Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2019, 10:57   #1
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito Installazione parabola headlight

Buongiorno a tutti, premesso che a livello di "smanecchiamento" elettrico sono abbastanza zero, ho acquistato una parabola faro dal sito ledperf (ma dovrebbe essere la stessa che si trova anche su altri siti) e la resistenza con attacco w5w da loro indicata per prevenire gli errori del canbus.



Ho però alcune perplessità sulle modalità di installazione della nuova parabola. Come si evince dall'immagine allegata, l'attacco principale della nuova parabola è stato collegato alla presa h4 del vecchio fanale. Effettivamente abbaglianti e anabaglianti funzionano in maniera corretta quando si accende la moto. Alla presa della luce di posizione con attacco w5w ho collegato la resistenza.

In questo modo però il led circolare che corrisponde alla luce di posizione (drl) che è alimentato dal cavo giallo (quello bianco dovrebbe essere delle frecce) non si accende. Effettivamente quando si gira la chiave non si accende alcuna lampada.

Ho provato a contattare il supporto tecnico ma per ora mi hanno comunicato soltanto che non esiste un manuale di istruzioni per questo prodotTo.
Vado da un elettrauto o secondo voi ce la posso fare?

Pubblicità

__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs

Ultima modifica di cavras; 14-10-2019 a 17:42 Motivo: Non si vedevano le foto
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 13:35   #2
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Cavras io non vedo la foto. Non che sia una cima in operazioni con impianti elettrici, eh ma non si vede nulla...
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 15:04   #3
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ciao Enrico, guarda con il cellulare non riesco. Stasera provo da casa.all fine l'ho preso come il tuo.
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 17:43   #4
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Sono finalmente riuscito a caricare le foto!
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 17:54   #5
Balda#41
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Balda#41
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Castelfiorentino
predefinito

Vedendo la foto sembrerebbe il contrario di quello che dici.
Cioè il cavo giallo delle freccie,mentre quello bianco/rosso per le luci di posizione.
__________________
www.motoclubcastelfiorentino.it
Balda#41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 18:46   #6
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

In realtà la foto è solo esemplificativa. I cavi esterni alla presa h4 sono due: uno bianco (luci di posizione) ed uno giallo (frecce). Il problema che i cavi che alimentano la luce di posizione sono già impegnati per la resistenza. (Guarda la foto in alto)
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 20:47   #7
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Ma la resistenza dovendo simulare il carico della vecchia lampada normalmente si monta in parallelo...

https://www.youtube.com/watch?v=BwEh1-hvY8Y
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS

Ultima modifica di gb.iannozzi; 14-10-2019 a 20:51
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 00:17   #8
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Mi hanno risposto dicendo che Il filo bianco dell'ottica deve essere collegato al filo bianco della luce pilota oppure che si può collegare il ponte con il + del fascio anabbagliante della presa H4.

Mi sa che domani porto tutto dal meccanico
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 14:02   #9
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito



Ho risolto grazie alle indicazioni ricevute.
Grazie
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 14:07   #10
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quindi funziona, niente errori Canbus?
E come va?
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 16:32   #11
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ciao Tribolo, per evitare errori canbus ho acquistato l'apposita resistenza che simula l'assorbimento della luce di posizione. A questa resistenza tramite.apposito adattatore devi collegare la luce di posizione della nuova parabola (il led di forma circolare). Per il resto è semplice: abbaglianti e abbaglianti vanno collegati alla presa h4 della lampadina.
A livello estetico a me piace molto. Non sono d'accordo con chi sostiene che non si sposa con la natura della moto. Alcune moto ispirate al passato (fantic caballero, triumph scrambler ecc...) montano parabole a led.
A livello funzionale, stasera se non piove ti dico 😉
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 16:39   #12
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ok grazie.
Comunque sarà sicuramente meglio di quella merda che ci hanno montato di serie: il lumino da morto.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 20:12   #13
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Bene, sono contento! E il risultato mi piace molto
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2019, 22:44   #14
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Anche a me piace molto
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2019, 11:15   #15
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

ho installato anch'io un faro molto simile a questo...
( http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=500106 )
diciamo che il fascio luminoso non è il massimo, ma è comunque molto meglio del faro originale.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2019, 12:30   #16
MircoBo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Ciao ragazzi sono nuovo mi presento Marco da Bologna.
Ho acquistato anch'io una parabola a led LedPerf per il mio scrambler e per evitare problemi ho portato la moto dall'elettrauto. Si sono presentati 2 problemi da subito: 1) Si accende la spia luci sul cruscotto non solo per la posizione ma anche per abbagliante ed anabbagliante, e non mi hanno fornito nulla per rimediare. 2) Le mollette che fermano la parabola sul fanale originale sono troppo corte e non bloccano la parabola led. Sto aspettando una risposta a questi problemi dall'assistenza da 2 giorni, ma possibile che questo problema non sia capitato prima a nessuno e che non vi abbiano rimediato? Qualcuno di voi con questa parabola ha avuto gli stessi problemi? Come ha risolto? Grazie mille. Saluti Mirco
MircoBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2019, 13:05   #17
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

il problema del canbus dovrebbe risolversi montando la resistenza sulla luce di posizione,
per quanto riguarda il montaggio la faccenda è più complicata...
diversamente da quanto pubblicizzato dai vari siti che le vendono, queste parabole (cinesi...) non sono dedicate per i vari modelli di moto (1150R 1200R nine-t etc.) ma sono dedicate al montaggio su alcune auto, principalmente Jeep e similari, sulle quali l'operazione è plug and play,




per ovviare al problema io ho acquistato il kit competo, parabola più "case" cromato (appositamente costruito per queste parabole) in modo da non dover fare nessuna modifica al faro originale.


__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 18-10-2019 a 13:25
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2019, 19:47   #18
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ciao Mirco,
Per quanto riguarda il montaggio non è necessario acquistare nessun adattatore. Devi incastrare i ganci della parabola originale all'interno degli incavi che la parabola ha sul bordo. Ne bastano due o tre e non si muove più (io li ho inseriti tutti per sicurezza).
Per prevenire gli errori del canbus io ho acquistato questa resistenza su indicazione di ledperf https://www.ledperf.it/modulo-5w-ant...5w-p-1205.html
È una semplice resistenza con attacco w5w come le normali lampade di posizione. Ha a sua volta una uscita w5w alla quale ho collegato questo connettore https://www.amazon.it/dp/B07B8YBVPH/..._6TEQDb8CA2QZT al cavo rosso di questo connettore devi collegare il filo bianco della nuova parabola.
In questo modo, dopo aver collegato la presa h4 (quella della vecchia lampada per abbaglianti e anabbaglianti) alla nuova parabola, dovrebbe funzionare tutto. Una volta capito come effettuare i collegamenti non hai bisogno dell'elettrauto.
__________________
Rninet scrambler - ex F800 gs
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2019, 20:35   #19
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

non conosco nel dettaglio il faro della scrambler, ma nella mia (1150R) proprio non si poteva montare sul faro originale...
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 00:56   #20
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavras Visualizza il messaggio
Ciao Mirco,
Per quanto riguarda il montaggio non è necessario acquistare nessun adattatore. Devi incastrare i ganci della parabola originale all'interno degli incavi che la parabola ha sul bordo. Ne bastano due o tre e non si muove più (io li ho inseriti tutti per sicurezza).
Per prevenire gli errori del canbus io ho acquistato questa resistenza su indicazione di ledperf https://www.ledperf.it/modulo-5w-ant...5w-p-1205.html
È una semplice resistenza con attacco w5w come le normali lampade di posizione. Ha a sua volta una uscita w5w alla quale ho collegato questo connettore https://www.amazon.it/dp/B07B8YBVPH/..._6TEQDb8CA2QZT al cavo rosso di questo connettore devi collegare il filo bianco della nuova parabola.
In questo modo, dopo aver collegato la presa h4 (quella della vecchia lampada per abbaglianti e anabbaglianti) alla nuova parabola, dovrebbe funzionare tutto. Una volta capito come effettuare i collegamenti non hai bisogno dell'elettrauto.
Cavras, devo ringraziarti, perché senza la tua dritta anche io mi sarei arenato sul rebus del cavo giallo/cavo bianco. Ora che ho collegato i fili come hai indicato tutto funziona
Non capisco però come sei riuscito a montare la parabola con i ganci originali e nient'altro. Io ho dovuto mettere una guarnizione di gomma adesiva spessa circa 5 mm. tutto intorno al bordo della parabola per creare uno spessore sufficiente affinché i ganci potessero lavorare, visto che quest'ultima è molto più sottile dell'originale.
Trovo comunque assurdo e scorretto (e l'ho scritto a LedPerf) che un prodotto venduto come adatto per una certa moto, richieda poi degli accorgimenti particolari per essere montato, e oltre tutto arrivi senza nemmeno un foglio di istruzioni per i collegamenti elettrici.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 16-06-2020 a 08:32
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 09:07   #21
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Ciao cavras! dove hai acquistato questo faro?
__________________
R1200 GS - RnineT Pure
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 13:37   #22
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Io l'ho acquistato qui
https://www.ledperf.it/faro-a-led-pe...a-p-32919.html
Però, attenzione, perchè loro te lo vendono come specifico per la NineT, ma NON lo è.
E' invece un buon faro standard come quelli che montano sulle jeep, ma che non corrisponde in modo preciso al formato della parabola della NineT, quindi va montato con degli aggiustamenti.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 22:31   #23
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
....Però, attenzione, perchè loro te lo vendono come specifico per la NineT......
come vi avevo già segnalato sono dei normalissimi fari cinesi (ma di buona fattura) per il tuning delle Jeep, non sono specifici per nessun modello di moto, lo dimostra il fatto che hanno il collegamento elettrico per l'indicatore di direzione (luce arancio) che su una moto non ha senso.

ps
... e te li fanno pagare il triplo!!!
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 15-06-2020 a 22:36
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 10:37   #24
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Guarda, non so perché dici che sono cinesi. Io ho la scatola e non c'è scritto Made in China da nessuna parte. Le scritte sono in francese e sul sito dicono che l'elettronica è Cree, come riportato sull'etichetta, che è americana
https://www.cree.com/led-components/

Comunque sia, una volta riuscito a montarla, l'estetica è fantastica e l'illuminazione buona, mille anni avanti rispetto a quella originale. Con una cifra modesta, se si pensa che Wunderlich e Schnitzer propongono soluzioni da 500 euro.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 18-06-2020 a 10:42
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 13:20   #25
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
....non so perché dici che sono cinesi....
l'ho acquistata e la uso (quella cinese) da quasi 1 anno e ti posso assicurare che è la stessa parabola che vendono su altri siti a prezzi molto differenti... ho detto cinesi solo per indicare la provenienza ma ho specificato che sono di buona fattura e qualità

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
...e sul sito dicono che l'elettronica è Cree...
dicono anche che è specifico per alcuni modelli di moto invece sono fari per auto (Jeep), scritte in francese... etichetta americana... fai 2+2...

cmq non voglio convincere nessuno, dico solo che PER ME quelle parabole sono cinesi e su alcuni siti le fanno strapagare.
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 18-06-2020 a 13:22
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati