Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2019, 15:03   #1
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito Improvvisa perdita di potenza

Salve a tutti a luglio 2019 ho ritirato la mia gs 1250 adv,dopo aver dato in permuta alla concessionaria un gs 1200 lc triple black acquistato presso la stessa concessionaria nel maggio 2016,col quale ho percorso circa km 24000.
L'attuale moto da luglio ad oggi ha avuto la seguente anomalia per 4 volte con una cadenza di una volta al mese.
In pratica percorrendo un rettilineo in 6 marcia in accelerazione ,di colpo il motore diminuisce di giri e di conseguenza diminuisce la velocità.
Istintivamente ho continuato a ruotare la manopola dell'acceleratore,senza esiti,anzi la moto andava come in protezione tagliando ancora potenza.
A questo punto ho scalato 2 marce e ho continuato ad accelerare e allora il motore è risalito di giri rispondendo al comando dell' acceleratore e la moto ha riacquistato velocità e tutto è tornato normale.
Faccio presente che prima che il motore risalisse di giri ho percorso circa 150/200 metri e devo dire che la cosa non è per nulla simpatica ,perchè se ciò accadesse in fase di sorpasso,lascio immaginare le possibili conseguenze,con una moto che non risponde al comando dell'acceleratore.
Le ultime 2 volte ho portato la moto presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata e il meccanico,facendo l'autodiagnosi,non ha riscontrato nessuna anomalia,ma alla mia richiesta di spiegazioni sul problema,mi ha risposto piuttosto seccato che l'unica cosa che poteva fare era l'aggiornamento del software tft.
Faccio presente che ho preso l'appuntamento e ho portato la moto ma dopo il ritiro una volta a casa ho controllato la versione del software,notando che era la stessa che avevo prima di portarla in officina.
La versione software è la seguente 001_019_180
Chiedo se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se sapete quale è l'ultima versione di software.
Grazie in anticipo a chi dara suggerimenti utili.

Pubblicità

fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 17:18   #2
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema vero (di tutte le diverse anomalie) è che ormai di "meccanici veri", non ne esistono praticamente più !!
L'unica cosa che sanno fare è attaccare la diagnostica e poi dare un ipotetico responso !
Le stesse cose accadono con le auto !
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 18:01   #3
bigmask
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bigmask
 
Registrato dal: 28 Aug 2019
ubicazione: prov. di Varese e prov. di Belluno
predefinito

D'accordo al 100%... purtroppo!
__________________
Buona vita, Mauro
R1250GS Triple Black std - my22
bigmask non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 18:03   #4
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito

Verissimo e poi raccontano un mucchio di stronzate.
Lasciano il cliente con mille dubbi e sono capaci di dire che la moto non ha problemi in quanto la diagnosi dice nessuna anomalia.
Comunque ho informato del tutto bmw italia e gli ho richiesto il numero dell ultimo aggiornamento software,ma mi hanno risposto che loro non ne sono a conoscenza.
Sinceramente il loro comportamento mi fa venire voglia di passare ad altro marchio più affidabile e rispettoso verso i propri clienti.
Faccio presente che è la terza gs che acquisto.
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 20:56   #5
cpcermaz
Mukkista in erba
 
L'avatar di cpcermaz
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: bologna
predefinito

Scrivi in germania



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cpcermaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 22:19   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Per me è quel braccetto scorrevole della fasatura variabile che ogni tanto "dà i numeri".
La mia 1250 hp di metà settembre, per 2 volte non partiva perché "impuntata" .... forse "la fase" era sballata in quel momento. Poi dopo 10 min tutto ok.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 23:02   #7
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ribadisco il mestiere di meccanico non c'è più !!
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 23:14   #8
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Per me è quel braccetto scorrevole della fasatura variabile che ogni tanto "dà i numeri".
La mia 1250 hp di metà settembre, per 2 volte non partiva perché "impuntata" .... forse "la fase" era sballata in quel momento. Poi dopo 10 min tutto ok.
Ma non hai mai pensato che magari poteva essersi stufata di fare sempre la seconda moto (la prima il kacca )???
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2019, 15:41   #9
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il problema che ha segnalato utente del 1250 nessuno ha confermato che già successo ad altri
Da un lato é anche positivo però non vorrei che col passare dei km il problema possa presentarsi anche ad altri
Speriamo sia un problema di acceleratore ride by ware
Forse le camme dovevano spostarsi ma non si sono spostate oltrepassando i 4000 giri e la centralina sene è accorta e ha tolto gas
Certo che la diagnostica avrebbero dovuto rilevare e memorizzare il problema
Si tutto molto oscuro
Nessuno sa niente la centralina nemmeno lei

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2019, 17:30   #10
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito

Il maccanico brancola nel buio dice che esiste aggiornamento software,porto la moto per farlo,la ritiro e mi accorgo che l'aggiornamento ha lo stesso numero di quello che avevo prima di portargli la moto.
Qualcuno sa quale è l'ultima versione software tft,dal momento che in concessionaria non mi ci fanno capire nulla.
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2019, 22:23   #11
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quando succedono questi guasti e nessuno sa da cosa e dovuto non è una cosa positiva
Un mecca bmw quando si trova di fronte a un cliente che gli segnala un problema che gli è nuovo dovrebbe poter contattare la casa per chiedere da cosa può dipendere
Invece sene frega
Tu ritorni a casa con la tua moto in garanzia uguale a come gliela hai portata
E il problema ti aspetti che ti ricompaia
Perché è evidente che ti ritornerà
Devi aspettare che succeda ad altri e che ti dicano cosa ha fatto il loro mecca

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2019, 22:28   #12
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Sin da quando hanno presentato il 1250 nonostante fosse identico al,1200 dopo aver capito le notevoli prestazioni del nuovo motore a fasatura variabile pensai
SE NON,DARA PROBLEMI OTTIMO BRAVA BMW che ha migliorato in modo apparentemente semplice il motore
Però su yu tube vedere come funziona il variatore di fase delle camme rimasi stupito
Può un sistema del genere essere affidabile ?
Alla fine sembra di sì però anche un,solo utente che segnala un calo di giri in sesta marcia in accelerazione fa pensare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2019, 22:35   #13
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fab72 Visualizza il messaggio
.... quale è l'ultima versione software tft,dal momento che in concessionaria non mi ci fanno capire nulla.
Software version: 001_019_180
Ma l'aggiornamento della centralina (fatta giovedì 28 novembre), spesso non comprende un aggiornamento anche del nr che compare sul TFT.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 13:26   #14
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

quoto Slim

Avete controllato i morsetti della batteria? pare una cosa banale........ma se si allentano fanno impazzire molti. Scusate la banalità, ma nel dubbio
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 14:28   #15
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito

Si i morsetti sono ben serrati.
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 14:59   #16
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito

Ciao anche io ho questa versione software,ma è la stessa che avevo prima dell'aggiornamento che il meccanico dice di aver fatto il 27 novembre 2019,del quale ho la fattura.
Se non è un problema,posso contattarti in privato.
Grazie in anticipo.
MESSAGGIO PER SLIM

Ultima modifica di fab72; 02-12-2019 a 15:02
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 15:06   #17
FLORENS
Mukkista in erba
 
L'avatar di FLORENS
 
Registrato dal: 14 Nov 2013
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Software version: 001_019_180
Ma l'aggiornamento della centralina (fatta giovedì 28 novembre), spesso non comprende un aggiornamento anche del nr che compare sul TFT.
Esatto l'aggiornamento della centralina non c'entra niente con aggiornamento del software tft di cui l'ultimo è quello appunto del 180 finale

Quello della centralina lo puoi rilevare credo solo con l'auto diagnosi
FLORENS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 15:27   #18
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Buona cosa sarebbe iniziare a pretendere che certe risposte le mettano per iscritto.
Se un TECNICO SERVICE UFFICIALE (perchè il costo orario manodopera è da tecnico, non da meccanico generico), a fronte di un guasto del genere mi dicesse che aggiorna il software del TFT, onestamente gli chiederei che genere di migliorie penserebbe di ottenere aggiornando il TFT piuttosto che la MCU o ECU gestione motore.
Così, giusto per capire...
Tralasciando il fatto che il problema è palesemente non di software ma di qualche sensore che impazzisce.

Un problema simile l'ho avuto su una gsx-r 750 L0.
A giri e velocità costanti intorno a 4500/5500 rpm, con marce alte, a gas costante, la moto scendeva di giri fino a 4000rpm per poi riprendere con la solita grinta. Problema risolto sostituendo la sonda lambda.

L'incompetenza associata al buonismo/referenzialismo dei clienti, sta permettendo a service e BMW Italia (ultimamente ancora più scandalosa nell'assistenza al cliente) di scaricare problemi e magagne irrisolte sul cliente.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 02-12-2019 a 15:35
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 16:13   #19
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Un problema analogo a quello di @Fab72, era successo ad un amico con l' MTS 1200. I mecca impazzirono per capirci qualcosa.... e alla fine era una candela difettosa. E ce n'è voluto per capirlo, anzi non è che lo capirono, è stato un tentativo.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 17:49   #20
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
predefinito

Vi garantisco che non vado in officina per ogni minima cavolata,infatti le prime due volte che la moto improvvisamente ha smesso di prendere il gas e ha iniziato a perdere giri e velocità, non ci sono neanche andato in officina,la prima volta perché la cosa mi ha preso di sprovvisto e la seconda anche,dato che il problema si è ripresentato dopo un mese circa.
La terza volta mi sono iniziato a preoccupare perché ho pensato che se la cosa si verificasse durante un sorpasso non sarebbe affatto piacevole.
Quindi sono andato lo stesso giorno in officina ho spiegato al meccanico il problema,ma lui ha fatto l'autodiagnosi in 2 minuti e mi ha detto che non vi erano anomalie.
La 4 volta il meccanico solo perché gli ho accennato che avevo letto in questo forum di un problema simile su un gs 1200 mi ha risposto in modo arrogante <<ma che guardi a fare i forum ci scrivono solo cazzate pensa per tè>>
La cosa avvilente è che secondo loro la moto non ha problemi perché l'autodiagnosi tutte e due le volte non ha rilevato anomalie e a sentir loro non si sono mai verificati casi analoghi.
Ora sto provando la moto nella speranza che il problema sia risolto ma data la frequenza bassa di tale anomalia dovrò aspettare almeno un mese.
Comunque ho avuto l'impressione che vogliono tener nascosti tali problemi per paura di cali vendite e che ancora peggio conoscono il problema e le cause, non li ammettono,tutto questo a discapito del cliente.
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 17:53   #21
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... meccanici è vero che non ne esistono più, ma é anche vero che con le moto moderne è veramente un incubo trovare cose c'è che non va.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 20:52   #22
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fab72 Visualizza il messaggio
.... Se non è un problema,posso contattarti in privato....
MESSAGGIO PER SLIM
Fab, ti ho risposto, penso che tu abbia visto
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 21:31   #23
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... meccanici è vero che non ne esistono più, ma é anche vero che con le moto moderne è veramente un incubo trovare cose c'è che non va.
Difficile?...Non ricordi come un VERO meccanico riusciva a carburare un motore, a orecchio. Altro che sonde e spinotti. Un meccanico non si faceva su internet nel dopocena. Adesso se il computer dice tutto ok , deve essere ok..."lui" è il capo officina.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 21:34   #24
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Sono ridicoli mi dispiace dirlo, ma fare il meccanico attaccando una diagnosi....sono "capaci"tutti......
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 22:27   #25
fab72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2016
ubicazione: umbria
Thumbs up

Concordo in pieno
fab72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati