Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2010, 19:11   #1
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito comparativa FJE 1300 VS. k 1300 gt

COMPARATIVA FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT


Ciao ragazzi

leggo spesso gli interventi sul forum con grande attenzione ed interesse,

A settembre mi hanno rubato l'RT 1150 e sto valutando l'acquisto di una nuova tourer sportiva.

Conosco BMW (ex K 100 RS, ex R 1100 RT, ex R 1150 RT) e ne sono sempre rimasto soddisfatto a prescindere dai consumi di olio delle bicilindriche (problematica che mi pare sia stata quasi risolta con il nuovo 1200) e vorrei ricomprare la moto.

Considerando che ci viaggio tutto l'anno per lavoro e vacanze (circa 12.000 km/anno) in città e fuori, dappertutto, chiedo, se mi potete rispondere:

Tra le due moto indicate in oggetto quali sono le affinità e le differenze che si riscontrano?

Facilità di guida, consumi, calore dal motore, soddisfazione...ciclistica, frenata, eccc...

Sarei grato se poteste schiarirmi le idee anche perché la differenza di prezzo è notevole:

Si trovano infatti FJR 1300 AS (cambio con frizione automatica MY2010 a listino da 17.500 ma anche a 13.000 da immatricolare)...

Rimango fiducioso dei vostri interventi e

Auguri a tutti!!!

Buone Feste!!!!

Ultima modifica di MaxR!!!; 23-12-2010 a 19:15 Motivo: ERRORI NEL TESTO
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 19:52   #2
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

c'è nessuno????
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 20:08   #3
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Posso fare questo tema. LA KGT l'ho scelta dopo aver provato la FJR e la GTR.
L'ho scelta perchè mi è sembrata complessivamente più comoda e confortevole, e più adatta al viaggio in coppia-.
Poi avevo un debole per la KGT fin dal primo momento che l'ho vista e provata alla presentazione nel 2006
Le metto in classifica nei diversi punti. C'è da tenere presente che è una classifica molto personale e soggettiva.


Comfort pilota in sella :
1) K-GT
2) FJR

La BMW risulta più comoda per triangolazione e imbottitura sella, FJR un pelo più scomoda di sella e più impuntata sui polsi, e con una certa divaricazione delle cosce data dal punto giunzione sella/serbatoio piuttosto largo. RIsulta anche più alta proprio perchè la gamba non scende dritta ma larga. Io che sono 1,72 e peso poco (quindi la moto affonda poco) sulla GT tocco bene, sulla FJR tocco di punta.

Comfort passeggero :
1) K-GT
2) FJR

Come per il pilota, sella e posizione indovinata su BMW,sella duretta ma posizione giusta su FJR. Ho sentito dire di qualche turbolenza sul casco del passeggero, ma quando l'abbiamo provata noi mia moglie non le ha percepite (a dire il vero eravamo su un passo alpino, non in autostrada)

Protettività pilota e passeggero:
1) K-GT
2) FJR

Plexi più protettivo per BMW anche se mani leggermente esposte, su FJR lo giudico insufficiente (in parecchi ricorrono a plexi maggiorati). Gambe ben protette su KGT un po' meno su FJR. Per il passeggero ottima protezione sul KGT (soprattutto sulle gambe, zero aria), buona su FJR-.

Vibrazioni :
1) FJR
2) K-GT

Su FJR si percepisce qualcosa in passaggio in accelerazione tra manopole e pedane passeggero. BMW più ruvida tra i 3500 e i 5000 giri.

Calore trasmesso :
1) K-GT
2) FJR

non percepito su BMW, percepito e fastidioso su stinco sinistro di pilota e passeggero su FJR

Motore :
1) FJR
2) K-GT

L' FJR sembra poter trainare un grattacielo anche se spaventa meno, la BMW canta girando sempre un pelo altino, e impressiona solo se si spinge, sfruttando regimi oltre i quali la FJR non arriva. Sotto tira ma non come FJR, ed è avvantaggiato da una rapportatura sempre mediamente più corta, che permette al motore di salire di giri rapido.

Cambio :
1) FJR
2) K-GT

Yamaha ( ho provato la AS ) la valuto solo di rapportatura perchè il sistema non mi ha dato confidenza, soprattutto per le manovre e per le scalate in discesa, comunque è gustosa al comando e ben rapportata anche senza la 6.
BMW cambio più rumoroso e rapportato più corto (a pari velocità in sesta da più giri della FJR in quinta).

Freni :
1) FJR
2) K-GT

anteriore ineccepibile su FJR, ottimo e K-GT, posteriori nella norma ma un pelo legnoso su BMW

Sosp anteriori :
1) FJR
2) K-GT
Nella normalità le Yama, meno amichevoli le ESA della BMW che all'anteriore non sono regolabili nel precarico ma solo nelle idrauliche.

Sosp posteriori :
1) K-GT
2) FJR

BMW con le ESA alle volte si è indecisi sul tasto, ma nel complesso il posteriore è confortevole. Nettamente troppo sfrenato il mono Yama, confortevole, ma risulta ballerino talmente da sentirlo dondolare in frenata anche carichi in due. Mediamente poco longevo il mono Yamaha, spesso i possessori si ritrovano a doverlo sostituire dopo 20mila km

Curvando :
1) FJR
2) K-GT

La FJR risulta facile, pur avendo il posteriore che sembra di un 125 usato, si fa condurre facile, soprattutto facendoti pensare da sopra di essere anche capace, mentre magari sei fermo.
La K-GT curva più di quello che dicono e regala una stabilità più netta proprio a centro curva, quando si ricomincia a dare gas (dove la FJR sta cambiano gli equilibri e galleggia un pochetto), quindi la metto seconda solo perchè è meno facile della FJR ma forse, se guidata, è ben più efficace.

Non ho notazioni sulle andature autostradali.

Buone Feste
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 20:50   #4
yamahagts1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Morazzone
predefinito

Anche io prima di acquistare il k1300 ero indeciso tra le due, sono riuscito per fortuna a provarle entrambe e condivido tutte quello che ha scritto Tag.
Aggiungo solamente un fattore che per me è stato fatale nella scelta della moto, ed è la maneggevolezza a basse andature. Dal mio punto di vista la differenza è veramente enorme, mentre la K riesci ad utilizzarla anche facendo zig zag tra le macchine in colonna (sempre rapportato al mezzo, non è uno scooter) con l'FJR mi sono trovato con un avantreno granitico veramente molto pesante, adatto per mantenere stabilità sul rettilineo, ma che mi stancava da morire in citta.
Purtroppo usando la moto 365 giorni all'anno nel mio caso questo ha fatto la differenza, altrimenti avrei preso l'fjr perchè le differenze a vantaggio del k non giustificano la differenza di prezzo.
yamahagts1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 00:16   #5
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

grazie ragazzi!

Non mi aspettavo una analisi così precisa e puntuale...

Conclusioni:
Cuore su BMW ma la differenza di prezzo è notevole.

Se qualcuno desidera aggiungere qualcosa sarò lieto di leggerlo.

Grazie di cuore per ora e mille auguri a tutti.
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 18:57   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxR!!! Visualizza il messaggio
....Cuore su BMW ma la differenza di prezzo è notevole.......
Prendila usata. Te la tirano dietro....

Ma soprattutto prima provale entrambi
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 21:36   #7
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Considerando che ci viaggio tutto l'anno per lavoro e vacanze (circa 12.000 km/anno) in città e fuori
Solo questo basta per farti escludere bmw, vista l'affidabilità rischi di passare più tempo dal concessionario che per strada.
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 15:57   #8
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

In questo periodo sto leggendo vari argomenti sulle due moto e quello che mi trova perplesso è la affidabilità della K GT...

Ho fato anche un salto verso Honda GW...moto spettacolare e alla fine non costa molto più di BMW...ma dicono sia affidabilissima...

solo non la vedo bene in città.

A provarla comunque è una bicicletta...i consumi credo penalizzino non poco...ci sono osservazioni in merito?

Grazie in anticipo...

MaxR!!!
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 18:47   #9
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X MAX:

"ci sono osservazioni in merito?"



Si..una sola.

In cima al tuo primo post hai scritto: " sto valutando l'acquisto di una nuova tourer sportiva"....!! e che c'incastra la GW..????

Io l'ho provata una volta sola ma sono sceso deluso. Lasciamo stare l'inattesa maneggevolezza e le solite storie che si dicono sulla GW, l'aspetto negativo che mi colpì di più è che con i suoi 400 kg ed oltre in ordine di marcia e con i suoi dichiarati 118 cv, la moto per i miei gusti è molto lenta...per carità può andar bene per alcuni, ma non è certo una sport-tourer!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 15:57   #10
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxR!!! Visualizza il messaggio
In questo periodo sto leggendo vari argomenti sulle due moto e quello che mi trova perplesso è la affidabilità della K GT...
sulle K-GT non ho letto così tanto di inaffidabilità, però tieni presente che la FJR a parte manopole riscaldabili e abs, non monta e NON può montare una mazza !!!!
sulla K puoi mettere di tutto ed è una moto con 40 cv in più della obsoleta FJR !!!
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 21:48   #11
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

@Sgomma: se ero appena tentato mi hai risolto il problema....no GW.

@Paolo Grandi: quale è da prendere usata? Ma soprattutto...chi garantisce per bmw???

@Andreapaa: domanda filosoFica...il mio rt1150 non ha mai dato alcun problema...e il kgt?? Si rsolvono i problemi?
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 22:26   #12
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Non sò cosa dirti, l'impressione è che abbiano sbagliato qualcosa su questi motori.

Comunque il KGT è fuori produzione (forse rimane in listino solo una versione mi pare fino a magazzini svuotati), e qualcosa significherà ...
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 16:58   #13
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
l'impressione è che abbiano sbagliato qualcosa su questi motori.
Questa in realtà è una certezza.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 17:48   #14
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

La FJR, al di la di tutto rappresenta un progetto ormai molto datato..e se rivendere la KGT è difficile credo che rivendere una FJR lo sia ancora di più...

Mi associo al consiglio dato sopra...provale entrambe!...Comunque son sicuro che se davvero le provi, allora sceglierai K GT 1300 (full optional, con 15.000 km e tagliandati, presso il conce si trovano a 15.000 euro!)
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 18:30   #15
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
full optional, con 15.000 km e tagliandati, presso il conce si trovano a 15.000 euro
Ma ci sarà un perchè si trovano così tante con così pochi km ad un prezzo così basso ...

Quote:
e se rivendere la KGT è difficile credo che rivendere una FJR lo sia ancora di più...
Credo che a chi compra questo tipo di moto piaccia viaggiare, e come ho scritto questa non è una peculiarità del k frontemarcia
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 11:40   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxR!!! Visualizza il messaggio
@Paolo Grandi: quale è da prendere usata? Ma soprattutto...chi garantisce per bmw???
Parlavi del prezzo esagerato di BMW e a quella mi riferivo.
Se ti "accontenti" di un K1200GT te la tirano dietro, ma son convinto che anche con il 1300 non si scherza (32 annunci su Moto.it).
E se la prendi da un conce, almeno 1 anno di garanzia te lo deve dare....
Considera che i 4 cil. GT (di qualsiasi marca), in Italia, non tengono assolutamente il prezzo. Pensaci bene prima di tirare fuori tutti quei soldi....

Poi con i K frontemarcia si va di culo. Tanti utenti soddisfatti, altri inviperiti per i problemi più svariati che hanno dovuto affrontare

Con l'RT invece eri in una botte di ferro, tant'è che, a parte il modulatore ABS che ogni tanto può cioccare, due utenti che ultimamente hanno lamentato la rottura di una valvola di scarico hanno fatto notizia e sono entrati nel Guinnes dei primati
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 19:30   #17
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Azz le regalano....15000euri solo?
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 20:55   #18
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

sì, ma la cosa più bella è scoprire che un mese dopo ne vale già ben 9000.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 15:49   #19
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bhe...su questo ho forti dubbi..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 02:56   #20
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

Oggi pomeriggio passato da BMW via Ammiano e provato k1300gt.
Fatto giro sia tangenziale sia città.

osservazioni:
Paolo, il venditore veramente professionale e bravo.

La moto:
una bomba di motore
cambio ridicolosamente rumoroso nell'inserimento della prima e della seconda
prime tre marce forse troppo ravvicinate
motore un po' rumoroso di sferragliamento
d'estate deve scaldare come un forno...ma non gli si poteva fare un impianto raffreddamento più adeguato?
mani non protette...devo montare i paramani per farlo?
ciclistica eccellente...leggerissima sensazione di grande agilità maneggevolezza e sportività anche nel traffico.
incute rispetto nel testarla.

giudizio finale:
affascinante quasi quasi...

il k1600 sostituirà il 1300

mi è rimasta dentro...quel motore è una bomba!
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 07:05   #21
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

d'estate non scalda troppo
sicuramente molto meno della FJR

la rumorosità del cambio cala con un olio più denso rispetto al 5w40 che normalmente montano di serie (passando ad un 5w-50 ad esempio) e stranamente con olio diverso da Castrol "commercialmente" utilizzato da BMW (tipo motul o bardhal ad esempio)

le marce sono ravvicinate perchè rapporto finale forse corto (anche dalla quarta in poi si snocciolano... ed in sesta è una delle moto sport touring col rapporto più corto); questo non è modificabile

per il resto concordo e corrisponde alla mia prova sopra postata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 12:58   #22
Ttaliesin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
d'estate non scalda troppo
sicuramente molto meno della FJR

la rumorosità del cambio cala con un olio più denso rispetto al 5w40 che normalmente montano di serie (passando ad un 5w-50 ad esempio) e stranamente con olio diverso da Castrol "commercialmente" utilizzato da BMW (tipo motul o bardhal ad esempio)

le marce sono ravvicinate perchè rapporto finale forse corto (anche dalla quarta in poi si snocciolano... ed in sesta è una delle moto sport touring col rapporto più corto); questo non è modificabile

per il resto concordo e corrisponde alla mia prova sopra postata
Dopo l'FJr questa sembra un condizionatore altro che caldo. Senza il Bagster con il modello 2002 dell Fjr non potevi stringere il serbatorio con le ginocchia perche se avevi un paio di pantaloni leggeri ti ustionavi.
Ttaliesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 19:44   #23
area62
Mukkista doc
 
L'avatar di area62
 
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo
Talking

..e coi consumi delle gomme ???

TAG illuminaci........
__________________
Motociclista asociale
area62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 20:06   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ahahahah Andrea...
non è un segreto nemmeno quì!!!

io più di 8000 km non ce li faccio in nessuna maniera (e solo con gomme turistiche, perchè con una gommina anche solo sbarazzina non passo i 5000)

ma quì
molti KGTisti passano tranquilli i 10000km (non so come)

continuo a pensare che o mia moglie è una finta magra...

o il nostro bauletto GIVI (quì tutti montano il BMW) ha un effetto aerodinamico di estrema portanza!!! ahahahah
la gomma posteriore viene investita da una estrema pressione ahahahah
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 20:13   #25
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Guardate, la mia ha su le z6 originali e neanche interact, fatto le vacanze a pieno carico, uso praticamente sempre in due, da solo vado con il GS, non ho bauleto. Ora ho 10150 Km, certo in po piatta, ma le z6 sembrano piatte già da nuove, penso di arrivare tranquillamente a primavera quando poi metterò le nuove z8
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati