo quel tanto che basta per migliorare la situazione.
Propendo per la 2ª ipotesi, anche perché so per esperienza che con l’andare dei km i miei anteriori necessitano di un “push-steering” via via maggiore... qui siamo partiti da una forza da applicare in senso opposto e ora stiamo andando nella direzione giusta

Per lo,stesso motivo penso che la resa chilometrica potrebbe essere una piacevole sorpresa, come si vede dalle foto per il momento il consumo delle gomme è quasi inavvertibile... speriamo sia così!

Ultimo, ma non meno importante: nel viaggio non mi sono fatto mancare neanche l’acqua, così posso dirvi qualcosa anche del comportamento sul bagnato: su Grimsel e Susten Pass pioggia e 5°C, ho avuto ottime sensazioni e sono riuscito a guidare più sciolto di come faccio abitualmente sul bagnato; nuovamente la zainetta - che mi conosce e sa quanto divento paracarro su fondi infidi- mi ha detto che ha percepito tanta sicurezza e tranquillità ... anche in questo mi hanno ricordato le R01 che ad oggi sono le gomme migliori che abbia mai usato su bagnato.

Pressioni usate: 2.5-2.9 in coppia, 2.4-2.8 da solo... stavolta non per migliorare il feeling ma per avere più comfort
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Dopo una settimana di astinenza da moto causa vacanza l’altro ieri ho fatto un giretto allegro sul Bracco: fin dalle prime curve salendo da Trigoso (poco dopo l’uscita autostradale di Sestri Levante) ho notato che il feeling e la neutralità a scendere in piega sono aumentate, e nel tratto del boschetto che ha un asfalto nuovo e perfetto ho “esplorato” meglio il limite delle gomme (che continua inesorabilmente ad essere superiore al mio )... ho aggiunto qualche grado rispetto ai km precedenti (adesso le gomme hanno circa 3000km scarsi) e ho raggiunto con un ottimo feeling le stesse inclinazioni che avevo raggiunto con le SS3, che penso siano le mie più alte di sempre, ossia 49° a destra e 48° a sinistra ( +3° da entrambi i lati rispetto alla volta precedente).
La differenza con le SS MK3 è che con le Dunlop a quelle inclinazioni il posteriore sta già lavorando sotto deformazione (ma non molla mai un millimetro!) e l’anteriore mantiene invece un margine molto ampio, con la sensazione che la moto abbia un appoggio solidissimo dietro e sia molto maneggevole sul davanti, mentre le GT2 sono entrambe quasi sul bordo (ma ne hanno ancora un pochino) e l’appoggio sembra più uniforme e leggero, direi più bilanciato, nel senso che si ha la sensazione di poter ugualmente aumentare o diminuire la piega all’occorrenza con la stessa facilità, quindi pur mantenendo maneggevolezza ed agilità risultano più neutre e forse più facili.
All’inizio non era così , mi sembra che con i km il comportamento si sia reso più omogeneo...potrebbe anche essere che sia io ad essermi abituato ed adattato al profilo delle GT2 ma propendo più facilmente per un miglioramento del feeling; la riprova sarebbe montarne un altro set alla fine di queste e vedere che succede con le gomme nuove...vedremo.

Nel frattempo mi sembra sia comparsa una leggera “ruvidità” di rotolamento, come se i solchi fossero più avvertibili, e anche un leggero “uhuhuh-lulato” in certi range di velocità a moto solo leggermente piegata... cercherò di capire meglio...

Ho solo una foto da mostrarvi, ma fatta per Instagram, non per il forum, non si vede granché ...ma terrò monitorata l’usura da qui in avanti e vi aggiornerò

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccb012666b.jpg

[...]

Edit: le RS3 e le RA3 continuo a ricordarle con un appoggio più costante ed omogeneo ed un comportamento più neutro su tutto l’arco di piega rispetto alle GT2, che comunque danno dopo un po’ di km un feeling equivalente anche se leggermente diverso... le GT2 inoltre sono più agili e chiudono di più la linea.

De gustibus...

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Pirelli Angel GT2 ... 4500km

Ieri ho ritirato il 1250, con le GT2 che avevo sul 1200 ho percorso 4500 km esatti, ed erano ancora piuttosto in forma.
Purtroppo non riuscirò a verificare il comportamento ed il degrado nell’ultima parte di vita delle gomme

Uso molto variegato e distribuito tra “in solitaria” ed in coppia e tra viaggi e uscite in giornata, nonché commuting casa-studio (Aurelia costiera tra Rapallo e Chiavari)

Percentuale di autostrada intorno al 20-25% ( a causa dei viaggi, di solito è un po’ meno )

Confermo quanto avevo già scritto nei post precedenti (#114 e #155) ... provo a riassumere:

- sono le gomme touring più sportive (come sensazioni, ma anche come prestazioni) tra quelle che ho provato!

- comfort (inteso come assorbimento delle irregolarità della strada , o kickback ) non eccelso ma solo discreto per delle gomme “da turismo”, sono piuttosto rigide. ...e infatti si chiamano “GranTurismo” !

- idem la stabilità, non sono instabili in velocità ma nemmeno imperturbabili, e ciò a causa del punto seguente...

- agilità e maneggevolezza molto elevate, al pari di gomme dichiaratamente sportive! Donano alla pesante RT una meravigliosa “leggiadria” che rende la guida divertente e poco faticosa anche dopo molti km percorsi in giornata.

- anche il grip è notevole: con la mia guida , morbida ma con discrete pieghe, non ho mai avuto la minima sbavatura e le ho sempre sentite molto aggrappate all’asfalto.

- rumorosità pressoché nulla all’inizio, un leggero rumore tipo “uhuhuhuh” (ma quanto sono tecnico!?! ) dai 3000 km circa a moto solo leggermente inclinata.

- perfetta sintonia tra i profili anteriore e posteriore: lavorano insieme ed ottimizzano il funzionamento del DTC, e la trazione è sempre ottima. Se si ama l’erogazione dolce si può tranquillamente girare in Rain e godere di una spinta senza tagli anche a moto molto piegata, perché il DTC non interviene mai “a sproposito”

- profilo “variabile” : da 0° a circa 35-40° di inclinazione è molto omogeneo e costante anche se parecchio agile, la moto si guida “con lo sguardo” e nessun impegno psicofisico... fantastiche per viaggiare e per la guida in souplesse in generale, ma con la possibilità di tenere ritmi parecchio allegri ; dai 40° in su ( o forse meglio dire in giù! ) sembra che dicano “eddai ... andiamo un po’ più forte!”, e tirano fuori un’indole sportiva mai riscontrata su una gomma touring!

Nei 4500 km percorsi hanno attraversato 3 fasi leggermente distinte, di cui la 3ª era agli inizi quando le ho lasciate:
1) Da nuove e fino a circa 2500km andavano quasi trattenute nell’ultima parte di piega (quella intorno ai 45°) perché tendevano a scendere più di quanto io volessi... per piegare di più avrei dovuto aumentare la velocità di percorrenza ( indole sportiva ...) oltre la mia disponibilità a farlo ; tra le gomme touring modelli un po’ meno agili come le RS3 e le RA3 non hanno avuto questo comportamento, rivelandosi più intuitive” su tutto l’arco di piega

2) dai 2500 ai 4000 abbondanti probabilmente l’usura del fianco ha limitato questo fenomeno e le gomme sono diventate più “neutre” ( ma sempre molto rapide) e gestibili nonché godibili con meno impegno fino a pieghe anche maggiori (48-49°) : massima efficacia e soddisfazione nella guida ma con un impegno sempre relativamente ridotto

3) negli ultimi 2-300 km ha cominciato a manifestarsi quello che per me è il consueto segnale dell’inizio del “declino” della gomma anteriore, ossia la necessità (in verità molto limitata per il momento ) di un po’ di spinta sulla manopola interna , diretta conseguenza di un consumo maggiore della porzione mediana del fianco rispetto al centro e al bordo esterno, che porta ad una modificazione del profilo della gomma e delle caratteristiche di guida.
La moto si guidava ancora in maniera perfetta ma richiedeva una guida diversa rispetto alle prime due fasi, un po’ più fisica...

Ecco come appaiono adesso le gomme, a 4500 km:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...793e390a1b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98c6180334.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1f6f7bd29b.jpg

Sul posteriore c’è poco da dire... consumo omogeneo e regolare,direi poco oltre metà vita, e forse riuscirebbe ad eguagliare la resa dell’ottimo R01 o poco meno.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...17ac5508f5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...73693f4222.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...15450c9277.jpg

L’anteriore “sembra” ancora ottimo, ma credo che non ne avesse più che per un altro migliaio di km di guida “buona” , difficilmente avrebbe raggiunto i 6000 ...

Nel complesso mi sono piaciute molto!

Adesso proverò le loro zie, ossia le mamme delle loro “cugine” R01... le Z8!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Tolto stamattina il GT2 anteriore: l’RT è tanto “leggiadra” quando le gomme sono a posto quanto un macigno
quando l’anteriore è consumato male!

Purtroppo questo set di GT2 l’ho usato veramente “male”... tanto commuting casa-studio e uscite serali con la zainetta (curve ma solo ad inclinazioni medie), quasi niente autostrada che mi aiuta ad usare di più la porzione centrale, e relativamente poche uscite giornaliere dove ho potuto spingerle al limite: il risultato è stato l’inevitabile appiattimento del fianco, nonostante non fosse ancora ai TWI .
Negli ultimi 3-400 km la guida era davvero pesante, molto disomogenea in piega e imprecisa; nell’ultima uscita arzilla ho anche rischiato di partire per la tangente, impossibile piegare tanto in sicurezza... non è come mi piace guidare!

Ora ho smesso di fare a braccio di ferro col manubrio e sono tornato a guidare una moto, la differenza è abissale!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1c4d418399.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...efe0ff515c.jpg


4350km in 6 mesi, meno del set precedente che era stato usato in modo più variegato...tutti con pressione prescritta tranne gli ultimi 2-300, in cui ho tolto un decimo abbondante per migliorare un po’ (ma poco) il comportamento.

Ora proviamo sto M9RR

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...218981c138.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1f4a019c9a.jpg

Posteriore ho mantenuto il GT2 perché più o meno è a metà vita: un po’ la stessa cosa che avevo fatto con R01 e M7RR
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 30-07-2020 a 01:08
managdalum non è in linea  
Vecchio 04-06-2022, 12:00   #8
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Dunlop Mutant

DUNLOP MUTANT



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ok ragazzi, vi racconto qualcosa delle Mutant che ho messo ieri sull’RT; tra i possessori del GS ormai sono abbastanza conosciute, ma mi pare che nessuno ne abbia ancora parlato riguardo all’RT.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f8a8bea46f.jpg

Come dicevo più su sono gomme “Crossover”, cioè una specie di ibrido tra gomme semitassellate (cioè le tassellate più “stradali”, tipo le TKC70 e le Karoo Street) e gomme sport-touring.
Rispetto a gomme touring hanno due caratteristiche che le rendono molto interessanti per questo periodo dell’anno o se si percorrono spesso strade malconce o sporche:
- hanno una mescola definita ed ottimizzata per mantenersi morbida ed elastica anche a basse temperature e con strade bagnate, con un tempo di riscaldamento tra i più veloci in assoluto, si potrebbe quasi dire che “grippano” anche da fredde.
- la loro percentuale di vuoti è intorno al 25%, quindi simile alle semitassellate che ho citato prima, ed insieme alla mescola “dedicata” questo fa sì che rientrino di diritto tra le gomme con marchiatura M+S; ma attenzione, non sono nè gomme da fuoristrada, nè gomme “da neve” (tipo le lamellate Anlas Winter Grip+) … però sono sicuramente ottime gomme “per l’inverno”.
Rispetto alle gomme tassellate, pur con un rapporto pieni/vuoti simile, non hanno le stesse capacità fuoristradistiche perché i vuoti ed I blocchi sono distribuiti diversamente -con spazi meno ampi ma più numerosi e blocchi più piccoli e allungati come nelle gomme “Rain” - ma permettono di affrontare fondi sporchi (sale, brecciolino, e tutte le schifezze che ci sono su certe strade in autunno/inverno…) o anche strade bianche (sì, proprio quella di quell’agriturismo così carino ma con quei maledetti 3 km di strada non asfaltata che ci crea ansia! ) decisamente con più efficacia e sicurezza di una gomma stradale o anche di una gomma “trail”.

Sul bagnato, in un test condotto sotto la supervisione dell’ente certificatore Dekra, le hanno suonate a due mostri sacri della pioggia come Metzeler Roadtec01 e Michelin Road5, i due riferimenti del settore.

Ne ho già usati 2 treni sull’ADV, maggio-ottobre 2020 il primo e ottobre-maggio ‘21 il secondo, coprendo un intero anno e quindi un po’ tutte le condizioni climatiche.
Sono state le gomme più agili e divertenti che abbia usato su quella moto, così come le SportSmart MK3 lo sono state sull’RT… ma con le Mutant il profilo dell’anteriore è meno ripido dell’MK3 e se ne riesce ad utilizzare una porzione maggiore senza piegare come Marquez: a parità di gomma inutilizzata ci ballano circa 4-5° di piega, e questo si riflette anche nella sensazione di appoggio che danno, più solido con le Mutant.

Nel “passaggio” delle Mutant dall’ADV all’RT, con misure diverse delle gomme e, immagino, anche per via del differente posizionamento del baricentro e delle quote ciclistiche delle due moto, il comportamento è meno “guizzante”: sono sempre gomme agili e hanno una spiccata capacità di stringere le traiettorie, ma sull’RT mi sembrano più omogenee e per me più piacevoli da utilizzare che sull’ADV, dove le ho trovate quasi… “troppo”.

In piega hanno una saldezza di sterzo leggermente inferiore a gomme come -ad esempio- le R01SE o le RA3, e in velocità non sono tra le più stabili, risentono un po’ delle scie ( ma erano anche appena montate ed ancora incerate, è possibile che questo aspetto migliori nei prossimi km), ma la gestione dell’angolo di piega e della traiettoria è facile ed immediata.
Il feeling è elevato nonostante l’agilità, l’appoggio si avverte con una buona costanza nelle varie fasi della piega e la guida risulta molto naturale e piacevole.

Oltre a questo, ciò che le caratterizza di più è il senso di sicurezza che trasmettono sempre, in ogni condizione di fondo: tra ieri e oggi ho guidato al 90% su strade bianche (di sale) o nere (umide/bagnate)… asfalto pulito ne ho trovato veramente poco!
Sono esattamente le condizioni in cui secondo me le Mutant hanno una marcia in più rispetto a tutte le altre gomme per l’RT, ed è il motivo principale per cui le ho montate adesso: in questa stagione, tra temperature e stato “medio” delle strade, non credo esista un’altra gomma, nemmeno le eccezionali R01 e Road5, che possa avvicinare le prestazioni e la sicurezza che le Mutant sanno dare .
È la stessa cosa che penso delle Karoo Street che ho adesso sull’ADV, ma sull’RT non credo le metterebbe nessuno, anche se le misure ci sono!

Inoltre sono anche molto confortevoli, per essere delle Dunlop non sono affatto troppo rigide e filtrano molto bene.

A causa della mescola ottimizzata per le basse temperature e del battistrada “da bagnato”, due degli aspetti da valutare quando sono state presentate erano come potessero performare col caldo e, soprattutto, quanto il consumo potesse essere più rapido di altre gomme.
Io sono stato tra i primi a montarle sull’ADV, a maggio 2020 e, con quel primo treno usato fino ad ottobre (quindi nella stagione calda), al posteriore ho effettivamente avuto un consumo più rapido, mentre l’anteriore ha avuto una resa del tutto equivalente, se non addirittura superiore, a quella degli altri miei anteriori.
Riguardo alle massime prestazioni io non ho rilevato problemi di perdita di grip nemmeno con guida sportiveggiante nelle giornate più calde, ho potuto guidare come con le gomme più “estive” e performanti (per me le TrailAttack3) che ho provato sull’ADV, ma qualcuno con la guida più aggressiva della mia ha riferito che il limite della mescola arriva un po’ prima, con qualche incertezza se si surriscalda troppo.

Non so dire se con l’RT i risultati sarebbero gli stessi ma, sinceramente, in estate probabilmente monterei comunque altre gomme su questa moto… forse perché ho anche l’ADV sulla quale anche in estate utilizzo gomme trail o semitassellate, mai stradali pure.

Alcune foto, non bellissime ma indicative dell’habitat in cui queste gomme sono a casa loro

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d39b07d6a6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...06e204d810.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32e457f252.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...145d684aec.jpg

Gomma “All-Season” quindi…?
Forse sì, potrebbe anche essere una buona soluzione per tutto l’anno, per chi utilizza la moto sempre, con ogni meteo e su ogni tipo di strada… forse non è il compromesso migliore in assoluto ma ci può stare, soprattutto se la priorità non è il chilometraggio ma la sicurezza.
Ma se nell’arco dell’anno si utilizza più di un treno di gomme, nella parte più fredda dell’anno le Mutant fanno un altro mestiere… e sarebbero da provare!
Senza nulla togliere alla bontà di gomme come R01 e Road 5 (e vedremo le nuove RS4 ed RA4) ottime anche in inverno e probabilmente più durevoli ma, per forza di cose, meno “competenti” su certi tipi di fondo.

Buona strada a tutti… ride safely!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Vi aggiorno un po’ sulle mie Mutant, facendo seguito a questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=519
che ho scritto subito dopo il montaggio, il 22 gennaio.

Ho percorso ad oggi 2600 km, l’anteriore sta appena cominciando ad alterarsi leggermente nel profilo, con un inizio di appiattimento dei fianchi.
Questo riscontro non mi stupisce ed è simile a quello di tutti i miei anteriori nel periodo invernale, periodo in cui utilizzo poco la parte centrale e la spalla estrema del battistrada (per mancanza di lunghe tratte autostradali e di pieghe oltre i 42-43°), concentrando l’usura a metà fianco.
Tuttavia per ora l’effetto sulla guida è quasi nullo, niente che non possa essere compensato con “pochi grammi” di spinta sulla manopola interna.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...77dc6625b4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...56df4dfb64.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9f9e45f07f.jpg

L’agilità e la capacità di far girare la moto su linee strette non è minimamente intaccata, la moto è sempre leggera e divertente.

Il posteriore ha come sempre un consumo più regolare ed uniforme, e nonostante i tanti tasselli non sembra stia soffrendo di scalinamenti o slabbrature

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...187eb8afcd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...527ce11f60.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...91723d7d85.jpg

Come vi avevo già detto la qualità distintiva delle Mutant è la grande sicurezza che trasmetto sempre, infatti:
- sullo sporco danno il doppio della serenità di una gomma touring
- sull’’umido ci si passa praticamente come sull’asciutto
- sul bagnato pesante permettono persino ad un paracarro come me di mantenere un passo “decoroso” perché, oltre al disegno molto drenante e alla mescola molto morbida anche se fa freddo, hanno un profilo che “fa girare tanto” la moto anche con piccole inclinazioni, accennando appena un piccolo spostamento di peso all’interno… si va via abbastanza sciolti sentendosi in zona di sicurezza.

Questa caratteristica le accomuna alle R5GT, altre gomme “carving”, e non a caso Mutant ed R5GT (montate di serie) sono le due gomme più agili che ho avuto su questa moto: le R01SE ad esempio sono più bilanciate ed omogenee come profilo.

Ma da un certo grado di piega (circa 40-42°) in poi emergono delle differenze che mi fanno preferire le Dunlop: con le Michelin la moto continua ad essere leggera e sembra quasi tendere a cadere all’interno, va sostenuta di più con la velocità ed il risultato è stato che io con quelle gomme non ho mai toccato con le pedane a terra (non è un obbiettivo, eh… è un riferimento) pur avendole usate da maggio a settembre con strade calde, pulite, ecc… cioè nelle condizioni migliori per piegare un po’ di più.

Con le Mutant invece, avvicinandosi alla spalla l’appoggio si sente più consistente, e già nelle settimane scorse, con asfalti ben più freddi e meno “invitanti” di quelli estivi, mi sono goduto finalmente qualche bella piega un po’ più pronunciata, le prime su questa moto.
Gomme veramente gustose, e sempre sincere e sicure.

A proposito di agilità, le più agili in assoluto rimangono le MK3 che ho messo qualche anno fa sul 1200… ma quelle fanno un altro mestiere!

Da questo punto dell’anno in avanti ci sarebbero gomme più indicate delle Mutant per l’RT, ma vanno ancora talmente bene che ho deciso di tenerle su fino a quando l’anteriore mi lascerà guidare bene, e se il posteriore sarà ancora abbastanza in forma (credo di sì) lo metterò da parte per rimontarlo il prossimo inverno insieme ad un anteriore nuovo.
Quindi nelle prossime settimane/mesi vi aggiornerò su come le “migliori gomme per l’inverno” (perché lo sono, io non ho dubbi in proposito!) si comportano sotto la nostra balenottera quando inizia a fare un po’ più caldo…

Alla prossima, buona strada a tutti!
W l’RT!!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Oggi ho tolto le Mutant, tiriamo le somme!

Delle loro capacità e caratteristiche dinamiche ve ne ho già parlato abbondantemente in questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=612
e in quello di gennaio quando le ho montate (il link è nel post che ho linkato sopra), e mi pare che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Focalizzerei pertanto le ultime considerazioni sulla resa chilometrica ed il consumo, aspetto sempre importante quando si parla di gomme.

Da gennaio al cambio di oggi hanno percorso 5700 km, e appaiono così:
il posteriore è consumato molto bene per avere tutti quei solchi e “tassellini”, e potrebbe tranquillamente percorrere ancora almeno 1500-2000 km, forse anche di più, cifra che lo porterebbe molto vicino alla media (8000-8500) dei miei posteriori “touring” più longevi, o poco meno.
Le poche slabbrature presenti sul bordo dei tasselli più esterni condizionano molto poco sia la guida che la trazione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b738fdde95.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...136736f344.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...814df9a674.jpg

Ho deciso a malincuore di sacrificare il chilometraggio residuo del posteriore perché… l’anteriore è durato più del previsto, e il prossimo inverno al 90% li rimetterò nuovi entrambi.

Se 5700 km vi sembrano pochi sarà meglio ricordarvi che i miei anteriori, soprattutto in inverno, molto raramente superano i 4500-5000 km, e solo in pochissimi casi (mi pare 2 volte) ho superato i 6000, ma solo in estate, quando riesco a sfruttare meglio sia la parte centrale, per via dei viaggi con trasferte autostradali, sia la parte più esterna della spalla, grazie a condizioni stradali per me più invitanti a superare con una certa regolarità i 42-44° di piega
Ecco l’anteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...475c1c6525.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...681b006f6f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dd1997130d.jpg

Come si può notare sui fianchi ha raggiunto (da qualche centinaio di km) i TWI, gli indicatori di usura che indicano quando le prestazioni sul bagnato perdono efficacia, ma è evidente che su asciutto potrebbe percorrere ancora un po’ di strada.
Ho deciso di effettuare già il cambio (con le R01SE) per 2 motivi:
1) potrei partire in qualsiasi momento per un altro weekend lungo e non voglio rischiare di doverlo fare con un anteriore quasi finito, e
2) i fianchi, in particolare quello destro (come sempre, per me) hanno un po’ di appiattimento ed un gradino alla fine di esso che mi rompono le scatole nella guida “frizzante”

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b6f555d0b2.jpg

Il grip è stato molto alto e costante per tutta la vita delle Mutant, nessun decadimento neppure adesso a gomme quasi finite, anche sotto la pioggia che ho preso in Cadore giovedì e in autostrada venerdì rientrando dal viaggio
Le pressioni da me usate sono state 2.3 per l’anteriore e 2.8 per il posteriore: a pressione maggiore l’anteriore si sarebbe “appuntito” prima, a pressione minore il posteriore si sarebbe consumato di più (riscontro avuto con l’ADV)

In conclusione, anche alla voce “usura” le Mutant sono state per me delle ottime gomme, e ribadisco che per l’inverno le ritengo le gomme migliori , più sicure e performanti in condizioni stradali cattive di qualsiasi altra gomme che abbia mai montato nelle misure da 17”!
E quando le temperature salgono e l’asfalto è buono permettono di divertirsi alla grande (sono molto agili e fanno sembrare la moto più leggera) e arrivare tranquillamente a pieghe “da scintille”, anche se effettivamente per questo genere di guida credo ci siano gomme più adatte

Buona strada a tutti, viva l’RT sempre e … ride safely
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 08-06-2022 a 00:58
managdalum non è in linea  
Vecchio 04-06-2023, 00:51   #9
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Bridgestone Battlax T32

Bridgestone Battlax T32


Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
dopo aver archiviato le buone z8 sono passato al “made in japan”: Montato giovedì le bridgestone battlax t32 nella variante gt. Le ho rodate oggi in un giretto di circa 300 km tra garfagnana, lunigiana ed un paio di passi appenninici tra i 1200 e i 1580 metri. Dopo i primi chilometri per “conoscerci” devo dire ho avuto un ottimo feeling. Non sono certo io un gran “piegatore” ma sono rimasto molto ben impressionato dalla sensazione di grip immediata che mi hanno restituito. Estremamente piacevoli, rotonde e “comunicative” nel loro comportamento. Vediamo con il passare dei chilometri come si comporteranno.
Https://i.ibb.co/9wfdwdy/rear.jpg[/img
https://i.ibb.co/p52cc7y/front.jpg
https://i.ibb.co/6f12qy9/mark.jpg
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 04-06-2023 a 00:56
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati